Facebook Instagram YouTube
Unione terre di Zara e Po Eventi

Il Centro culturale è aperto!

 

Per il momento è attivo il solo servizio di prestito e restituzione di libri, dvd e riviste seguendo alcune semplici regole:

-  al Centro può accedere una persona per volta, suonando il campanello

-  in caso di affluenza superiore si dovrà aspettare in coda il proprio turno, rispettando sempre il distanziamento di almeno un metro

-  è obbligatorio l’uso di mascherina protettiva e igienizzante mani (che vi sarà fornito all’ingresso)

-  sarà rilevata la temperatura corporea

-   i libri da restituire dovranno essere personalmente depositati in apposito raccoglitore nei pressi della reception e rimarranno in quarantena per sette giorni

-   è consentito l'accesso agli scaffali e agli spazi della biblioteca per scegliere i materiali desiderati

 

Il servizio Informagiovani – orientalavoro sarà disponibile, da remoto, per la redazione o l’aggiornamento curriculum, per il primo orientamento nella ricerca del lavoro, per informazioni sui corsi attivi.

Potete chiamare il n. 0376.5546406 nei seguenti giorni e orari:

lunedì             10.00 – 13.00

mercoledì        10.00 – 13.00

giovedì            10.00 – 13.00

anche per concordare un appuntamento via Skype o telefonico in altri orari.

Potete inoltre inviare una mail all’indirizzo informagiovani@comune.pegognaga.mn.it

 

  

 

SUCCEDE AL CENTRO 

Pego 20e20 | Summer edition

Partono gli eventi estivi organizzati dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con Centro culturale LBM, Pro loco Flexum, Fondazione Aida, associazioni locali e commercianti.

 

LIBRI PER L'ESTATE

venerdì 19 giugno | ore 21.00

sulla nostra terrazza grande Simonetta Bitasi incontra il gruppo di lettura Leggi che ti passa e tutti i lettori avidi di novità editoriali.

per partecipare è necessario prenotare telefonando al n. 03765546401

 

ARCHIVI DEL NOVECENTO - FONDO FRATELLI SISSA | UNA MANIFESTAZIONE D'AMORE

venerdì 26 giugno | ore 17.30

 La Storia di Pegognaga di Giuseppe Sissa in un'esposizione d'archivio: dal più lontano passato riparte più forte il presente.

Lo studio che, per primo, ha raccolto le testimonianze più antiche delle vicende pegognaghesi viene ripresentato attraverso il materiale di ricerca e di lavoro dell'Autore conservato nel Fondo Fratelli Sissa.

Copia dell'edizione del 1999 sarà distribuita gratuitamente alle persone partecipanti. La distribuzione del volume proseguirà nei giorni successivi, presso la reception del Centro, su richiesta e fino ad esaurimento della disponibilità.

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti i posti saranno limitati.

Per partecipare è necessario prenotare telefonando al n. 03765546401

 

 

COSA LEGGO?

 

L'estate è il momento in cui si legge con animo diverso, più disteso, si entra nelle storie più profondamente. Per questo motivo spesso i libri che leggiamo durante l'estate rimangono ricordi indelebili.

Vogliamo condividere con voi le bibliografie che abbiamo preparato negli anni per i ragazzi della scuola primaria e secondaria. Sono state scelte per le diverse età e per i vari percorsi scolastici, ma sono libri speciali per tutti.

 

IN VOLO TRA LE PAGINE (dai 7 anni)

un percorso attraverso albi illustrati e narrativi, grandi classici, fiabe di luoghi lontani, enciclopedie della natura, echi di poesia. Per farsi trasportare nel mondo della parola guidati da immagini potenti ma non invasive, capaci di accompagnare nel cuore delle storie, per apprezzare i dettagli e ampliare il proprio sguardo, per scegliere di essere lettori.

https://biblioteche.mn.it/la-rete-delle-biblioteche/Pegognaga/in-volo-tra-le-pagine-consigli-di-lettura-dai-7-anni/

 

VERSO LA QUARTA (dagli 8 anni)

storie molto antiche, che arrivano da tempi e luoghi lontani, che parlano di dei ed eroi, leoni e topolini, principesse e ranocchi, streghe e orchi.

caro diario, racconti giorno per giorno, storie di bambini o animali (addirittura dinosauri) scandite dal tempo e dalle emozioni.

poesie, formule magiche che ci fanno vedere il mondo con occhi doversi, melodie che danno ritmo ai nostri pensieri, palloncini che tratteniamo per poco e poi lasciamo liberi.

viaggi, misteri, avventure, storie che catturano, pagine da leggere tutte d'un fiato per scoprire il finale o lentamente per gustarsi l'attesa.

storie speciali, una selezione di libri che brillano come perle, storie indimenticabili raccontate da grandi autori e illustratori.

https://biblioteche.mn.it/la-rete-delle-biblioteche/Pegognaga/verso-la-quarta-consigli-di-lettura-dagli-8-anni/

 

VIAGGIA VERSO (dai 10 anni)

Anche in questa estate strana, nuova e ricca di attesa i buoni libri saranno vostri compagni di viaggio. Siete approdati al regno mitico della letteratura, nel tempo in cui si trovano storie che non dimenticherete e che non finiranno mai di raccontarvi qualcosa.

Troverete libri di narrativa, scritti da grandi autori di tutti i tempi, di divulgazione, per approfondire scienza e natura, graphic novel e fumetti, un po’ di poesia e, come sempre, fiabe e miti.

Quando verrete in biblioteca a sceglierli saremo lì con voi, li sfoglieremo insieme e risponderemo a tutte le vostre domande e curiosità, perché ognuno di questi libri merita cura e menti pronte e desiderose di accoglierli.

Attenzione però a lasciarne uno in giro per casa incustodito: un adulto potrebbe rubarvelo e goderselo compiaciuto al posto vostro!

https://biblioteche.mn.it/la-rete-delle-biblioteche/Pegognaga/viaggia-verso-consigli-di-lettura-dai-10-anni/

 

SASSI SUL SENTIERO (dagli 11 anni)

Hansel e Pollicino segnano il sentiero con sassolini bianchi, per non perdersi. Li lasciano cadere ad ogni svolta, ad ogni bivio. Poi, comunque, si smarriscono nel fondo del bosco, incontrano la strega e l’orco, ma alla fine ritrovano la strada. Quando fanno ritorno a casa si scoprono cambiati, perché sono cresciuti.

Abbiamo scelto per voi buone storie, che con l’incanto delle parole e delle immagini possano segnare il vostro sentiero come sassi fermi e luminosi, da ritrovare sempre.

Troverete grandi romanzi, classici e attualissimi, in cui si racconta di ragazzi come voi, alle prese con la vita; storie di donne e uomini che hanno cambiato la storia e hanno lasciato il segno nell’arte, nella scienza, nella società grazie al loro coraggio e alla volontà di mettersi in gioco anche di fronte alle difficoltà; graphic novel e fumetti, racconti potenti che uniscono parole e immagini anche in modo insolito; libri di scienza e di natura, perché si cresce scoprendo e osservando; poesia, che non facciamo mai mancare perché c’è n’è sempre bisogno.

https://biblioteche.mn.it/la-rete-delle-biblioteche/Pegognaga/sassi-sul-sentiero-consigli-di-lettura-dagli-11-anni/

Centro Culturale
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione