IG Gonzaga Facebook

 

Giovedì 09 Maggio - APPUNTAMENTI A GONZAGA 

     

GIOVEDI' 9 MAGGIO - Ore 21.00
I PERCHE' DELL'IMMIGRAZIONE CON CECILIA STRADA E FRANCO CASARELLI
In attesa dell'evento dell'11 Maggio "I colori del Mondo - GonzagArt", presso il Teatro Comunale, Cecilia Strada di Mediterranea e Francesco Casarelli di Comunità Sant'Egidio spiegheranno le cause e le motivazioni dell'immigrazione. Durante l’incontro collegamento video in diretta con Mediterranea Saving Humans, unica nave italiana ad operare nel Mediterraneo Centrale
Ingresso libero
A cura di: Arci Laghi Margonara


SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO
SALONE DEL BABYWEARING E DEL BAMBINO
Per la prima volta i padiglioni della Fiera Millenaria ospitano il Salone dedicato al Babywearing e al bambino. Ci sarà spazio non solo per fasce e marsupi di ogni tipo, ma anche per workshop informativi per adulti e professionisti del settore, incontri, conferenze, laboratori per i piccoli accompagnatori e tanto altro. Decine di appuntamenti pensati per unire bambini e genitori. Nell’ambito del Salone del Babywearing e del bambino sarà possibile provare, sperimentare e scegliere i supporti più adatti a soddisfare le varie esigenze, per favorire l’esperienza “cuore a cuore” della comunicazione affettiva col proprio bambino, andando così a generare sensazioni di apertura e fiducia, affinché il neonato si sviluppi e diventi un adulto sano ed equilibrato.

Orari di Apertura e Biglietti
Sabato 11 Maggio dalle 9,00 alle 19,00, 
Domenica 12 Maggio dalle 10,00 alle 18,00
Biglietto Intero 2,50 € 
Ingresso Gratuito fino ai 12 anni.
Infoline: 0376 1501312, dal lunedì al venerdì, dalle 11,00 alle 13,00.
fiera@gioiababy.com - www.gioiababy.com
A cura di: Fiera Millenaria


VENERDI' 10, SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO
17° FESTA DEL PESCE DI MARE
Ristorante di pesce “Il mare in corte” : apertura dalle ore 19.30 e la domenica anche a pranzo dalle ore 12.30.

Pizzeria:apertura dalle ore 19.30. Accanto all’ormai tradizionale ristorante di alta qualità, per questa edizione si aggiungono delle novità importanti: la pizzeria che, dopo il notevole successo avuto durante la scorsa edizione, sarà in grado di soddisfare chi cerca un’alternativa al pesce e il mercatino con il luna park per trascorrere momenti in compagnia.
A cura di: Bunden in Piasa

 

SABATO 11 MAGGIO - Ore 16.00
I COLORI DEL MONDO: GONZAGART
Piazza Castello: contest per giovani artisti, laboratori per bambini, letture animate, a
pertura Torre Civica, sfilata del Banda Bus, eventi musicali, stand handmade, punti di ristoro, proiezione video migranti “Give Me Hope".
Per maggiori informazioni:
comunedigonzaga.cultura@gmail.com
tel. 0376588290
www.comune.gonzaga.mn.it
A cura di: Comune di Gonzaga, progetto Gioven-Tu


LUNEDI' 13 MAGGIO 
INIZIO TORNEO DI CALCIO PULCINI
Come ogni anno, nel campo da calcio di Bondeno, ritorna il torneo di calcio per ragazzi, con l'apertura del chiosco per rinfreschi.
Il torneo terminerà il 31 maggio
A cura di: Parrocchia di Bondeno

MARTEDI' 14 MAGGIO - Ore 20.45
LUNA A pARTE
In occasione dei 50 anni dello sbarco sulla Luna, la biblioteca comunale presenta l'evento: Luna a pArte. La Luna nell'arte, come è stata rappresentata e come ha ispirato gli artisti di tutte le epoche.
Con Alice Musmeci, storica dell'arte
A cura di: Associazione Culturale Musmeci e Comune di Gonzaga

MARTEDI' 14 MAGGIO - Ore 21.00
NESSUNO ESCLUSO - STEFANO BOLLANI
Al teatro Comunale di Gonzaga "Nessuno Escluso", il festival d'arte, cultura e solidarietà collettiva, organizzato da Associazione "Borderland",Caffè Teatro e Comune di Gonzaga. 
Ad andare in scena sul palco il grande pianista Stefano Bollani

Possibilità di cenare in loggione a cura di Caffè Teatro
Info e Prenotazioni: 340 2201178
A cura di: Associazione Borderland, Caffé Teatro e Comune di Gonzaga


GIOVEDI' 16 MAGGIO - Ore 16.00
L'ABBRACCIO DELLE MUSE: QUANDO IL CINEMA INCONTRA LA PITTURA
Incontro Joseph Mallord William Turner, "IL SENSO DEL CAOS"
Presso la Sala Consigliare del Comune, secondo momento di approfondimento artistico.
A cura di: 
Circolo Bonomi e Libera Università Gonzaghese

GIOVEDI' 16 MAGGIO - Ore 21.00
NESSUNO ESCLUSO - ORNELLA VANONI E PAOLO FRESU
Al teatro Comunale di Gonzaga "Nessuno Escluso", il festival d'arte, cultura e solidarietà collettiva, organizzato da Associazione "Borderland", da Caffè Teatro e Comune di Gonzaga. Sul palco due grandi del panorama musicale italiano: Ornella Vanoni e Paolo Fresu. 
Possibilità di cenare in loggione a cura di Caffè Teatro
Info e Prenotazioni: 340 2201178
A cura di: Associazione Borderland


VENERDI' 17, SABATO 18 E DOMENICA 19 MAGGIO
17° FESTA DEL PESCE DI MARE
Ristorante di pesce “Il mare in corte”: apertura dalle ore 19.30 e la domenica anche a pranzo dalle ore 12.30.
Pizzeria:apertura dalle ore 19.30. Accanto all’ormai tradizionale ristorante di alta qualità, per questa edizione si aggiungono delle novità importanti: la pizzeria che, dopo il notevole successo avuto durante la scorsa edizione, sarà in grado di soddisfare chi cerca un’alternativa al pesce e il mercatino con il luna park per trascorrere momenti in compagnia.
A cura di: Bunden in Piasa

SABATO 18 MAGGIO - Ore 10.30
NATI PER LEGGERE: COL NASO ALL'INSÙ
Ritorna l'appuntamento mensile delle letture per bambini fino a 6 anni, edizione speciale in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna.
A cura di: Biblioteca Comunale

DOMENICA 19 MAGGIO - Tutto il giorno
MERCATINO DEL C'ERA UNA VOLTA
Nel centro storico, torna in tradizionale appuntamento con il mercatino dell'antiquariato con espositori nazionali ed internazionali. 
A cura di: Circolo Filiatelico Numismatico e Hobbistico

DOMENICA 19 MAGGIO - Ore 11.00
APERTURA DI VILLA CANARO
La villa detta Canaro dal "luogo da canne palustri adiacente alla fossa Madama", viene costruita nel 1468 probabilmente da Luca Fancelli per i marchesi di Gonzaga come palazzo di rappresentanza. Alla fine del seicento la dimora viene innalzata ottenendo al centro un arioso salone a doppio volume con balaustra e un grande vestibolo, poi affrescato da Pietro Mazzoccoli. Davanti all'ingresso principale resta un imponente arco settecentesco in muratura.
E’ gradita la prenotazione: informagiovani.gonzaga@gmail.com - 0376 588290 - via Fiera Millenaria, 64 - Gonzaga
A cura di: Associazione Culturale Musmeci e Comune di Gonzaga






Per info e iscrizioni:
www.officinadellimmaginazione.it 
Tel: 0376/588290
Mail: informagiovani.gonzaga@gmail.com
Sportello Informagiovani, Ex Convento S.Maria Viale Fiera Millenaria n.64 

HELP DESK! UN AIUTO CON PC E SMARTPHONE
Lezioni personalizzate per aiutare ad imparare l'utilizzo del computer e dello smartphone

Docente: ragazzi in alternanza-lavoro e volontari di servizio civile
Dove: Biblioteca Comunale, viale Fiera Millenaria n.64, Gonzaga
Quando: ogni Mercoledì pomeriggio. 
Orario: Lezioni  di un'ora 15.00-16.00/ 16.00-17.00/ 17.00-18.00

IL CORSO E' GRATUITO!!!



 

 


"Una barriera di vuoto", di Elisabeth Sanxay Holding
«Tom, ho bisogno di te. Tom ho paura.» Un thriller della fragilità: una donna sola e inadatta alla lotta, madre e borghese, immersa nella trama di un'angoscia crescente, di un doppio delitto, di una banda di ricattatori, dentro una grande casa in riva al mare. E, facendo ricorso a una disperata fragilità, protegge se stessa, la figlia, la famiglia: e il decoro. L'autrice mette a disposizione un racconto narrato sempre con gli occhi della protagonista - che non sa mai cosa c'è dietro a una porta, e trepida, col lettore, per l'ignoto prossimo minuto - e una scrittura capace di delineare personaggi complessi e atmosfere sensibili. Un romanzo molto apprezzato da un amante delle debolezze ambigue e della ambigue normalità come Hitchcock, che lo inserì nella sua celebre antologia della suspense del 1959.

"Tre settimane a Dicembre", di Audrey Schulman
Max, un'etnobotanica, deve recarsi in Africa, in una riserva naturale dove vivono gli ultimi esemplari di gorilla di montagna e dove pare cresca una pianta in grado di rivoluzionare il mercato farmaceutico. Lì, in mezzo ai gorilla, Max sarà finalmente libera dalle gabbie in cui la tiene rinchiusa la sua malattia, quella sindrome di Asperger che le rende così problematica l'interazione con i suoi simili e che le permetterà invece di integrarsi con grande naturalezza tra i grossi e misteriosi primati. Cento anni prima, sempre in Africa, Jeremy, un giovane ingegnere omosessuale, si trova ad affrontare un profondo turbamento di fronte alla natura sensuale del continente nero. Deve uccidere i leoni che stanno decimando i suoi uomini e portare così a termine la costruzione della ferrovia; contemporaneamente vive l'attrazione proibita per un indigeno.
Ancor più dell'intreccio narrativo, che pure è intrigante e corposo, a rendere unica l'opera della Schulman è l'assoluta maestria con cui caratterizza i suoi personaggi, soprattutto Max, con tutte le sue idiosincrasie, con una percezione della realtà fisica dolorosamente intensa e acuta, con un mondo interiore che è quasi chiassoso in contrasto con il silenzio esteriore.

 


Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione