Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

ITS Mantova settore agro-alimentare

31-07-2017

A Mantova, a partire dall'anno scolastico 2017/2018, sarà attivato un corso di specializzazione post-diploma  I.T.S. per il conseguimento del titolo: 
"Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali".

Cosa sono gli ITS
Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) sono “scuole speciali di tecnologia” che costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici.
Gli ITS Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e si costituiscono secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. (dettagli MIUR)

IL CORSO ITS DI MANTOVA

Profilo formato

  • Il tecnico superiore opera nelle filiere di produzione del comparto agrario e di trasformazione agro-industriale.
  • Collabora alla progettazione di interventi nell’ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali.
  • Gestisce i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine, sia dei sistemi tecnologici. Coadiuva nell’analisi delle produzioni e dei prodotti.
  • Promuove l’innovazione di processo e di prodotto. Nelle diverse fasi di lavoro collabora con la struttura amministrativa nell’organizzazione delle risorse umane e nella gestione del materiale.
 

Requisiti per la partecipazione - 1) diploma di scuola secondaria di II grado; 2) residenza/domicilio in Regione Lombardia; 3) età massima 29 anni.

Sede - Mantova e altri comuni della provincia di Mantova (presso le sedi di acuni dei partner della FONDAZIONE)

Durata formazione - 2 anni (1800 ore totali - 60% formazione teorica e 40% attività).

Tempi - inizio 1° anno previsto per settembre / ottobre 2017

Note - Titolo conseguito:  tecnico superiore 5° livello eqf e la frequenza è equiparata al praticantato per chi volesse anche sostenere l'esame di abilitazione alla libera professione di perito agrario (anche se provenisse ad es. da un liceo). 

Iscrizioni - A P E R T E .  

 

Informazioni e fonte: Ufficio Scolastico Provinciale Mantova, Segreteria Sig.ra Vincenzina Albé E-mail: usp.mn@istruzione.it - Tel. 0376 – 227207 - http://www.istruzione.lombardia.gov.it/mantova/its/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet