Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Lavoro | Le politiche attive per i giovani

01-06-2020

I giovani che cercano un lavoro possono usufruire delle politiche attive del lavoro. Si tratta di iniziative che aiutano a trovare un’occupazione e che comprendono: orientamento di base e specialistico, percorsi di formazione, supporto nella ricerca del lavoro, tutoraggio per l’avvio di impresa, incentivi all’occupazione.

  • Il programma Garanzia Giovani - Il più importante programma di contrasto alla disoccupazione giovanile in Italia è Garanzia Giovani, iniziativa promossa dall’Unione europea. Si rivolge ai Neet, ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, che non lavorano e non sono inseriti in alcun percorso scolastico o formativo. La Garanzia Giovani è attuata in Italia da Anpal e dalle Regioni, attraverso il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani. VAI ALLA PAGINA DEDICATA. 
  • Iniziative per il digitale - Anpal promuove la formazione dei giovani Neet che vogliono cogliere le opportunità dell’economia digitale. VAI ALLA PAGINA DEDICATA.
  • Your First EURES Job Vuoi fare un’esperienza di lavoro in Europa? - Se hai tra i 18 e i 35 anni, sei cittadino e residente in uno dei 28 Stati dell'Ue, in Islanda o in Norvegia, e vuoi fare un’esperienza di lavoro, tirocinio o apprendistato in Europa, Your First Eures Job ti offre servizi personalizzati e benefit finanziari e supporta i datori di lavoro che ricercano figure professionali nel mercato europeo. È un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) e gestito dall'ufficio di coordinamento EURES Italia insieme a un partenariato europeo e nazionale. VAI ALLA PAGINA DEDICATA
  • Imprenditoria - Indicazioni e sostegni per i giovani che desiderano avviare un'attività in proprio. Programma Yes I Start Up. VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Fonte: Anpal, Agenzia nazionale politiche attive lavoro - https://www.anpal.gov.it/per-i-giovani

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet