Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

M O O C - Corsi on line

14-03-2020

I MOOC sono corsi online gratuiti o a pagamento, aperti a tutti. 

Nell'acronimo MOOC le caratteristiche principali di questa modalità di apprendimento: 

  • Massive: può partecipare un numero elevato di persone contemporaneamente
  • Open: tutti possono iscriversi e frequentare, non è richiesto alcun requisito, i materiali didattici forniti non hanno copyright e possono essere condivisi
  • Online: i corsi si svolgono solo su piattaforme virtuali attraverso la rete e non in aule fisiche
  • Course: ogni percorso formativo si articola in un corso, eventualmente suddiviso in più sessioni.

CHI LI PROMUOVE - erogati da università e aziende private.

COSA OCCORRE - una connessione Internet e un indirizzo email. Possono essere utili: sufficienti competenze digitali e conoscenza delle lingue (molte opportunità sono in inglese).

QUANDO - i corsi possono svolgersi in un determinato periodo dell'anno o essere sempre fruibili: si può decidere in maniera autonoma quando collegarsi e quanto tempo dedicarvi (modalità self-paced). In alcuni casi sono anche previste lezioni in diretta, in cui è possibile interagire con i docenti.

ARGOMENTI e STRUTTURA - le piattaforme MOOC offrono un'ampia gamma di corsi che toccano varie discipline: ogni argomento può essere affrontato a differenti livelli, così da agevolarne l'apprendimento. Oltre ai test finali, possono esserci valutazioni intermedie e compiti da svolgere durante il periodo di frequenza. E'possibile ottenere crediti universitari, attestati professionali e certificazioni di superamento esami da alcune delle più prestigiose università e aziende del mondo, utili da inserire nel proprio curriculum.

Questi corsi rappresentano una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità e conoscenze, attraverso un'esperienza di apprendimento continuo. Una volta iscritti non c'è alcun obbligo di portare a termine il percorso formativo ed è possibile abbandonarlo in qualsiasi momento.

COME TROVARE I MOOC - Attraverso i siti delle università, motori di ricerca con area di interesse, con le principali piattaforme (Alison, Canvas, Coursera, Eduopen, Edx, Federica, Pok o Polimi OPEN KNOWLEDGE, Udacity, Udemy).

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet