IG Ostiglia Facebook

 

  INFORMAGIOVANI OSTIGLIA

Piazza Cornelio n.2 Palazzo Foglia Primo Piano - Ostiglia (MN)
Tel. 0386/300292  ||  ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it

fb Informagiovani di Ostiglia || Linkedin informagiovani ostiglia
instagram ig_ostiglia  ||  web  www.informagiovani.mn.it/ostiglia
fb della nostra rete provinciae Informagiovani Coordinamento Mantova

 

 ORARI ESTIVI

IN VIGORE DA MARTEDI 18 GIUGNO 2019

 MARTEDI 9.30-12.30  
MERCOLEDI 17.00-21.00
GIOVEDI 9.30-12.30 
VENERDI' 9.30-12.30  
 
SABATO 9.30-12.30


PROGETTO "ENEET RURAL: FAVORIRE L'IMPRENDITORIALITA' E MIGLIORARE LE COMPETENZE DEI NEET CHE VIVONO IN ZONE RURALI"
I destinatari diretti del progetto sono ragazzi con minimo 18 anni, iscritti ai centri per l’impiego, che in alcuni casi non hanno competenze professionali specifiche o hanno abbandonato la scuola e si trovano di fronte a molteplici ostacoli che ne impediscono o rendono difficile trovare un’occupazione.

Al via gli incontri dedicati ai giovani dai 18 anni:

- martedì 18 giugno, ore 15.00 - 18.00, Informagiovani di Poggio Rusco

- giovedì 20 giugno, ore 15.00 - 19.00, Informagiovani di Ostiglia.

Per maggiori informazioni:
Informagiovani di Ostiglia
tel. 0386 300292
Mail ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it


OFFERTE DI LAVORO

Ti ricordiamo che non devono essere inviati CV all'Informagiovani. 

Se devi scrivere o rivedere il tuo CURRICULUM per rispondere ad uno di questi annunci, siamo a tua disposizione su appuntamento. CONTATTACI!

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI MANTOVA

OSTIGLIA: ADDETTO/A CONTROLLO QUALITA' in possesso di un diploma tecnico e deve aver maturato esperienza nell'ambito del controllo qualità preferibilmente in azienda metalmeccanica. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese e ottima capacità di utilizzo dei principali applicativi informatici oltre che disponibilità al lavoro su turni.

ASOLA: ADDETTO VERNICIATURA industriale dei pezzi, preferibile breve esperienza nella mansione.

ASOLA: ADDETTO ALLA PREPARAZIONE PEZZI per la verniciatura mediante carteggio e all’occorrenza stucco.

BAGNOLO SAN VITO: IDRAULICO

BAGNOLO SAN VITO: ADD. ALLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA, preferibilmente con esperienza in studi professionali. 

BORGO MANTOVANO: AGRONOMO per valutazione e controllo dei documenti per l'inserimento e il mantenimento degli standard nel processo di Certificazione; gestione delle richieste di Certificazione dei prodotti e verifiche ispettive in campo. Aggiornamento del gestionale aziendale con i dati raccolti, con diploma / laurea in scienze agrarie o equipollenti; conoscenza outlook, pacchetto office (word excel); dinamismo; scrupolosità, capacità di gestione di più attività contemporaneamente; ottime doti relazionali e comunicative; orientamento al cliente con un elevato senso dell'urgenza; propensione al lavoro in team.

BORGO MANTOVANO: IMPIEGATA/O UFFICIO PAGHE per inserimento in reparto paghe per gestione pacchetto clienti (assunzioni, cessazioni, trasformazioni, elaborazione buste paga e correlati adempimenti mensili / annuali, consulenza), con diploma ragioneria o affine / laurea in economia o affini / laurea consulente del lavoro (opzionale); disponibilità spostamenti; residenza in zona max circa 15 km; preferibilmente con conoscenza del gestionale Teamsystem; conoscenza outlook, pacchetto office (word excel).

BORGO MANTOVANO: IMPIEGATA/O CONTABILE per organizzazione e tenuta dela contabilità; assistenza nella redazione del bilancio di chiusura d'esercizio; assistenza nella redazione dei bilanci di verifica periodici con proiezione su base annua; elaborazione, stesura ed invio telematico delle dichiarazioni fiscali; gestione delle comunicazioni con gli enti di controllo; rapporti e sviluppo pratiche con uffici amministrativi e fiscali quali: Comuni, Camera di commercio, catasto, Agenzia delle entrate, agenzia delle dogane, agenzia del territorio, equitalia, enti previdenziali ed assicurativi per i rapporti di lavoro, con diploma ragioneria o affine / laurea in economia o affini; disponibilità spostamenti; residenza in zona max circa 15 km; preferibilmente con conoscenza del gestionale Teamsystem; conoscenza outlook, pacchetto office (word excel).

CASTEL D'ARIO: ADDETTA RISORSE UMANE per stage

CAVRIANA: OSS, Operatore Socio Sanitario per assistenza a pazienti parzialmente o totalmente non autosufficienti sul piano fisico e/o psichico, con qualifica, disponibilità turni, lavoro sabato festivi e notturno, conoscenza italiano.

GAZZUOLO: DISEGNATORE MECCANICO titolo di studio di geometra o di perito meccanico ed ha conoscenze del disegno tecnico e meccanico. Programma utilizzato Autocad e Solid-works.

GAZZUOLO: IMPIEGATO/A UFFICIO TECNICO.

GONZAGA: AUTISTA PATENTE CE CQC, età 25/50 anni, minimo licenza scuola media inferiore, conoscenza italiano, possibilmente con esperienza, disponibilità anche servizio notturno. 

LEVATA DI CURTATONE: PERITO MECCANICO diploma Industriale in Meccanica, Meccanotronica-Energia. Ha competenze nel campo dei materiali in relazione alla loro scelta, tattamento e lavorazione.

LEVATA DI CURTATONE: PERITO ELETTRONICO/ELETTROTECNICO con diploma in Elettronica, competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive, sistemi elettrici, elettronici e macchine elettriche, generazione, elaborazione e trasmissione segnali elettrici ed elettronici; conoscenza delle norme vigenti nell'ambito di interesse.

MANTOVA: AUTISTA RACCOLTA RIFIUTI – PATENTE C+CQC con esperienza nella guida di mezzi pesanti, residenza nei pressi di Mantova.

MANTOVA: OPERAIO ADDETTO STAMPAGGIO PLASTICA

MANTOVA: MAGAZZINIERE. La risorsa sarà molto operativa e dovrà aumentare la capacità produttiva e migliorare il flusso di gestione dell'ordine. Le principali attività sono: ricezione merci, sventagliamento colli, controllo qualità e quantità, allestimento ordini in attività di picking, packing e pallettizzazione. Si richiede pregressa esperienza nella logistica, capacità di pianificazione ed organizzazione, tensione agli obiettivi, iniziativa, orientamento al cliente, capacità di  analisi e problem solving, creatività e di prendere decisioni in autonomia. Il lavoro è su orario gionaliero e si richiede massima disponibilità e flessibilità.

MANTOVA: 4 MONTATORI TRASFERTISTI JR che, con un corso di due settimane, saranno formati alla costruzione e installazione di impianti industriali. Si richiedono buone basi meccaniche e massima disponibilità alle trasferte. 

MANTOVA: PARRUCCHIERE/A DA UOMO. 

MANTOVA: AUTISTA PATENTE E e CQC conoscenza italiano.

MANTOVA: OPERAIO CARTOTECNICO JUNIOR. La risorsa si occuperà di seguire la linea produzione, passando da attività di carico e scarico del prodotto, al controllo qualità e imballaggio dello stesso. Gli verranno insegnate tutte le fasi di lavorazione al fine di rendere la persona autonoma. La risorsa scelta dovrà avere un diploma di scuola superiore, capacità di apprendimento e adattamento, essere in grado di organizzare il lavoro e rispettare le scadenze. Non è necessaria pregressa esperienza nella mansione o in produzione, ma voglia di imparare.

MANTOVA: ADDETTO VENDITA per i seguenti reparti: Gastronomia Pescheria Banco Pane Drogheria Latticini e salumi. Requisiti: forte orientamento al cliente e motivazione al ruolo, con esperienza pregressa nel ruolo, seppur di breve durata, maturata preferibilmente in contesti della Grande Distribuzione Organizzata, predisposizione al lavoro di gruppo. Si richiede disponibilità a lavorare full time su turni da lunedì a domenica nella fascia oraria 7.00 - 23:00. 

MANTOVA E PROVINCIA: SALDATORE A FILO E A TIG

MANTOVA E PROVINCIA: NATURALISTA per interventi di educazione ambientale con bambini e adulti, con laurea triennale o magistrale in materie ambientali; disponibilità lavoro sabato, festivi e spostamenti; gradita esperienza in educazione ambientale; predisposizione lavoro di gruppo.

MARCARIA: IMPIEGATA SEGRETERIA JUNIOR con Diploma di Ragioneria o titoli affini, predisposizione e attitudine alla mansione, per tirocinio retribuito, part- time. 

MARMIROLO: IMPIEGATO/A COMMERCIALE ITALIA con esperienza maturata nella gestione ordini clienti fino alla spedizione e servizio post vendita.

MARMIROLO: IMPIEGATO/A COMMERCIALE ESTERO con esperienza maturata nella gestione ordini clienti fino alla spedizione e servizio post vendita, conoscenza perfetta almeno delle lingue inglese, francese, tedesco.

PEGOGNAGA: OPERAIO, APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE,L.68/99

PEGOGNAGA: OPERAIO ADDETTO MONTAGGIO/ASSEMBLAGGIO MECCANICO.

PEGOGNAGA: ADDETTO/A ALLE PULIZIE in fascia oraria mattutina. La risorsa ideale è automunita e ha già maturato esperienza nel settore delle pulizie sia civili sia industriali. Si richiede flessibilità oraria e disponibilità per straordinari. Orario di lavoro: dalle 5.00 alle 7.00

POGGIO RUSCO: TIROCINANTE IMPIEGATO UFFICIO TECNICO. Verranno valutate candidature che abbiano conseguito titolo di studio di perito industriale o chimico o diploma di ragioneria. La risorsa inserita darà supporto agli uffici programmazione della produzione e logistica affiancando il responsabile nella gestione di produzione e materiale e dell'attività di base del magazzino. Completa il profilo una buona dimestichezza con i principali strumenti informatici. Si richiede disponibilità immediata e residenza in area limitrofa al luogo di lavoro.

POMPONESCO: TORNITORE con esperienza su torni paralleli.

PORTO MANTOVANO: OPERAIO ADDETTO CONTROLLO QUALITA'

PORTO MANTOVANO: ELETTRICISTA

PORTO MANTOVANO: SALDATORE minima capacità di lettura del disegno meccanico.

QUISTELLO: CUCITRICE/CUCITORE con esperienza su macchina.

RIVAROLO MANTOVANO: SALDATORE

SABBIONETA: DISEGNATORE MECCANICO con autocad e solidworks.

SABBIONETA: MAGAZZINIERE ADDETTO AL PICKING

    

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI MODENA 

CARPI: ADDETTI/E PUNTO RISTORO PART-TIME

CARPI: OPERAIO/A ALIMENTARE disponibile a lavoro su tre turni.

CARPI: COMMERCIALE SETTORE SERVIZI 

FINALE EMILIA: ADDETTO PIEGATURA DI LAMIERE

FINALE EMILIA: ADDETTO/A AL TAGLIO AL PLASMA

MIRANDOLA: CASSIERE/A PART-TIME 

MIRANDOLA: OPERATORE DI MAGAZZINO con esperienza e patentino del muletto.

MIRANDOLA: IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A PART-TIME

MIRANDOLA: OPERATORI STAMPAGGIO SETTORE BIOMEDICALE

MIRANDOLA: ADDETTE/I ASSEMBLAGGIO CAMERA BIANCA

MIRANDOLA: PERITO CONTROLLO QUALITA' Diploma Perito elettrico/elettronico/meccanico; conoscenza ottimale della componentistica elettro-meccanica.

MIRANDOLA: MANUTENTORE ELETTROMECCANICO

MIRANDOLA: BANCONISTA FRUTTA E VERDURA PART-TIME SU TURNI.

MIRANDOLA: STORE MANAGER GDO con precedente esperienza maturata in GDO o supermercati di almeno due anni come responsabile.  

MIRANDOLA: ADDETTA/O AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' per gestione pratiche amministrative dello studio e rilevazioni contabili (banche, partita doppia, ..) e fatturazione, con maturità tecnico-scientifica in via preferenziale; conoscenza pacchetto office, sistema windows, gestionale ipsoa wk in via preferenziale; esperienza in contabilità, fattrazione ed amministrazione d'azienda in genere.

NOVI DI MODENA: ADDETTI STAMPAGGIO MATERIE PLASTICHE

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI VERONA 

BOVOLONE: MAGAZZINIERE GDO disponibilità lavoro su due turni e nel weekend.

CASTAGNARO: SALDATORE A FILO

CASTELBELFORTE: OPERAIO/A ADDETTO AL MONTAGGIO

CEREA: ADDETTO PICKING. Il candidato ideale ha maturato pregressa esperienza in contesti logistici o di magazzino. Si occuperà della sistemazione della merce e della preparazione degli ordini. Sono richieste proattività, precisione e capacità di lavorare in autonomia.

CEREA: RAGIONIERE - ADDETTO AMMINISTRATIVO/ CONTABILE. Il candidato è in possesso di diploma in ragioneria e ha preferibilmente maturato pregressa esperienza nel ruolo di addetto amminstrativo, occupandosi di registrazione prima nota e fatture, predisposizione pagamenti e incassi.

COLOGNA: VENETA MAGAZZINIERE conoscenza lingua inglese.

ERBE': DISEGNATORE AUTOCAD 3D PER TIROCINIO con diploma tecnico, PART-TIME.

GAZZO VERONESE: OPERAIO GENERICO per montaggio serramenti legno e pvc.

GAZZO VERONESE: ADDETTI/E AL TAGLIO, ASSEMBLAGGIO, MONTAGGIO SERRAMENTI. Le risorse, inserite in produzione, si occuperanno di montaggio, assemblaggio e taglio pezzi per la produzione di serramenti ed infissi. I candidati ideali hanno maturato esperienza presso realtà metalmeccaniche ed hanno buona dimestichezza con i principali strumenti meccanici quali trapani ed avvitatori. E' preferibile la conoscenza della lettura del disegno tecnico.

ISOLA DELLA SCALA: IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A con laurea in giurisprudenza o economia.

LEGNAGO: BACK-OFFICE ESTERO conoscenza lingue inglese e francese.

SAN MARTINO BUON ALBERGO: BARISTA PART-TIME 30 ORE

SAN PIETRO IN CARIANO: RESPONSABILE PUNTO VENDITA conoscenza lingua inglese.

SOAVE: CENTRALINISTA buon utilizzo di excel.

SOAVE: MAGAZZINIERE preferibile esperienza pregressa con impianti analoghi e buona conoscenza degli strumenti informatici; esperienza pregressa in mansione analoga, attestato per l'utilizzo del carrello elevatore, disponibilità a lavorare su turni notturni.

SOMMACAMPAGNA: ASSISTENTE TECNICO REPARTO SERVICE 12 ORE 

SONA: COMMESSO/A-ADDETTO/A CASSA

VERONA: LAVAPIATTI PART-TIME

VERONA: OPERAIO CARTONGESSISTA E TINTEGGIATORE

VILLAFRANCA DI VERONA: MECCANICO MOTORISTA CAMION  Qualifica professionale e/o diploma indirizzo meccanico/elettronico; Comprovata esperienza in settori simili (ovvero truck).   

VILLAFRANCA DI VERONA: CASSIERI/E PIADINERIA PART-TIME  Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata); Disponibilità e flessibilità di orario anche nel weekend; Buona capacità di gestione e rapporto con il cliente.

ZEVIO: PIZZAIOLO/A PART-TIME

 

PROVINCIA DI ROVIGO

BADIA POLESINE: OPERAIO SU IMPIANTI CHIMICI in possesso del diploma tecnico/professionale od affine.

CASTELMASSA: SALDATORE JUNIOR Minima esperienza di saldatura (filo, elettrodo, tig, mig); conoscenza del disegno meccanico.

CASTELMASSA: CARPENTIERE METALLICO/TUBISTA Esperienza nella produzione di impianti, strutture e costruzioni metalliche; conoscenza del disegno meccanico.

FICAROLO: IMPIEGATO/A LOGISTICA/AMMINISTRATIVO/A, APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE, L.68/99  

FICAROLO: CONDUTTORE DI IMPIANTI in possesso di diploma, o qualifica equivalente, preferibilmente in ambito tecnico (elettronico, meccanico, elettromeccanico) o esperienza in mansione simile in linea di produzione disponibili a lavorare su turni ed automuniti.

 

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

CORREGGIO: STAGISTA UFFICIO TECNICO

REGGIO EMILIA: COMMESSO GDO IN ETA' DI APPRENDISTATO

ROLO: ADDETTE/I CARICO/SCARICO  

ROLO: ADDETTE/I CONTROLLO QUALITA' SETTORE TESSILE

 


VOLONTARIATO

VOLONTARIAMENTE2019 - ESPERIENZE DI VOLONTARIATO ESTIVO
Volontariamente propone una serie di esperienze di volontariato presso associazioni, organizzazioni culturali e sportive, cooperative sociali, enti locali nei seguenti campi: sociale (disabili, anziani, ..), ricreativo ed educativo (bambini, giovani, cittadinanza), culturale, amministrativo, sport, ambiente, natura.

CHI: Tutti basta aver compiuto 15 anni.
QUANDO: Iscrizioni aperte dalla fine dell'anno scolastico - progetti per tutta l'estate.
PROGETTI ATTIVI: Consulta i progetti attivi promossi dai Comuni/Informagiovani di Volontariamente 2019 clicca qui
INFO&ISCRIZIONI: Contatta direttamente il Comune/Informagiovani competente per il progetto che ti interessa.
VolontariaMENTE è un progetto annualmente promosso da: Provincia di Mantova, Rete Informagiovani, CSV Lombardia Sud Sede territoriale di Mantova, Comuni/Informagiovani.

 

MANTOVA | SI CERCANO VOLONTARI PER BULGARIA, CORPO EU SOLIDARIETÀ
Iniziative internazionali di cooperazione (IIC), Razlog, Bulgaria è in cerca di volontari provenienti dalla Polonia (2), Slovacchia (2), Italia (2) e Spagna (2) per un progetto a lungo termine in una cornice di solidarietà europea Corpo (ESC).
DURATA E PERIODO DEL PROGETTO - 9 mesi, appena individuati i volontari.
COSA SI FARA' - Le attività pianificate nell'ambito del progetto saranno inclusione sociale, stimolazione della gioventù, partecipazione dei giovani delle zone rurali, rafforzando la solidarietà e la tolleranza, comunicazione interculturale in una piccola comunità sul territorio del Comune di Razlog.
REQUISITI - età dei partecipanti 18-30 - I volontari dovrebbero avere buone capacità comunicative, amare il lavoro di squadra, le sfide amorose, essere curiosi di conoscere le altre culture, la creatività e avere abilità artistiche (pittura, canto, danza, artigianato, ecc.). È importante che i candidati debbano essere registrati nella piattaforma dell'European Solidarity Corps (ESC).
Alloggio: i volontari saranno alloggiati in diverse case nella città di Razlog, ogni volontario condividerà una stanza con un'altra persona, le case hanno tutte le strutture necessarie per vivere.
COSTI - GRATUITO. Ogni volontario riceverà ogni mese assegni alimentari e paghetta, secondo le regole del programma "Erasmus +" e le spese di viaggio sono interamente coperte dal programma e gli importi sono calcolati secondo il calcolatore di distanza della Commissione europea.
Informazioni: Ente di invio volontari, Servizio Attività Internazionali Cooperativa Alce Nero di Mantova - Ref. dott.ssa Cristina Ronconi - http://www.alcenero.org/servizi/giovani-in-europa - Tel. 0376 263627 - cristina.ronconi@alcenero.org

 


CONCORSI PUBBLICI

► scadenza 19 giugno 2019
COMUNE DI Mantova
Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di "Maestra di Scuola Materna" a tempo pieno e indeterminato, Categoria C, posizione economica 1
info: www.comune.mantova.gov.it

► scadenza 20 giugno 2019
ALER Brescia - Cremona - Mantova
ALER BCM seleziona personale in possesso di diploma quinquennale di liceo (classico, scientifico, linguistico, delle scienze umane) o in amministrazione, finanza e marketing per eventuali future assunzioni presso l’unità operativa gestionale di Mantova
info: www.alerbcm.it

► scadenza 20 giugno 2019
ALER Brescia - Cremona - Mantova
ALER BCM seleziona per eventuali future assunzioni personale in possesso di diploma di geometra. Sedi di lavoro Brescia, Cremona, Mantova.
info: www.alerbcm.it

► scadenza 20 giugno 2019
FORMAZIONE MANTOVA -FOR.MA
AVVISO DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE DIRETTIVO - AREA DIRITTO DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE - CATEGORIA D – POSIZIONE ECONOMICA D1
info:_https://www.formazionemantova.it

► scadenza 20 giugno 2019
Comune di Mozzecane (Vr)
Concorso pubblico per esami, per la copertura di n.1 posto di istruttore tecnico, categoria C, a tempo indeterminato e parziale presso il settore territorio ed ambiente
info: www.comunemozzecane.it

► scadenza 27 giugno 2019
COMUNE DI MOGLIA
Concorso pubblico per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato.
info: www.comune.moglia.mn.it

► scadenza 27 giugno 2019
COMUNE DI MOGLIA
Concorso pubblico per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato
info: www.comune.moglia.mn.it

► scadenza 27 giugno 2019
UNIONE COMUNI MODENESI AREA NORD DI MIRANDOLA (presso Comune di Cavezzo) MO
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, da assegnare al servizio urbanistica edilizia e ambiente del Comune di Cavezzo.
info: www.unioneareanord.mo.it

► scadenza 28 giugno 2019
FORMAZIONE MANTOVA - FOR.MA
AVVISO PUBBLICO per a.f. 2019/20_MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A COLLABORARE COME FORMATORE CON L’AZIENDA SPECIALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA - FORMAZIONE MANTOVA -FOR.MA – PRIMA ISCRIZIONE/AGGIORNAMENTO DATI
info:_https://www.formazionemantova.it

► scadenza 28 giugno 2019
FORMAZIONE MANTOVA - FOR.MA
AVVISO PUBBLICO per a.f. 2019/20_MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A COLLABORARE COME PROFESSIONISTA CON L’AZIENDA SPECIALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA - FORMAZIONE MANTOVA -FOR.MA – PRIMA ISCRIZIONE/AGGIORNAMENTO DATI
info:_https://www.formazionemantova.it

► scadenza 28 giugno 2019
AZIENDA SPECIALE CONSORTILE SERVIZI ALLA PERSONA ALTO MANTOVANO - ASPAM - Castiglione delle Stiviere
Selezione pubblica, per la formazione di una graduatoria, relativa al profilo professionale di EDUCATORE ASILO NIDO (cat. C1), per assunzioni a tempo indeterminato (a tempo pieno o parziale in base alle esigenze aziendali) e, ogni qualvolta se ne presenti la necessità, per assunzioni anche a tempo determinato per far fronte ad esigenze di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo
Info: www.aspam.it

► scadenza 31/12/2019
Fondazione Scarpari Forattini ONLUS di Schivenoglia ricerca operatori socio sanitari da inserire nella propria organizzazione, in possesso della qualifica specifica. Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00-12:00 Per info info@scarpari.it. 

► scadenza 31/12/2019
Fondazione Scarpari Forattini ONLUS di Schivenoglia ricerca Apprendisti operatori socio sanitari per APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE della durata di 18 mesi. Requisiti: possesso dell'attestato di OSS. Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00-12:00 Per info info@scarpari.it.



18App - BONUSCULTURA 18enni

Se sei nato/a nel 2000, ci sono per te 500€ da spendere in cultura!

Vai su http://www.18app.it

Hai tempo fino al 30 giugno 2019 per registrarti a #18app!
Hai tempo fino al 31 dicembre 2019 per spendere il bonus cultura.

Non perdere il tuo #bonuscultura.

Informazioni: 18app, https://www.18app.italia.it | https://www.facebook.com/18app/


CORSI 

CORSI DI FORMAZIONE IN PARTENZA AD OSTIGLIA

- CPIA di Ostiglia organizza:
Monoennio / Biennio serale statale (per poi inserirsi in ENOGASTRONOMIA / ASSISTENZA TECNICA) - settembre 2019 / giugno 2020

-corso di LINGUA ITALIANA PER DONNE STRANIERE livello A1-A2, al raggiungimento del numero di iscritti, 90 ore, il lunedi dalle 9 alle 12 e mercoledi dalle 9 alle 12, 20€. Iscrizioni ogni martedi e venerdi dalle 9 alle 16, presso le scuole medie di Ostiglia, tel 0376/337157, tel 0376/1590684

- "INGLESE" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "ALFABETIZZAZIONE LINGUA ITALIANA A0, A1, A2, B1" a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "TEDESCO" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "INFORMATICA" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "PREPARAZIONE ALL'ESAME DI LICENZA MEDIA"  in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.

- CREAZIONE D'IMPRESA ED AUTOIMPRENDITORIALITA' (progetto Yes I start up) SELFIEmployment - SOSTEGNO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA' PER I GIOVANI
Sei un giovane tra i 18 e 29 anni con un'idea per creare la tua impresa e il sogno di mettersi in proprio? Non studi, non lavori e non segui corsi di formazione? Promimpresa Mantova organizza CORSI GRATUITI A OSTIGLIA, al raggiungimento del numero di iscritti 
Per info Promimpresa Mantova 0376 262215 – mantova@promimpresa.it per info clicca qui oppure Informagiovani di Ostiglia tel 0386/300292 ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it

- For.Ma organizza a Ostiglia il corso "RICERCA ATTIVA DEL LAVORO".
Contenuti del corso: MERCATO DEL LAVORO 8 ore: 1.Politiche attive per il lavoro; 2.Mercato del lavoro locale; 3.Opportunità di inserimento lavorativo. RIMOTIVAZIONE - 4 ore 1.Perdere il lavoro: come affrontare superare un momento di crisi; 2.Come trasformare un problema in un’opportunità;3.Come reagire a un eventuale perdita di un lavoro;4.Come affrontare e liberarsi dalla paura;5.Lo stress: cos’è e come gestirlo.

Il corso è della durata di 12 ore, partenza al raggiungimento del numero minimo di iscritti, 85€.
Per info e iscrizioni: For.Ma tel 0376/432537, email: segreteria@cfpmantova.it. per le pre-iscrizioni online, clicca qui.

- For.Ma. organizza a Ostiglia il corso "PAGHE BASE".
Contenuti del corso: Il rapporto di lavoro; i registri obbligatori; le assunzioni ordinarie ed il Collocamento Obbligatorio; diverse tipologie di lavoro subordinato (a tempo determinato, CFL, apprendistato), il contratto individuale, il patto diprova e gli adempimenti collegati all’assunzione, gli elementi retributivi fissi e variabili, il periodo di preavviso, orario di lavoro e mansioni, Legge Biagi/smi. Stato di disoccupazione, ammortizzatori sociali e misure a sostegno del reddito. L’assunzione del lavoratore. Il sistema delle assicurazioni sociali: Inps e Inail. Il libro unico del lavoro. La tutela della privacy: D.LGS 196/2003. Illustrazione del programma paghe; - il calcolo della retribuzione netta; -introduzione al calcolo degli straordinari e delle festività non godute - i contributi a carico del datore di lavoro con inserimento delle relative tabelle nel programma software; - caricamento di anagrafica Aziendale e Dipendente, tabelle INAIL; - calcolo degli scatti di anzianità; - calcolo del cedolino con il programma paghe; - calcolo integrazioni malattia e maternità a carico dell’INPS ed a carico della ditta con lordizzazione anche con esempi al computer; - stampa buste paga e modulistica mensile con spiegazione dell’intero ciclo di elaborazione mensile.
Il corso è della durata di 66 ore, partenza al raggiungimento del numero minimo di iscritti, costo 335€.
Per info e iscrizioni: For.Ma tel 0376/432537, email: segreteria@cfpmantova.it. per le pre-iscrizioni online, clicca qui.

 

CORSI GRATUITI

-In partenza a MANTOVA un corso di “Addetto import/export con lingua inglese" completamente gratuito in quanto è finanziato dal fondo Forma.Temp. L’Addetto Ufficio Import-Export opera nella funzione comunicativa dell’impresa ed assiste il direttore commerciale nell'esercizio delle mansioni di segreteria, nelle quali sono inglobate principalmente l’organizzazione e promozione delle attività commerciali, la gestione degli archivi, lo smistamento della corrispondenza, la cura della documentazione contabile, fiscale e doganale, lo sviluppo di nuovi contatti commerciali sia con clienti sia con i fornitori nazionali e internazionali. Calendario del corso: durata: 200 ore; sede: Mantova, ufficio Promimpresa via Cremona 36; posti: 15 partecipanti, inizio: 20/06/2019, fine: 24/07/2019, frequenza: giornaliero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. E’ obbligatoria la frequenza ad almeno il 70% del monte ore e al 100% nei moduli obbligatori di diritti e doveri e sicurezza generale. Il corso viene tenuto da docenti altamente specializzati nella materia di specifica competenza.
Argomenti principali trattati:• SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO: AI SENSI DEL D.LGS 81/2008 ED AI SENSI DELL'ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011";• DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI;• LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN AMBITO LAVORATIVO;• BASIC ENGLISH e BUSINESS ENGLISH;• STRATEGIE DI MARKETING;• ORGANIZZAZIONE UFFICIO IMPORT-EXPORT e ORGANIZZAZIONE AZIENDALE;• PRIVACY. Attestazioni rilasciate:Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con validità nazionale; inoltre è previsto a titolo facoltativo e completamente gratuito un esame di certificazione delle competenze che, previo superamento, prevede il rilascio di un secondo attestato con validità internazionale.
Per info e iscrizioni: Per iscriversi al corso è necessario inviare un'e-mail al seguente indirizzo: mantova@promimpresa.it, inviando copia della carta d'identità e del codice fiscale (eventualmente anche tramite whatsapp al numero 393.8805876). E' fondamentale indicare nell'oggetto, o nel testo del messaggio, il titolo del corso ovvero “ADDETTO IMPORT EXPORT" . Le iscrizioni vengono confermate tramite una telefonata prima della partenza del corso. 

- For.Ma Mantova organizza i seguenti corsi:

DOTE UNICA LAVORO 
DESTINATARI:
- età compresa 30-65 anni
- domiciliati/residenti in Lombardia
- disoccupati senza impiego ai sensi del Dlgs 150/2015
NON possono accedere ai corsi di formazione i percettori di NASPI a meno di 4 mesi dalla domanda
NON possono accedere a DUL utenti che hanno in corso un tirocinio extracurriculare 
IL PERCORSO E' GRATUITO. I MODULI SI ATTIVANO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI
SETTEMBRE 2019
_  LE BASI DI CONTABILITA’ 40 ore
_ CONTABILITA’ E STRUMENTI OPERATIVI 20 ore
_ CONTABILITA’ E GESTIONE AVANZATA 20 ore

AUTUNNO 2019
_ ELEMENTI DI GESTIONE DEL MAGAZZINO 40 ore
_ PROCESSI INTEGRATI DI LOGISTICA 20 ore
_ GESTIONE DELLA SCAFFALATURA 20 ore
_ INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLE PAGHE 40 ore
_ GESTIONE DELLE PAGHE E STRUMENTI OPERATIVI 20 ore
_ GESTIONE DELLE PAGHE E MODULISTICA MENSILE 20 ore
_ LE BASI DEL SERVIZIO SALA-BAR 40 ore
_ INGLESE PER IL SERVIZIO AL RISTORANTE/BAR 20 ore
_ BASI DI CAFFETTERIA 20 ore
_ TEDESCO BASE 40 ore
_ TEDESCO: ELEMENTI LINGUISTICI PER IL LAVORO 20 ore
_ TEDESCO CONVERSAZIONE 20 ore
_ MARKETING E VENDITE: INTRODUZIONE 40 ore
_ POSIZIONAMENTO DEL PRODOTTO PER LA VENDITA 20 ore
_ GESTIONE DELLA CASSA 20 ore

INFORMAZIONI: Via Gandolfo, 13 46100 Mantova, da lunedì a venerdì 8.00 - 13.00 tel 0376 432 537 email segreteria@cfpmantova.it

-Ifoa organizza i seguenti corsi gratuiti, tramite il programma Garanzia Giovani. DESTINATARI: giovani fino a 29 anni disoccupati/e o in cerca di prima occupazione e non impegnati in percorsi formativi, con residenza o domicilio in Lombardia. L'accesso al corso prevede una selezione attraverso un colloquio motivazionale con un orientatore. Elenco corsi disponibili:

  • Addetto gestione del personale – Elaborazione cedolini paga e assistenza fiscale;
  • Addetto alla segreteria amministrativa e alla contabilità;
  • Addetto ai servizi di vendita;
  • Addetto al back office commerciale estero.
 Per info e iscrizioni: Ifoa, via Imre Nagy, n. 21, Borgochiesanuova, Mantova. Telefono: 0376/263650, fax 0376/263501, email: ifoamantova@ifoa.it. Orari apertura sede: lun, mar, mer: 9.00-13.00; 14.30-17.30, ven 9.00-13.00; 14.30-16.00 

-Cesvip Mantova organizza a Mantova i seguenti corsi gratuiti:

  • LINGUA INGLESE, livello base,n. 20 ore;
  • LA GESTIONE DELLA SEGRETERIA, n. 20 ore;
  • TECNICHE DICOMUNICAZIONE EFFICACE, n. 20 ore.
Verifica se hai i requisiti per partecipare in modo gratuito: tel. 0376/288025, cesvip.mn@cesvip.lombardia.it
 
 

AMBITO MECCANICO/MAGAZZINO/BIOMEDICALE/AGRICOLO

- Evosolution di Mantova organizza i seguenti corsi:
“Addetto alla logistica di magazzino con utilizzo del carrello elevatore”, durata 40 ore, costo 300€ + iva. Il corso di logistica includerà anche un corso di carrello elevatore da 12 ore.
"Addetto alla conduzione del carrello elevatore”, durata 12 ore, costo 150€ + iva.
"Etichettatura e confezionamento nel settore alimentare”, durata 40 ore, costo 300€+iva. Corso specifico per lavorare nell’industria alimentare in cui verranno spiegate nozioni di Haccp, utilizzo macchine industriali ed attrezzature specifiche per il settore alimentare oltre al processo di etichettatura.
Per info e iscrizioni Area Servizi al Lavoro 03761880877 Tasto 2 c.turrin@evosolution.it

-Cesvip Mantova organizza i seguenti corsi di formazione:
Formazione sicurezza E-LEARNING 35 euro più IVA, GENERALE, RISCHIO BASSO.
La sede dei corsi in aula saà presso Cesvi Lombardia, Viale Piave 26/B, 46100 Mantova. Per info e iscrizioni: formazione.mn@cesvip.lombardia.it indicando nell'oggetto della mail il nome del corso e il proprio nominativo.

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
PROGRAMMAZIONE DI FRESATRICE A CONTROLLO NUMERICO - CNC Durata 42 ore - costo € 370,00 - minimo 10 allievi 
TORNITURA: ELEMENTI BASE Durata 42 ore - costo € 450,00 - minimo 8 allievi 
FRESATURA: ELEMENTI BASE Durata 42 ore - costo € 450,00 - minimo 8 allievi 
IMPIANTI ELETTRICI Durata 45 ore - costo € 350,00 - minimo 11 allievi 
PROGRAMMAZIONE PLC - SIEMENS Durata 45 ore - costo € 460,00 - minimo 10 allievi, calendario: martedì e giovedì dalle 19.00 alle 22.00, da febbraio 2019.
PROGRAMMAZIONE PLC - SIEMENS AVANZATO - Durata 21 ore - costo € 280,00 - minimo 8 allievi 
PROGETTAZIONE E STAMPA 3D Durata 24 ore - costo € 290,00 - minimo 10 allievi 
DISEGNO CAD Durata 36 ore - costo € 380,00 - minimo 10 allievi 
MODELLAZIONE SOLIDA 3D Durata 36 ore - costo € 380,00 - minimo 10 allievi - Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- Enaip Veneto sede di Isola della Scala (VR) organizza i seguenti corsi:
LOGISTICA E GESTIONE DEL MAGAZZINO N. ore: 24 Costo: 359,00€; 
AGGIORNAMENTO ADD. MOV. MECC. CARICHI CON CARR. ELEVATORI (ABILITAZ. R.V.)
N. ore: 4 Costo: 50,00€; 

IMPIANTI ELETTRICI CIVILI N. ore: 40 Costo: 479,00€;
GESTIONE MECCHINE UTENSILI A CNC N. ore: 48 Costo: 599,00€;
ELEMENTI DI DISEGNO TECNICO N. ore: 20 Costo: 249,00€. Info: Enaip Veneto sede di Isola della Scala, TEL: 045/730.02.89 EMAIL: isoladellascala@enaip.veneto.it    marinella.cogoli@enaip.veneto.it  WEB: www.enaip.veneto.it  

 

AMBITO LINGUISTICO

-  Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi: 
INGLESE - livelli: BASE - INTERMEDIO - AVANZATO- Per ogni modulo: durata 42 ore - costo € 310,00 - minimo 10 allievi 
SPAGNOLO - livelli: BASE - INTERMEDIO - AVANZATO - Per ogni modulo: durata 42 ore - costo € 310,00 - minimo 10 allievi.
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

 

AMBITO IMPIEGATIZIO

- Evosolution di Mantova organizza i seguenti corsi:
"Strategie e tecniche di vendita per un commerciale di successo”, durata 30 ore, costo 200€+iva. Il corso è specifico per formare una persona per la vendita nella mansione del commerciale.
“Addetto alla segreteria con competenze contabili ed informatiche avanzate”, durata 40 ore, costo 300€+iva. Corso in cui è previsto un modulo informatico avanzato di Word ed Excel e una contabilità fino alla fatturazione clienti e fornitori con prima nota.
Per info e iscrizioni Area Servizi al Lavoro 03761880877 Tasto 2 c.turrin@evosolution.it

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi: 
CONTABILITÀ GENERALE INFORMATIZZATA Durata 39 ore - costo € 440,00 - minimo 8 allievi 
GESTIONE DELLE PAGHE Durata 36 ore - costo € 400,00 - minimo 8 allievi
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Alcuni corsi vengono riproposti in corso d'anno, una volta raggiunto il numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

  

AMBITO INFORMATICO

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:
INFORMATICA DI BASE - durata 30 ore - costo euro 300,00 - minimo 10 allievi 
WEB DESIGN - durata 30 ore - costo euro 410,00 - minimo 8 allievi. 
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- Enaip Veneto sede di Isola della Scala (VR) organizza i seguenti corsi:
AUTOCAD 2D N. ore: 30 Costo: 449,00€;
SOLIDWORKS: MODELLAZIONE SOLIDA PARAMETRICA (LIV. BASE) N. ore: 40 Costo: 599,00€;
ARDUINO E LE APPLICAZIONI A LIVELLO INDUSTRIALE E DI DOMOTICA N. ore: 15 Costo: 299,00€. 
Info: Enaip Veneto sede di Isola della Scala, TEL: 045/730.02.58 EMAIL: isoladellascala@enaip.veneto.it WEB: www.enaip.veneto.it 

 

AMBITO ALIMENTARE

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:

CUCINA GOURMET Durata 39 ore - costo € 380,00 - minimo 10 allievi
MODULI TEMATICI: - PANE, PIZZA E FOCACCE - PASTA FRESCA RIPIENA, CUCINA VEGETARIANA E VEGANA - CUCINARE SENZA GLUTINE 
Per ogni modulo: durata 18 ore - costo € 200,00 - minimo 8 allievi. Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  Alcuni corsi vengono riproposti in corso d'anno, una volta raggiunto il numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it

- Enaip Veneto sede di Isola della Scala (VR) organizza i seguenti corsi:

CUOCO N. ore: 50 Costo: 2.500,00 €;
ESERCENTE ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI N. ore: 120 Costo: 660,00€;
NORMATIVA HACCP: INFORMAZIONE IN MATERIA DI IGIENE ALIMENTARE N. ore: 3 Costo: 45,00€
FOCACCE E PIZZE IN TEGLIA N. ore: 6 Costo: 89,00€;
PANIFICAZIONE - REALIZZARE IL PANE IN CASA N. ore: 6 Costo: 89,00€;
DEGUSTAZIONE VINI N. ore: 15 Costo: 210,00€
PASTICCERIA (FONDAMENTI E TECNICHE DI BASE) N. ore: 40 Costo: 479,00€;
LABORATORIO DI PIZZA: TECNICHE BASE DI LAVORAZIONE N. ore: 40 Costo: 479,00€
Corsi riproposti in corso d'anno. Info: Enaip Veneto sede di Isola della Scala, TEL: 045/730.02.58 EMAIL: isoladellascala@enaip.veneto.it WEB: www.enaip.veneto.it

- ON LINE - ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI (Haccp) SOSTITUTIVO DEL LIBRETTO SANITARIO - corso online, sempre disponibile per l'attivazione - Costo euro 46,30 più iva . info: Confartigianato Imprese Mantova - Ref Formazione, Virna Veneri 0376.408778 (interno 112) - 0376.385715 - 348.9649920 - virna.veneri@confartigianato.mn.it - http://www.confartigianato.mn.it/

-Confcommercio Mantova organizza a Porto Mantovano il corso: ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI (Haccp / alimentaristi / ex libretto sanitario), prima formazione e aggiornamento in materia sanitaria. Il corso fornisce una preparazione specifica ai gestori di imprese del commercio che operano nel settore alimentare e in quello della somministrazione di alimenti e bevande, per una corretta applicazione delle norme igieniche-sanitarie. 3 ore, 1 Aprile, dalle 15.00-18.00. Per info e iscrizioni: Area Formazione Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri)
formazione@sviluppomantova.it

 

AMBITI VARI

- A Mantova presso il Conservatorio di Musica L. Campiani ci sarà il "VI Corso estivo di Canto Gregoriano", 11 - 14 luglio 2019.
Per informazioni ed iscrizioni: www.accademiacoraleteleion.it

- Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara organizza i seguenti corsi:

FOTOGRAFIA ARTISTICA - Durata 12 ore - costo € 150,00 - minimo 8 allievi 
PATINE E SUPERFICI MATERICHE - Durata 6 ore - costo € 250,00 - minimo 6 allievi 
DECORAZIONE IN STILE SHABBY CHIC Durata 9 ore - costo € 250,00 - minimo 6 allievi 
DECORAZIONE IN STILE DÉCAPÉ Durata 6 ore - costo € 200,00 - minimo 6 allievi 
DISEGNO E SCULTURA IN TERRACOTTA Durata 28 ore - costo € 450,00 - minimo 6 allievi.
Orari: il Martedì e il Giovedì dalle ore 19,00 alle ore 22,00; il Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. In caso di particolari necessità, si possono organizzare lezioni in orari diversi  - Tutti i corsi saranno attivati al raggiunto il numero minimo previsto. sede: Via Bertazzoni, 1 Suzzara - info: Scuola di Arti e Mestieri "Bertazzoni" Suzzara - Tel. 0376.531796 -  iscrizioni@cfpartiemestieri.it - www.cfpartiemestieri.it


EVENTI A OSTIGLIA

Venerdi 21 giugno alle ore 18.00 presso Palazzo Foglia, Ostiglia, L'archivio del "gentiluomo di campagna" Renato Gemma. Presentazione del progetto di riordino e inventariazione, a cura del settore archivi di Charta.  Per info clicca qui


 

redazione a cura di Serena e Marzia  

 



Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione