IG Ostiglia Facebook

 

  INFORMAGIOVANI OSTIGLIA

Piazza Cornelio n.2 Palazzo Foglia Primo Piano - Ostiglia (MN)
Tel. 0386/300292  ||  email ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it  || whatsapp 342/5195240

fb Informagiovani di Ostiglia || Linkedin informagiovani ostiglia
instagram ig_ostiglia  ||  web  www.informagiovani.mn.it/ostiglia
fb della nostra rete provinciae Informagiovani Coordinamento Mantova

 

 ORARI ESTIVI

  MARTEDI 9.30-12.30  
MERCOLEDI 17.00-21.00
GIOVEDI 9.30-12.30 
VENERDI' 9.30-12.30  
 SABATO 9.30-12.30

 


 

NUOVO SERVIZIO IG-WHATSAPP

INFORMAGIOVANI DI OSTIGLIA

  

Vuoi essere sempre aggiornato sulle offerte di lavoro ed eventi del territorio?

L'Informagiovani di Ostiglia offre un nuovo servizio gratuito Whatsapp!

 

Per iscriverti, inserisci in rubrica il numero 342/5195240, mandaci un messaggio Whatsapp con scritto il tuo nome e cognome. 
Riceverai, periodicamente, le offerte di lavoro aggiornate.

Per maggiori informazioni tel 0386/300292 (orari di apertura), email ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it 

 


 

BACK TO WORK 2019: Eventi gratuiti per chi cerca lavoro per la prima volta. 

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AGLI EVENTI A OSTIGLIA:

MARTEDI 3 SETTEMBRE, ORE 15.00 PRESSO L'UFFICIO INFORMAGIOVANI: Manpower è pronta a svelarti tutti i trucchi del mestiere per: 
- creare un curriculum vitae efficace
- sostenere un colloquio di lavoro vincente
- valorizzare le proprie competenze personali e tecniche
- promuovere un'immagine social coerente

 

GIOVEDI 5 SETTEMBRE, DALLE ORE 9.00 PRESSO AREA EXPO OSTIGLIA: Randstad, in collaborazione con le aziende del territorio, colloquieranno i partecipanti. Figure ricercate: periti meccanici, operai/e controllo qualità, addetti alla logistica, impiegati/e amministrativi/e, contabili, commerciali, operai addetti all'imballaggio.

E' necessario iscriversi. 

 

Per il programma completo clicca qui 


OFFERTE DI LAVORO

Ti ricordiamo che non devono essere inviati CV all'Informagiovani. 

Per conoscere i dettagli delle offerte di lavoro: rispondi a questa mail, scrivi a ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it o contattaci telefonicamente allo 0386/300292 nei nostri orari di apertura al pubblico.

Se devi scrivere o rivedere il tuo CURRICULUM per rispondere ad uno di questi annunci, siamo a tua disposizione su appuntamento. CONTATTACI!

 

BANDO CO-MANTOVA: tirocini extracurricolari destinati a residenti a Mantova e provincia di Mantova, tra i 18-35 anni, con un’adeguata conoscenza della lingua italiana, un titolo di studio almeno equipollente al diploma di maturità, essere inoccupato o disoccupato ai sensi del d. lgs. n. 181/2000; i tirocini saranno finalizzati all' attivazione di tirocini non curricolari presso soggetti, pubblici o privati, interessati ad avviare, potenziare o adeguare spazi e/o servizi coworking. Per ulteriori approfondimenti, scadenze e proposte di tirocini, clicca qui.
PROGETTO TIROCINIO: azione green&circular economy MANTOVA - 10 POSTI DISPONIBILI || termine per presentare domanda 11 settembre 2019

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI MANTOVA

OSTIGLIA: IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A SENIOR.

OSTIGLIA: CARRELLISTA su turno giornaliero con possibilità di effettuare ore straordinarie, il lavoratore dovrà occuparsi di effettuare picking e di stoccare in magazzino il materiale. 

OSTIGLIA: INGEGNERE GESTIONALE, esperienza precedente anche minima in ambito gestionale/aziendale, ottima conoscenza lingue inglese, gradita conoscenza del programma di pianificazione produzione CYBERPLAN e residenza in zone limitrofe. Disponibilità immediata. La risorsa verrà inserita in ambito gestionale/programmazione della produzione. Farà da tramite tra i vari comparti aziendali della produzione, degli acquisti e del magazzino per ottimizzare le attività aziendali. Gradita conoscenza del gestionale Cyberplan.

OSTIGLIA: CAMERIERA DI SALA con esperienza.

OSTIGLIA: AIUTO CUOCO con esperienza.

ALTO MANTOVANO: OPERAIO GENERICO, APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE, L.68/99 con capacità di svolgere lavori manuali e di lavorare di autonomia.

ALTO MANTOVANO: ADDETTO AL MAGAZZINO, APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE, L.68/99 per tirocinio breve finalizzato all'assunzione.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE: EDUCATORE part-time.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE: ADDETTO AL MAGAZZINO con patente B.

CURTATONE: EDUCATORE PROFESSIONALE SANITARIO con titolo specifico per lo svolgimento di attività ricreative nel fine settimana e in giorni festivi infrasettimanali in orario diurno in comunità terapeutica per la riabilitazione di persone con problemi di dipendenza. Non si accettano candidature da chi non ha il titolo richiesto. 

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI: INGEGNERE MECCANICO laurea in Ingegneria Meccanica o lauree affini, buona propensione al lavoro di squadra.

GONZAGA: OPERAIO/A BIOMEDICALE la figura ricercata deve avere maturato esperienza in ambito operaio, preferibilmente in contesto biomedicale o plastico.

ZONA MANTOVA: ADDETTA/O ALLE VENDITE in tirocinio.

ZONA MANTOVA: AUTISTA RACCOLTA RIFIUTI – PATENTE C + CQC

MANTOVA / CASTEL GOFFREDO: OSS con qualifica.

MANTOVA: IMPIEGATO TECNICO consolidate conoscenze del disegno meccanico, e si dovrà occupare nello specifico delle non conformità sui prodotti in arrivo sapendo quindi interagire con i fornitori.

MANTOVA: TECNICO MECCANICO conoscenze nella lettura del disegno tecnico dovendosi occupare della progettazione e costruzione di stampi.

MANTOVA: DOCENTE LINGUA ITALIANA.

MANTOVA: MANUTENTORE TUTTOFARE JUNIOR età under 30, residenza nel Comune di Mantova.

MANTOVA: IMPIEGATO UFFICIO NOLEGGIO. Si occuperà di seguire il parco mezzi, inserire i dati di noleggio del mezzo, supporterà le colleghe dell'amministrazione, assistenza alla clientela e a tendere svolgerà attività commerciali. Il candidato ideale deve essere una persona motivata, volenterosa e precisa. Non è necessaria pregressa esperienza nella medesima mansione, ma in ruoli amministrativi o logistici. Deve avere dimestichezza con i sistemi informatici e nella gestione delle richieste. Arricchiscono il profilo buone doti organizzative, gestionali e comunicative.

MANTOVA: TECNICO DI LABORATORIO per realtà operante nel settore alimentare. Mansioni: Analisi del prodotto, Preparazione campioni, Verifica conformità e rispetto degli standard qualitativi. Requisiti: Diploma/Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari o equipollenti, con minima esperienza nella mansione.

MANTOVA: OPERAIE DI MAGAZZINO ADDETTE AD ATTIVITA' DI PICKING E PACKING, disponibilità lavorativa immediata, massima flessibilità nell'orario di lavoro e nel preavviso di chiamata, preferibile pregressa esperienza in magazzino, buona manualità nell'utilizzo di palmari e sistemi informatici, possesso di mezzi propri per raggiungere il luogo di lavoro (auto/moto), residenza nel Comune di Mantova o nelle zone limitrofe. Completano il profilo ricercato serietà, precisione, dinamicità e predisposizione al lavoro in team.

MANTOVA E PROVINCIA: ADDETTO/ ALLA CONTABILITA’ Diploma di Ragioneria o titoli affini.

MANTOVA E PROVINCIA: GRAPHIC DESIGNER buona padronanza di strumenti come Photoshop, InDesign e Illustrator.

MARMIROLO: OPERAIO ADDETTO ALLA LAVORAZIONE METALLI per tirocinio scopo assunzione.

ZONA MARCARIA: IMPIEGATA SEGRETERIA JUNIOR diploma di Ragioneria o titoli affini.

PEGOGNAGA: BARISTA preferibilmente età under 30.

PEGOGNAGA: ADDETTI VENDEMMIA 

PEGOGNAGA E COMUNI LIMITROFI: OPERAIO LATTONIERE o APPRENDISTA LATTONIERE preferibilmente con esperienza.

PORTO MANTOVANO: IMPIEGATA COMMERCIALE ITALIA/ESTERO in sostituzione maternità. Requisiti: Diploma o Laurea ad indirizzo linguistico/economico, esperienza precedente anche minima nella medesima mansione, ottima conoscenza lingue inglese e residenza in zone limitrofe. Disponibilità immediata. La risorsa verrà inserita nel team dell'ufficio commerciale, si occuperà di gestione clienti italiani ed esteri, gestione ordini dall’ingresso fino all’evasione, attività di reporting.

PORTO MANTOVANO: IMPIEGATA PER SOSTITUZIONE MATERNITA', ufficio amministrazione, contabilità, assistenza clienti, con esperienza almeno quinquennale e diploma.

QUISTELLO: RESPONSABILE VENDITE settore alimentare. La risorsa si occuperà di attuare le strategie di vendita e sviluppare la rete di vendita nazionale ed internazionale, saturare le esigenze dei clienti attivi, monitorare le vendite e proporre azioni promozionali, visitare i clienti e partecipare alle fiere, coordinare le risorse umane addette alle attività di back office. Requisiti: Diploma o Laurea, Esperienza almeno triennale nel ruolo, Conoscenza di inglese, spagnolo e francese, Costituisce titolo preferenziale la provenienza da industrie alimentari, Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed internazionale.

REVERE: OSS. La risorsa si occuperà di aiutare gli utenti a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento della persona stessa, operare, cooperare e collaborare con le altre figure ausiliarie e sanitarie. Requisiti: necessaria formazione specifica Oss, esperienza nella mansione, disponibilità immediata al lavoro su turni. 

RONCOFERRARO: RESPONSABILE UFFICIO ACQUISTI settore dell’arredamento. La persona selezionata dovrà possedere una buona capacità di lettura dei disegni tecnici e dei principali processi di lavorazione di materiali quali acciaio, ottone, alluminio, legno e marmo. E’ preferibile la conoscenza della lingua inglese e un buon utilizzo della metodologia Stage&Gate e Concurrent Engineering. La risorsa dovrà inoltre coordinare 3\4 persone quindi è gradita una buona propensione alla leadership e al lavoro di squadra. Vengono privilegiate risorse con esperienza nel settore dell’arredamento e design industriale, ma si valutano anche figure junior con laurea o diploma tecnico. L’azienda si riserva di valutare se inserire la risorsa a tempo indeterminato o determinato in base all’esperienza e alle capacità del candidato.

SAN BENEDETTO PO: BARISTA con esperienza.

SAN BENEDETTO PO: LAVAPIATTI

SAN BENEDETTO PO: TECNICO MECCANICO JUNIOR con diploma tecnico, conoscenza del disegno tecnico, padronanza pacchetto office.

SAN BENEDETTO PO: CAMERIERE/A ESPERTO/A 

SAN GIOVANNI DEL DOSSO: CARRELLISTA con patente ed esperienza carrello; disponibilità lavoro sabato.

SAN GIOVANNI DEL DOSSO: IMPIEGATA/O AMMINISTRATIVA/O con diploma di ragioneria; conoscenza pacchetto Office, gradita conoscenza programma AS400.

SERMIDE: COMMESSA / BARISTA 

SUZZARA: OPERAIO MAGAZZINIERE Diploma o Qualifica ad indirizzo meccanico od elettrico, conoscenza del disegno elettrico e/o meccanico, esperienza maturata nell’assemblaggio e montaggio, disponibilità orario giornaliero ed eventuali straordinari.

SUZZARA: MECCANICO MOTO requisiti: preferibile Diploma di Istituto Tecnico o esperienza minimo biennale nella mansione, buona dimestichezza nell'utilizzo della dovuta attrezzatura, utensili da officina (es. trapani, cacciaviti, pinze, tenaglie, ecc.).

SUZZARA: COMMESSA PANIFICIO.

SUZZARA: PARRUCCHIERA (ANCHE APPRENDISTA) max 30 anni, qualifica nel settore accontiatura, disponibilità lavoro su turni e sabato, possibilmente con un minimo di esperienza.

SUZZARA: IMPIEGATA AMMINISTRATIVA. Mansioni: Contabilità generale, Contabilità clienti, Beni ammortizzabili, Gestione banche, Chiusure periodiche, Intrastat, con diploma di scuola superiore, con Esperienza nella mansione

SUZZARA: IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO per Tenuta della contabilità clienti, Tenuta registri contabili: Iva, Libro Giornale, Registro dei Beni Ammortizzabili, Registrazioni Intrastat e relativo invio telematico, Gestione rapporti con gli istituti finanziari e di credito. Requisiti: Pregressa esperienza maturata nel ruolo, in aziende produttive, gradita, una buona conoscenza della lingua inglese, disponibilità ad orario full time. 

SUZZARA: HR SPECIALIST per consulenza alle aziende clienti nell'individuazione dei fabbisogni HR e nella definizione della Job Description delle figure ricercate, Gestione, in completa autonomia, dei processi di selezione: dall'attivazione di specifici canali di reclutamento, all'analisi e screening di CV, alla conduzione di interviste telefoniche strutturate e di colloqui individuali, fino all'on-boarding in azienda, Amministrazione dei rapporti di lavoro in somministrazione, Attività di sviluppo commerciale finalizzate all'acquisizione di clienti prospect ed elaborazione di proposte commerciali. Requisiti: con esperienza nella selezione e amministrazione del personale somministrato, •Predisposizione al raggiungimento degli obiettivi assegnati, Buona conoscenza della lingua inglese.

SUZZARA: VERNICIATORE A POLVERE con esperienza. 

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI MODENA 

CARPI/MIRANDOLA: DUE MANOVALI EDILI con esperienza in tale ruolo e sono in possesso di attestato sulla sicurezza dei lavoratori ad alto rischio. Costituisce requisito preferenziale il possesso di attestato per la guida del 'carrello manitou'. Si richiede disponibilità immediata.

CONCORDIA SULLA SECCHIA: CARRELLISTA

CONCORDIA SULLA SECCHIA: COORDINATORE/TRICE DI CAMPIONARIO preferibilmente con pregressa esperienza nel ruolo e conosce il tessuto jersey.

CONCORDIA SULLA SECCHIA: IMPIEGATO UFFICIO TECNICO, in grado di utilizzare AUTOCAD, con o senza esperienza, con diploma di geometra o altro titolo. La risorsa sarà inserita all'interno dell'ufficio tecnico dopo un iniziale periodo di affiancamento. Inoltre dovrà effettuare sopralluoghi esplorativi sui siti di lavoro.

CONCORDIA SULLA SECCHIA: ADDETTO ALLA PROGETTAZIONE, minimo due anni di esperienza come impiegato tecnico addetto alla progettazione, con diploma di geometra/ laurea in ingegneria/ laurea in architettura, buona conoscenza di AUTOCAD e ARCHICAD, con o senza partita IVA. Il candidato sarà inserito all'interno di un ufficio tecnico specializzato nella consulenza per la sicurezza sul lavoro.

LIMITROFI MIRANDOLA: IMPIEGATO/A CATEGORIE PROTETTE L.68/99. La risorsa si occuperà di: front-office e segreteria, attività di supporto amministrativo. Requisiti: Iscrizione alle Categorie Protette L68/99, preferibile esperienza nel ruolo.

LIMITROFI MIRANDOLA: CARRELLISTI. La risorsa si occuperà di movimentazione manuale dei carichi, ultilizzo del carrello frontale elettrico e del carrello trilaterale. Requisiti: esperienza nel ruolo richiesto, ottime capacità organizzative e gestionali, in possesso di attestato per la conduzione del carrello elevatore.

MIRANDOLA E LIMITROFI: ADDETTO/A PULIZIE PART-TIME

MIRANDOLA: IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A PART-TIME

MIRANDOLA: IMPIEGATO/A ADDETTO PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE con diploma tecnico o laurea in ingegneria gestionale, esperienza pregressa di almeno 3 anni e conoscenza approfondita delle tecniche pianificazione della produzione, conoscenza delle logiche di operatività di un sistema ERP (in particolare dei moduli MRP), buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata, buona conoscenza pacchetto Office.

MIRANDOLA: IMPIEGATO AMMINISTRATIVO part-time La risorsa si occuperà di: Registrazioni contabili, Gestione documenti contabili e archiviazione, Ddt, Fatturazione elettronica, attività legate alla gestione del magazzino. Requisiti: Diploma di ragioneria o laurea ad indirizzo economico, con Esperienza in ambito amministrativo, contabile e fatturazione, buona conoscenza degli applicativi informatici, del pacchetto Microsoft Office e Mago Net, Disponibilità immediata.

MIRANDOLA: IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A PART TIME MATTINA. La risorsa, si occuperà di gestire la contabilità ordinaria, fatturazione elettronica, valorizzazione costi, preparazione del materiale per le spedizioni e accettazione e controllo del materiale in arrivo. Requisiti: Pregressa esperienza nell’uso di gestionali (preferibilmente MAGO-NET), Pregressa esperienza nella gestione dei documenti di trasporto e nella fatturazione elettronica.

VICINANZE MIRANDOLA: ADDETTO UFFICIO TECNICO settore gomma plastica. La risorsa si occuperà: della progettazione e del disegno dei prodotti, supporto all'area tecnica, collaborare con altri stabilimenti. Requisiti: Diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo meccanico o similare, Conoscenza molto buona della lingua inglese, Conoscenza dei programmi Autocad (almeno 2D), Free End e Corel Draw, Disponibilità a brevi trasferte, Ottime capacità organizzative e gestionali.

NONANTOLA: DISEGNATORE MECCANICO SETTORE CARPENTERIA METALLICA ottima padronanza di Autocad 2D e preferibilmente anche 3D, conoscenza delle principali lavorazioni meccaniche.

ROVERETO SULLA SECCHIA: ADDETTO CONTROLLO QUALITA' buona conoscenza degli strumenti informatica, richiesta esperienz adi almeno 1/2 anni nella mansione, conoscenza e applicazione delle norme del sistema qualità nell'ambito delle proprie mansioni. Disponibilità sui 3 turni a rotazione, attualmente 5 giorni su 7 in futuro 'azienda inizierà un ciclo continuo con 3 giorni lavorati due di riposo.

SAN PROSPERO: OPERAIO DI PRODUZIONE, si occuperà di attività di montaggio a banco e in linea, utilizzo di strumenti di misura, supporto alle attività di reparto. Requisiti: esperienza come operaio di produzione, buona manualità, buone capacità organizzative, serietà e precisione. 

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI ROVIGO

CASTELNOVO BARIANO: IMPIEGATO/ACOMMERCIALE non è richiesta esperienza pregressa nella mansione, costituisce titolo preferenziale laurea o diploma in ambito economico.

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI VERONA 

CASALEONE: COMMERCIALE BACK OFFICE Si occuperà principalmente di inserimento ordini e verificadella conformità prezzo e consegna, gestione clienti per la gestione dei solleciti e richieste di modifica su ordini, attività di supporto amministrativo. La figura ideale possiede le seguenti caratteristiche ha già maturato esperienza nella mansione (almeno 2 anni), ottima conoscenza della lingua inglese, ottima conoscenza delle applicazioni MS Office

LEGNAGO E CEREA: ADDETTA ALLE PULIZIE, si occuperà della pulizia di uffici, grandi spazi, e spazi comuni di varie cantieri. Si richiede disponibilità al lavoro su turni o orario spezzato. La figura ideale possiede le seguenti caratteristiche: esperienza, anche breve, nella mansione, patente di guida B, automunita, preferibilmente, ha dismestichenza nell'utilizzo di monospazzola e lavasciuga, flessibilità oraria.

LEGNAGO E CEREA: GIOVANE LAUREANDO/A O NEOLAUREATO IN ECONOMIA. Il candidato sarà coinvolto in attività di Business Intelligence e di elaborazione/data entry di dati contabili/amministrativi. Inoltre potrà essere coinvolto in progetti di consulenza e assistenza alle aziende clienti per la ricerca e l'ottenimento di Fondi Europei, Nazionali e Regionali. Requisiti: laureando triennale o magistrale in Economia con ottimo curriculum studiorum, conoscenza di base sull'analisi di bilancio, buone conoscenze contabili, ottima conoscenza della lingua inglese, meglio se avvalorata da un'esperienza di studio e/o lavoro all'estero, ottima conoscenza del pacchetto Office. Completano il profilo spiccate abilità di lavorare per obiettivi e forte attitudine al problem solving, buone doti comunicative e relazionali, focus sul cliente, entusiasmo ed elevata motivazione alla crescita professionale, naturale propensione al lavoro in team, forte motivazione al settore della consulenza, autonomia organizzativa, intraprendenza e creatività.

NOGARA: CAPO SQUADRA PER LE PULIZIE INDUSTRIALI utilizzato strumenti quali idropulitrice, monospazzola, motospazzatrice e lavasciuga. Gestione del personale e turni dei dipendenti attraverso un gestionale aziendale. Preferibile in possesso del patentino del muletto e dei lavori in quota.

NOGARA: OPERATORE MACCHINE OPERATRICI, AUTISTA MEZZI D'OPERA CON PATENTE C+E/C  disponibile a spostamenti.

NOGARA RECEPTIONIST. Requisiti: conoscenza lingua inglese scritta e parlata fluente (che verrà testata in fase di colloquio), seconda lingua meglio se tedesco scritta e parlata, disponibilità a lavorare nei giorni festivi/festività, turno di 40 ore, flessibilità d'orario, nozioni di contabilità ordinaria, problem solving, residenza entro 15 km da Nogara. 

OPPEANO: IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A pregressa esperienza nella mansione di almeno 2 anni.

SORGA': ADDETTO/A MARKETING disponibilità a santuarie trasferte lavortive e una buona conoscenza della lingua inglese. Si richiede anche minima esperienza pregressa nella mansione e costituisce titolo preferenziale un'interese per il mondo del ciclismo.

ZONA PESCHIERA DEL GARDA: OPERAIO ADD. ALLESTIMENTO SCENOGRAFIE gradite esperienze come operai generici in assemblaggio, montaggio e manutenzione, attitudine al lavoro di squadra, patente B, disponibilità alle trasferte (anche all’estero), a lavorare nei fine settimana e in orari serali.

 


VOLONTARIATO

INTERNO VERDE CERCA VOLONTARI A MANTOVA

L'Associazione Ilturco cerca volontari under 30 per il festival "INTERNO VERDE" che sabato 14 e domenica 15 Settembre vedrà l'apertura eccezionale dei giardini più suggestivi della città di Mantova. L'impegno dei volontari riguarderà qualche ora nei due giorni del festival per la custodia, informazioni di carattere storico, botanico e artistico per i visitatori, oppure potrà interessare anche l'attività promozionale dell'evento a partire da metà Agosto. Per info : staff@internoverde.it; 3476950867; www.internoverde.it, pagina STAFF

 

PROVINCIA DI MANTOVA-ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE - Un anno di 'CorrelaziONi' per i giovani dai 18 ai 28 anni

L'esperienza dell'Anno di Volontariato Sociale è l'espressione dell'impegno per l'educazione dei giovani voluto da Caritas Italiana in collaborazione con alcune Caritas locali, tra cui la Caritas diocesana di Mantova, che lo promuove insieme ad altre Caritas della Lombardia.
E'una proposta impegnativa della durata di un anno per giovani dai 18 ai 28 anni, anche senza cittadinanza italiana, con un orario di servizio mensile flessibile (tra 75 e 100 ore) da concordare tra la struttura e il volontario, compatibile con lavori part-time o con percorsi universitari senza obbligo di frequenza, che permette di svolgere l'esperienza in svariati centri operativi al servizio dei più fragili, collegati con la Caritas diocesana, che comprende anche un percorso formativo di gruppo, con appuntamenti mensili. E' possibile iniziare il servizio in qualunque momento dell'anno.
E' previsto un rimborso delle spese.
Le finalità e gli obiettivi del progetto:
- promuovere esperienze di servizio e di impegno, in uno stile nonviolento e di cittadinanza attiva
- offrire l’opportunità di riflettere sul proprio progetto di vita
- promuovere l’autonomia e la responsabilità, la tolleranza e la capacità di convivere con le differenze in una prospettiva cristianamente orientata
- sensibilizzare ed educare al senso della vita che si realizza se viene sostenuta dai valori cristiani di gratuità, accoglienza e giustizia
- promuovere la condivisione, l’indipendenza, l’autonomia e l’accoglienza
Per informazioni: Caritas diocesana di Mantova
tel. 0376.323917
segreteria@caritasmantova.org

 


CONCORSI PUBBLICI

► scadenza 31/12/2019
Fondazione Scarpari Forattini ONLUS di Schivenoglia ricerca operatori socio sanitari da inserire nella propria organizzazione, in possesso della qualifica specifica. Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00-12:00 Per info info@scarpari.it. 

► scadenza 31/12/2019
Fondazione Scarpari Forattini ONLUS di Schivenoglia ricerca Apprendisti operatori socio sanitari per APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE della durata di 18 mesi. Requisiti: possesso dell'attestato di OSS. Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00-12:00 Per info info@scarpari.it.

 


CORSI 

CORSI DI FORMAZIONE IN PARTENZA AD OSTIGLIA

- CPIA di Ostiglia organizza:
Monoennio / Biennio serale statale (per poi inserirsi in ENOGASTRONOMIA / ASSISTENZA TECNICA) - settembre 2019 / giugno 2020, alla fine del quale, dopo un esame interno, viene riconosciuto il biennio delle scuole superiori e sarà gestito dal CPIA di Mantova, Sede di Ostiglia, in essere presso il Greggiati.
L'orario è pomeridiano-serale 16.30-20.30 dal lunedi al venerdi, sabato escluso.
Le materie generali vengono insegnate dal CPIA (Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Inglese, Tecnologia) mentre i laboratori verranno gestiti dai docenti di indirizzo del Greggiati, sia per i manutentori che per l'alberghiero.
Il requisito di ingresso è il possesso del diploma di terza media e avere compiuto il sedicesimo anno di età anagrafica, senza limiti ulteriori, ciò significa che anche un adulto vi può accedere.
Il costo deve essere definito dall'Amministrazione scolastica, ma è minimo, poi ci son i libri delle materie che non hanno i costi del diurno.
Le iscrizioni sono già aperte fino al mese di Maggio e i moduli sono disponibili sul sito CPIA Mantova.
Nell'anno scolastico 2020-2021 a cura del Greggiati gli studenti frequenteranno un ulteriore monoennio per avere riconosciute la 3 e 4 superiore, a questo seguirà l'ultimo anno con l'esame di maturità e conseguente diploma tecnico.
CPIA di Mantova (Centro Provinciale Istruzione adulti) Tel. 0376.1590684 (interno 127) mar. e ven. ore 11.00 -13.00 oppure IISS Giuseppe Greggiati Ostiglia Tel. 0386.802360 Lun-sab 10.00 – 13.00 - Referente Prof. Egidio Freddi, 0376 1590684 (per Ostiglia martedì e venerdì 9/16).

- "INGLESE" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "ALFABETIZZAZIONE LINGUA ITALIANA A0, A1, A2, B1" a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "TEDESCO" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "INFORMATICA" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "PREPARAZIONE ALL'ESAME DI LICENZA MEDIA"  in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.

 

CORSI GRATUITI

- For.Ma Mantova organizza i seguenti corsi in DOTE UNICA LAVORO 
DESTINATARI:
- età compresa 30-65 anni
- domiciliati/residenti in Lombardia
- disoccupati senza impiego ai sensi del Dlgs 150/2015
NON possono accedere ai corsi di formazione i percettori di NASPI a meno di 4 mesi dalla domanda
NON possono accedere a DUL utenti che hanno in corso un tirocinio extracurriculare
IL PERCORSO E' GRATUITO. I MODULI SI ATTIVANO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI
SETTEMBRE 2019
_  LE BASI DI CONTABILITA’ 40 ore
_ CONTABILITA’ E STRUMENTI OPERATIVI 20 ore
_ CONTABILITA’ E GESTIONE AVANZATA 20 ore

AUTUNNO 2019
_ ELEMENTI DI GESTIONE DEL MAGAZZINO 40 ore
_ PROCESSI INTEGRATI DI LOGISTICA 20 ore
_ GESTIONE DELLA SCAFFALATURA 20 ore
_ INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLE PAGHE 40 ore
_ GESTIONE DELLE PAGHE E STRUMENTI OPERATIVI 20 ore
_ GESTIONE DELLE PAGHE E MODULISTICA MENSILE 20 ore
_ LE BASI DEL SERVIZIO SALA-BAR 40 ore
_ INGLESE PER IL SERVIZIO AL RISTORANTE/BAR 20 ore
_ BASI DI CAFFETTERIA 20 ore
_ TEDESCO BASE 40 ore
_ TEDESCO: ELEMENTI LINGUISTICI PER IL LAVORO 20 ore
_ TEDESCO CONVERSAZIONE 20 ore
_ MARKETING E VENDITE: INTRODUZIONE 40 ore
_ POSIZIONAMENTO DEL PRODOTTO PER LA VENDITA 20 ore
_ GESTIONE DELLA CASSA 20 ore
INFORMAZIONI: Via Gandolfo, 13 46100 Mantova, da lunedì a venerdì 8.00 - 13.00 tel 0376 432 537 email segreteria@cfpmantova.it

- Iom Mantova organizza il corso "Formazione Volontari Ospedalieri in ambito oncologico (gratuito)"
L' Istituto oncologico mantovano ha programmato per l'autunno un corso di formazione base rivolto a nuovi volontari, (età minima 18 anni), da inserire nei servizi di accoglienza, accompagnamento e ascolto dei pazienti e loro famigliari del day hospital e del reparto di degenza della struttura complessa di Oncologia medica e di ematologia e della struttura complessa di Cure Palliative dell'ospedale Poma.
Il percorso formativo permetterà di potenziare l'organico dei volontari per fronteggiare le sempre maggiori necessità imposte dalle particolari patologie in ambito ospedaliero, dove lo Iom, fin dal 2000, svolge la propria attività istituzionale.
Il corso, in linea di massima, inizierà i primi giorni di ottobre e si articolerà su 10/12 incontri che si terranno il martedì e giovedì dalle 18 alle 20, secondo il programma che verrà successivamente comunicato (sul sito Iom www.iomn.it nella sezione"Notizie").
Al termine seguirà un tirocinio di almeno 20 ore di servizio.
Le domande d'iscrizione devono essere presentate entro il 16 settembre.
Vanno presentate con l'apposito modulo scaricabile dal sito Iom (www.iomn.it sezione "Modulistica") e inviarlo compilato via fax al numero 0376-223502, o ritirandolo nella sede dello Iom (Palazzina 25A zona vecchio ospedale "Carlo Poma" orario d'apertura dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30).
Data inizio presunta 31-10-2019
Data termine presunta 31-12-201
Orario martedì e giovedì - dalle 18 alle 20
Per informazioni: Istituto Oncologico Mantovano - Tel. e fax 0376/223502 (da lun a ven dalle 10.00 alle 12.30) - www.iomn.it - iom@aopoma.it

 

AMBITO MECCANICO/MAGAZZINO/BIOMEDICALE/AGRICOLO

- Virgilio Carrelli San Giorgio organizza il corso "PIATTAFORME AEREE" a pagamento. 
Data inizio presunta 28-11-2019
Per informazioni: VIRGILIO CARRELLI SRL - Via Primo Maggio, 45 - 46030 San Giorgio di Mantova - Tel.: 39 0376 372832 - Mobile: +39 3478159329 - http://www.virgiliocarrelli.it/ - info@virgiliocarrelli.it - Matteo Ferrarini ref. Assistenza batterie/contratti manutenzione/corsi di formazione

 

AMBITO IMPIEGATIZIO

- MantovaExport organizza il corso "Alta specializzazione in commercio estero"
Il Corso di Alta Specializzazione in Commercio Estero si pone l’obiettivo di formare laureati / diplomati in grado di inserirsi nell’organico aziendale al termine del percorso formativo per supportare l’impresa nell’attuazione delle strategie di internazionalizzazione, nella gestione di tutti gli aspetti legati alle transazioni con l’estero e nell’individuazione di strumenti finanziari destinati alle imprese per agevolare la penetrazione sui mercati esteri.
DESTINATARI - Il Corso di Alta Specializzazione in Commercio Estero si rivolge principalmente a giovani laureati e diplomati, in cerca di occupazione con buona conoscenza della lingua inglese e/o di una seconda lingua e con spiccato interesse a una professione da svolgere in contesti internazionali. Numero massimo partecipanti: 25
CONTENUTI- i principali temi, trattati con un taglio fortemente pratico, saranno:
INTERNAZIONALIZZAZIONE COME SCELTA STRATEGICA D'IMPRESA
LA TECNICA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
LA TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE
MARKETING E PROMOZIONE COMMERCIALE NEI MERCATI ESTERI
TECNICHE DI VENDITA
ADVANCED ENGLISH
A conclusione delle lezioni d’aula, i soggetti promotori dell’iniziativa organizzeranno una giornata di incontri individuali con le imprese del territorio interessate a valutare i profili professionali in uscita dal Corso per possibili inserimenti aziendali attraverso le varie formule previste dalla normativa vigente.
COSTO - 600 euro più iva.
SEDE - MaMu – Mantova MultiCentre Largo Pradella,1 Mantova.
TEMPI- Iscrizioni entro 10 settembre 2019, selezioni successive, Avvio corso successivo e fine a metà dicembre 2019. Durata complessiva: 360 ore di formazione d’aula.
Informazioni: Mantova Export - Via Portazzolo n.9 - 46100 Mantova - Orario d'ufficio Lunedì - Venerdì: 08:30 - 18:30 - tel. 0376 326207 - info@export.mn.it -https://www.exportincorso.it/contatto/
Mantova Export - Via Portazzolo n.9 - 46100 Mantova - Orario d'ufficio Lunedì - Venerdì: 08:30 - 18:30 - tel. 0376 326207 - info@export.mn.it -https://www.exportincorso.it/contatto/

 

AMBITO SOCIALE/EDUCATIVO/SANITARIO

-La Fondazione Scarpari Forattini di Schivenoglia organizza, insieme a For.ma., il CORSO A.S.A. AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE, inizio presunto a Novembre, 800 ore, sede a Schivenoglia. requisiti: terza media. Per info, iscrizioni, agevolazioni: 0386/58121, info@scarpari.it  

- Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Mantova organizza il corso "Lingua dei segni Italiana (intensivo dal 1° al 3° livello)
Sede Corso Ens MANTOVA – Via Salandri, 13/15
Data inizio presunta 09-09-2019
Iscrizioni: entro 31 agosto 2019
Durata 480 ore
Orario 3 volte settimana in una fascia oraria 15,30/18,30
A pagamento.
Per informazioni: Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Mantova - Papeo Sabino 3401663539 - 0376.396382 - corso.lis.mantova@gmail.com - https://www.facebook.com/SPENSMANTOVA/

 


EVENTI A OSTIGLIA

-Martedì 3 settembre, presso l'ufficio informagiovani di Ostiglia, ore 15.00: BACK TO WORK: MANPOWER presenta l'evento: Skill Revolution. Personal Branding e web reputation: manpower ci spiegherà come creare un cv efficace, sostenere un colloquio di lavoro vincente, valorizzare le proprie competenze personali e tecniche, promuovere un'immagine social coerente. 

- Giovedi 5 settembre, ore 9.00 presso Area Expo di Ostiglia: Randstad, in collaborazione con le aziende del territorio, colloquieranno i partecipanti. Figure ricercate: periti meccanici, operai/e controllo qualità, addetti alla logistica, impiegati/e amministrativi/e, contabili, commerciali, operai addetti all'imballaggio. E' necessario iscriversi. Per info Informagiovani di Ostiglia tel 0386/300292

- Dal 7 al 9 a Correggioli ci sarà il Memorial Bonatti. Musica, sport e cucina. Per info: https://www.facebook.com/events/859343041114811/

- sabato 7 settembre, per tutta la giornata, "Raccolta Alimentare Solidale al Famila", a cura del Comune di Ostiglia, in collaborazione con Auser e Anffas.

- sabato 7 settembre, dalle ore 19 presso Riserva NAturale Isola Boscone di Carbonara di Po, ci sarà "Noctua" passeggiata notturna in ascolto delle voci del bosco. Iscrizione obbligatoria entro giovedi 5 settembre, ore 12 tel 380/7739904

- CINEMA OSTIGLIA: "BLINDED BY THE LIGHT"
venerdì 6 - ore 21:15
sabato 7 - ore 21:15
domenica 8 - ore 18:30 - 21:15
lunedì 9 - ore 21:15 (ridotto a 5€)

 

 

redazione a cura di Serena e Marzia  

 

 



Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione