IG Ostiglia Facebook

  INFORMAGIOVANI OSTIGLIA

Piazza Cornelio n.2 Palazzo Foglia Primo Piano - Ostiglia (MN)
Tel. 0386/300292  ||  ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it

fb Informagiovani di Ostiglia || Linkedin informagiovani ostiglia
instagram ig_ostiglia  ||  web  www.informagiovani.mn.it/ostiglia
fb della nostra rete provinciae Informagiovani Coordinamento Mantova

 ORARI DI APERTURA

 MARTEDI 9.30-12.30 e 15.00-18.00 
MERCOLEDI 16.00-20.00
GIOVEDI 9.30-12.30 
VENERDI' 15.00-18.00 
 
SABATO 9.30-12.30 


OFFERTE DI LAVORO

Ti ricordiamo che non devono essere inviati CV all'Informagiovani.

  • ATTENZIONE! Non rispondere a questa email. Creane una nuova, fai copia e incolla solo delle offerte che ti interessano e mandala a ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it oppure telefonaci allo 0386/300292 negli orari di apertura al pubblico. 

Se devi scrivere o rivedere il tuo CURRICULUM per rispondere ad uno di questi annunci, siamo a tua disposizione. CONTATTACI!

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI MANTOVA

BAGNOLO SAN VITO: MECCANICO JUNIOR gradita breve esperienza nella mansione, si valutano profili junior con qualifica meccanica/meccatronica. La risorsa sarà inserita all'interno di un Team di lavoro giovane e dinamico, si occuperà di riparazioni effettuando la diagnostica e l'individuazione delle problematiche, sostituzione pezzi, manutenzione su autovetture.

CURTATONE: ADDETTO SERVIZIO VIGILANZA preferibile esperienza pregressa nella mansione e possesso di porto d'armi.

DISTRETTO DI ASOLA E DISTRETTO DI VIADANA: OSS

GAZZUOLO: ADDETTO AL MONTAGGIO MECCANICO minime basi di meccanica.

GOITO: ASSISTENTI BAGNANTI 

VICINANZE GONZAGA PERITO CHIMICO  si occuperà del supporto nella preparazione ed analisi dei materiali, ottimizzazione tecniche analitiche, supporto nella gestione delle non conformità.

DOSOLO: AUTISTA CE, CQC 

MANTOVA E PROVINCIA: AUTISTA PERSONALE E CONSEGNATARIO

MANTOVA: INFERMIERE/A

MANTOVA: GIARDINIERI

MANTOVA: CONTABILE CON ESPERIENZA 

MANTOVA: ADD. IMPIANTO DEPURAZIONE ACQUE

MANTOVA: ADDETTO/A ALLE PULIZIE disponibilità lavoro alle 5:00 mattino; disponibilità turni, spostamenti, mezzo proprio, lavoro sabato. Conoscenza italiano.

MANTOVA: TIROCINANTE ELETTRICISTA età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

MANTOVA: EDUCATORE PROFESSIONALE preferibilmente con esperienza maturata nell’area della riabilitazione delle dipendenze, per inserimento lavorativo nella propria comunità terapeutica.

MANTOVA: RAGIONIERE CONTABILE gestirà un pacchetto clienti occupandosi dell’intera parte contabile e fiscale. E’ richiesta esperienza pregressa nella mansione, disponibilita’ immediata e residenza in zone limitrofe.

MANTOVA: MURATORE/CARPENTIERE

MANTOVA: OPERATORE MACCHINE MOVIMENTO TERRA domicilio a Mantova, esperienza nella mansione, disponibilità a trasferte, età 20 – 40 anni.

MANTOVA: PORTIERE DI NOTTE turnante Età max 55, bella presenza, massima serietà e flessibilità, disponibile a lavorare sabato, domenica e festivi, necessaria ottima conoscenza lingua inglese e utilizzo pc, residenti Mantova e limitrofi. Non essenziale esperienza nella medesima mansione, non si offre vitto e alloggio.

MANTOVA: OPERATORE FISCALE part time. 

MANTOVA: MURATORE ESPERTO.

MANTOVA: TINTEGGIATORE ESPERTO.

MANTOVA: ADDETTO ALLA VENDITA PRODOTTI INFORMATICI E D’UFFICIO La figura seguirà la clientela e cercherà nuovi clienti.

MANTOVA: TIROCINANTE MARKETING DATA ANALYST si occuperà di aggiornamento database clienti e relativa analisi, reportistiche di vendita, implementazione delle attività di marketing, con laurea in economia e commercio o in statistica o in matematica o in ingegneria gestionale, è fondamentale la conoscenza del pacchetto Office (in particolare di excel) ed è gradita la conoscenza dei software di analisi dei dati e delle statistiche. Costituirà requisito preferenziale la conoscenza della lingua inglese. Voglia di imparare, capacità relazionali e di lavoro in team costituiranno requisito preferenziale.

MANTOVA: ADDETTI VENDITE Le risorse risponderanno al responsabile del punto vendita e si occuperanno dell'assistenza al cliente accompagnandolo in tutta la fase dell'acquisto del capo. Si richiede esperienza nella vendita assistita, disponibilità a lavorare full-time dal lunedì alla domenica con riposo settimanale. Completano il profilo forte orientamento al cliente, dinamicità e responsabilità.

MANTOVA: ADDETTI VENDITA con pregressa esperienza nella vendita assistita presso negozi di abbigliamento, preferibilmente maschile, ottime doti relazionali, disponibilità al lavoro full time, disponibilità a lavorare il fine settimana.

MANTOVA: ADDETTI ALLA RISTORAZIONE per preparazione piatti e servizio ai tavoli, gestione cassa e assistenza alla clientela per le postazioni di ordinazione elettronica. Si richiede disponibilità part time 24 ore anche per orari serali e turni notturni specie nel fine settimana, forte interesse per la ristorazione, disponibilità immediata, residenza nei comuni limitrofi ai luoghi di lavoro.

MANTOVA E LIMITROFI: ADDETTO ALLE PULIZIE età 25/55 anni, auto propria, disponibilità ad iniziare alle ore 05:00 del mattino.

MANTOVA, CURTATONE, MARMIROLO: TIROCINANTE MANUTENTORE PER INSTALLAZIONE CALDAIE.

MARMIROLO, CURTATONE TIROCINANTE INSTALLAZIONE/MANUTENZIONI IDRAULICHE.

MARMIROLO, MANTOVA TERMOIDRAULICO ESPERTO.

MOGLIA: ADDETTO AL TORNIO CNC

POGGIO RUSCO: MANUTENTORE ANCHE CON MINIMA ESPERIENZA 

POGGIO RUSCO: MECCANICO ATTREZZISTA con esperienza in aziende metalmeccaniche o fonderie.

POGGIO RUSCO: ADDETTI/E AL RIFORNIMENTO della merce nei distributori allocati presso aziende cliente, pulizia e primo intervento di manutenzione sugli stessi, monitoraggio dei prodotti (consumi, scadenze, ricambio in base alla stagionalità), ritiro giornaliero degli incassi. L'area di competenza prevista include comuni della provincia di Mantova, Modena e Reggio Emilia e due volte a settimana sarà previsto rientro presso il magazzino di riferimento, sito a Marzabotto (BO) al fine di ritirare la merce e definire le attività. Gli operatori saranno dotati di palmare e furgone aziendale. Il/la candidato/a ideale possiede Patente B, competenze informatiche di base, competenze elettromeccaniche di base, residenza nelle aree sopra citate

QUISTELLO: TORNITORE CNC.

QUISTELLO: OPERAIO DI PRODUZIONE su tre turni, in possesso di diploma o qualifica triennale, ha maturato esperienza anche minima nella mansione di operaio e possiede doti di buona manualità. Completano il profilo la capacità di lavorare in team e forte spirito d'adattamento.

RONCOFERRARO: SALDATORE A FILO E A TIG

RONCOFERRARO: IMPIEGATO/A ADDETTO/A UFFICIO ACQUISTI, APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE,L.68/99 PART-TIME

SERMIDE: IMPIEGATO/A ADDETTO/A LOGISTICA buon inglese.

SUSTINENTE: MAGAZZINIERE/AUTISTA PATENTE C costituiscono titolo preferenziale la conoscenza PC e iscrizione alle liste di mobilita rif. L. 223/91.

SUZZARA: AUTISTA PATENTE C

SUZZARA: DISEGNATORE PROGETTISTA SENIOR conoscenza dei metodi di calcolo, delle fusioni e dell’ingranaggeria; diploma di perito meccanico o laurea in ingegneria meccanica; conoscenza della lingua inglese (B2); conoscenza della modellazione 3D e del software di disegno SolidWorks.

SUZZARA, MANTOVA, PORTO MANTOVANO: TIROCINANTE INSTALLAZIONE/MANUTENZIONI ELETTRICHE

VIADANA: CONDUTTORE DI IMPIANTI ALIMENTARI 

VIADANA: OPERATORE ADDETTO/A PICKING part time 12 ore, abilità informatiche, preferibile ma non indispensabile patentino muletto.

VIADANA: OPERAIO SPECIALIZZATO SETTORE PLASTICA addetto cambio stampi e stampaggio settore plastica.

VIADANA: MANUTENTORE MECCANICO disponibile a lavoro su tre turni a ciclo continuo.

VIADANA: ADDETTO CONTABILITÀ MAGAZZINO E GESTIONE PRODUZIONE  si occuperà della tenuta del conto lavoro per tutte le lavorazioni esterne. Richiesto diploma di ragioneria o diploma di perito tessile. Preferibile esperienza nella mansione.

VILLIMPENTA: IMPIEGATO UFFICIO ACQUISTI, APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE, L.68/99 part time al pomeriggio.

VILLIMPENTA ADDETTO/A COMMERCIALE ESTERO conoscenza ingles e tedesco.

ZONA MANTOVA: PIZZAIOLO 

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI MODENA

BASSA MODENESE: TIROCINANTI PER GDO 

CAMPOSANTO: MODELLISTA con esperienza settore luxury di grandi dimensioni.

CARPI: MONTATORI MECCANICI di gru e piattaforme elevabili. E' necessaria la conoscenza del disegno meccanico ed aver maturato pregresse esperienze in ambienti metalmeccanici.

CARPI: IMPIEGATO/A BACKOFFICE COMMERCIALE laureato/a, esperienza almeno 1 anno nel ruolo presso aziende modernamente strutturate, buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese e buone capacità di utilizzo dei principali applicativi informatici.

FINALE EMILIA: OPERATORI E MANUTENTORI DI CENTRALE E BIOMASSA con diploma ad indirizzo tecnico e hanno maturato già esperienza nel ruolo e nello specifico settore.

MEDOLLA: ADDETTI/E AL RIFORNIMENTO DISTRIBUTORI AUTOMATICI 

MEDOLLA: ADDETTI ALL'ASSEMBLAGGIO, APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE, L. 68/99 disponibile a due turni.

MIRANDOLA: ADDETTO/A TEMPI E METODI neolaureato o primi anni di esperienza, laurea in ingeneria gestionale, matematica, statistica o fisica.

MIRANDOLA: PROGETTISTA CAD/CAM 

MIRANDOLA: NEOLAUREATO/A in materie umanistiche.

MIRANDOLA: OPERATORI MECCANICI da inserire nei reparti di fresatura e tornitura. Si richiedono diploma conseguito preso istituti tecnici a indirizzo meccanico e buona capacità di lettura del disegno

MIRANDOLA: ADDETTO ASSISTENZA CLIENTI – UTILIZZO E GESTIONE SOFTWARE La risorsa, riportando direttamente alla Direzione Aziendale, si occuperà dell’assistenza e del supporto ai clienti per quanto riguarda l’utilizzo del gestionale Mago ed altri software verticali. Tali attività verranno svolte telefonicamente, via mail, in collegamento remoto, ferma restando la possibilità di interventi diretti presso le sedi dei clienti. Caratteristiche del profilo ricercato: Diploma di Ragioniere Programmatore (o Laurea in Informatica); Minimo di esperienza nel ruolo; Preferibile conoscenza dei Linguaggi C++, SQL e Visual Basic. Completano il profilo buone capacità comunicative e relazionali, nonché la capacità di sapersi gestire in autonomia.

MIRANDOLA: ADDETTO/A AI DISTRIBUTORI AUTOMATICI per rifornimento cibi e bevande presso i distributori, effettuare la pulizia dei distributori, eseguire piccoli interventi di manutenzione, occuparsi del prelievo dell'incasso, controllare le scadenze dei prodotti. La risorsa ideale è in possesso di patente B e disponibile a recarsi quotidianamente, con il furgoncino aziendale, presso clienti presenti nel territorio del basso mantovano e basso modenese, nonché due volte a settimana in provincia di Bologna per il rifornimento merci. Completano il profilo caratteristiche quali serietà, affidabilità, precisione e propensione all'utilizzo di dispositivi elettronici.

LIMITROFI MIRANDOLA: MANUTENTORE gradito diploma tecnico.

LIMITROFI MIRANDOLA: PERITO MECCANICO O QUALIFICA indirizzo meccanico neodiplomato per tirocinio.

LIMITROFI MIRANDOLA: SALDATORE SENIOR a tig su acciaio inox.

MIRANDOLA/CAVEZZO: SALDATORI A FILO E TIG

MIRANDOLA/CAVEZZO: PERITI MECCANICI buona conoscenza del disegno meccanico.

SAN POSSIDONIO: ADDETTO/A CONTROLLO QUALITA', APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE, L.68/99 controllo qualità visivo dei pezzi tramite pc.

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI VERONA

CEREA: TECNICO PER HELP DESK REPARTO ASSISTENZA CLIENTI.

CEREA: OPERAIO DI PRODUZIONE esperienza in contesti produttivi metalmaccanici: si occuperà di supportare i tecnici di produzione in attività di assemblaggio, taglio e piegatura lamiere. Disponibilità orario giornaliero.

CEREA: ADDETTO TAGLIO LASER in possesso di diploma o qualifica a indirizzo meccanico e/o possiede anche breve esperienza in ruoli produttivi analoghi. Si occuperà del carico scarico della macchina, nonchè della corretta impostazione dei parametri per effettuare correttamente il taglio della lamiera. Preferibile possesso del patentino del muletto

GAZZO VERONESE: STAGE ADDETTA/O CENTRALINO lingua FRANCESE avrà il compito di gestire le telefonate e dare un supporto a livello amministrativo e documentale agli uffici aziendali. Richiesta buona conoscenza delle lingue francese e inglese.

LEGNAGO: ADDETTA/O AMMINISTRATIVO avrà il compito di gestire in maniera autonoma la parte amministrativa dell'azienda occupandosi di registrazione documenti cliente, contabilità ordinaria, amministrazione risorse umane e segreteria generale. La risorsa ricercata è in possesso di Laurea in Economia e Commercio oppure Economia aziendale e di una conoscenza base della lingua inglese.

MOZZECANE: STAGE - UFFICIO TECNICO per inserimento ordini, supporto alla programmazione produzione, evasione certificati, attività di back office in genere, preferibile laurea triennale in ambito tecnico o diploma in linea, disponibilità ad un percorso formativo al fine di maturare un'importante esperienza in un contesto strutturato ed organizzato. 

NOGARA: PERITI MECCANICI E CHIMICI

NOGARA: ADDETTO ALLA LINEA (ISCRITTO AL COLLOCAMENTO l. 68/99) si occuperà di conduzione, settaggio, piccola manutenzione di macchinari di lavorazione e stampaggio alluminio. Il ruolo prevede anche la compilazione di report e documentazione relativi all'andamento della produzione e delle non conformità.

NOGARA: ADDETTO SALA SCIROPPO con diploma tecnico (ideale laurea triennale in chimica/biologia), preferibile esperienza di 1-2 anni in contesti produttivi preferibilmente nel settore, flessibilità e gestione del cambiamento, capacità di lavorare in team ed in autonomia, proattività ed orientamento al risultato.

NOGARA: OPERATORE DI LINEA con esperienza in contesto di produzione preferibilmente nel settore alimentare o chimico/farmaceutico svolgendo attività di operatore di linea e addetto al confezionamento, con diploma di scuola superiore preferibilmente ad indirizzo tecnico (informatico-chimico), pregressa esperienza in contesti di produzione (preferibilmente alimentare e/o automatizzato), disponibilità al lavoro su turni a ciclo continuo, flessibilità e gestione del cambiamento, capacità di lavorare in team e in autonomia, proattività, orientamento al risultato. Disponibilità a lavoro su turni a ciclo continuo (06/14 - 14/22 - 22/06) dal lunedì alla domenica con riposi compensativi.

NOGAROLE ROCCA: CUSTOMER SERVICE CON OTTIMO INGLESE completano il profilo: lingua tedesca, spirito di iniziativa, doti diplomatiche per la gestione e la risoluzione dei reclami da parte dei clienti ed una buona conoscenza del pacchetto Office.

SAN MARTINO BUON ALBERGO: ADDETTE/I VENDITE SETTORE ARREDAMENTO possesso di un titolo di studio di scuola media superiore; disponibilità a lavoro Full Time / Part time ;disponibilità al lavoro nei week end e Festivi.

SONA: ADDETTO SABBIATURA/VERNICIATURA utilizzo sabbiatrice e impianto di verniciatura automatico. Si richiede precedente esperienza nella mansione o mansioni simili e disponibilità immediata.

TREVENZUOLO: OPERAI GENERICI pregressa esperienza nel montaggio meccanico e lavorazione dei metalli; disponibilità al lavoro su 3 turni.

VERONA: ADDETTO/A MARKETING laureata o laureanda in discipline economiche e/o marketing e comunicazione, da inserire nel reparto Marketing e Comunicazione per uno stage formativo di 6 mesi con possibilità di assunzione.

VERONA: ADDETTE/I BANCO PASTICCERIA/PANETTERIA Disponibilità a lavoro Part time fascia oraria 09:00 - 24:00; Disponibilità a straordinari; Disponibilità al lavoro nei week end e Festivi.

VERONA: MECCANICI 

VILLAFRANCA: ADDETTI/E LAVORAZIONE DEL VETRO gradita la patente per l'uso del carroponte.

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI ROVIGO

BERGANTINO: ADDETTO OFFICINA STAMPI La risorsa assicura il corretto approvvigionamento in termini qualitativi e quantitativi delle serie stampi a lui assegnate, eseguendo le lavorazioni necessarie per renderle efficienti e controllando che la produzione abbia l’attrezzatura corretta e in ordine, con diploma o qualifica ad indirizzo meccanico, conoscenza e pratica, sia scolastica che lavorativa dell'uso delle macchine utensili in genere ma preferibilmente torni paralleli tradizionali, fresatrici verticali (principalmente) e orizzontali, trapani a colonna, buona conoscenza della metrologia: calibro a corsoio, micrometro, comparatore, conoscenza di piccoli principi di saldatura, conoscenza sia scolastico che lavorativo dell'uso delle macchine a controllo numerico, disponibilità orario giornaliero dal lunedì al venerdì e/o su 2 turni a ciclo continuo (2 mattine, 2 pomeriggi, 2 riposi).

BERGANTINO: MACCHINISTA La risorsa assicura il corretto funzionamento della macchina formatrice assegnatagli effettuando ove necessario alcuni interventi di tipo meccanico e controllando quindi l'andamento della macchina. Garantisce la continuità produttiva eseguendo le procedure assegnate (scovolatura nel tempo stabilito, cambio stampi quando previsto), si occupa del ripristino tempestivo di eventuali anamolie e del mantenimento della pulizia della macchina, con diploma o qualifica ad indirizzo meccanico e/o pregressa esperieza in ruoli analoghi, conoscenza base della metrologia: calibro a corsoio, micrometro, comparatore, buona manualità e attitudine alle lavorazioni pratiche principalmente manuali, disponibilità tre turni ciclo continuo (3 lavoro 2 riposi alternando notte/pomeriggio/mattina orari 5:00-13:00-21:00).

BERGANTINO: OPERAIO/A ADDETTO CAMBIO STAMPI preferibilmente neodiplomato in possesso di un diploma tecnico e una breve esperienza nel settore metalmeccanico. Richiesta disponibilità a lavorare su ciclo continuo.

CASTELNOVO BARIANO: VERNICIATORE A SPRUZZO

  

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

BORETTO: IMPIEGATA/O UFFICIO PAGHE utilizzo TeamSystem.

BRESCELLO: IMPIEGATA AMMINISRATIVA TIROCINANTE Diploma o Laurea ad indirizzo economico, buona padronanza degli strumenti informatici e residenza in comuni limitrofi la zona di lavoro.

CODISOTTO-LUZZARA: CAMERIERE

FABBRICO: ADDETTO AL MONTAGGIO  

LUZZARA: SALDATORE A FILO E A TIG, conoscenza disegno tecnico, disponibilità lavoro su turni. 

 


CONCORSI PUBBLICI

► Miur, MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Concorso per n. 2.004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)
info: www.miur.gov.it

► scadenze diverse per quattro blocchi di incorporamento - Tutti i dettagli in fonte fonte: GU n.99 del 14-12-2018
MINISTERO DELLA DIFESA
Bando di reclutamento, per il 2019, di 8000 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Esercito. (fonte: GU n.99 del 14-12-2018)
info: https://concorsi.difesa.it

► scadenza 27 febbraio 2019
Comune di Verona
Selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 12 posti di educatore asili nido con le riserve previste dalla normativa vigente
info: www.comune.verona.it

► scadenza 06 marzo 2019
COMUNE DI PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS)
Concorso pubblico, per soli esami, finalizzato alla formazione di una graduatoria di merito per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico-bibliotecario, posizione giuridica D, a tempo pieno ed indeterminato, presso il settore cultura, servizio biblioteca.
info: www.comune.palazzolosulloglio.bs.it

**► scadenza 07 marzo 2019
COMUNE DI VIADANA
Selezione pubblica, per solo colloquio, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di educatrici d'infanzia presso l'asilo nido, categoria C1. info: www.comune.viadana.mn.it


► scadenza 12 marzo2019 POSTE ITALIANE - PORTALETTERE
Azienda - attivita':Poste Italiane - https://erecruiting.poste.it/dettagliPosizione.php?backurl=%2FposizioniAperte.php&i=221
Requisiti:Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110; Non saranno prese in considerazione candidature prive del voto del titolo di studio; Patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale;per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo;idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza). Sede di Lavoro:La Regione/Le Province di assegnazione saranno individuate nell’ambito delle Aree Territoriali suindicate, in base alle esigenze aziendali. Potrai indicare una sola area territoriale di preferenza, ed essere coinvolto nel processo di selezione solo se in possesso dei requisiti richiesti ed in relazione alle specifiche esigenze aziendali.
Come candidarsi: on line da https://erecruiting.poste.it/dettagliPosizione.php?backurl=%2FposizioniAperte.php&i=221 entro 12/03/2019

SCADENZA 20 marzo 2019
APAM - APPRENDISTI MECCANICI_Luogo di lavoro: MANTOVA, 46100_ SELEZIONE PUBBLICA, PER CURRICULUM, PROVA PRATICA E COLLOQUIO, FINALIZZATA ALL'ASSUNZIONE DI N.1 APPRENDISTA MANUTENTORE MECCANICO DI AUTOBUS PER IL CONSEGUIMENTO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE QUALIFICATO - PAR.140 - CCNL AUTOFERROTRANVIERI INTER_ Azienda - attivita': Apam https://www.apam.it/it/lavora-con-noi
Requisiti:
Età compresa tra i 18 anni e fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno
b) Diploma di istruzione tecnica o professionale ad indirizzo meccanico
c) Patente di guida tipo B
Come candidarsi:Il candidato dovrà presentare domanda di ammissione alla selezione redatta
ESCLUSIVAMENTE secondo il fac-simile allegato (All. 1) e debitamente sottoscritta, come da bando qui apam lavora con noi - https://www.apam.it/uploads/bandi/1550766057_bando%20di%20concorso.pdf

**► scadenza 07 aprile 2019
Fondazione Arena di Verona
Raccolta di domande per “COMPARSA” per il Festival Areniano 2019.
info: www.arena.it

► scadenza 31/12/2019
Fondazione Scarpari Forattini ONLUS di Schivenoglia ricerca operatori socio sanitari da inserire nella propria organizzazione, in possesso della qualifica specifica. Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00-12:00 Per info info@scarpari.it. 

► scadenza 31/12/2019
Fondazione Scarpari Forattini ONLUS di Schivenoglia ricerca Apprendisti operatori socio sanitari per APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE della durata di 18 mesi. Requisiti: possesso dell'attestato di OSS. Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00-12:00 Per info info@scarpari.it.

 


18App - BONUSCULTURA 18enni

Sei del 2000? La data di attivazione di #18app per i nati nel 2000 è: 7 gennaio 2019.
Ci sarà tempo fino al 30 giugno 2019 per registrarsi a 18app.it e fino al 31 dicembre 2019 per spendere.
Per registrarsi a 18app.it serve spid ➡️ goo.gl/uwYYGq

Numeri utili ☎️: Assistenza tecnica 18app: 800.991.199 (lun/ven esclusi festivi - 9.00/17.30) - Assistenza spid: 06.82888.736 (lun/ven esclusi festivi - 9.30/16.00)


CORSI 

CORSI DI FORMAZIONE IN PARTENZA AD OSTIGLIA

-Promimpresa di Mantova organizza a Ostiglia il corso gratuito rivolto a persone disoccupate: "ADDETTO AL MAGAZZINO CON PATENTINO DEL MULETTO", n. 200 ore. A partire dall'11 marzo.
Per info e iscrizioni: Promimpresa Mantova, tel. 0376/1962649 - 0376/262215. Per il link del corso e le relative informazioni, clicca qui.

- Galleria ArteArte di Valentina Marongiu organizza un "CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE" dal 5 marzo, ogni martedi dalle ore 19.30, 4 lezioni teoriche e due uscite di gruppo. A Pagamento. Per info e iscrizioni Silvio 391/3209245, Krisztina 392/5930582, silviod71@gmail.com 

- CPIA di Ostiglia organizza un corso di LINGUA ITALIANA PER DONNE STRANIERE livello A1-A2, al raggiungimento del numero di iscritti, 90 ore, il lunedi dalle 9 alle 12 e mercoledi dalle 9 alle 12, 20€. Iscrizioni ogni martedi e venerdi dalle 9 alle 16, presso le scuole medie di Ostiglia, tel 0376/337157, tel 0376/1590684
- "INGLESE" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "ALFABETIZZAZIONE LINGUA ITALIANA A0, A1, A2, B1" a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "TEDESCO" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "INFORMATICA" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "PREPARAZIONE ALL'ESAME DI LICENZA MEDIA"  in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.

- CREAZIONE D'IMPRESA ED AUTOIMPRENDITORIALITA' (progetto Yes I start up) SELFIEmployment - SOSTEGNO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA' PER I GIOVANI
Sei un giovane tra i 18 e 29 anni con un'idea per creare la tua impresa e il sogno di mettersi in proprio? Non studi, non lavori e non segui corsi di formazione? Promimpresa Mantova organizza CORSI GRATUITI A OSTIGLIA, al raggiungimento del numero di iscritti 
Per info Promimpresa Mantova 0376 262215 – mantova@promimpresa.it per info clicca qui oppure Informagiovani di Ostiglia tel 0386/300292 ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it

- For.Ma organizza a Ostiglia il corso "RICERCA ATTIVA DEL LAVORO".
Contenuti del corso: MERCATO DEL LAVORO 8 ore: 1.Politiche attive per il lavoro; 2.Mercato del lavoro locale; 3.Opportunità di inserimento lavorativo. RIMOTIVAZIONE - 4 ore 1.Perdere il lavoro: come affrontare superare un momento di crisi; 2.Come trasformare un problema in un’opportunità;3.Come reagire a un eventuale perdita di un lavoro;4.Come affrontare e liberarsi dalla paura;5.Lo stress: cos’è e come gestirlo.
Il corso è della durata di 12 ore, partenza al raggiungimento del numero minimo di iscritti, 85€.
Per info e iscrizioni: For.Ma tel 0376/432537, email: segreteria@cfpmantova.it. per le pre-iscrizioni online, clicca qui.

- For.Ma. organizza a Ostiglia il corso "PAGHE BASE".
Contenuti del corso: Il rapporto di lavoro; i registri obbligatori; le assunzioni ordinarie ed il Collocamento Obbligatorio; diverse tipologie di lavoro subordinato (a tempo determinato, CFL, apprendistato), il contratto individuale, il patto diprova e gli adempimenti collegati all’assunzione, gli elementi retributivi fissi e variabili, il periodo di preavviso, orario di lavoro e mansioni, Legge Biagi/smi. Stato di disoccupazione, ammortizzatori sociali e misure a sostegno del reddito. L’assunzione del lavoratore. Il sistema delle assicurazioni sociali: Inps e Inail. Il libro unico del lavoro. La tutela della privacy: D.LGS 196/2003. Illustrazione del programma paghe; - il calcolo della retribuzione netta; -introduzione al calcolo degli straordinari e delle festività non godute - i contributi a carico del datore di lavoro con inserimento delle relative tabelle nel programma software; - caricamento di anagrafica Aziendale e Dipendente, tabelle INAIL; - calcolo degli scatti di anzianità; - calcolo del cedolino con il programma paghe; - calcolo integrazioni malattia e maternità a carico dell’INPS ed a carico della ditta con lordizzazione anche con esempi al computer; - stampa buste paga e modulistica mensile con spiegazione dell’intero ciclo di elaborazione mensile.
Il corso è della durata di 66 ore, partenza al raggiungimento del numero minimo di iscritti, costo 335€.
Per info e iscrizioni: For.Ma tel 0376/432537, email: segreteria@cfpmantova.it. per le pre-iscrizioni online, clicca qui.

- L'associazione GNM (Gruppo Naturalistico Mantovano) organizza a Ostiglia il corso "ORNITOLOGIA DI BASE".

Contenuti del corso: 1. Gli uccelli e il loro comportamento; 2. Segni e tracce; 3. Bioacustica; 4. Inanellamento; 5. Pillole di praticità da campo.
Il corso è della durata di 5 lezioni e due uscite sul campo, il 9, 16, 23, 30 marzo e 6 aprile, 55€.
Per info e iscrizioni email natura.mantova@gmail.com tel 320/0628236

- Promimpresa di Mantova organizza a Ostiglia il corso "MARKETING E SOCIAL MEDIA MANAGER" da aprile, 40 ore, a pagamento.
Organizzato da Promimpresa Mantova tel 0376/262215 - 0376/262215

- "CORSO BASE DI FOTOGRAFIA PER PRINCIPIANTI", dal 27 marzo, 6 lezioni, gratuito, organizzato dal Comune di Ostiglia, docente: Guido Ballista
Per informazioni Informagiovani tel 0386/300292

 SPECIALE DOTE UNICA LAVORO- TERZA FASE

For.ma Fromazione Mantova organizza, a Mantova, i corsi inseriti nel percorso DUL. DOTE UNICA LAVORO TERZA FASE. I corsi sono gratuiti e i moduli si attivano al raggiungimento del numero minimo di iscritti. I destinatari devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • Domicilio/residenza in Lombardia
  • Disoccupati senza impiego ai sensi del Dlgs 150/2015

NON possono accedere alla formazione: i percettori di NASPI; NON possono accedere a DUL utenti che hanno in corso un tirocinio extracurriculare.
La partecipazione ai servizi e ai corsi si stabilisce con gli operatori, in maniera personalizzata, seguendo i criteri stabiliti dalla Regione Lombardia per questo finanziamento. 

Catalogo corsi attiviabili in DUL:

MARZO 2019
LE BASI DI CUCINA 40 ore
CUCINARE IN GASTRONOMIA 20 ore
PASTICCERIA BASE 20 ore
INGLESE BASE 40 ore
INGLESE:ELEMENTI LINGUISTICI PER IL LAVORO 20 ore
INGLESE CONVERSAZIONE 20 ore
APRILE 2019
ELEMENTI DI GESTIONE DEL MAGAZZINO 40 ore
PROCESSI INTEGRATI DI LOGISTICA 20 ore
GESTIONE DELLA SCAFFALATURA 20 ore
INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLE PAGHE 40 ore
GESTIONE DELLE PAGHE E STRUMENTIO PERATIVI 20ore
GESTIONE DELLE PAGHE E MODULISTICA MENSILE20 ore
LE BASI DEL SERVIZIO SALA-BAR 40 ore
INGLESE PER IL SERVIZIO AL RISTORANTE/BAR 20 ore
BASI DI CAFFETTERIA 20 ore
MAGGIO 2019
TEDESCO BASE 40 ore
TEDESCO:ELEMENTI LINGUISTICI PER IL LAVORO20 ore
TEDESCO CONVERSAZIONE 20 ore
CONTABILITÀ: INTRODUZIONE 40 ore
CONTABILITÀ E STRUMENTIOPERATIVI 20ore
CONTABILITÀ E GESTIONE AVANZATA 20 ore
MARKETING E VENDITE: INTRODUZIONE 40 ore
POSIZIONAMENTO DEL PRODOTTO PER LA VENDITA 20 ore
GESTIONE DELLA CASSA 20 ore
Per info e iscrizioni: For.ma Formazione Mantova, via Gandolfo, n.13 , mantova. Dal lunedì al venerdì 8.00-13.00, tel. 0376/432537, email: segreteria@cfpmantova.it, www.formazionemantova.it

 

CORSI GRATUITI

-Ifoa organizza i seguenti corsi gratuiti, tramite il programma Garanzia Giovani. DESTINATARI: giovani fino a 29 anni disoccupati/e o in cerca di prima occupazione e non impegnati in percorsi formativi, con residenza o domicilio in Lombardia. L'accesso al corso prevede una selezione attraverso
un colloquio motivazionale con un orientatore. Elenco corsi disponibili:

  • Addetto gestione del personale – Elaborazione cedolini paga e assistenza fiscale;
  • Addetto alla segreteria amministrativa e alla contabilità;
  • Addetto ai servizi di vendita;
  • Addetto al back office commerciale estero.
 Per info e iscrizioni: Ifoa, via Imre Nagy, n. 21, Borgochiesanuova, Mantova. Telefono: 0376/263650, fax 0376/263501, email: ifoamantova@ifoa.it. Orari apertura sede: lun, mar, mer: 9.00-13.00; 14.30-17.30, ven 9.00-13.00; 14.30-16.00 

- Piazzalunga di Suzzara organizza i seguenti corsi:

"Il Blues. Tra racconto e musica live" da marzo, 3 incontri - gratuito
"Fai respirare la tua casa e vivi meglio" da marzo, 4 incontri - gratuito
PER ISCRIZIONI PIAZZALUNGA CORSI 2018/2019 Le iscrizioni potranno essere effettuate negli orari di apertura dello Spazio-i: martedì e giovedì 10.00-12.30+14.30-18.30. Piazzalunga Cultura Suzzara Viale Zonta 6 - Suzzara (MN) Tel: 0376 513282 - 0376 513293 (spazio-i) Whatsapp/sms: 328 0452779 Mail: piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it FB: Piazzalunga • Cultura Suzzara

- Associazione Comunali Oggi Mantova "Informatica. Alfabetizzazione digitale destinati agli ultra 50enni (gratuito)" dal 28 febbraio, 42 ore.
Tra i temi in programma: accesso a internet da casa; scrivere, conteggiare e comunicare in digitale; comunicare e condividere informazioni online; sicurezza digitale; accedere ai servizi della pubblica amministrazione via web; uso delle app su smartphone e tablet; stampa 3D; lingua inglese base.
Per informazioni Associazione Comunali Oggi Mantova - Via Ludovico Ariosto, 2/B - Mantova info@associazionecomunali.it - tel. 0376 323531 - cell. presidenza 3356068289 http://www.associazionecomunali.it

- Consorzio Tenda Montichiari (Bs) - OPERATORE VENDITA SPECIALIZZATO (gratuito) L’INTERVENTO E’ REALIZZATO GRAZIE AL FINANZIAMENTO FORM&GO https://www.form-and-go.it/
Il corso fornisce le competenze di base relative alla mansione di addetto alle vendite presso realtà commerciali piccole e grandi, e presso GDO (Grande Distribuzione Organizzata quali supermercati e ipermercati) dal 28 febbraio, 100 ore. 

-  GiGroup mirandola - Academy Carteggiatori e Lucidatori (gratuito). L'Academy è un percorso formativo, professionale e gratuito per apprendere le tecniche della carteggiatura e della lucidatura. Al termine dell'Academy avrai la concreta opportunità di essere inserito presso l'azienda che ha ospitato il corso e potrai in alternativa valutare opportunità presso aziende del settore automotive sul territorio. Requisiti: §diploma di Maturità/Qualifica (preferibile indirizzo meccanico/carrozziere); §pregressa esperienza in ambito produttivo; §buona manualità; §forte interesse e passione verso il settore automotive; §attitudine al lavoro in team. Sede del corso - Mirandola (MO). Data inizio presunta 28-02-2019, data termine presunta 30-04-2019. Durata 160 ore. Per informazioni: Gigroup Mirandola (Mo) - Se sei interessato invia il tuo CV a mirandola.agnini.cv@gigroup.com indicando ID vacancy n. 344655

 -Promimpresa organizza a Mantova i seguenti corsi gratuiti: 

  • PROGETTO YES I START UP - PERCORSI AUTOIMPRENDITORIALITA'. Avvio corso: 4 marzo, N.ore: 80.Frequenza: personalizzata in base alle disponibilità delle persone interessate. Destinatari: persone disoccupate o inoccupate che rientrano tra i 18 e 29 anni. Link del corso alla pagina del sito.
  • CORSO GRATUITO DI ADDETTO/A ALL'UFFICIO IMPORT/EXPORT CON LINGUA INGLESE
    Corso gratuito finanziato dal fondo Forma.temp
    Avvio corso: dal 26/02/2019 al 02/04/2019
    N.ore: 200 ore
    Sede di svolgimento: Mantova
    Frequenza: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
    Destinatari: persone disoccupate o inoccupate
    Link alla pagina del nostro sito
    Per maggiori informazioni è possibile iscriversi qui
Per ulteriori info e iscrizioni riguardanti i corsi : Mantova (MN), Via Cremona, 36, tel: 0376 262215, whatsapp: 393 8807636, email:mantova@promimpresa.it

AMBITO MECCANICO/MAGAZZINO/BIOMEDICALE/AGRICOLO

- Evosolution di Mantova organizza i seguenti corsi:
“Addetto alla logistica di magazzino con utilizzo del carrello elevatore”, durata 40 ore, costo 300€ + iva. Il corso di logistica includerà anche un corso di carrello elevatore da 12 ore.
"Addetto alla conduzione del carrello elevatore”, durata 12 ore, costo 150€ + iva.
"Etichettatura e confezionamento nel settore alimentare”, durata 40 ore, costo 300€+iva. Corso specifico per lavorare nell’industria alimentare in cui verranno spiegate nozioni di Haccp, utilizzo macchine industriali ed attrezzature specifiche per il settore alimentare oltre al processo di etichettatura.
Per info e iscrizioni Area Servizi al Lavoro 03761880877 Tasto 2 c.turrin@evosolution.it

- Syrios Gonzaga organizza il corso "ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO" dal 12 marzo, 12 ore, a pagamento. Per informazioni Syrios S.r.l. Via M. Teresa di Calcutta, 4/E - 46023 Gonzaga (MN) - Tel. 0376.588053 - fax 0376.588053 - info@syrios.it - http://www.syrios.it/formazione-aggiornamento- sicurezza-corsi/programmazione-corsi-calendario/

- Confagricoltura Mantova organizza il corao "Macchine Movimento Terra" da marzo, al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, 16 ore, a pagamento. 
Si rilasciano attestati di frequenza e o di abilitazione dopo aver frequentato almeno il 75% delle ore del corso in programma.
Per informazioni Confagricoltura Mantova - tel. 0376 330732 oppure al n. 0376 330711 ( formazione@confagricolturamantova.it ) - www.confagricolturamantova.it

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
PROGRAMMAZIONE DI FRESATRICE A CONTROLLO NUMERICO - CNC Durata 42 ore - costo € 370,00 - minimo 10 allievi
TORNITURA: ELEMENTI BASE Durata 42 ore - costo € 450,00 - minimo 8 allievi
FRESATURA: ELEMENTI BASE Durata 42 ore - costo € 450,00 - minimo 8 allievi
IMPIANTI ELETTRICI Durata 45 ore - costo € 350,00 - minimo 11 allievi
PROGRAMMAZIONE PLC - SIEMENS Durata 45 ore - costo € 460,00 - minimo 10 allievi, calendario: martedì e giovedì dalle 19.00 alle 22.00, da febbraio 2019.
PROGRAMMAZIONE PLC - SIEMENS AVANZATO - Durata 21 ore - costo € 280,00 - minimo 8 allievi
PROGETTAZIONE E STAMPA 3D Durata 24 ore - costo € 290,00 - minimo 10 allievi
DISEGNO CAD Durata 36 ore - costo € 380,00 - minimo 10 allievi
MODELLAZIONE SOLIDA 3D Durata 36 ore - costo € 380,00 - minimo 10 allievi - Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- Enaip Veneto sede di Isola della Scala (VR) organizza i seguenti corsi:
LOGISTICA E GESTIONE DEL MAGAZZINO N. ore: 24 Costo: 359,00€; 
AGGIORNAMENTO ADD. MOV. MECC. CARICHI CON CARR. ELEVATORI (ABILITAZ. R.V.)
N. ore: 4 Costo: 50,00€; 
IMPIANTI ELETTRICI CIVILI N. ore: 40 Costo: 479,00€;
GESTIONE MECCHINE UTENSILI A CNC N. ore: 48 Costo: 599,00€;
ELEMENTI DI DISEGNO TECNICO N. ore: 20 Costo: 249,00€. Info: Enaip Veneto sede di Isola della Scala, TEL: 045/730.02.89 EMAIL: isoladellascala@enaip.veneto.it    marinella.cogoli@enaip.veneto.it  WEB: www.enaip.veneto.it  

 

AMBITO LINGUISTICO

-For.ma Mantova organizza i seguenti corsi serali: "Mediatore linguistico culturale", n. 24 ore, a partire dal 23 febbraio. Per info e iscrizioni: email: segreteria@cfpmantova.it, tel. 0376/432537

- Piazzalunga di Suzzara organizza i seguenti corsi:
"Conversation in english" da marzo, 8 incontri - 59€
PER ISCRIZIONI PIAZZALUNGA CORSI 2018/2019 Le iscrizioni potranno essere effettuate negli orari di apertura dello Spazio-i: martedì e giovedì 10.00-12.30+14.30-18.30. Piazzalunga Cultura Suzzara Viale Zonta 6 - Suzzara (MN) Tel: 0376 513282 - 0376 513293 (spazio-i) Whatsapp/sms: 328 0452779 Mail: piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it FB: Piazzalunga • Cultura Suzzara

- Università Popolare Magna Carta Mantova organizza il corso "Inglese principianti" dal 28 febbraio, 60 ore, 1 lezione settimanale - Dalle 20 alle 23, 290€. Per informazioni Università Popolare Magna Carta Mantova - tel. 0376 1695358 - 3285981025 - http://www.universitapopolaremagnacarta.it/category/corsi/mantova/ - mantova@universitapopolaremagnacarta.it

- Confcommercio Mantova organizza a Porto Mantovano i seguenti corsi:
"Impariamo a rispondere al telefono in inglese" dal 4 marzo, 4 incontri dalle 15 alle 18, a pagamento. 
Per informazioni Centro di Formazione Confcommercio Mantova via Londra, 2 Loc. Gombetto Porto Mantovano (MN) Area Formazione Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri) formazione@sviluppomantova.it http://www.confcommerciomantova.it

-  Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
INGLESE - livelli: BASE - INTERMEDIO - AVANZATO- Per ogni modulo: durata 42 ore - costo € 310,00 - minimo 10 allievi
SPAGNOLO - livelli: BASE - INTERMEDIO - AVANZATO - Per ogni modulo: durata 42 ore - costo € 310,00 - minimo 10 allievi. 
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

 

AMBITO SANITARIO/ESTETICO

-For.Ma Formazione Mantova organizza il corso:"ASA, ausiliario socio assistenziale", da marzo 2019 in poi. Il corso parte al raggiungimento di minimo 20 iscritti. Durata 800 ore (350 teoria - 100 esercitazioni - 350 tirocinio); orario dal Lunedì al Giovedì 14.00-18.00 - Frequenza obbligatoria.A pagamento, euro 1600. Per info e iscrizioni: For.Ma. Formazione Mantova - via Gandolfo, 13 - Mantova - Segreteria, tel. 0376-432532 - iscrizione.corsi@formazionemantova.it

- Università Popolare Magna Carta Mantova organizza i seguenti corsi:
"Ricostruzione Unghie Completo" dal 28 febbraio, 48 ore, 1 lezione settimanale - Dalle 20 alle 23, 590€.
"Operatore Olistico Iridologo" dal 28 febbraio, 60 ore, 1 lezione settimanale - Dalle 20 alle 23, 590€.
Per informazioni Università Popolare Magna Carta Mantova - tel. 0376 1695358 - 3285981025 - http://www.universitapopolaremagnacarta.it/category/corsi/mantova/ - mantova@universitapopolaremagnacarta.it

 

AMBITO IMPIEGATIZIO

- Evosolution di Mantova organizza i seguenti corsi:
"Strategie e tecniche di vendita per un commerciale di successo”, durata 30 ore, costo 200€+iva. Il corso è specifico per formare una persona per la vendita nella mansione del commerciale.
“Addetto alla segreteria con competenze contabili ed informatiche avanzate”, durata 40 ore, costo 300€+iva. Corso in cui è previsto un modulo informatico avanzato di Word ed Excell e una contabilità fino alla fatturazione clienti e fornitori con prima nota.
Per info e iscrizioni Area Servizi al Lavoro 03761880877 Tasto 2 c.turrin@evosolution.it

- Confcommercio Mantova organizza a Porto Mantovano il corso:
"Contabilità e bilancio: principi e strumenti" dal 13 marzo, 4 incontri dalle 9 alle 12, a pagamento. Il corso si propone di far comprendere la metodologia di rilevazione contabile e i contenuti del bilancio d’esercizio ai fini dell’apprezzamento dell’economicità dell’impresa. Il corso è rivolto agli impiegati di uffici amministrativi e contabili delle aziende. Può partecipare anche chi non ha alcuna conoscenza di contabilità. Programma: Le rilevazioni contabili, Nozione di reddito e capitale. I concetti di esercizio e di competenza economica. I conti di sintesi risultanti dalla contabilità generale: lo stato patrimoniale ed il conto economico. La rilevazione dei valori originati dallo scambio: la partita doppia. Gli strumenti di rilevazione: il conto, il piano dei conti, i libri contabili. Le principali operazione di esercizio. Le scritture relative alle operazioni di acquisto. le scritture relative alle operazioni di vendita. le scritture relative al personale dipendente. le scritture relative agli investimenti ed ai finanziamenti. Le plusvalenze/minusvalenze e le sopravvenienze attive e passive. Le scritture di fine esercizio. Gli ammortamenti. Le rimanenze di magazzino. I ratei e i risconti. Gli accantonamenti.Le imposte sul reddito. La redazione del bilancio. Lo schema dello stato patrimoniale. Lo schema del conto economico. La nota integrativa. Le imposte sul reddito: aspetti pratici. Il versamento delle imposte: saldi e acconti. La rateizzazione delle imposte. La compensazione delle imposte. Il ravvedimento operoso. dettagli: http://www.confcommerciomantova.it/corsi/contabilita-e-bilancio-principi-e-strumenti;
Per informazioni Confcommercio Mantova - Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri) Fax: 0376 360381 - formazione@sviluppomantova.it -http://www.confcommerciomantova.it

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi: 
CONTABILITÀ GENERALE INFORMATIZZATA Durata 39 ore - costo € 440,00 - minimo 8 allievi 
GESTIONE DELLE PAGHE Durata 36 ore - costo € 400,00 - minimo 8 allievi
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Alcuni corsi vengono riproposti in corso d'anno, una volta raggiunto il numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

  

AMBITO INFORMATICO

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
INFORMATICA DI BASE - durata 30 ore - costo euro 300,00 - minimo 10 allievi 
WEB DESIGN - durata 30 ore - costo euro 410,00 - minimo 8 allievi. 
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- Enaip Veneto sede di Isola della Scala (VR) organizza i seguenti corsi:
AUTOCAD 2D N. ore: 30 Costo: 449,00€;
SOLIDWORKS: MODELLAZIONE SOLIDA PARAMETRICA (LIV. BASE) N. ore: 40 Costo: 599,00€;
ARDUINO E LE APPLICAZIONI A LIVELLO INDUSTRIALE E DI DOMOTICA N. ore: 15 Costo: 299,00€. 
Info: Enaip Veneto sede di Isola della Scala, TEL: 045/730.02.58 EMAIL: isoladellascala@enaip.veneto.it WEB: www.enaip.veneto.it 

 

AMBITO ALIMENTARE

- LAB 105 Scuola di musica moderna Sermide, viale Rinascita n. 105, organizza il corso: "Barman base, Destinazione Cocktail", formazione realizzata da professionisti del settore: tecniche di preparazione, miscelazione e dosaggio dei drink e dei cocktail, merceologia. Data inizio presunta inizio 4 marzo / fine 3 aprile 2019, Orario lunedì e mercoledì - 21.00 - 22,45. Costo / Tasse euro 250,00.
Per informazioni: LAB 105 Scuola di musica moderna Sermide - tel. 3480472717 - 3475765837 - info@lab105.it - http://www.lab105.it - https://www.facebook.com/Lab105/ https://www.facebook.com/events/480887215779497/

- Confcommercio Mantova organizza a Porto Mantovano il corso:" Il bar e la sua evoluzione" il 25,26,27,28 febbario e il 4,5,6,7,11,12 marzo, dalle ore 15.00-18.00 a pagamento. Per informazioni Centro di Formazione Confcommercio Mantova via Londra, 2 Loc. Gombetto Porto Mantovano (MN) Area Formazione Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri) formazione@sviluppomantova.it http://www.confcommerciomantova.it

- Azienda Agroecologica Carpaneta Bigarello organizza il corso "Operatori di caseificio per Grana Padano e Parmiggiano Reggiano"
Sede Corso azienda agro ecologica regionale Carpaneta di Bigarello (MN) - via Carpaneta, Data inizio presunta 01-05-2019, Data termine presunta 30-06-2019, Durata 103 ore, Costo euro 800,00
Per informazioni: Azienda Agroecologica Carpaneta Bigarello - Pio Rossi, www.monzaflora.it Scuola Agraria del Parco di Monza (p.rossi@monzaflora.it, cell. 335.5238134 Tel. dir: 039.5161209), Sig.ra Marzia, segreteria APA Mantova (segreteria@apa.mn.it, tel. 0376.247233-2471), https://www.facebook.com/retecarpaneta/  ERSAF lombardiacarpaneta, https://www.facebook.com/ersaf.lombardia/

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
CUCINA GOURMET Durata 39 ore - costo € 380,00 - minimo 10 allievi
MODULI TEMATICI: - PANE, PIZZA E FOCACCE - PASTA FRESCA RIPIENA, CUCINA VEGETARIANA E VEGANA - CUCINARE SENZA GLUTINE 
Per ogni modulo: durata 18 ore - costo € 200,00 - minimo 8 allievi. Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  Alcuni corsi vengono riproposti in corso d'anno, una volta raggiunto il numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- For.Ma. Formazione Mantova (Mantova) organizza i seguenti corsi:
Pane, pizza, focacce, dal 27 febbraio, 32 ore, a pagamento;
La pasta artigianale, dal 6 marzo, 32 ore, a pagamento;

Alimetaristi EX Libretto Sanitario / Addetto alla manipolazione alimenti (HACCP), il 13/20/27 marzo 2019, al raggiungimento del minimo di iscritti, 12 ore, serale, a pagamento; 
Show cooking di cucina, il 21 marzo 2019, al raggiungimento del minimo di iscritti, 4 ore, serale, a pagamento. 
Colazione in agriturismo: le basi, dal 28 marzo, a pagamento;
Cake design, n. 12 ore, apagamento, in partenza ad Aprile;
Mangia che ti passa, con la diestista, n. 24 ore, a pagamento, in partenza ad Aprile;
Cucinare bio, light, vegan, n. 24 ore, a pagamento, in partenza ad Aprile.
For.Ma. Formazione Mantova (Mantova) - Tel. 0376.432537 ( segreteria@cfpmantova.it ) www.formazionemantova.it

- Enaip Veneto sede di Isola della Scala (VR) organizza i seguenti corsi:
CUOCO N. ore: 50 Costo: 2.500,00 €;
ESERCENTE ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI N. ore: 120 Costo: 660,00€;
NORMATIVA HACCP: INFORMAZIONE IN MATERIA DI IGIENE ALIMENTARE N. ore: 3 Costo: 45,00€
FOCACCE E PIZZE IN TEGLIA N. ore: 6 Costo: 89,00€;
PANIFICAZIONE - REALIZZARE IL PANE IN CASA N. ore: 6 Costo: 89,00€;
DEGUSTAZIONE VINI N. ore: 15 Costo: 210,00€
PASTICCERIA (FONDAMENTI E TECNICHE DI BASE) N. ore: 40 Costo: 479,00€;
LABORATORIO DI PIZZA: TECNICHE BASE DI LAVORAZIONE N. ore: 40 Costo: 479,00€
Corsi riproposti in corso d'anno. Info: Enaip Veneto sede di Isola della Scala, TEL: 045/730.02.58 EMAIL: isoladellascala@enaip.veneto.it WEB: www.enaip.veneto.it

- ON LINE - ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI (Haccp) SOSTITUTIVO DEL LIBRETTO SANITARIO - corso online, sempre disponibile per l'attivazione - Costo euro 46,30 più iva . info: Confartigianato Imprese Mantova - Ref Formazione, Virna Veneri 0376.408778 (interno 112) - 0376.385715 - 348.9649920 - virna.veneri@confartigianato.mn.it - http://www.confartigianato.mn.it/

-Confcommercio Mantova organizza a Porto Mantovano il corso: ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI (Haccp / alimentaristi / ex libretto sanitario), prima formazione e aggiornamento in materia sanitaria. Il corso fornisce una preparazione specifica ai gestori di imprese del commercio che operano nel settore alimentare e in quello della somministrazione di alimenti e bevande, per una corretta applicazione delle norme igieniche-sanitarie. 3 ore, 1 Aprile, dalle 15.00-18.00. Per info e iscrizioni: Area Formazione Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri)
formazione@sviluppomantova.it

 

AMBITI VARI

-Cooperativa Sociale Il Sorriso Castelmassa (Ro) organizza a Carbonara di Po - "Formazione Baby sitter "- dal 31 marzo 2019 - 7 incontri il sabato mattina, a pagamento. Per info e iscrizioni: tel. 3477646312 - cooperativasocialeilsorriso@gmail.com - barbarabresciani@gmail.com 

- Piazzalunga di Suzzara organizza i seguenti corsi:
"Giocare per comunicare" da marzo, 4 incontri - 41€
"Piante Spontanee: cucina, miti, curiosità, orto botanico" da marzo, 5 incontri - 32€
"Parlare in pubblico e voice training" da marzo, 2 incontri intensivi - 59€
"Disegno. Modulo 2: IL CORPO UMANO" da marzo, 5 incontri - 39€
PER ISCRIZIONI PIAZZALUNGA CORSI 2018/2019 Le iscrizioni potranno essere effettuate negli orari di apertura dello Spazio-i: martedì e giovedì 10.00-12.30+14.30-18.30. Piazzalunga Cultura Suzzara Viale Zonta 6 - Suzzara (MN) Tel: 0376 513282 - 0376 513293 (spazio-i) Whatsapp/sms: 328 0452779 Mail: piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it FB: Piazzalunga • Cultura Suzzara

- Università Popolare Magna Carta Mantova organizza il corso "Teatroterapia" dal 28 febbraio, 48 ore, 1 lezione settimanale - Dalle 20 alle 23, 490€. Per informazioni Università Popolare Magna Carta Mantova - tel. 0376 1695358 - 3285981025 - http://www.universitapopolaremagnacarta.it/category/corsi/mantova/ - mantova@universitapopolaremagnacarta.it

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
FOTOGRAFIA ARTISTICA - Durata 12 ore - costo € 150,00 - minimo 8 allievi 
PATINE E SUPERFICI MATERICHE - Durata 6 ore - costo € 250,00 - minimo 6 allievi 
DECORAZIONE IN STILE SHABBY CHIC Durata 9 ore - costo € 250,00 - minimo 6 allievi 
DECORAZIONE IN STILE DÉCAPÉ Durata 6 ore - costo € 200,00 - minimo 6 allievi 
DISEGNO E SCULTURA IN TERRACOTTA Durata 28 ore - costo € 450,00 - minimo 6 allievi.
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiunto il numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- For.Ma. Formazione Mantova (Mantova) organizza i seguenti corsi:
Colazione in agriturismo: le basi, il 28 marzo 2019, al raggiungimento del minimo di iscritti, 1 incontro serale, a pagamento. 
For.Ma. Formazione Mantova (Mantova) - Tel. 0376.432537 ( segreteria@cfpmantova.it ) www.formazionemantova.it

 


EVENTI OSTIGLIA

- In occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, promossa da Co.Mo.Do – Cooperazione per la Mobilità Dolce, il Comune di Ostiglia – Assessorato alla Cultura e Archivio Storico Comunale, in collaborazione con Coop. CHARTA, Associazione “treviso-ostiglia 13.6” e Green Tour - Verde in movimento, propone per domenica 3 marzo, alle ore 16.30, in Biblioteca Comunale (Palazzo Foglia, Piazza Cornelio Nepote, 2 – Ostiglia), “DAI BINARI ALLE CICLABILI. Storia delle strade ferrate di Ostiglia e loro possibile riqualificazione”, conversazione con FEDERICO CARBONINI, Presidente dell’Associazione “treviso-ostiglia 13.6”, cui seguirà l’esposizione, a cura di CHIARA MANZOLI (Coop. CHARTA), dei documenti, conservati nell’Archivio Storico Comunale. L’iniziativa sarà l’occasione per ripercorrere la storia dei percorsi ferroviari, oggi dismessi, Ostiglia-Treviso e Bologna-Verona, della tramvia Brescia-Mantova-Ostiglia, del raccordo con lo Zuccherificio, attraverso lo studio dei numerosi e preziosi documenti d’archivio.
Per informazioni: Tel. 0386 300291 (Biblioteca comunale); Mail: archivio.storico@comune.ostiglia.mn.it
A conclusione della giornata, alle ore 19.30, all’Agriturismo Le Calandre, “Il maiale mantovano e il radicchio veronese”, cena a tema, dedicata al progetto della ciclabile Ostiglia-Treviso.
Menù: Antipasto - Pane al radicchio e salumi della casa Primi - Risotto con salsiccia e radicchio; Tortelli al radicchio con prosciutto crudo croccante Secondo- Arrosto di maiale alle erbe aromatiche farcito alla crema di radicchio Contorno - Patate e radicchio al forno Dolce - Torta al radicchio farcita con crema di mascarpone Vini Azienda Agricola Testoni Devis 27 € adulti, 15 € bambini. Tutto compreso.
Info e prenotazioni: 333 3766857.

- Il Comune di Ostiglia - Biblioteca Comunale, in collaborazione con Mantunitour & PartyTour – Agenzia di Ostiglia, organizza per domenica 10 marzo “CREMONA EBRAICA” Visita guidata alla scoperta della storia e dei luoghi della comunità ebraica presente a Cremona dal 1441 fino al 1597.
Programma:
8.00: ritrovo dei Sigg. partecipanti presso il parcheggio del Centro Commerciale “La Ciminiera”a Ostiglia e partenza con pullman riservato. Sosta di ristoro durante il percorso.
10.00: arrivo a Cremona e incontro con le guide per la visita guidata (durata h. 2.30 circa): piazza del Comune, Cattedrale (esterno e interno) quartiere di via Janello Torriani, zona dei parati del Vescovo (attuale via Bonomelli), piazza Roma (sede della demolita chiesa di San Domenico), zona della contrada Zuecca o Giudecca (attuale via Verdi)
13,00: pranzo in Ristorante
15,00: tempo libero a disposizione per visite individuali e/o possibilità di visita al Museo del Violino
17,30: ritrovo dei partecipanti e rientro alla sede di partenza
19,30: arrivo previsto ad Ostiglia
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (min.30 partecipanti) EURO 55,00
INFORMAZIONI PRESSO:
Biblioteca Comunale Ostiglia – Piazza Cornelio Nepote, 2 – Tel. 0386/300291
ISCRIZIONI ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2019 PRESSO:
Agenzia Mantunitour & Partytour – Via Gnocchi Viani, 12 – 46035 Ostiglia - Tel. 0386/31298.

- Programmazione CINEMA “M. MONICELLI”, Ostiglia: da venerdì 1° marzo 2019 “DOMANI È UN ALTRO GIORNO”, con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Anna Ferzetti, Andrea Arcangeli, Jessica Cressy. Regia: Simone Spada, Anno: 2019
Proiezioni del film:
venerdì 1° marzo – ore 21:15
sabato 2 marzo – ore 21:15
domenica 3 marzo – ore 16:00 – 18:30 – 21:15
lunedì 4 marzo – ore 21:15 (ingresso € 5,00).
Per informazioni: Teatro Nuovo “Mario Monicelli”, Via Ghinosi 18 – Ostiglia. Tel. 331 1100613 www.teatrocinemaostiglia.it, Pagina Facebook “Teatro Cinema Ostiglia”, Mail. info@teatrocinemaostiglia.it

- Quarto appuntamento con RACCONTI DI VIAGGIO, il ciclo di incontri con viaggi e viaggiatori organizzato da CAI, Club Alpino Italiano - Sezione di Ostiglia, con il Patrocinio del Comune di Ostiglia.
VENERDÌ 1 MARZO, ore 21.00, Sala Polivalente – Area Expo, Marica Andreani e Paolo Dal Soglio presentano “AFRICA ON THE ROAD – Zambia, Malawi, Mozambico, dalle Cascate Vittoria all’Oceano”.

- SABATO 2 MARZO, dalle 13.30, PER LE VIE DEL CENTRO, CARNEVALE OSTIGLIESE: CARRI ALLEGORICI, PARATAdi gruppi mascherati, premiazioni delle mascherine e dei gruppi, battaglia di coriandoli. A seguire, dalle ore 20.00, in Sala Polivalente – Area Expo, Festa in maschera con Apericena e musica.

- SABATO 2 MARZO In occasione del carnevale ostigliese, lo SBARACCO i commercianti svuotano i negozi per una grande festa del fuori tutto. 

 


redazione a cura di Serena e Marzia  

 

 

Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione