IG Ostiglia Facebook

 

  INFORMAGIOVANI OSTIGLIA

Piazza Cornelio n.2 Palazzo Foglia Primo Piano - Ostiglia (MN)
Tel. 0386/300292  ||  ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it

fb Informagiovani di Ostiglia || Linkedin informagiovani ostiglia
instagram ig_ostiglia  ||  web  www.informagiovani.mn.it/ostiglia
fb della nostra rete provinciae Informagiovani Coordinamento Mantova

 ORARI DI APERTURA

 MARTEDI 9.30-12.30 e 15.00-18.00 
MERCOLEDI 16.00-20.00
GIOVEDI 9.30-12.30 
VENERDI' 15.00-18.00 
 
SABATO 9.30-12.30


JOBWEEK 2019 | 6-15 MARZO

Se stai cercando lavoro... ti dedichiamo una settimana lunga 10 GIORNI!
Gli informagiovani della provincia di Mantova, in contemporanea con gli informagiovani di tutta la Regione Lombardia,
dedicano il mese di marzo a chi sta cercando lavoro con diversi appuntamenti informativi finalizzati a dare nuovo slancio e nuovi strumenti per affrontare la ricerca.

Nello specifico in provincia di Mantova dal 6 al 15 marzo nei Centri Informagiovani della rete mantovana

si parla di:

- curriculum
- colloquio di lavoro individuale e di gruppo
- dote unica lavoro
- lavoro nell'animazione turistica
- lavoro e donna
- personal branding
- garanzia giovani
- e tanti altri argomenti

Gli appuntamenti sono gratuiti, tranne dove evidenziato, aperti a tutti (indipendentemente da età e comune di provenienza), in alcuni casi è richiesta la prenotazione o l'appuntamento.

Consulta il calendario clicca qui

 

 


OFFERTE DI LAVORO

Ti ricordiamo che non devono essere inviati CV all'Informagiovani.

  • ATTENZIONE! Non rispondere a questa email. Creane una nuova, fai copia e incolla solo delle offerte che ti interessano e mandala a ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it oppure telefonaci allo 0386/300292 negli orari di apertura al pubblico. 

Se devi scrivere o rivedere il tuo CURRICULUM per rispondere ad uno di questi annunci, siamo a tua disposizione. CONTATTACI!

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI MANTOVA

BAGNOLO SAN VITO: CARROZZIERE gradito Diploma meccanico o qualifica affine.

BAGNOLO SAN VITO: IMPIEGATA/O AMMINISTRATIVA/O CONTABILE si occuperà delle principali mansioni amministrative e contabili. Si richiede esperienza in contesto amministrativo, minimo di 1 anno, con diploma in ragioneria e preferibile una laurea in economia.

BAGNOLO SAN VITO: CARROZZIERE JR gradita breve esperienza nella mansione, si valutano profili junior con qualifica meccanica/tecnica, verrà inserita all'interno di un Team di lavoro giovane e dinamico, si occuperà di attività relative alla carrozzeria dei veicoli (lucidatura, carteggiatura e verniciatura)

BIGARELLO: IMPIEGATA/O AMMINISTRATIVA/O in possesso del Diploma di Ragioneria, con esperienza nella gestione dei principali adempimenti amministrativi e dei contatti con i clienti/fornitori e i dipendenti, buona dimestichezza col pacchetto office, disponibilità immediata ed al lavoro e residenza in area limitrofa al luogo di lavoro.

BORGO VIRGILIO: ASSISTENTI BAGNANTI PER STAGIONE ESTIVA 2019 in possesso del brevetto di assistente bagnanti.

BORGO VIRGILIO: MANUTENTORE ELETTROMECCANICO

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE: ADDETTO/A MENSA esperienza nel settore ristorazione, buono standing, ottime doti relazionali, capacità di lavorare in team, orientamento al cliente, capacità organizzative, automuniti, flessibilità oraria e disponibilità a lavorare su turni, nel week end e festivi, con attestato HACCP.

GAZZUOLO: ADDETTO/A PULIZIE/FATTORINO

MANTOVA: ASA

MANTOVA: AUTISTA PATENTE B

MANTOVA: ADDETTO/A AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE JUNIOR in possesso di laurea e/o diploma e desidera intraprendere un percorso di formazione in ambito risorse umane.

MANTOVA: GESTORE POMPA DI BENZINA Buone competenze informatiche in particolare il Pacchetto Office.Capacità amministrative e di chiusura cassa.

MARMIROLO: AMMINISTRAZIONE GENERALE competenza e ottima formazione informatica.

MARMIROLO: CONTABILITA' FORNITORI E RELATIVI RAPPORTI escluso acquisti, persona con esperienza maturata in pari ambiente professionale.

MARMIROLO: CONTABILITA' CLIENTI E FATTURAZIONE persona con esperienza maturata in pari ambiente professionale. E' titolo la conoscenza della lingua francese / inglese.

MARMIROLO: COMMERCIALE ITALIA 

MARMIROLO: COMMERCIALE ESTERO perfetta conoscenza almeno francese e inglese. Titolo di preferenza conoscenza tedesco.

MARMIROLO: RESPONSABILE DEL PERSONALE Preparazione professionale ad indirizzo tecnico. E' titolo la conoscenza a condurre corsi di formazione per personale di produzione e rete di vendita.

MARMIROLO: PERSONALE DI PRODUZIONE E MONTAGGIO manualità acquisita in precedenti esperienze lavorative con preferenza nel settore metalmeccanico.

MARMIROLO: CARRELLISTA MAGAZZINIERE possesso di idonea patente e requisiti. Età massima 40 anni.

MEDOLE: SALDATORE età massima 40 anni.

PEGOGNAGA: IMPIEGATO/A COMMERCIALE ESTERO conoscenza inglese, tedesco e una terza lingua.

PEGOGNAGA IMPIEGATA/O CONTABILE esperienza pluriennale nella mansione, competenze contabili (preferibilmente fino a chiusura bilancio), percorso di studi in linea: Diploma di Ragioneria o affini. E' requisito preferenziale il possesso di Laurea in Economia e la conoscenza del programma Team System. Si valutano solo profili liberi da impegni lavorativi, domiciliati in zona del luogo di lavoro, provenienti da Studi Professionali.

PORTO MANTOVANO: ADDETTO/A CONTABILITA' / AMMINISTRAZIONE / GESTIONE BANCHE per azienda import/export conoscenza lingua inglese.

SUSTINENTE: OPERAIO ELETTRICO con esperienza. 

SUZZARA: OPERAIO/A APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE,L.68/99

SUZZARA: CAPO TURNO/PREPOSTO esperienza nella gestione di risorse (15-30 unità) all'interno di ambienti logistici di magazzino e nella gestione ed analisi del flusso di lavoro secondo le tempistiche. Si richiede conoscenza del sistema Kanban e dei principi della Lean Production.

SUZZARA: STAGE IN AREA RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE pregressa esperienza in ruoli commerciali o a contatto con il cliente, è fortemente motivato ad intraprendere una carriera nel settore del recruitment. Interesse e motivazione per il settore delle risorse umane. Pensiero critico ed eccezionali skills comunicative, In possesso di laurea triennale o magistrale sia di stampo economico che umanistico, buona conoscenza della lingua inglese. 

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI MODENA

CAMPOGALLIANO: ASSEMBLATORE PEZZI SPECIALI con diploma tecnico elettronico/ elettromeccanico, ha maturato anche una breve esperienza nel montaggio e assemblaggio di componenti, conosce il disegno tecnico.

CARPI: STAGE PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE laurea in ingegneria gestionale o ad indirizzo economico, possedere buone conoscenze dei principali applicativi informatici e spiccate doti organizzative e di analisi.

CARPI: ADDETTO/A VENDITA REPARTO GARDEN TECNICO richiesta un'esperienza dai 2 ai 5 anni in attività di giardinaggio, realizzazione e manutenzione giardini.

CARPI: ADDETTO/A MAGAZZINO con attestato carrello elevatore.

CARPI: VICE CAPO REPARTO MONTAGGIO con competenze meccaniche ed elettroniche.

CARPI: TESSITORE MACCHINE CIRCOLARI Conoscenza dei filati e delle caratteristiche tecnologiche dei macchinari da utilizzare, capacità di lettura e comprensione della scheda tecnica, rapidità, precisione, attenzione per i dettagli.

CARPI: INFERMIERE/A per strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili,  Laurea in Scienze Infermieristiche, Pat. B e disponibilità al lavoro su turni.

CARPI: ESTETISTA preferibilmente con esperienza per sostituzione maternità. Richiesta disponibilità full time dalle 12.00 alle 20.00.

MIRANDOLA: TECNICO REPARTO AUTOMAZIONE in possesso di titolo di studio tecnico preferibilmente in campo elettrotecnico / elettromeccanico o equivalente, buona conoscenza di schemi impianti e schemi elettrici nell'ottica di ricerca guasti, buona conoscenza del pacchetto office di microsoft.

MIRANDOLA: ADDETTO/A SELEZIONE DEL PERSONALE esperienza nel ruolo all'interno di società di ricerca e selezione o presso aziende in ambito HR. 

MIRANDOLA: GEOMETRA seguirà la parte tecnica ed effettuerà sopraluoghi presso cantieri. Supporterà, inoltre, nell'attività commerciale occupandosi di preventivi e presa di contatto con clienti e fornitori, dell’organizzazione del personale e dei cantieri. Si richiede il possesso del diploma di Geometra e una buona conoscenza dei programmi CAD.

MIRANDOLA: TIROCINANTE CAT. PROTETTE si occuperà di prove meccaniche, di trazione, tramite l'ausilio del dinamometro e di attività correlate al magazzino, archivio, controllo scadenze. Si richiede il possesso di Laurea ad indirizzo Chimico/Biologico/CTF o il Diploma di Perito Chimico.

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI VERONA

CASALEONE: COMMERCIALE VENDITORE per stage, buone doti relazionali, diploma conseguito in tempi recenti, flessibilità e buona gestione dello stress.

CEREA: PROGETTISTA MECCANICO si occuperà della progettazione di impianti di dosaggio, stoccaggio e trasporto di materie prime per le industrie alimentari. Inoltre, interfacciandosi con la produzione ed i fornitori, dovrà gestire le commesse, dalla presa in carico fino all'evasione delle stesse.

CEREA: ADDETTI AL MONTAGGIO ELETTROMECCANICO si occuperà del montaggio meccanico ed elettrico di serbatoi, si dovrà occupare del carico scarico di materiale in arrivo, con esperienza in attività di montaggio elettro meccanico.

GAZZO VERONESE: OPERAI/E ADDETTI ALL'ASSEMBLAGGIO con precedente esperienza analoga, buona manualità nell'utilizzo di trapani, avvitatori, chiavi e strumenti da banco, velocità operativa, capacità di lavoro in team

LEGNAGO: CONDUTTORE MAGAZZINO AUTOMATIZZATO dovrà garantire il corretto funzionamento del magazzino utilizzando il software di gestione ed intervenendo per la manutenzione meccanica dello stesso. Si richiedono conoscenza del pacchetto Office e del sistema AS400, qualifica o Diploma (preferibilmente ambito elettro-meccanico, impiantistica / manutenzione) o esperienza pregressa nella mansione, competenze di manutenzione elettro-meccanica e PLC.

MOZZECANE: OPERAIO GENERICO in possesso di diploma preferibilmente in ambito meccanico.

NOGARA: RISORSE UMANE esperienza nella selezione e vendita di servizi possiede un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi ha ottime capacità relazionali, con laurea.

NOGARA: PERITO CHIMICO si occuperà di controlli, campionamenti e analisi di materia prima e prodotto finito su una linea di lavorazione e trasformazione dell'alluminio. Il ruolo prevede la compilazione di rapportini di produzione e di report di non conformità relativi al sistema della qualità aziendale.

NOGARA: OPERATORE MECCANICO DI LINEA si occuperà di controlli, verifiche e piccole manutenzioni su linee di lavorazione e trasformazione dell'alluminio. Il ruolo prevede anche la rendicontazione degli interventi nell'ottica del miglioramento continuo dei processi produttivi.

NOGAROLE ROCCA: CUSTOMER SERVICE CON INGLESE preferibilmente lingua tedesca.

OPPEANO: ADDETTO/A PICKING.

SAN PIETRO DI MORUBIO: OPERAI METALMECCANICI si occuperanno della conduzione di macchinari per la lavorazione della lamiera, con esperienza maturata in realtà metalmeccaniche o qualifica tecnica conseguita in tempi recenti.

SOAVE: ADDETTO/A LINEE DI MONTAGGIO conoscenza dei principali strumenti meccanici come l'avvitatore e il trapano a colonna; disponibilità ad effettuare straordinari.

SOAVE: OPERAIO TESSILE con diploma di scuola superiore, esperienza pregressa in ambito produttivo, disponibilità oraria a turni su ciclo continuo, ottime doti di apprendimento e flessibilità.

SORGA': PERITO CHIMICO o TECNOLOGO ALIMENTARE (O ALTRA FIGURA DIPLOMATA/LAUREATA)

VERONA: OPERAIO MAGAZZINIERE con utilizzo del carrello elevatore.

VERONA: ADDETTO/A PULIZIE PART-TIME, APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE,L.68/99

VERONA: CASSIERE/A PART-TIME APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE,L.68/99

VERONA: MONTATORI MECCANICI in possesso di Qualifica e/o Diploma in ambito meccanico, devono essere in grado di leggere un disegno meccanico ed essere disponibili al lavoro su turni.

ZEVIO: ADDETTO/A CARPENTERIA LEGGERA in possesso di diploma o qualifica triennale, ottime capacità manuali e di utilizzo di trapano e avvitatore, nonchè conoscenza base della saldatura.

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI ROVIGO

BADIA POLESINE: AIUTO MAGAZZINIERE APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE,L.68/99

BERGANTINO: ADDETTO CONTROLLO QUALITA' VISIVO/ETICHETTATURA MERCE in possesso di diploma preferibilmente ad indirizzo tecnico e ha maturato pregressa esperienza in attività di controllo qualità visivo e di preparazione merce e loro etichettatura.

MELARA: BARISTA/CAMERIERE/A diploma scuola media superiore; disponibilità lavoro su turni, sabato e festivi. Esperienze professionali di almeno 2 anni come barista e cameriere/a.

  

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

CORREGGIO: ADDETTO/A MONTAGGIO MECCANICO

REGGIO EMILIA: ADDETTO/A MONTAGGIO MOBILI

REGGIO EMILIA: MAGAZZINIERE IN TIROCINIO

 

LAVORO STAGIONALE

ANDALO: GOVERNANTE AI PIANI con vitto e alloggio.

MOENA: ADDETTO/A ALLA SEGRETERIA / RECEPTIONIST con alloggio.

LIMONE SUL GARDA: COMMESSA/O DI NEGOZIO possibilità di alloggio.

BELLARIA: AIUTO CUOCO/A con alloggio.

MARINA DI RAVENNA: ADDETTI/E SALA E BAR con alloggio.

RICCIONE: CAMERIERE/A AI PIANI con alloggio.

LIDI RAVENNATI: CAMERIERI E BARISTI con alloggio.

 


CONCORSI PUBBLICI

► Miur, MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Concorso per n. 2.004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)
info: www.miur.gov.it

► scadenze diverse per quattro blocchi di incorporamento - Tutti i dettagli in fonte fonte: GU n.99 del 14-12-2018
MINISTERO DELLA DIFESA
Bando di reclutamento, per il 2019, di 8000 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Esercito. (fonte: GU n.99 del 14-12-2018)
info: https://concorsi.difesa.it

► scadenza 06 marzo 2019

COMUNE DI PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS)
Concorso pubblico, per soli esami, finalizzato alla formazione di una graduatoria di merito per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico-bibliotecario, posizione giuridica D, a tempo pieno ed indeterminato, presso il settore cultura, servizio biblioteca.
info: www.comune.palazzolosulloglio.bs.it

**► scadenza 07 marzo 2019
COMUNE DI VIADANA
Selezione pubblica, per solo colloquio, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di educatrici d'infanzia presso l'asilo nido, categoria C1. info: www.comune.viadana.mn.it


► scadenza 12 marzo2019 POSTE ITALIANE - PORTALETTERE
Azienda - attivita':Poste Italiane - https://erecruiting.poste.it/dettagliPosizione.php?backurl=%2FposizioniAperte.php&i=221
Requisiti:Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110; Non saranno prese in considerazione candidature prive del voto del titolo di studio; Patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale;per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo;idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza). Sede di Lavoro:La Regione/Le Province di assegnazione saranno individuate nell’ambito delle Aree Territoriali suindicate, in base alle esigenze aziendali. Potrai indicare una sola area territoriale di preferenza, ed essere coinvolto nel processo di selezione solo se in possesso dei requisiti richiesti ed in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Come candidarsi: on line da https://erecruiting.poste.it/dettagliPosizione.php?backurl=%2FposizioniAperte.php&i=221 entro 12/03/2019

SCADENZA 20 marzo 2019
APAM - APPRENDISTI MECCANICI_Luogo di lavoro: MANTOVA, 46100_ SELEZIONE PUBBLICA, PER CURRICULUM, PROVA PRATICA E COLLOQUIO, FINALIZZATA ALL'ASSUNZIONE DI N.1 APPRENDISTA MANUTENTORE MECCANICO DI AUTOBUS PER IL CONSEGUIMENTO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE QUALIFICATO - PAR.140 - CCNL AUTOFERROTRANVIERI INTER_ Azienda - attivita': Apam https://www.apam.it/it/lavora-con-noi

Requisiti:
Età compresa tra i 18 anni e fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno
b) Diploma di istruzione tecnica o professionale ad indirizzo meccanico
c) Patente di guida tipo B
Come candidarsi:Il candidato dovrà presentare domanda di ammissione alla selezione redatta
ESCLUSIVAMENTE secondo il fac-simile allegato (All. 1) e debitamente sottoscritta, come da bando qui apam lavora con noi - https://www.apam.it/uploads/bandi/1550766057_bando%20di%20concorso.pdf

**► scadenza 07 aprile 2019
Fondazione Arena di Verona
Raccolta di domande per “COMPARSA” per il Festival Areniano 2019.
info: www.arena.it

► scadenza 31/12/2019
Fondazione Scarpari Forattini ONLUS di Schivenoglia ricerca operatori socio sanitari da inserire nella propria organizzazione, in possesso della qualifica specifica. Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00-12:00 Per info info@scarpari.it. 

► scadenza 31/12/2019
Fondazione Scarpari Forattini ONLUS di Schivenoglia ricerca Apprendisti operatori socio sanitari per APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE della durata di 18 mesi. Requisiti: possesso dell'attestato di OSS. Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00-12:00 Per info info@scarpari.it.

 


18App - BONUSCULTURA 18enni

Sei del 2000? La data di attivazione di #18app per i nati nel 2000 è: 7 gennaio 2019.
Ci sarà tempo fino al 30 giugno 2019 per registrarsi a 18app.it e fino al 31 dicembre 2019 per spendere.
Per registrarsi a 18app.it serve spid ➡️ goo.gl/uwYYGq

Numeri utili ☎️: Assistenza tecnica 18app: 800.991.199 (lun/ven esclusi festivi - 9.00/17.30) - Assistenza spid: 06.82888.736 (lun/ven esclusi festivi - 9.30/16.00)


CORSI 

CORSI DI FORMAZIONE IN PARTENZA AD OSTIGLIA

-Promimpresa di Mantova organizza a Ostiglia il corso gratuito rivolto a persone disoccupate: "ADDETTO AL MAGAZZINO CON PATENTINO DEL MULETTO", n. 200 ore. A partire dall'11 marzo.
Per info e iscrizioni: Promimpresa Mantova, tel. 0376/1962649 - 0376/262215. Per il link del corso e le relative informazioni, clicca qui.

- Galleria ArteArte di Valentina Marongiu organizza un "CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE" dal 5 marzo, ogni martedi dalle ore 19.30, 4 lezioni teoriche e due uscite di gruppo. A Pagamento. Per info e iscrizioni Silvio 391/3209245, Krisztina 392/5930582, silviod71@gmail.com 

- CPIA di Ostiglia organizza un corso di LINGUA ITALIANA PER DONNE STRANIERE livello A1-A2, al raggiungimento del numero di iscritti, 90 ore, il lunedi dalle 9 alle 12 e mercoledi dalle 9 alle 12, 20€. Iscrizioni ogni martedi e venerdi dalle 9 alle 16, presso le scuole medie di Ostiglia, tel 0376/337157, tel 0376/1590684
- "INGLESE" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "ALFABETIZZAZIONE LINGUA ITALIANA A0, A1, A2, B1" a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "TEDESCO" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "INFORMATICA" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "PREPARAZIONE ALL'ESAME DI LICENZA MEDIA"  in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.

- CREAZIONE D'IMPRESA ED AUTOIMPRENDITORIALITA' (progetto Yes I start up) SELFIEmployment - SOSTEGNO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA' PER I GIOVANI
Sei un giovane tra i 18 e 29 anni con un'idea per creare la tua impresa e il sogno di mettersi in proprio? Non studi, non lavori e non segui corsi di formazione? Promimpresa Mantova organizza CORSI GRATUITI A OSTIGLIA, al raggiungimento del numero di iscritti 
Per info Promimpresa Mantova 0376 262215 – mantova@promimpresa.it per info clicca qui oppure Informagiovani di Ostiglia tel 0386/300292 ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it

- For.Ma organizza a Ostiglia il corso "RICERCA ATTIVA DEL LAVORO".
Contenuti del corso: MERCATO DEL LAVORO 8 ore: 1.Politiche attive per il lavoro; 2.Mercato del lavoro locale; 3.Opportunità di inserimento lavorativo. RIMOTIVAZIONE - 4 ore 1.Perdere il lavoro: come affrontare superare un momento di crisi; 2.Come trasformare un problema in un’opportunità;3.Come reagire a un eventuale perdita di un lavoro;4.Come affrontare e liberarsi dalla paura;5.Lo stress: cos’è e come gestirlo.

Il corso è della durata di 12 ore, partenza al raggiungimento del numero minimo di iscritti, 85€.
Per info e iscrizioni: For.Ma tel 0376/432537, email: segreteria@cfpmantova.it. per le pre-iscrizioni online, clicca qui.

- For.Ma. organizza a Ostiglia il corso "PAGHE BASE".
Contenuti del corso: Il rapporto di lavoro; i registri obbligatori; le assunzioni ordinarie ed il Collocamento Obbligatorio; diverse tipologie di lavoro subordinato (a tempo determinato, CFL, apprendistato), il contratto individuale, il patto diprova e gli adempimenti collegati all’assunzione, gli elementi retributivi fissi e variabili, il periodo di preavviso, orario di lavoro e mansioni, Legge Biagi/smi. Stato di disoccupazione, ammortizzatori sociali e misure a sostegno del reddito. L’assunzione del lavoratore. Il sistema delle assicurazioni sociali: Inps e Inail. Il libro unico del lavoro. La tutela della privacy: D.LGS 196/2003. Illustrazione del programma paghe; - il calcolo della retribuzione netta; -introduzione al calcolo degli straordinari e delle festività non godute - i contributi a carico del datore di lavoro con inserimento delle relative tabelle nel programma software; - caricamento di anagrafica Aziendale e Dipendente, tabelle INAIL; - calcolo degli scatti di anzianità; - calcolo del cedolino con il programma paghe; - calcolo integrazioni malattia e maternità a carico dell’INPS ed a carico della ditta con lordizzazione anche con esempi al computer; - stampa buste paga e modulistica mensile con spiegazione dell’intero ciclo di elaborazione mensile.
Il corso è della durata di 66 ore, partenza al raggiungimento del numero minimo di iscritti, costo 335€.
Per info e iscrizioni: For.Ma tel 0376/432537, email: segreteria@cfpmantova.it. per le pre-iscrizioni online, clicca qui.

- L'associazione GNM (Gruppo Naturalistico Mantovano) organizza a Ostiglia il corso "ORNITOLOGIA DI BASE". Contenuti del corso: 1. Gli uccelli e il loro comportamento; 2. Segni e tracce; 3. Bioacustica; 4. Inanellamento; 5. Pillole di praticità da campo.
Il corso è della durata di 5 lezioni e due uscite sul campo, il 9, 16, 23, 30 marzo e 6 aprile, 55€.
Per info e iscrizioni email natura.mantova@gmail.com tel 320/0628236

- Promimpresa di Mantova organizza a Ostiglia il corso "MARKETING E SOCIAL MEDIA MANAGER" da aprile, 40 ore, a pagamento.
Organizzato da Promimpresa Mantova tel 0376/262215 - 0376/262215

- "CORSO BASE DI FOTOGRAFIA PER PRINCIPIANTI", dal 27 marzo, 6 lezioni, gratuito, organizzato dal Comune di Ostiglia, docente: Guido Ballista
Per informazioni Informagiovani tel 0386/300292

 SPECIALE DOTE UNICA LAVORO- TERZA FASE: 

I corsi sono gratuiti e i moduli si attivano al raggiungimento del numero minimo di iscritti. I destinatari devono rispettare i seguenti requisiti:

 

  • Età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • Domicilio/residenza in Lombardia
  • Disoccupati senza impiego ai sensi del Dlgs 150/2015

 

NON possono accedere alla formazione: i percettori di NASPI; NON possono accedere a DUL utenti che hanno in corso un tirocinio extracurriculare.
La partecipazione ai servizi e ai corsi si stabilisce con gli operatori, in maniera personalizzata, seguendo i criteri stabiliti dalla Regione Lombardia per questo finanziamento. 

 

>>>>> For.ma Formazione Mantova organizza, a Mantova, i corsi inseriti nel percorso DUL. DOTE UNICA LAVORO TERZA FASE. 

Catalogo corsi attiviabili in DUL:

MARZO 2019
LE BASI DI CUCINA 40 ore
CUCINARE IN GASTRONOMIA 20 ore
PASTICCERIA BASE 20 ore
INGLESE BASE 40 ore
INGLESE:ELEMENTI LINGUISTICI PER IL LAVORO 20 ore
INGLESE CONVERSAZIONE 20 ore
APRILE 2019
ELEMENTI DI GESTIONE DEL MAGAZZINO 40 ore
PROCESSI INTEGRATI DI LOGISTICA 20 ore
GESTIONE DELLA SCAFFALATURA 20 ore
INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLE PAGHE 40 ore
GESTIONE DELLE PAGHE E STRUMENTIO PERATIVI 20ore
GESTIONE DELLE PAGHE E MODULISTICA MENSILE20 ore
LE BASI DEL SERVIZIO SALA-BAR 40 ore
INGLESE PER IL SERVIZIO AL RISTORANTE/BAR 20 ore
BASI DI CAFFETTERIA 20 ore
MAGGIO 2019
TEDESCO BASE 40 ore
TEDESCO:ELEMENTI LINGUISTICI PER IL LAVORO20 ore
TEDESCO CONVERSAZIONE 20 ore
CONTABILITÀ: INTRODUZIONE 40 ore
CONTABILITÀ E STRUMENTIOPERATIVI 20ore
CONTABILITÀ E GESTIONE AVANZATA 20 ore
MARKETING E VENDITE: INTRODUZIONE 40 ore
POSIZIONAMENTO DEL PRODOTTO PER LA VENDITA 20 ore
GESTIONE DELLA CASSA 20 ore
Per info e iscrizioni: For.ma Formazione Mantova, via Gandolfo, n.13 , mantova. Dal lunedì al venerdì 8.00-13.00, tel. 0376/432537, email: segreteria@cfpmantova.it, www.formazionemantova.it

 

>>>>> Sol.co. Mantova organizza, a Mantova, i corsi inseriti nel percorso DUL. DOTE UNICA LAVORO TERZA FASE. I corsi sono gratuiti.

Catalogo corsi attivabili in DUL:

ADDETTO AL MAGAZZINO
ADDETTO/A ALLE PULIZIE
ADDETTO/A MENSA
ADDETTO/A AGLI IMPASTI LIEVITANTI: PIZZA, FOCACCE
ADDETTO/A AI SERVIZI DI RISTORAZIONE
OPERATORE DELLE LAVORAZIONI CASEARIE
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE E TECNICHE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
STARE NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO

 INFO E ISCRIZIONI: Consorzio Sol.Co. Mantova, via Imre Nagy, 32 (primo piano),46100 Mantova,tel. 0376 263674. Per i corsi per disoccupati: segreteria.corsi@solcomantova.it

CORSI GRATUITI

-Ifoa organizza i seguenti corsi gratuiti, tramite il programma Garanzia Giovani. DESTINATARI: giovani fino a 29 anni disoccupati/e o in cerca di prima occupazione e non impegnati in percorsi formativi, con residenza o domicilio in Lombardia. L'accesso al corso prevede una selezione attraverso
un colloquio motivazionale con un orientatore. Elenco corsi disponibili:

  • Addetto gestione del personale – Elaborazione cedolini paga e assistenza fiscale;
  • Addetto alla segreteria amministrativa e alla contabilità;
  • Addetto ai servizi di vendita;
  • Addetto al back office commerciale estero.
 Per info e iscrizioni: Ifoa, via Imre Nagy, n. 21, Borgochiesanuova, Mantova. Telefono: 0376/263650, fax 0376/263501, email: ifoamantova@ifoa.it. Orari apertura sede: lun, mar, mer: 9.00-13.00; 14.30-17.30, ven 9.00-13.00; 14.30-16.00 

- Piazzalunga di Suzzara organizza i seguenti corsi:

"Il Blues. Tra racconto e musica live" da marzo, 3 incontri - gratuito
"Fai respirare la tua casa e vivi meglio" da marzo, 4 incontri - gratuito
PER ISCRIZIONI PIAZZALUNGA CORSI 2018/2019 Le iscrizioni potranno essere effettuate negli orari di apertura dello Spazio-i: martedì e giovedì 10.00-12.30+14.30-18.30. Piazzalunga Cultura Suzzara Viale Zonta 6 - Suzzara (MN) Tel: 0376 513282 - 0376 513293 (spazio-i) Whatsapp/sms: 328 0452779 Mail: piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it FB: Piazzalunga • Cultura Suzzara

- Consorzio Tenda Montichiari (Bs) - OPERATORE VENDITA SPECIALIZZATO (gratuito) L’INTERVENTO E’ REALIZZATO GRAZIE AL FINANZIAMENTO FORM&GO https://www.form-and-go.it/

Il corso fornisce le competenze di base relative alla mansione di addetto alle vendite presso realtà commerciali piccole e grandi, e presso GDO (Grande Distribuzione Organizzata quali supermercati e ipermercati) dal 28 febbraio, 100 ore. 

 -Promimpresa organizza a Mantova il seguente corso gratuito: PROGETTO YES I START UP - PERCORSI AUTOIMPRENDITORIALITA'. Avvio corso: 4 marzo, N.ore: 80.Frequenza: personalizzata in base alle disponibilità delle persone interessate. Destinatari: persone disoccupate o inoccupate che rientrano tra i 18 e 29 anni. Link del corso alla pagina del sito. Per ulteriori info e iscrizioni riguardanti i corsi : Mantova (MN), Via Cremona, 36, tel: 0376 262215, whatsapp: 393 8807636, email:mantova@promimpresa.it

AMBITO MECCANICO/MAGAZZINO/BIOMEDICALE/AGRICOLO

- Evosolution di Mantova organizza i seguenti corsi:
“Addetto alla logistica di magazzino con utilizzo del carrello elevatore”, durata 40 ore, costo 300€ + iva. Il corso di logistica includerà anche un corso di carrello elevatore da 12 ore.
"Addetto alla conduzione del carrello elevatore”, durata 12 ore, costo 150€ + iva.
"Etichettatura e confezionamento nel settore alimentare”, durata 40 ore, costo 300€+iva. Corso specifico per lavorare nell’industria alimentare in cui verranno spiegate nozioni di Haccp, utilizzo macchine industriali ed attrezzature specifiche per il settore alimentare oltre al processo di etichettatura.
Per info e iscrizioni Area Servizi al Lavoro 03761880877 Tasto 2 c.turrin@evosolution.it

- Syrios Gonzaga organizza il corso "ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO" dal 12 marzo, 12 ore, a pagamento. Per informazioni Syrios S.r.l. Via M. Teresa di Calcutta, 4/E - 46023 Gonzaga (MN) - Tel. 0376.588053 - fax 0376.588053 - info@syrios.it - http://www.syrios.it/formazione-aggiornamento- sicurezza-corsi/programmazione-corsi-calendario/

- Confagricoltura Mantova organizza il corao "Macchine Movimento Terra" da marzo, al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, 16 ore, a pagamento. 
Si rilasciano attestati di frequenza e o di abilitazione dopo aver frequentato almeno il 75% delle ore del corso in programma.
Per informazioni Confagricoltura Mantova - tel. 0376 330732 oppure al n. 0376 330711 ( formazione@confagricolturamantova.it ) - www.confagricolturamantova.it

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
PROGRAMMAZIONE DI FRESATRICE A CONTROLLO NUMERICO - CNC Durata 42 ore - costo € 370,00 - minimo 10 allievi
TORNITURA: ELEMENTI BASE Durata 42 ore - costo € 450,00 - minimo 8 allievi
FRESATURA: ELEMENTI BASE Durata 42 ore - costo € 450,00 - minimo 8 allievi
IMPIANTI ELETTRICI Durata 45 ore - costo € 350,00 - minimo 11 allievi
PROGRAMMAZIONE PLC - SIEMENS Durata 45 ore - costo € 460,00 - minimo 10 allievi, calendario: martedì e giovedì dalle 19.00 alle 22.00, da febbraio 2019.
PROGRAMMAZIONE PLC - SIEMENS AVANZATO - Durata 21 ore - costo € 280,00 - minimo 8 allievi
PROGETTAZIONE E STAMPA 3D Durata 24 ore - costo € 290,00 - minimo 10 allievi
DISEGNO CAD Durata 36 ore - costo € 380,00 - minimo 10 allievi
MODELLAZIONE SOLIDA 3D Durata 36 ore - costo € 380,00 - minimo 10 allievi - Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- Enaip Veneto sede di Isola della Scala (VR) organizza i seguenti corsi:
LOGISTICA E GESTIONE DEL MAGAZZINO N. ore: 24 Costo: 359,00€; 
AGGIORNAMENTO ADD. MOV. MECC. CARICHI CON CARR. ELEVATORI (ABILITAZ. R.V.)
N. ore: 4 Costo: 50,00€; 

IMPIANTI ELETTRICI CIVILI N. ore: 40 Costo: 479,00€;
GESTIONE MECCHINE UTENSILI A CNC N. ore: 48 Costo: 599,00€;
ELEMENTI DI DISEGNO TECNICO N. ore: 20 Costo: 249,00€. Info: Enaip Veneto sede di Isola della Scala, TEL: 045/730.02.89 EMAIL: isoladellascala@enaip.veneto.it    marinella.cogoli@enaip.veneto.it  WEB: www.enaip.veneto.it  

 

AMBITO LINGUISTICO

- Piazzalunga di Suzzara organizza i seguenti corsi:

"Conversation in english" da marzo, 8 incontri - 59€
PER ISCRIZIONI PIAZZALUNGA CORSI 2018/2019 Le iscrizioni potranno essere effettuate negli orari di apertura dello Spazio-i: martedì e giovedì 10.00-12.30+14.30-18.30. Piazzalunga Cultura Suzzara Viale Zonta 6 - Suzzara (MN) Tel: 0376 513282 - 0376 513293 (spazio-i) Whatsapp/sms: 328 0452779 Mail: piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it FB: Piazzalunga • Cultura Suzzara

- Confcommercio Mantova organizza a Porto Mantovano i seguenti corsi:

"Impariamo a rispondere al telefono in inglese" dal 4 marzo, 4 incontri dalle 15 alle 18, a pagamento. 
Per informazioni Centro di Formazione Confcommercio Mantova via Londra, 2 Loc. Gombetto Porto Mantovano (MN) Area Formazione Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri) formazione@sviluppomantova.it http://www.confcommerciomantova.it

-  Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
INGLESE - livelli: BASE - INTERMEDIO - AVANZATO- Per ogni modulo: durata 42 ore - costo € 310,00 - minimo 10 allievi
SPAGNOLO - livelli: BASE - INTERMEDIO - AVANZATO - Per ogni modulo: durata 42 ore - costo € 310,00 - minimo 10 allievi. 
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

 

AMBITO SANITARIO/ESTETICO

-For.Ma Formazione Mantova organizza il corso:"ASA, ausiliario socio assistenziale", da marzo 2019 in poi. Il corso parte al raggiungimento di minimo 20 iscritti. Durata 800 ore (350 teoria - 100 esercitazioni - 350 tirocinio); orario dal Lunedì al Giovedì 14.00-18.00 - Frequenza obbligatoria.A pagamento, euro 1600. Per info e iscrizioni: For.Ma. Formazione Mantova - via Gandolfo, 13 - Mantova - Segreteria, tel. 0376-432532 - iscrizione.corsi@formazionemantova.it

 

AMBITO IMPIEGATIZIO

- Evosolution di Mantova organizza i seguenti corsi:
"Strategie e tecniche di vendita per un commerciale di successo”, durata 30 ore, costo 200€+iva. Il corso è specifico per formare una persona per la vendita nella mansione del commerciale.
“Addetto alla segreteria con competenze contabili ed informatiche avanzate”, durata 40 ore, costo 300€+iva. Corso in cui è previsto un modulo informatico avanzato di Word ed Excell e una contabilità fino alla fatturazione clienti e fornitori con prima nota.
Per info e iscrizioni Area Servizi al Lavoro 03761880877 Tasto 2 c.turrin@evosolution.it

- Confcommercio Mantova organizza a Porto Mantovano il corso:
"Contabilità e bilancio: principi e strumenti" dal 13 marzo, 4 incontri dalle 9 alle 12, a pagamento. Il corso si propone di far comprendere la metodologia di rilevazione contabile e i contenuti del bilancio d’esercizio ai fini dell’apprezzamento dell’economicità dell’impresa. Il corso è rivolto agli impiegati di uffici amministrativi e contabili delle aziende. Può partecipare anche chi non ha alcuna conoscenza di contabilità. Programma: Le rilevazioni contabili, Nozione di reddito e capitale. I concetti di esercizio e di competenza economica. I conti di sintesi risultanti dalla contabilità generale: lo stato patrimoniale ed il conto economico. La rilevazione dei valori originati dallo scambio: la partita doppia. Gli strumenti di rilevazione: il conto, il piano dei conti, i libri contabili. Le principali operazione di esercizio. Le scritture relative alle operazioni di acquisto. le scritture relative alle operazioni di vendita. le scritture relative al personale dipendente. le scritture relative agli investimenti ed ai finanziamenti. Le plusvalenze/minusvalenze e le sopravvenienze attive e passive. Le scritture di fine esercizio. Gli ammortamenti. Le rimanenze di magazzino. I ratei e i risconti. Gli accantonamenti.Le imposte sul reddito. La redazione del bilancio. Lo schema dello stato patrimoniale. Lo schema del conto economico. La nota integrativa. Le imposte sul reddito: aspetti pratici. Il versamento delle imposte: saldi e acconti. La rateizzazione delle imposte. La compensazione delle imposte. Il ravvedimento operoso. dettagli: http://www.confcommerciomantova.it/corsi/contabilita-e-bilancio-principi-e-strumenti;
Per informazioni Confcommercio Mantova - Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri) Fax: 0376 360381 - formazione@sviluppomantova.it -http://www.confcommerciomantova.it

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi: 
CONTABILITÀ GENERALE INFORMATIZZATA Durata 39 ore - costo € 440,00 - minimo 8 allievi 
GESTIONE DELLE PAGHE Durata 36 ore - costo € 400,00 - minimo 8 allievi
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Alcuni corsi vengono riproposti in corso d'anno, una volta raggiunto il numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

  

AMBITO INFORMATICO

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
INFORMATICA DI BASE - durata 30 ore - costo euro 300,00 - minimo 10 allievi 
WEB DESIGN - durata 30 ore - costo euro 410,00 - minimo 8 allievi. 
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- Enaip Veneto sede di Isola della Scala (VR) organizza i seguenti corsi:
AUTOCAD 2D N. ore: 30 Costo: 449,00€;
SOLIDWORKS: MODELLAZIONE SOLIDA PARAMETRICA (LIV. BASE) N. ore: 40 Costo: 599,00€;
ARDUINO E LE APPLICAZIONI A LIVELLO INDUSTRIALE E DI DOMOTICA N. ore: 15 Costo: 299,00€. 
Info: Enaip Veneto sede di Isola della Scala, TEL: 045/730.02.58 EMAIL: isoladellascala@enaip.veneto.it WEB: www.enaip.veneto.it 

 

AMBITO ALIMENTARE

- LAB 105 Scuola di musica moderna Sermide, viale Rinascita n. 105, organizza il corso: "Barman base, Destinazione Cocktail", formazione realizzata da professionisti del settore: tecniche di preparazione, miscelazione e dosaggio dei drink e dei cocktail, merceologia. Data inizio presunta inizio 4 marzo / fine 3 aprile 2019, Orario lunedì e mercoledì - 21.00 - 22,45. Costo / Tasse euro 250,00.
Per informazioni: LAB 105 Scuola di musica moderna Sermide - tel. 3480472717 - 3475765837 - info@lab105.it - http://www.lab105.it - https://www.facebook.com/Lab105/ https://www.facebook.com/events/480887215779497/

- Azienda Agroecologica Carpaneta Bigarello organizza il corso "Operatori di caseificio per Grana Padano e Parmiggiano Reggiano"

Sede Corso azienda agro ecologica regionale Carpaneta di Bigarello (MN) - via Carpaneta, Data inizio presunta 01-05-2019, Data termine presunta 30-06-2019, Durata 103 ore, Costo euro 800,00
Per informazioni: Azienda Agroecologica Carpaneta Bigarello - Pio Rossi, www.monzaflora.it Scuola Agraria del Parco di Monza (p.rossi@monzaflora.it, cell. 335.5238134 Tel. dir: 039.5161209), Sig.ra Marzia, segreteria APA Mantova (segreteria@apa.mn.it, tel. 0376.247233-2471), https://www.facebook.com/retecarpaneta/  ERSAF lombardiacarpaneta, https://www.facebook.com/ersaf.lombardia/

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
CUCINA GOURMET Durata 39 ore - costo € 380,00 - minimo 10 allievi
MODULI TEMATICI: - PANE, PIZZA E FOCACCE - PASTA FRESCA RIPIENA, CUCINA VEGETARIANA E VEGANA - CUCINARE SENZA GLUTINE 
Per ogni modulo: durata 18 ore - costo € 200,00 - minimo 8 allievi. Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  Alcuni corsi vengono riproposti in corso d'anno, una volta raggiunto il numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- For.Ma. Formazione Mantova (Mantova) organizza i seguenti corsi:
La pasta artigianale, dal 6 marzo, 32 ore, a pagamento;

Alimetaristi EX Libretto Sanitario / Addetto alla manipolazione alimenti (HACCP), il 13/20/27 marzo 2019, al raggiungimento del minimo di iscritti, 12 ore, serale, a pagamento; 
Show cooking di cucina, il 21 marzo 2019, al raggiungimento del minimo di iscritti, 4 ore, serale, a pagamento. 
Colazione in agriturismo: le basi, dal 28 marzo, a pagamento;
Cake design, n. 12 ore, apagamento, in partenza ad Aprile;
Mangia che ti passa, con la diestista, n. 24 ore, a pagamento, in partenza ad Aprile;
Cucinare bio, light, vegan, n. 24 ore, a pagamento, in partenza ad Aprile.
For.Ma. Formazione Mantova (Mantova) - Tel. 0376.432537 ( segreteria@cfpmantova.it ) www.formazionemantova.it

- Enaip Veneto sede di Isola della Scala (VR) organizza i seguenti corsi:
CUOCO N. ore: 50 Costo: 2.500,00 €;
ESERCENTE ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI N. ore: 120 Costo: 660,00€;
NORMATIVA HACCP: INFORMAZIONE IN MATERIA DI IGIENE ALIMENTARE N. ore: 3 Costo: 45,00€
FOCACCE E PIZZE IN TEGLIA N. ore: 6 Costo: 89,00€;
PANIFICAZIONE - REALIZZARE IL PANE IN CASA N. ore: 6 Costo: 89,00€;
DEGUSTAZIONE VINI N. ore: 15 Costo: 210,00€
PASTICCERIA (FONDAMENTI E TECNICHE DI BASE) N. ore: 40 Costo: 479,00€;
LABORATORIO DI PIZZA: TECNICHE BASE DI LAVORAZIONE N. ore: 40 Costo: 479,00€
Corsi riproposti in corso d'anno. Info: Enaip Veneto sede di Isola della Scala, TEL: 045/730.02.58 EMAIL: isoladellascala@enaip.veneto.it WEB: www.enaip.veneto.it

- ON LINE - ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI (Haccp) SOSTITUTIVO DEL LIBRETTO SANITARIO - corso online, sempre disponibile per l'attivazione - Costo euro 46,30 più iva . info: Confartigianato Imprese Mantova - Ref Formazione, Virna Veneri 0376.408778 (interno 112) - 0376.385715 - 348.9649920 - virna.veneri@confartigianato.mn.it - http://www.confartigianato.mn.it/

-Confcommercio Mantova organizza a Porto Mantovano il corso: ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI (Haccp / alimentaristi / ex libretto sanitario), prima formazione e aggiornamento in materia sanitaria. Il corso fornisce una preparazione specifica ai gestori di imprese del commercio che operano nel settore alimentare e in quello della somministrazione di alimenti e bevande, per una corretta applicazione delle norme igieniche-sanitarie. 3 ore, 1 Aprile, dalle 15.00-18.00. Per info e iscrizioni: Area Formazione Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri)
formazione@sviluppomantova.it

 

AMBITI VARI

-Cooperativa Sociale Il Sorriso Castelmassa (Ro) organizza a Carbonara di Po - "Formazione Baby sitter "- dal 31 marzo 2019 - 7 incontri il sabato mattina, a pagamento. Per info e iscrizioni: tel. 3477646312 - cooperativasocialeilsorriso@gmail.com - barbarabresciani@gmail.com 

- Piazzalunga di Suzzara organizza i seguenti corsi:
"Giocare per comunicare" da marzo, 4 incontri - 41€
"Piante Spontanee: cucina, miti, curiosità, orto botanico" da marzo, 5 incontri - 32€
"Parlare in pubblico e voice training" da marzo, 2 incontri intensivi - 59€
"Disegno. Modulo 2: IL CORPO UMANO" da marzo, 5 incontri - 39€
PER ISCRIZIONI PIAZZALUNGA CORSI 2018/2019 Le iscrizioni potranno essere effettuate negli orari di apertura dello Spazio-i: martedì e giovedì 10.00-12.30+14.30-18.30. Piazzalunga Cultura Suzzara Viale Zonta 6 - Suzzara (MN) Tel: 0376 513282 - 0376 513293 (spazio-i) Whatsapp/sms: 328 0452779 Mail: piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it FB: Piazzalunga • Cultura Suzzara

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:

FOTOGRAFIA ARTISTICA - Durata 12 ore - costo € 150,00 - minimo 8 allievi 
PATINE E SUPERFICI MATERICHE - Durata 6 ore - costo € 250,00 - minimo 6 allievi 
DECORAZIONE IN STILE SHABBY CHIC Durata 9 ore - costo € 250,00 - minimo 6 allievi 
DECORAZIONE IN STILE DÉCAPÉ Durata 6 ore - costo € 200,00 - minimo 6 allievi 
DISEGNO E SCULTURA IN TERRACOTTA Durata 28 ore - costo € 450,00 - minimo 6 allievi.
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiunto il numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- For.Ma. Formazione Mantova (Mantova) organizza i seguenti corsi:
Colazione in agriturismo: le basi, il 28 marzo 2019, al raggiungimento del minimo di iscritti, 1 incontro serale, a pagamento. 
For.Ma. Formazione Mantova (Mantova) - Tel. 0376.432537 ( segreteria@cfpmantova.it ) www.formazionemantova.it

  


redazione a cura di Serena e Marzia  

 

 

 

 

 

 

MARMIROLO CONTABILITA' FORNITORI E RELATIVI RAPPORTI
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione