Facebook Instagram YouTube
Unione terre di Zara e Po Eventi

10 ANNI di STORIE 

Il Centro Culturale compie 10 anni! Per festeggiare abbiamo in serbo tante sorprese, perchè vogliamo continuare a raccontarvi le storie più belle. 

 

Just read | servizio delivery e take away

è possibile accedere ai servizi della biblioteca su appuntamento, telefonando al n. 03765546401 o scrivendo a biblioteca@centroculturalepegognaga.it

rimane attivo il servizio di consegna a domicilio di libri e altro materiale ogni martedì e venerdì, prenotando telefonicamente o attraverso il sito www.biblioteche.mn.it

 

Incontro del gruppo di lettura Leggi che ti passa 

venerdì 15 gennaio |  ore 20.45 Google Meet

il gruppo di lettura non si è mai fermato in tutti questi mesi. Prima su whatsapp, ora su Meet ci si incontra ogni terzo venerdì del mese per parlare di libri.

È possibile partecipare alla riunione anche solo per ascoltare le loro chiacchiere scrivendo a centro@centroculturalepegognaga e ottenere così il link di accesso.

per conoscere i consigli di lettura del gruppo clicca qui

 

Piccoli Musei Narranti | letture al museo

Il museo civico archeologico di Pegognaga aderisce all'iniziativa Piccoli Musei Narranti ideata dell' Associazione Nazionale Piccoli Musei.
Una serie di brevi letture tra i reperti di età romana, un'occasione per visitare virtualmente la collezione ascoltando brani di autori famosi.
 
Sul nostro canale Youtube trovate già la prima: la nostra conservatrice Daniela Benedetti ci parla di anfore e di garum, la famosa salsa di pesce immancabile sulla tavola degli antichi romani.
La lettura è tratta dal libro di Alberto Angela 'Impero: viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta.' Mondadori
 
sabato 16 gennaio sarà on line la seconda: Monica Binacchi, una delle nostre bibliotecarie leggerà un brano tratto da 'Corale greca' di Beatrice Masini dedicato alla figura di Penelope e all'antica arte della tessitura.
 
 

Donne in Libertà | Concorso fotografico a premi

Tema dell'edizione 2021 è "Il ruolo delle donne nella lotta alla pandemia: quando la forza va oltre la paura". 

Questa edizione non può ignorare l’emergenza sanitaria causata dal virus COVID19, che è ancora in corso, e le tante coraggiose risposte che le donne hanno saputo dare in questi lunghi mesi, anche quando costrette in situazioni già difficili e che la pandemia ha esacerbato.
Donne che hanno riadattato le proprie abitudini, che hanno gestito i tanti e improvvisi cambiamenti nel lavoro, nella scuola di figlie e figli, nella cura della famiglia – inclusi i componenti più fragili – e della casa. Donne che hanno reagito all’inatteso da sole, donne che hanno saputo chiedere e offrire aiuto. Donne che hanno lavorato nel contrasto al virus, donne che hanno lavorato per limitarne i danni sulle persone e nel Paese tutto. Donne che si sono inventate nuovi modi per continuare a prendersi cura del proprio corpo e di se stesse. Donne che hanno saputo convertire prassi e saperi in nuove pratiche, da ricalibrare ogni giorno.
Donne con molta paura, ma che hanno risposto con la loro forza, quella di un solo, sufficiente momento o con la tenuta di una maratoneta.
Il termine di consegna è stato fissato entro le ore 12 del 22 febbraio.

PREMI

Primo premio: Kit di illuminazione fotografica portatile

Secondo premio: Ring light portatile

Terzo premio: Treppiede portatile

per tutte le informazioni clicca qui

 

Vedere fotografie | Sfogliamo insieme i grandi libri di fotografia

giovedì 14 gennaio | ore 20.45 Google Meet

American photographs, Walker Evans

dal padre dello stile documentario un ritratto unico e straordinario dell'America degli anni 30, fatta di forti contraddizioni e realtà drammatiche

giovedì 21 gennaio | ore 20.45 Google Meet

The Americans, Robert Frank

il libro che ha scardinato completamente i canoni di rappresentazione degli Stati Uniti e ha sancito, fotograficamente, l'inizio della fine del sogno americano.

giovedì 28 gennaio | ore 20.45 Google Meet

Sleeping by the Mississippi, Alec Soth

il più importante dei fotografi contemporanei nel suo libro d'esordio: un viaggio melanconico e sognante lungo le rive del fume più importante degli Stati Uniti

info e prenotazioni rbm@retebibliotecariamn.it

 

Tante storie in streaming | il cinema alla conquista delle biblioteche

Il cinema torna alla conquista delle biblioteche, anche se solo "virtualmente": riprende Tante Storie, il progetto promosso dalla Rete Bibliotecaria Mantovana e dal cinema del carbone per interrogare il presente intrecciando narrazioni e linguaggi e portare le questioni al centro del dibattito pubblico nelle sale di lettura.

Interrotto a causa della pandemia il tour avviato a inizio 2020 a Mantova, Suzzara, Sermide e Gudizzolo, gli incontri si spostano sul web per offirsi a tutti in uno spazio accessibile e sicuro. Tre sono le strade che - partendo dallo specifico cinematografico e dalla narrazione visiva - Tante Storie propone come occasione di confronto e dialogo, sguardo verso il contemporaneo, messa alla prova dei saperi tradizionali di fronte alle domande poste dal nostro tempo: vedere è sapere, una libera scuola che adotta il cinema come strumento di insegnamento delle diverse "materie"; la notizia del mese, approfondimento per voce e video di quello che i giornali (non) pubblicano; lessico contemporaneo per immagini, un vocabolario del secolo XXI in cui ogni parola viene definita attraverso la sua "cine-etimologia".

Tante Storie è un ciclo di incontri finanziato grazie al Bando progetti di valorizzazione e promozione di istituti e luoghi della cultura, siti Unesco, itinerari culturali e catalogazione del patrimonio culturale – BIBLIOTECHE ARCHIVI STORICI (l.r. 25/2016 – anno 2019) – REGIONE LOMBARDIA.

venerdì 15 gennaio | ore 18.30 Google Meet

CATTIVI - 3. LA STREGA. MALEFICENT E LA TRASFORMAZIONE DELLA RABBIA vedere è sapere

docenti: Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Che cos’è il male? È vero il principio socratico secondo cui “Nemo sua sponte peccat”, ossia nessuno compie il male volontariamente? La cattiveria è quindi soltanto una conseguenza dell’ignoranza? O può essere anche figlia della conoscenza?Nei quattro incontri di “Cattivi” si proverà a rispondere a queste domande analizzando quattro modelli di antagonisti del cinema: l’Outsider, la Strega, il Male assoluto e l’Alter ego. Questi ruoli, se osservati con attenzione, possono aiutare a mettere in luce quattro aspetti cruciali del nostro “terribile amore per la guerra”, come lo definiva il grande psicologo e filosofo americano James Hillman.

Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e divulgatori, sono i fondatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Sono gli autori della serie Scuola di Filosofie 1 e 2 su Amazon Audible, uno dei podcast più ascoltati d’Italia. Il loro ultimo libro è Liberati della brava bambina (Harper Collins 2019). Hanno collaborato nel 2019 con università (San Raffaele, Roma Tre, Politecnico di Torino, IED Milano) riviste (Linus, Nuovi Argomenti), radio (Radio Rock, Radio Freccia, Radio Popolare), nel tentativo di recuperare il modo originario di fare filosofia: attraverso la meraviglia, il dialogo e l’incontro umano.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming tramite sistema di videoconferenza Google Meet a questo link: https://meet.google.com/qhg-cuxx-etp

 

Bando Servizio Civile Universale 2020

Il Centro Culturale cerca:
6 volontari (di cui 1 con minori opportunità)
per la biblioteca e per tutte le attività svolte con bambini e ragazzi: letture, animazioni, mostre, laboratori al museo, doposcuola, orientamento scolastico
per 12 mesi (25 ore a settimana)
per 434,51 euro al mese
requisiti:
avere tra i 18 e i 28 anni
essere italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia
le domande devono essere presentate entro le ore 14 dell'8 febbraio 2020
per tutte le informazioni clicca qui
 

 

 

 

 
Centro Culturale
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione