Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > Piazzalunga CORSI | anno 2023-24 > L'ARTE DI ARRANGIARSI CON LA MACCHINA DA CUCIRE

L'ARTE DI ARRANGIARSI CON LA MACCHINA DA CUCIRE

 

PIAZZALUNGACorsi | Xed | 2023/24

LABORATORI | L'ARTE DI ARRANGIARSI CON LA MACCHINA DA CUCIRE

 

→   Indispensabile avere una macchina da cucire funzionante 

→   7 incontri -  durata 2 ore  Tot. 14 ore | gratuito 

→   Lunedì 12-19-26 febbraio - Lunedì 4-11-18-25 marzo - 15.30>17.30

Docente: Serena Savioli 


PROGRAMMA 

In un primo incontro ci conosceremo, vedremo le esigenze e le competenze comuni e quanto serve per cominciare.
Accorciamo l’orlo di una gonna, di un vestito, di un paio di pantaloni o accorciamo le maniche di una camicia o di un abito le cui maniche lunghe non ci servono più.
Cambiamo una cerniera … semplice…non quella dei jeans che è quasi impossibile.
impariamo a sistemare un’asola che si sta disfacendo , cambiamo un elastico, cerchiamo di sistemare uno scollo slabbrato…
Cerchiamo con fantasia e buon gusto di recuperare un capo a cui siamo affezionati ma che non ci va più bene o che non ci sta più bene.
Impariamo a ricavare un modello di carta, indispensabile se si vuole costruire qualcosa dal nuovo, da un vecchio capo che ci piace, da una rivista specializzata o dal nuovo per semplici manufatti.
Realizziamo qualcosa di semplice per cominciare, ma fatto da noi. Una borsa in tela, tovagliette all’americana, una blusa, un prendisole, un pareo, un paio di pantaloni con l’elastico in vita.

Materiali necessari: MACCHINA DA CUCIRE 


→   Serena Savioli 

 

Come ho scritto mi chiamo Serena, ho 69 anni e vivo a Suzzara dal 1973 anno in cui mi sono sposata. Ho un marito, due figli, due nipoti ….tutti maschi. Ho una nuora che adoro.
Ho insegnato 42 anni educazione artistica alla scuola media. Quasi sempre a Suzzara, nella vecchia scuola media Giovanni Pascoli, l’attuale Istituto Comprensivo 2.
Ho amato moltissimo il mio lavoro che ho svolto con passione e impegno. Ho amato i miei giovani alunni e sono proprio loro che mi mancano… il vivere la loro gioventù, nel bene e nel dolore…il condividere le esperienze… l’insegnare quello che sapevo e nell’imparare da loro il nuovo che arrivava. Mi manca tutto ciò ora che sono in pensione… e la pensione non è quella gran cosa che si dice. Certo la vita ci ha messo del suo nel non rendermi facili questi anni ma ho una pazienza e una tenacia…!!!!!
Prima del COVID ho fatto, con grande soddisfazione, volontariato presso il Polo Vaccinale di Suzzara… la lettura e il gioco con i bimbi in attesa e dopo il vaccino è stata e spero sarà una esperienza veramente piacevole.
Sono da sempre una hobbista autodidatta… adoro stare in casa e “ pasticciare”… provare…sbagliare e riprovare. Mi piace proprio. E poi così faccio quando posso senza tralasciare gli impegni familiari che negli ultimi 20 anni sono stati pressanti.
Il cucito è una di queste passioni… quindi è chiaro che non sono una sarta. Forse questo sarà stimolante per chi volesse condividere con me quello che ho imparato. Lo so.

 

COME ISCRIVERSI

 

1. È consigliabile effettuare la preiscrizione (non vincolante) ai corsi a cui si è interessati, per restare aggiornati sulla loro attivazione. Si può procedere:
> on line: PREISCRIVITI QUI
> via whatsapp
> via mail
> di persona allo Spazio-i

2. Il pagamento del corso va effettuato solo dopo comunicazione della partenza dello stesso.
Procedere al pagamento sul conto corrente intestato all’Associazione AUSER SUZZARA-APS
>> indicando nella causale “PIAZZALUNGA. NOME CORSO - NOME ISCRITTO” 

Bonifico:
MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA - IT38C0103058010000008077507

3. TESSERA AUSER
Dai 18 anni per iscriversi ai corsi a pagamento occorre avere la tessera dell’Associazione Auser.
Chi non ne fosse in possesso deve pertanto provvedere a sottoscriverla aggiungendo 18 euro alla quota del primo corso a cui si iscrive, inserendo nella causale anche la dicitura “+ TESSERA”.
NOTA. NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti | La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà diritto a numerosi sconti . 

4. Inviare la copia del versamento al Piazzalunga indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare, mail e nome del genitore in caso di iscrizione di minore:

> inviando scansione o foto via mail o messaggio whatsapp
> passando direttamente allo Spazio-i

 5. Per l’iscrizione di un figlio/a minore occorre inoltre compilare la liberatoria disponibile sul sito o presso il Piazzalunga (#Spazio-i e #Ranocchie) o scaricabile QUI

 

IMPORTANTE

 

Tutte le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate unicamente tramite messaggi su Whatsapp.

Come fare per riceverle: 

  • quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo 
  • salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (ti invieremo i messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).

Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.

 

NOTE

 

-  Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.

- Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.

- Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.

-  Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.

-  La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).

 

 

Torna su


Contatti&Orari | SPAZIO-I

Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy

Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30

Ultimo aggiornamento: 27-02-2024

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet