IG Gonzaga Facebook

Giovedì 5 Novembre - APPUNTAMENTI A GONZAGA

VENERDI' 6 DICEMBRE - Ore 21.00
AGGREGAZIONI
Presso il Teatro Comunale andrà in scena il primo monologo di Greg come solista, Aggregazioni, tratto dall'omonimo libro. Lo spettacolo narra, con scanzonato stile noir anni '40, la squallida parabola esistenziale di un ragazzetto della periferia romana che un bel giorno, senza preavviso alcuno, si trova a confrontarsi con un problema decisamente "imprevisto" e "spiazzante". Una parte di grottesco, due di cinismo, una spruzzata di salacità e due aggregati, il tutto accompagnato da coinvolgenti atmosfere musicali che scandiscono ogni passaggio con avvolgente fascino retrò.

Info e prenotazione biglietti:  
UFFICIO TEATRO, presso l'ex Convento S. Maria, viale Fiera Millenaria 64 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, il mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.30

tel.: 329/3573440 // mail: teatro.gonzaga@comune.gonzaga.mn.it

Possibilità di cena su prenotazione presso Caffè Teatro: tel. 0376/529434
A cura di: Compagnia Corrado Abbati, Comune di Gonzaga in collaborazione con Caffè Teatro


SABATO 7 e DOMENICA 8 DICEMBRE - dalle 10.00 alle 20.00
NATALISSIMO
Presso la Fiera Millenaria di Gonzaga, torna il consueto appuntamento con la tradizionale fiera di Natale: i visitatori potranno selezionare i loro regali tra i manufatti di artigiani e artisti. Non mancheranno gli espositori delle aziende specializzate in articoli natalizi, in oggetti utili per la casa e quelle che delizieranno i palati più esigenti con le specialità gastronomiche di alcune regioni d’Italia.
Orario: 10.00 - 20.00
A cura di: Fiera Millenaria


SABATO 7 DICEMBRE - Ore 10.30
VIENI IN LUDOTECA!
Presso la ludoteca presente in GAM Gonzagarredi (Via Leone XIII, 7 - Gonzaga), torna l'appuntamento mensile con "Vieni in Ludoteca!": brevi letture, attività e gioco libero per bambini dai 3 ai 7 anni.
Prenotazione obbligatoria (max 15 posti) presso la Biblioteca Comunale, telefonando allo 0376/58147, oppure scrivendo a 
biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

A cura di: Biblioteca Comunale "F. Messora", GAM Gonzagarredi Montessori

DOMENICA 8 DICEMBRE - Dal mattino
MOSTRA MERCATO "DEL C'ERA UNA VOLTA"
Presso piazza Matteotti e nelle vie adiacenti torna, nel mese di Dicembre, il consueto appuntamento con il mercato dell'antiquariato a Gonzaga.
A cura diCircolo Filatelico Numismatico e Hobbistico

DA DOMENICA 8 DICEMBRE 
MOSTRA DEI PRESEPI
Torna in Corte Matilde la 7ª edizione della “Mostra dei Presepi”.
Da domenica 8 Dicembre 2019 fino a lunedì 6 gennaio 2020 la mostra sarà visitabile tutte le domeniche, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 18.00, comprese le giornate del 25 e 26 Dicembre.

A cura di: Bunden in Piasa

LUNEDI' 9 DICEMBRE - Ore 21.00
"IL CASTELLO DI GONZAGA - DALLE ORIGINI AL 1380"
Presso la Sala Consiliare di Gonzaga verrà presentato il libro "Il castello di Gonzaga (dalle origini al 1380)" di Carlo Parmigiani. Nella circostanza verrà consegnato il Premio San Benedetto a Silvio Barbieri per la sua attività culturale e sociale.
// Ingresso libero
A cura di: Centro Studi Chiesa Matildica

MARTEDI' 10 DICEMBRE - Ore 21.15
PROIEZIONE FILM "IN VIAGGIO CON ADELE"
Presso il Teatro Comunale, sesto appuntamento della rassegna cinematografica autunnale del martedì sera di Esterno Notte.
Un famoso attore teatrale dal pessimo carattere scopre di avere una figlia di trent'anni. Insieme partiranno per un viaggio dalla meta incerta.
Biglietto: Intero 5€, Tesserati 4€

A cura di: Esterno Notte

GIOVEDI' 12 DICEMBRE - Ore 17.00
ASPETTANDO SANTA LUCIA
Presso il Teatro Comunale, tutti i bambini sono invitati ad attendere insieme l'arrivo di Santa Lucia. Ad intrattenerli: la proiezione di un film a sorpresa e, successivamente, arriverà Santa Lucia con tanti dolcetti per tutti!
A cura di: @mici.net

SABATO 14 DICEMBRE - Ore 21.00
FESTIVAL NESSUNO ESCLUSO
Concerto jazz con Paolo Fresu, Omar Sosa
Il Teatro di Gonzaga torna a ospitare gli eventi di Nessuno Escluso, festival d’arte, cultura e solidarietà collettiva realizzato dall’associazione Borderland e Caffè Teatro in collaborazione con il Comune di Gonzaga. In questa prima occasione si esibiranno due stelle assolute del jazz contemporaneo: Paolo Fresu alla tromba e Omar Sosa al pianoforte.

A cura di: Associazione Borderland, Caffè Teatro e Comune di Gonzaga

DOMENICA 15 DICEMBRE - Ore 11.00
APERTURA STRAORDINARIA VILLA CANARO
L'Associazione Culturale Musmeci accompagnerà i visitatori alla scoperta di Villa Canaro. 
Al momento i posti disponibili sono esauriti. Per info: associazionemusmeci@gmail.com - 348/9357552
A cura di:  Associazione Culturale Musmeci

DOMENICA 15 DICEMBRE - Ore 18.30
FESTA DELLO SPORT 
Presso il Teatro Comunale, festa del settore giovanile in occasione della quale si svolgerà l'estrazione premi "Un premio con il cuore", sottoscrizione per raccogliere fondi a favore del Gruppo Amici Sclerosi Multipla Palidano-Gonzaga.
A cura di: Associazione Calcio Gonzaga

FINO A VENERDI' 10 GENNAIO 2020
MOSTRA "L'OPERA TRADOTTA DI GIULIO ROMANO"
Mostra di tavole originali di maestri incisori dal 1500 al 1800, curata da Ferdinando Capisani.  
La mostra si potrà visitare fino al 10 Gennaio 2020 negli orari di apertura della Biblioteca (previa richiesta chiavi al personale), il sabato pomeriggio (ore 15.00-18.00) e la domenica (ore: 10.00-12.00 e 15.00-18.00).
A cura di : Circolo Numismatico Filatelico ed Hobbistico in collaborazione con Circolo Bonomi

FINO A DOMENICA 12 GENNAIO 2020 
IL CINQUECENTO A GONZAGA
Proseguono le visite guidate della Chiesa di San Benedetto Abate e le conferenze: architettura, pittura ed opere in marmo del sec. XVI.
Per maggiori informazioni: https://www.upterrematildiche.it - segreteria.don@gmail.com

A cura di: Parrocchia di S. Benedetto Abate, Gruppo Visite Chiesa, Centro Studi Chiesa Matildica

Per info:
Tel: 0376 588290 oppure 344 0795215 (Anche via WhatsApp)
Mail: informagiovani.gonzaga@gmail.com
Sportello Informagiovani: ex Convento S. Maria, Viale Fiera Millenaria n° 64
FB: Biblioteca Informagiovani Gonzaga - Officina dell'Immaginazione
Instagram: Gonzaga Città

HELP DESK! UN AIUTO CON PC E SMARTPHONE
Lezioni personalizzate per imparare le basi di utilizzo del computer e dello smartphone

Docente: ragazzi in alternanza-lavoro e volontari in Servizio Civile
Dove: Biblioteca Comunale, viale Fiera Millenaria n.64, Gonzaga
Quando: ogni mercoledì pomeriggio su prenotazione
Orario: lezioni di un'ora 15.00-16.00/ 16.00-17.00/ 17.00-18.00
Prenotazione: 0376 588290 // 344 0795215 // informagiovani.gonzaga@gmail.com // presso il nostro sportello in viale Fiera Millenaria 64 

IL CORSO E' GRATUITO!!!


“NELLE TERRE DI NESSUNO” di Chris Offutt
Paesaggi di brutale bellezza, alcol e fucili, rabbia e rassegnazione. Segherie abbandonate; vecchie baracche dove si gioca a poker e le partite rischiano di finire a colpi di pistola, bar fumosi in cui tutti gli avventori si conoscono, e molti coltivano antichi rancori. Figli senza padri, alla deriva; famiglie nelle quali nessuno lavora, ma che l’assistenza sociale sembra aver dimenticato. E ad aleggiare su tutto, l’amore lancinante e doloroso per una terra da cui si parte – ma quasi sempre per farvi ritorno e rimanere – e una testarda, assurda, commovente speranza di riscatto. Con Nelle terre di nessuno, Chris Offutt ha scritto uno tra gli esordi più fulminanti degli ultimi decenni, aggiungendo alla grande tradizione del racconto americano un nuovo, potente capitolo. Le sue storie, dure ma cariche di emozione, ci guidano in un Kentucky solo apparentemente marginale, e sanno narrarci con profonda empatia la sublime desolazione, il culto della violenza e la fame d’amore che si nascondono nell’America più ignota e dimenticata; in quei paesi che, come scriveva Mark Strand, nessuno visita mai.


“RAVEL. UN ROMANZO”, di Jean Echenoz
Elegante ventiquattr'ore su ventiquattro e inaccessibile, laconico e gelidamente cortese, il protagonista di questo romanzo potrebbe sembrare una maschera - o un enigma. Eppure è un personaggio che affascina. Forse per il suo raffinato distacco. Forse per la casa minuscola e complicata in cui vive non lontano da Parigi, affollata com'è di miniature d'ogni sorta, statuette e ninnoli, carillon e giocattoli a molla. O forse perché è Ravel, uno dei musicisti più celebri al mondo. Jean Echenoz ridà vita all'artista in un romanzo partecipe e nonchalant, indiavolato e audace come un brano jazz. 


Ultimi arrivi in biblioteca
Per conoscere le novità acquistate dalle biblioteche:
- Ultimi arrivi in Biblioteca a Gonzaga: clicca qui
- Ultimi arrivi nella Rete Bibliotecaria Mantovana: clicca qui
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione