Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > Piazzalunga CORSI | anno 2023-24 > STREET ARTISTS AL PIAZZALUNGA. Un murales per la città

STREET ARTISTS AL PIAZZALUNGA. Un murales per la città

 

PIAZZALUNGACorsi | Xed | 2023/24

ENERGY | STREET ARTISTS AL PIAZZALUNGA. Un murales per la città

Simone Cortellazzi metterà a disposizione la sua arte coinvolgendo i ragazzi per realizzare un murales in uno degli spazi del Piazzalunga. I ragazzi, come veri street artists, diventeranno protagonisti creativi, avendo la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio mondo interiore, nelle fasi di progettazione e realizzazione di un'opera collettiva destinata ad abbellire uno spazio che è di tutti 

→   dai 13 ai 18 anni 

→   8 incontri di 1,5 ore ● Tot: 12 ore | gratuito  

→   giovedì 12 ottobre - 16.30>18.00

→   tutti gli incontri: giovedì 19-26 ottobre + giovedì 2-9-16-23-30 novembre - 16.30>18.00

Docente: Simone Cortellazzi | A cura di Piazzalunga


PROGRAMMA 

Il corso ha una durata di 8 incontri di 1 ora e 30 minuti (16.30-18.00):

  • 1° incontro: conoscenza ed esposizione delle idee
  • 2°- 3° incontro: progettazione e realizzazione del bozzetto
  • 4°-5°-6°-7°- 8° incontro: realizzazione dell'opera

→   Simone Cortellazzi 

 

Classe 1972, vive a Campitello (MN) dove svolge l’attività di pittore e decoratore. Lavora nell’atelier presso la sua abitazione in via P.Nenni. Verso la fine degli anni ’90 inizia il suo percorso artistico principalmente come autodidatta, ma la necessità di affinare la sua tecnica, la tenacia e la passione per l’arte lo inducono a ricercare gli insegnamenti quanto più diversi. Nell'estate del 2005 segue un corso di Acquerello en plein air presso la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia. Tra il 2006 e il 2007 frequenta a Firenze l'atelier del Maestro Silvestro Pistolesi, noto allievo di Annigoni, prendendo lezioni private di disegno dal vero. Dal 2007 comincia inoltre a frequentare presso l'Accademia di Belle Arti “Cignaroli” a Verona i Corsi Liberi di disegno, nudo dal vero e affresco. Nel 2012 studia Iconografia presso la Scuola dell'Abbazia di Maguzzano (BS). Infine negli ultimi anni la sua maturazione artistica viene segnata dall'amicizia con lo scultore e pittore Prof. Azeglio Bertoni di Luzzara (RE), che gli fornisce preziosi insegnamenti. Dal 2001 ad oggi ha partecipato a numerosissime rassegne d’arte e mostre collettive nel mantovano e nelle province limitrofe, ricevendo diversi riconoscimenti. Nel 2007 e nel 2009 vince il 1° premio nella rassegna “Arte in Arti e Mestieri” a Suzzara (MN); inizia una serie di mostre personali in provincia di Mantova, Reggio Emilia, Piacenza, e figura anche nelle Fiere di Arte Moderna di Massa Carrara e Reggio Emilia. Partecipa anche a vari concorsi nazionali: nel 2011 vince il 4° Premio nel Concorso Internazionale “30x30” a Trieste, nel 2014  il 2° premio Città di Trento. Nel 2012 realizza la pala raffigurante S.Rita da Cascia per la Chiesa di S.Michele in Bosco (MN). Nel 2020 ha realizzato Murales sulla facciata del Distretto sanitario di Campitello. Nel 2022 ha realizzato Murales in Piazza Umberto I a Marcaria coinvolgendo la popolazione. Negli ultimi anni si sta dedicando a laboratori artistici nelle scuole e ragazzi diversamente abili.   

 

COME ISCRIVERSI

 

1. È consigliabile effettuare la preiscrizione (non vincolante) ai corsi a cui si è interessati, per restare aggiornati sulla loro attivazione. Si può procedere:
> on line: PREISCRIVITI QUI
> via whatsapp
> via mail
> di persona allo Spazio-i

2. Il pagamento del corso va effettuato solo dopo comunicazione della partenza dello stesso.
Procedere al pagamento sul conto corrente intestato all’Associazione AUSER SUZZARA-APS
>> indicando nella causale “PIAZZALUNGA. NOME CORSO - NOME ISCRITTO” 

Bonifico:
MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA - IT38C0103058010000008077507

3. TESSERA AUSER
Dai 18 anni per iscriversi ai corsi a pagamento occorre avere la tessera dell’Associazione Auser.
Chi non ne fosse in possesso deve pertanto provvedere a sottoscriverla aggiungendo 18 euro alla quota del primo corso a cui si iscrive, inserendo nella causale anche la dicitura “+ TESSERA”.
NOTA. NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti | La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà diritto a numerosi sconti . 

4. Inviare la copia del versamento al Piazzalunga indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare, mail e nome del genitore in caso di iscrizione di minore:

> inviando scansione o foto via mail o messaggio whatsapp
> passando direttamente allo Spazio-i

 5. Per l’iscrizione di un figlio/a minore occorre inoltre compilare la liberatoria disponibile sul sito o presso il Piazzalunga (#Spazio-i e #Ranocchie) o scaricabile QUI

 

IMPORTANTE

 

Tutte le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate unicamente tramite messaggi su Whatsapp.

Come fare per riceverle: 

  • quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo 
  • salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (ti invieremo i messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).

Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.

 

NOTE

 

-  Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.

- Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.

- Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.

-  Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.

-  La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).

 

 

Torna su


Contatti&Orari | SPAZIO-I

Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy

Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30

Ultimo aggiornamento: 27-02-2024

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet