Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Lavoro > Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è l'opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti per i giovani dai 18 ai 28 anni.

COME FUNZIONA
I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, (cittadini dell’Unione europea/cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti), interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione presentando, entro la data di scadenza, la domanda di partecipazione.

  • QUANDO - Indicativamente viene pubblicato un bando ogni anno. Dall'uscita del bando avrai 1 mese a disposizione per fare una scelta che rispetti il più possibile i tuoi interessi, le tue passioni e le motivazioni che ti spingono a dedicare 1 anno al volontariato.
  • DOVE - L'uscita del bando viene promossa (oltre che su sito del servizio civile e sulla Gazzetta Ufficiale) attraverso i principali canali informativi. Informati sui "tempi" del prossimo bando presso uno qualsiasi dei nostri informagiovani
  • COSA - Le aree di intervento sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero
  • DURATA - La durata dell’esperienza è di 12 mesi per un impegno settimanale che può variare dalle 30 alle 36 ore (o 1440 ore annue).
  • COMPENSO - I volontari ricevono un assegno di servizio pari a euro 433,80 mensili e se il progetto prevede soggiorni all'estero, viene corrisposta un'indennità giornaliera di euro 15,00. Sono riconosciuti: giorni di permesso retribuiti, permessi straordinari e assistenza del Servizio Sanitario Nazionale.
  • NOTA BENE - E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.
  • ALTRI VANTAGGI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - Partecipando ad alcuni progetti di Servizio Civile Nazionale si ha inoltre la possibilità di acquisire crediti formativi universitari (da verificare nei dettagli presso ciascuna facoltà) o di veder riconosciuta l'esperienza come tirocinio valido ai fini della laurea: occorre leggere attentamente tutta la scheda progetto.
  • SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ALL’ESTERO – tra i progetti di SCN approvati ogni anno, una quota è destinata ad esperienze che si svolgono all’estero, in ambiti di intervento quali la cooperazione internazionale e lo sviluppo delle comunità locali. Conciliando in questo modo l’interesse per i temi del progetto e la possibilità di raffinare le tue conoscenze linguistiche con l’attività di volontariato.
  • SERVIZIO CIVILE & INFORMAGIOVANI - Potrebbero esserci anche Progetti per trascorrere il TUO anno di servizio Civile in un Informagiovani. Chiedici!

RIFERIMENTI UTILI - Ufficio per il Servizio Civile Nazionale, http://www.serviziocivile.gov.it

Come sempre, ti aspettiamo all'Informagiovani per capire insieme se questa opportunità può ESSERE LA TUA OPPORTUNITA'.



Ultimo aggiornamento: 06-04-2017

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet