Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > Piazzalunga CORSI | anno 2023-24 > MUSICA E OLOCAUSTO

MUSICA E OLOCAUSTO

 

PIAZZALUNGACorsi | Xed | 2023/24

LE ARTI, LE STORIE | MUSICA E OLOCAUSTO

Altri due capolavori della musica occidentale legati alle atrocità dei campi di sterminio. "Ricorda cosa ti hanno fatto in Aushwitz" di L. Nono e "Different Trains" di S. Reich, nelle diversità di tecniche compositive e tensioni psicologiche

→   dai 18 anni

→   Ven. 19-26 gennaio / dalle 18:00 alle 19:30  | 2 incontri di 1,5 ore ● Tot: 3 ore | gratuito

Docente: Corrado Malavasi  


PROGRAMMA 

Di Luigi Nono “Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz” (per nastro magnetico, 1966) è uno dei titoli che più facilmente si radicano nella memoria. Una tragedia, quella dell’Olocausto - che diventerà, nell’evoluzione del pensiero noniano, “tragedia dell’ascolto” -, che s’incarna in quella ‘terza pratica’ nel rapporto memoria/oblio. Tema evidentemente caro anche al compositore americano Steve Reich che nel suo “Different Trains” (per quartetto d’archi e nastro magnetico, 1988) rievoca la sua infanzia, come pendolare tra New York e Los Angeles per andare a trovare i genitori separati, accompagnato dalla governante. Come ebreo, “se fossi stato in Europa”, dice, “avrei preso senza dubbio dei treni ben diversi”

→   Corrado Malavasi 

 

I titoli accademici e artistici devono essere alimentati da un continuo innamoramento, senza il quale la complessità dei fenomeni sonori che da sempre mi affascinano, non può dischiudersi. Proprio per la sua impronta ‘magica’ non bene definibile, che diletta e, nello stesso tempo, seduce, come ammette Agostino (Confessiones), da ausilio alla preghiera all’utile dulci, la musica ha la capacità di coniugare (attraverso una scientia bene modulandi) ritmo, melodia e intervalli, con le armonie dei cieli e con l’animo umano, anche grazie alla sua capacità di honestare vel evertere i costumi. Il fascino è ancora alto… e misterioso.

 

COME ISCRIVERSI

 

1. È consigliabile effettuare la preiscrizione (non vincolante) ai corsi a cui si è interessati, per restare aggiornati sulla loro attivazione. Si può procedere:
> on line: PREISCRIVITI QUI
> via whatsapp
> via mail
> di persona allo Spazio-i

2. Il pagamento del corso va effettuato solo dopo comunicazione della partenza dello stesso.
Procedere al pagamento sul conto corrente intestato all’Associazione AUSER SUZZARA-APS
>> indicando nella causale “PIAZZALUNGA. NOME CORSO - NOME ISCRITTO” 

Bonifico:
MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA - IT38C0103058010000008077507

3. TESSERA AUSER
Dai 18 anni per iscriversi ai corsi a pagamento occorre avere la tessera dell’Associazione Auser.
Chi non ne fosse in possesso deve pertanto provvedere a sottoscriverla aggiungendo 18 euro alla quota del primo corso a cui si iscrive, inserendo nella causale anche la dicitura “+ TESSERA”.
NOTA. NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti | La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà diritto a numerosi sconti . 

4. Inviare la copia del versamento al Piazzalunga indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare, mail e nome del genitore in caso di iscrizione di minore:

> inviando scansione o foto via mail o messaggio whatsapp
> passando direttamente allo Spazio-i

 5. Per l’iscrizione di un figlio/a minore occorre inoltre compilare la liberatoria disponibile sul sito o presso il Piazzalunga (#Spazio-i e #Ranocchie) o scaricabile QUI

 

IMPORTANTE

 

Tutte le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate unicamente tramite messaggi su Whatsapp.

Come fare per riceverle: 

  • quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo 
  • salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (ti invieremo i messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).

Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.

 

NOTE

 

-  Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.

- Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.

- Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.

-  Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.

-  La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).

 

 

Torna su


Contatti&Orari | SPAZIO-I

Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy

Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30

Ultimo aggiornamento: 27-02-2024

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet