IG Ostiglia Facebook

 

  INFORMAGIOVANI OSTIGLIA

Piazza Cornelio n.2 Palazzo Foglia Primo Piano - Ostiglia (MN)
Tel. 0386/300292  ||  email ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it  || whatsapp 342/5195240

fb Informagiovani di Ostiglia || Linkedin informagiovani ostiglia
instagram ig_ostiglia  ||  web  www.informagiovani.mn.it/ostiglia
fb della nostra rete provinciae Informagiovani Coordinamento Mantova

 

 NUOVI! ORARI INVERNALI

  MARTEDI 9.30-12.60; 15.00-18.00  
MERCOLEDI 16.00-21.00
GIOVEDI 9.30-12.30 
VENERDI' 15.00-18.00  
 SABATO 9.30-12.30

 


 

NUOVO SERVIZIO IG-WHATSAPP

INFORMAGIOVANI DI OSTIGLIA

  

Vuoi essere sempre aggiornato sulle offerte di lavoro ed eventi del territorio?

L'Informagiovani di Ostiglia offre un nuovo servizio gratuito Whatsapp!

 

Per iscriverti, inserisci in rubrica il numero 342/5195240, mandaci un messaggio Whatsapp con scritto il tuo nome e cognome. 
Riceverai, periodicamente, le offerte di lavoro aggiornate.

Per maggiori informazioni tel 0386/300292 (orari di apertura), email ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it 

 


 

BACK TO WORK 2019: Eventi gratuiti per chi cerca lavoro per la prima volta. 

Per il programma completo clicca qui 


OFFERTE DI LAVORO

Ti ricordiamo che non devono essere inviati CV all'Informagiovani.  Per conoscere i dettagli delle offerte di lavoro: rispondi a questa mail, scrivi a ufficio.informagiovani@comune.ostiglia.mn.it o contattaci telefonicamente allo 0386/300292 nei nostri orari di apertura al pubblico.

Se devi scrivere o rivedere il tuo CURRICULUM per rispondere ad uno di questi annunci, siamo a tua disposizione su appuntamento. CONTATTACI!

 #ServizioCivileUniversale: Bando per la selezione di n. 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Scadenza : 10/10/2019 - Ore 14:00

REQUISITI DI AMMISSIONE:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

DURATA - I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

COSA FARE - Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. Per avere l'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'Estero occorre utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA - Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it ( si accede con SPID, agid.gov.it/it/piattaforme/spid ). Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

PER TUTTI I DETTAGLI, IL BANDO COMPLETO E GLI ALLEGATI clicca qui

 

BANDO CO-MANTOVA: tirocini extracurricolari destinati a residenti a Mantova e provincia di Mantova, tra i 18-35 anni, con un’adeguata conoscenza della lingua italiana, un titolo di studio almeno equipollente al diploma di maturità, essere inoccupato o disoccupato ai sensi del d. lgs. n. 181/2000; i tirocini saranno finalizzati all' attivazione di tirocini non curricolari presso soggetti, pubblici o privati, interessati ad avviare, potenziare o adeguare spazi e/o servizi coworking. Per ulteriori approfondimenti, scadenze e proposte di tirocini, clicca qui.
PROGETTO TIROCINIO: azione green&circular economy MANTOVA - 10 POSTI DISPONIBILI || termine per presentare domanda 11 settembre 2019

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI MANTOVA

OSTIGLIA: MAGAZZINIERE età Fino a 29 anni non compiuti; Diploma professionale o tecnico; qualche precendente lavoro nel settore costituisce titolo preferenziale; zona di residenza entro i 20 km.

OSTIGLIA: OPERAIO ADDETTO ALL'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI TERMICI E MANUTENZIONE CALDAIE E CONDIZIONATORI con patente B, automuniti.

OSTIGLIA: ADDETTO/A VENDITE NEGOZIO E ON-LINE ARTICOLI PER ANIMALI 20/30 anni; diploma/laurea; conoscenza inglese; conoscenze informatiche.

BAGNOLO SAN VITO: DISEGNATORE MECCANICO

BAGNOLO SAN VITO: ADDETTO/A CONTABILITA'

BORGO MANTOVANO-REVERE: OSS

BOZZOLO: RESPONSABILE POSTAZIONE PROGETTO settore Public Engagement/raccolta fondi, conoscenze informatiche: conoscenza del pacchetto Office e uso dei social network.

CASTEL D'ARIO: ADDETTO/A LAVAGGIO STOVIGLIE nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

CASTEL D'ARIO: MANUTENTORE ELETTROMECCANICO

CASTELLUCCHIO: MONTATORE MECCANICO/MECCATRONICO JR

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE: PERITO INFORMATICO NEODIPLOMATO

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE: ADDETTO STAMPAGGIO PLASTICO con esperienza.

CURTATONE: MAGAZZINIERE  esperienza in un ruolo analogo, essere disponibile a lavorare su turni e a lavorare i week-end e festivi.

CURTATONE: IMPIEGATO/A UFFICIO AFTER SALES diploma tecnico o esperienza in ambito metalmeccanico; buona conoscenza lingua inglese per contatto con clienti.

CURTATONE: ADDETTO AL CARICO/SCARICO minima esperienza in un ruolo analogo, disponibilità a turni e a lavorare i week-end e festivi.

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI: ADDETTO/A CONTABILITA' GENERALE in possesso di laurea in materie economiche con almeno 1 o 2 anni di esperienza nel ruolo, acquisita in altre aziende presso uffici amministrativi/finanziari (contabilità generale/prima nota/ciclo attivo e passivo). Ottimo utilizzo del PC preferibilmente con conoscenza del programma SAP e del pacchetto MS Office.

GONZAGA: MAGAZZINIERE/CARRELLISTA preferibilmente in possesso di DIPLOMA o titolo professionale. è richiesto il possesso del PATENTINO PER IL CARRELLO ed pregressa esperienza nella mansione. Necessario l'utilizzo del computer.

GONZAGA: TIROCINIO AMMINISTRAZIONE/LOGISTICA

GONZAGA: CARRELLISTA/MAGAZZINIERE Richiesto patentino del muletto aggiornato e disponibilità all'orario giornaliero e ai 2 turni.

GONZAGA: ADDETTO/A RISORSE UMANE necessaria laurea e buona conoscenza della lingua inglese.

GUIDIZZOLO: DISEGNATORE MECCANICO scuola superiore inerente al ruolo ricercato; utilizzo autocad e solidworks; disponibilità lavoro sabato.

GUIDIZZOLO: PIEGATORE (metalmeccanico)

GUIDIZZOLO: SALDATORE

GUIDIZZOLO: OPERAIO METALMECCANICO

GUIDIZZOLO: APPRENDISTA METALMECCANICO

MANTOVA: OPERAIO/A SETTORE ALIMENTARE

MANTOVA: ADDETTO/A PRODUZIONE/CARRELLISTA

MANTOVA: LAUREATO PER PRATICHE VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) Laurea magistrale/specialistica in ingegneria per l’ambiente e il territorio o chimica o civile o industriale o titolo equipollente; Avere già trattato pratiche di VIA.

MANTOVA: FIGURA AUTONOMA PREDISPOSIZIONE MODELLI 730, CONTEGGI IMU/TASI, CONTABILITA' PER AZIENDE E ADEMPIMENTI CONNESSI età 25/40 anni; diploma o laurea in materie economiche; autonomia nelle mansioni richieste; conoscenza inlgese; necessaria la conoscenza del gestionale TEAM SYSTEM

MANTOVA: OPERAIO/A ADDETTO/A PRODUZIONE dimestichezza con i principali strumenti informatici e ha maturato una minima esperienza (massimo 6 mesi) in un ruolo analogo in produzione.

MOGLIA: SALDATORE A FILO

POGGIO RUSCO: ASSISTENTE ALLA POLTRONA STUDIO DENTISTICO/SEGRETARIA diploma di scuola media superiore, conoscenze informatiche di base, preferibilmente con esperienza nella mansione richiesta.

POGGIO RUSCO: SALDATORE SU CALDAIE

PORTO MANTOVANO: IMPIEGATA PER SOSTITUZIONE MATERNITA' con esperienza e diploma.

PORTO MANTOVANO: ANALISTA PROGRAMMATORE

RIVAROLO MANTOVANO: ADDETTI PRIMA INFANZIA / ANIMATORI per attività con i bambini: diploma o laurea; esperienza di 1 anno con bambini 3/6 anni; preferibile con conoscenza inglese; abilità sportive; disponibilità spostamenti.

SAN BENEDETTO PO: AUSILIARIA/O con età superiore 19 anni; diploma di licenza media, diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente con esperienze nel settore educativo/minori.

SAN BENEDETTO: ADDETTO/A LAVANDERIA in possesso del vaccino antiepatite B.

SAN BENEDETTO: OPERAIO/A SETTORE GOMMA PLASTICA

SAN GIORGIO BIGARELLO: TORNITORE CNC da formare; in possesso di un diploma e/o qualifica ad indirizzo meccanico, conosce il disegno tecnico e sa utilizzare i principali strumenti di misura. 

SERRAVALLE A PO: INFERMIERE PROFESSIONALE

SUSTINENTE: IMPIEGATA/O AMMINISTRATIVA/O - STAGE con diploma, conoscenza pacchetto office.

SUZZARA/PEGOGNAGA: MANUTENTORE ELETTRICO buona capacità di lettura schemi elettrici e di effettuare cablaggi; età 20/45; disponibilità turni e lavoro sabato.

SUZZARA: AIUTO CUOCO / ADDETTO CASSA disponibilità al lavoro il sabato e festivi.

SUZZARA: GRAFICO - TIROCINIO età entro i 23 anni; esperienze nel settore grafico; pacchetto adobe, word press; diploma o laurea inerente settore grafico.

VICINANZE SAN GIACOMO DELLE SEGNATE: RESPONSABILE VENDITE

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI MODENA 

CARPI: IMPIEGATO/A COMMERCIALE ESTERO con sperienza almeno biennale nella posizione e possedere una buona conoscenza della lingua inglese e francese.

LIMITROFI MIRANDOLA: CARRELLISTI

MIRANDOLA: MAGAZZINIERE/CARRELLISTA

MIRANDOLA: IMPIEGATO/A UFFICIO TECNICO Diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo meccanico o similare, conoscenza molto buona della lingua inglese; conoscenza dei programmi Autocad (almeno 2D), Free End e Corel Draw; disponibilità a brevi trasferte.

MIRANDOLA: NEODIPLOMATO/A PRESSO ISTITUTI TECNICI/PROFESSIONALI dfisponibili lavor su tre turni a ciclo continuo.

NOVI DI MODENA: IMPIEGATO/A INSERIMENTO ORDINI buon uso del pacchetto office.

VICINANZE CAVEZZO: OPERAIO DI PRODUZIONE

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI ROVIGO

BADIA POLESINE: OSS

BADIA POLESINE: OPERAIO GENERICO precisione e buona manualità.

MELARA: AIUTO PIZZAIOLO, BANCONISTA per pizzeria al taglio, anche senza esperienza ma con voglia di imparare un mestiere, disponibilità nei fine settimana e saltuariamente infra settimana. Lavoro serale.

 

OFFERTE DI LAVORO PROVINCIA DI VERONA

BOVOLONE: ADDETTO/A SALA/CASSA e rifornimento scaffali.

BOVOLONE: RECEPTIONIST PART-TIME

CANTIERI FERROVIARI LINEA VERONA/BRESCIA: CANNEGGIATORE AIUTANTE TOPOGRAFO età 19/30; titolo di studio geometra; disponibilità spostamenti.

CEREA: MAGAZZINIERE CON PATENTINO

LEGNAGO: CAMERIERE PER FINE SETTIMANA

LEGNAGO: IMPIEGATO/A UFFICIO TECNICO conoscenza del disegno tecnico e delle funzionalità dei software di progettazione in 3D.

LEGNAGO: CUOCO/AIUTO CUOCO/PERSONA CON PASSIONE PER LA CUCINA

NOGARA: ADDETTO AL CONFEZIONAMENTO 

NOGARA: OPERAIO METALMECCANICO

NOGARA: SALDATORE A FILO

NOGARA: ADDETTO/A CONFEZIONAMENTO FARMACEUTICO

NOGARA: IMPIEGATO/A COMMERCIALE ESTERO con ottima conoscenza della lingua Inglese e gradita conoscenza di Sap.

NOGARA: IMPIEGATO/A UFFICIO ACQUISTI con diploma scientifico / Tecnico/ Ragioneria, lingue conosciute:Inglese: Parlato Buono - Scritto Buono - Comprensione Buono.

NOGARA: ELETTRICISTA pregressa esperienza nella mansione e nella manutenzione degli impianti sia civili sia industriali, possedere una buona conoscenza del disegno elettrico e una buona manualità.

NOGARA: MANUTENTORE ELETTROMECCANICO ottime conoscenze nella lettura del disegno meccanico; conoscenza del funzionamento degli impianti industriali e dei macchinari; conoscenza della componentistica meccanica ed elettrica (ingranaggi, valvole, pompe, giunti, sistemi di frenatura).

OPPEANO: DATA ENTRY con diploma di ragioneria o affini, buona conoscenza della lingua inglese.

SAN GIOVANNI LUPATOTO: OPERAIO/A ALIMENTARE lavoro su tre turni.

VERONA: ADDETTO/A MENSA PART-TIME


OFFERTE DI LAVORO PROVINCI DI REGGIO EMILIA

CORREGGIO: MAGAZZINIERE/CARRELLISTA richiesto il possesso del patentino per la conduzione di carrelli elevatori e pregressa esperienza nell'utilizzo del carrello elevatore sia frontale che retrattile. E' preferibile avere maturato esperienza in ruolo analogo.

GUASTALLA: ADDETTO/A MACELLERIA PART-TIME

LUZZARA: ADDETTO/A RECEPTION E SEGRETERIA richiesto titolo di studio in Ragioneria e/o precedente esperienza in ambito amministrativo, buona conoscenza della lingua Inglese e Francese, ottima predisposizione ai rapporti interpersonali.

REGGIO EMILIA: ADDETTA/ADDETTO PULIZIE OSPEDALIERE

REGGIO EMILIA: FACCHINO PATENTE B

REGGIO EMILIA: PREPARATORE D'ORDINI disponibilità al lavoro su turni, disponibilità a straordinari e flessibilità oraria; esperienza nell’utilizzo di transpallet elettrici con pedana; buon utilizzo del computer; se stranieri è richiesta ottima conoscenza della lingua italiana.

REGGIOLO: ADDETTO AL MONTAGGIO

REGGIOLO: AIUTO CUOCO

 

 


VOLONTARIATO

PROVINCIA DI MANTOVA-ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE - Un anno di 'CorrelaziONi' per i giovani dai 18 ai 28 anni

L'esperienza dell'Anno di Volontariato Sociale è l'espressione dell'impegno per l'educazione dei giovani voluto da Caritas Italiana in collaborazione con alcune Caritas locali, tra cui la Caritas diocesana di Mantova, che lo promuove insieme ad altre Caritas della Lombardia.
E'una proposta impegnativa della durata di un anno per giovani dai 18 ai 28 anni, anche senza cittadinanza italiana, con un orario di servizio mensile flessibile (tra 75 e 100 ore) da concordare tra la struttura e il volontario, compatibile con lavori part-time o con percorsi universitari senza obbligo di frequenza, che permette di svolgere l'esperienza in svariati centri operativi al servizio dei più fragili, collegati con la Caritas diocesana, che comprende anche un percorso formativo di gruppo, con appuntamenti mensili. E' possibile iniziare il servizio in qualunque momento dell'anno.
E' previsto un rimborso delle spese.
Le finalità e gli obiettivi del progetto:
- promuovere esperienze di servizio e di impegno, in uno stile nonviolento e di cittadinanza attiva
- offrire l’opportunità di riflettere sul proprio progetto di vita
- promuovere l’autonomia e la responsabilità, la tolleranza e la capacità di convivere con le differenze in una prospettiva cristianamente orientata
- sensibilizzare ed educare al senso della vita che si realizza se viene sostenuta dai valori cristiani di gratuità, accoglienza e giustizia
- promuovere la condivisione, l’indipendenza, l’autonomia e l’accoglienza
Per informazioni: Caritas diocesana di Mantova
tel. 0376.323917
segreteria@caritasmantova.org

 


CONCORSI PUBBLICI

► scadenza 14 settembre 2019
Comune di CURTATONE
BANDO SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI ASSUNZIONE ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO
info: www.comune.curtatone.mn.it

► scadenza 15 settembre 2019
Fondazione Nicolai Volta Mantovana
Infermieri professionali - OSS - Addetti alle pulizie per future collaborazioni
info: www.fondazionenicolai.it

► scadenza 18 settembre 2019
ASEP PORTO MANTOVANO
Avviso di selezione pubblica per esami per la formazione di una graduatoria, utile per eventuali assunzioni a tempo indeterminato, per numero uno “impiegato/a di 6° livello” Ccnl Servizi Integrati/Multiservizi, bibliotecario e addetto alle attività di segreteria e istituzionali, part-time 20 ore settimanali eventualmente incrementabili fino a 40 ore settimanali.
info: www.asep.it

► scadenza 18 settembre 2019
ASEP PORTO MANTOVANO
Avviso di selezione pubblica per esami per la formazione di una graduatoria, utile per eventuali assunzioni a tempo determinato, per numero uno “impiegato/a di 3° livello” Ccnl Servizi Integrati/Multiservizi, bibliotecario e addetto alle attività di segreteria e istituzionali, part-time 20 ore settimanali eventualmente incrementabili fino a 40 ore settimanali.
info: www.asep.it

► scadenza 27 settembre 2019
Comune di MANTOVA
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI DIRIGENTE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, con iniziale responsabilità Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione (La presente procedura concorsuale è subordinata all’esito negativo della mobilità obbligatoria avviata ai sensi degli artt. 34 e 34 bis del D. Lgs. 165/2001)
info: www.comune.mantova.gov.it

► scadenza 27 settembre 2019
ASPEF MANTOVA, AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA
Pubblica selezione per esami, prova di informatica, prova scritta, prova pratica e prova orale, per la copertura di n° 1 posto in organico di Collaboratore Amministrativo tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali), categoria D posizione economica D1 CCNL 2016/2018 Comparto Funzioni Locali)
info: www.aspefmantova.it

► scadenza 30 settembre 2019
PROVINCIA DI MANTOVA
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato, per il servizio edilizia, edifici scolastici e sicurezza.
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area tutela e valorizzazione dell'ambiente.
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area lavori pubblici e trasporti.
info: www.provincia.mantova.it

► scadenza 31/12/2019
Fondazione Scarpari Forattini ONLUS di Schivenoglia ricerca operatori socio sanitari da inserire nella propria organizzazione, in possesso della qualifica specifica. Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00-12:00 Per info info@scarpari.it. 

► scadenza 31/12/2019
Fondazione Scarpari Forattini ONLUS di Schivenoglia ricerca Apprendisti operatori socio sanitari per APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE della durata di 18 mesi. Requisiti: possesso dell'attestato di OSS. Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00-12:00 Per info info@scarpari.it.

 


CORSI 

CORSI DI FORMAZIONE IN PARTENZA AD OSTIGLIA

- CPIA di Ostiglia organizza:
Monoennio / Biennio serale statale (per poi inserirsi in ENOGASTRONOMIA / ASSISTENZA TECNICA) - settembre 2019 / giugno 2020, alla fine del quale, dopo un esame interno, viene riconosciuto il biennio delle scuole superiori e sarà gestito dal CPIA di Mantova, Sede di Ostiglia, in essere presso il Greggiati.
L'orario è pomeridiano-serale 16.30-20.30 dal lunedi al venerdi, sabato escluso.
Le materie generali vengono insegnate dal CPIA (Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Inglese, Tecnologia) mentre i laboratori verranno gestiti dai docenti di indirizzo del Greggiati, sia per i manutentori che per l'alberghiero.
Il requisito di ingresso è il possesso del diploma di terza media e avere compiuto il sedicesimo anno di età anagrafica, senza limiti ulteriori, ciò significa che anche un adulto vi può accedere.
Il costo deve essere definito dall'Amministrazione scolastica, ma è minimo, poi ci son i libri delle materie che non hanno i costi del diurno.
Le iscrizioni sono già aperte fino al mese di Maggio e i moduli sono disponibili sul sito CPIA Mantova.
Nell'anno scolastico 2020-2021 a cura del Greggiati gli studenti frequenteranno un ulteriore monoennio per avere riconosciute la 3 e 4 superiore, a questo seguirà l'ultimo anno con l'esame di maturità e conseguente diploma tecnico.
CPIA di Mantova (Centro Provinciale Istruzione adulti) Tel. 0376.1590684 (interno 127) mar. e ven. ore 11.00 -13.00 oppure IISS Giuseppe Greggiati Ostiglia Tel. 0386.802360 Lun-sab 10.00 – 13.00 - Referente Prof. Egidio Freddi, 0376 1590684 (per Ostiglia martedì e venerdì 9/16).

- "INGLESE" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "ALFABETIZZAZIONE LINGUA ITALIANA A0, A1, A2, B1" a pagamento, organizzato da CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "TEDESCO" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "INFORMATICA" in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.
- "PREPARAZIONE ALL'ESAME DI LICENZA MEDIA"  in partenza al raggiungimento del numero di iscritti, a pagamento, organizzato da  CPIA di Ostiglia tel 0376/1590684 tutti i pomeriggi fino alle 19.

 

CORSI GRATUITI

- For.Ma Mantova organizza i seguenti corsi in DOTE UNICA LAVORO  For.Ma. Formazione Mantova (Mantova) - DOTE UNICA LAVORO. terza fase - preiscrizioni aperte per SETTEMBRE 2019 (Dul, gratuito)
Descrizione
CORSI DUL FINANZIATI - 
Si prendono pre-iscrizioni per percorsi in partenza da settembre 2019:

SETTEMBRE 2019

LE BASI DI CONTABILITA’ 40 ore
CONTABILITA’ E STRUMENTI OPERATIVI 20 ore
CONTABILITA’ E GESTIONE AVANZATA 20 ore
AUTUNNO 2019

ELEMENTI DI GESTIONE DEL MAGAZZINO 40 ore
PROCESSI INTEGRATI DI LOGISTICA 20 ore
GESTIONE DELLA SCAFFALATURA 20 ore
INTRODUZIONE ALLA GESTIONE DELLE PAGHE 40 ore
GESTIONE DELLE PAGHE E STRUMENTI OPERATIVI 20 ore
GESTIONE DELLE PAGHE E MODULISTICA MENSILE 20 ore
LE BASI DEL SERVIZIO SALA-BAR 40 ore
INGLESE PER IL SERVIZIO AL RISTORANTE/BAR 20 ore
BASI DI CAFFETTERIA 20 ore
TEDESCO BASE 40 ore
TEDESCO: ELEMENTI LINGUISTICI PER IL LAVORO 20 ore
TEDESCO CONVERSAZIONE 20 ore
MARKETING E VENDITE: INTRODUZIONE 40 ore
POSIZIONAMENTO DEL PRODOTTO PER LA VENDITA 20 ore
GESTIONE DELLA CASSA 20 ore
DESTINATARI:- età compresa 30-65 anni - domiciliati/residenti in Lombardia - disoccupati senza impiego ai sensi del Dlgs 150/2015 NON possono accedere ai corsi di formazione i percettori di NASPI a meno di 4 mesi dalla domanda NON possono accedere a DUL utenti che hanno in corso un tirocinio extracurriculare

IL PERCORSO E' GRATUITO E I MODULI SI ATTIVANO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI

Tipologia Scuola e Formazione: Corsi DUL, Dote Unica Lavoro (gratuiti)
Area 04 - AREA INFORMATICA, TELEMATICA, TELECOMUNICAZIONI 10 - AREA TECNICA, INGEGNERISTICA, ELETTRICA, MECCANICA, TERMOTECNICA e TERMOIDRAULICA 11 - AREA LOGISTICA, TRASPORTI 14 - AREA ECONOMICA, COMMERCIALE, AMMINISTRATIVA, FINANZIARIA, GIURIDICA 17 - AREA ALIMENTARE, ALBERGHIERA 18 - AREA LINGUISTICA

Sede Corso: via Gandolfo, 13 Mantova

Data inizio presunta 30-09-2019
Data termine presunta 31-12-2019
Note sulle date di inizio / termine: avvio da settembre 2019 in poi a raggiungimento del numero previsto di iscrizioni.

Iscrizioni: tel. 0376-432537 segreteria@cfpmantova.it dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00

Costo / Tasse gratuito - Dul
Per informazioni
For.Ma. Formazione Mantova (Mantova) - Tel. 0376.432537 ( segreteria@cfpmantova.it ) www.formazionemantova.it

 

- Iom Mantova organizza il corso "Formazione Volontari Ospedalieri in ambito oncologico (gratuito)"
L' Istituto oncologico mantovano ha programmato per l'autunno un corso di formazione base rivolto a nuovi volontari, (età minima 18 anni), da inserire nei servizi di accoglienza, accompagnamento e ascolto dei pazienti e loro famigliari del day hospital e del reparto di degenza della struttura complessa di Oncologia medica e di ematologia e della struttura complessa di Cure Palliative dell'ospedale Poma.
Il percorso formativo permetterà di potenziare l'organico dei volontari per fronteggiare le sempre maggiori necessità imposte dalle particolari patologie in ambito ospedaliero, dove lo Iom, fin dal 2000, svolge la propria attività istituzionale.
Il corso, in linea di massima, inizierà i primi giorni di ottobre e si articolerà su 10/12 incontri che si terranno il martedì e giovedì dalle 18 alle 20, secondo il programma che verrà successivamente comunicato (sul sito Iom www.iomn.it nella sezione"Notizie").
Al termine seguirà un tirocinio di almeno 20 ore di servizio.
Le domande d'iscrizione devono essere presentate entro il 16 settembre.
Vanno presentate con l'apposito modulo scaricabile dal sito Iom (www.iomn.it sezione "Modulistica") e inviarlo compilato via fax al numero 0376-223502, o ritirandolo nella sede dello Iom (Palazzina 25A zona vecchio ospedale "Carlo Poma" orario d'apertura dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30).
Data inizio presunta 31-10-2019
Data termine presunta 31-12-201
Orario martedì e giovedì - dalle 18 alle 20
Per informazioni: Istituto Oncologico Mantovano - Tel. e fax 0376/223502 (da lun a ven dalle 10.00 alle 12.30) - www.iomn.it - iom@aopoma.it

 

AMBITO MECCANICO/MAGAZZINO/BIOMEDICALE/AGRICOLO

- Virgilio Carrelli San Giorgio organizza il corso "PIATTAFORME AEREE" a pagamento. Data inizio presunta 28-11-2019; il corso:"Addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo", Sede Corso: San Giorgio di Mantova in Via 1° Maggio N.45, data inizio presunta 19-09-2019. Per iscrizioni: per l’iscrizione occorre la conferma con il nominativo del corsista, codice fiscale e luogo e data di nascita e il pagamento anticipato tramite bonifico bancario o pagamento in contanti sul posto. Per informazioni: VIRGILIO CARRELLI SRL - Via Primo Maggio, 45 - 46030 San Giorgio di Mantova - Tel.: 39 0376 372832 - Mobile: +39 3478159329 - http://www.virgiliocarrelli.it/ - info@virgiliocarrelli.it - Matteo Ferrarini ref. Assistenza batterie/contratti manutenzione/corsi di formazione

 

AMBITO IMPIEGATIZIO

- MantovaExport organizza il corso "Alta specializzazione in commercio estero"
Il Corso di Alta Specializzazione in Commercio Estero si pone l’obiettivo di formare laureati / diplomati in grado di inserirsi nell’organico aziendale al termine del percorso formativo per supportare l’impresa nell’attuazione delle strategie di internazionalizzazione, nella gestione di tutti gli aspetti legati alle transazioni con l’estero e nell’individuazione di strumenti finanziari destinati alle imprese per agevolare la penetrazione sui mercati esteri.
DESTINATARI - Il Corso di Alta Specializzazione in Commercio Estero si rivolge principalmente a giovani laureati e diplomati, in cerca di occupazione con buona conoscenza della lingua inglese e/o di una seconda lingua e con spiccato interesse a una professione da svolgere in contesti internazionali. Numero massimo partecipanti: 25
CONTENUTI- i principali temi, trattati con un taglio fortemente pratico, saranno:
INTERNAZIONALIZZAZIONE COME SCELTA STRATEGICA D'IMPRESA
LA TECNICA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
LA TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE
MARKETING E PROMOZIONE COMMERCIALE NEI MERCATI ESTERI
TECNICHE DI VENDITA
ADVANCED ENGLISH
A conclusione delle lezioni d’aula, i soggetti promotori dell’iniziativa organizzeranno una giornata di incontri individuali con le imprese del territorio interessate a valutare i profili professionali in uscita dal Corso per possibili inserimenti aziendali attraverso le varie formule previste dalla normativa vigente.
COSTO - 600 euro più iva.
SEDE - MaMu – Mantova MultiCentre Largo Pradella,1 Mantova.
TEMPI- Iscrizioni entro 10 settembre 2019, selezioni successive, Avvio corso successivo e fine a metà dicembre 2019. Durata complessiva: 360 ore di formazione d’aula.
Informazioni: Mantova Export - Via Portazzolo n.9 - 46100 Mantova - Orario d'ufficio Lunedì - Venerdì: 08:30 - 18:30 - tel. 0376 326207 - info@export.mn.it -https://www.exportincorso.it/contatto/
Mantova Export - Via Portazzolo n.9 - 46100 Mantova - Orario d'ufficio Lunedì - Venerdì: 08:30 - 18:30 - tel. 0376 326207 - info@export.mn.it -https://www.exportincorso.it/contatto/

 

AMBITO SOCIALE/EDUCATIVO/SANITARIO

-La Fondazione Scarpari Forattini di Schivenoglia organizza, insieme a For.ma., il CORSO A.S.A. AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE, inizio presunto a Novembre, 800 ore, sede a Schivenoglia. requisiti: terza media. Per info, iscrizioni, agevolazioni: 0386/58121, info@scarpari.it  

- Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Mantova organizza il corso "Lingua dei segni Italiana (intensivo dal 1° al 3° livello)
Sede Corso Ens MANTOVA – Via Salandri, 13/15
Data inizio presunta 09-09-2019
Iscrizioni: entro 31 agosto 2019
Durata 480 ore
Orario 3 volte settimana in una fascia oraria 15,30/18,30
A pagamento.
Per informazioni: Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Mantova - Papeo Sabino 3401663539 - 0376.396382 - corso.lis.mantova@gmail.com - https://www.facebook.com/SPENSMANTOVA/

-Confartigianato Imprese Mantova - BABY-SITTER e ASSISTENTI ALL’INFANZIA
Descrizione: Confartigianato Imprese Mantova, nell’ambito del progetto di welfare, ha organizzato un corso di formazione per BABY-SITTER e ASSISTENTI ALL’INFANZIA di 28 ore. Rrivolto a chi intenda intraprendere questo percorso lavorativo professionalmente e responsabilmente.

CONTENUTI:Motivazione a lavorare con i bambini, Gestione delle relazioni con il bambino: il ruolo dell’educatore, Introduzione alla psicologia infantile, Ambiente: sicuro e a misura di bambino, Comunicazione: dal pianto alla parola, Gioco: funzioni e scopi, Sviluppo neuromotorio 0 – 3 anni, Competenze motorie 3 – 6 anni, La nutrizione, Nozioni di primo soccorso pediatrico, Disostruzione e rianimazione pediatrica. Sede Corso: Confartigianato Imprese, Mantova, Via Londra 14 Porto Mantovano. Data inizio presunta 20-09-2019, data termine presunta 25-10-2019. La partecipazione al corso sarà subordinata a colloquio conoscitivo, Numero max. 15 partecipanti. Per l’adesione al corso inviare il modulo compilato con la copia di avvenuto bonifico al numero di fax: 0376/385715 oppure all’indirizzo mail: formazionesicurezza@confartigianato.mn.it

Costo / Tasse euro 220,00
Per informazioni: Confartigianato Imprese Mantova, Via Parigi, 30 - 46047 Porto Mantovano (MN), Tel. 0376.408778 Ÿ Fax 0376.385715 Ÿ E-mail formazionesicurezza@confartigianato.mn.it

- Confcommercio Mantova - Somministrazione di alimenti e bevande (Abilitante), di 130 ore: la frequenza ad almeno l’80% delle lezioni consente di accedere alla prova d’esame che, una volta superata, dà titolo ad esercitare l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (presso bar, ristoranti, pizzerie, trattorie, gelaterie, birrerie, attività ambulanti etc.) e il commercio alimentare. Descrizione: Riconosciuto da Regione Lombardia, il corso ha una durata di https://www.confcommerciomantova.it/it-it/corso-abilitante-per-la-somministrazione-di-alimenti-e-bevande-v1.aspx

REQUISITI - Per l’ammissione occorre possedere i seguenti requisiti personali:1. maggiore età, 2. diploma di licenza media, 3. essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno (per gli extracomunitari), 4. capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale capacità verrà valutata tramite un test da sostenere prima dell’iscrizione. Sede Corso: Centro di Formazione Confcommercio Mantova: via Londra, 2, Porto Mantovano. A partire dal 23 settembre 2019. Frequenza obbligatoria dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 18.00; costo / Tasse euro 600,00. 

Per informazioni_Confcommercio Mantova: Centro di Formazione, via Londra, 2 b/c - Porto Mantovano, T. 0376 231209/208, formazione@sviluppomantova.it, http://www.confcommerciomantova.it

 

AMBITO ESTETICO

Accademia Scuola Parrucchieri Estetisti Diadema Zeropiù Mantova - Acconciatura, Estetica, Massaggi, Makeup, Unghie (fine settembre 2019 / marzo 2020) organizza i seguenti corsi, a pagamento, di prossima attivazione da settembre / ottobre 2019 e 2020:

CORSI IN PARTENZA A FINE SETTEMBRE/PRIMI DI OTTOBRE 2019
CORSO TRIENNALE PER LA QUALIFICA E ABILITAZIONE PROFESSIONALE DI ESTETISTA (https://diadema.academy/catalogo-corsi-estetista/)
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE (3° ANNO) PER L’ABILITAIONE DI ESTETISTA (https://diadema.academy/catalogo-corsi-estetista/)
CORSO 300 ORE ESTETICA PER L’ABILITAZIONE PROFESSIONALE (rivolto a chi ha già svolto un'attività lavorativa qualificata presso una impresa di estetista) (https://diadema.academy/catalogo-corsi-estetista/)
CORSO TRIENNALE PER LA QUALIFICA E ABILITAZIONE PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE (https://diadema.academy/corsi-parrucchiere/)
CORSO DI SPECIALIZZZAZIONE (3° ANNO) PER L’ABILITAZIONE DI ACCONCIATORE (https://diadema.academy/corsi-parrucchiere/)
CORSO 400 ORE ACCONCIAATORE PER L’ABILITAZIONE PROFESSIONALE (rivolto a chi ha già svolto un'attività lavorativa qualificata presso un'impresa di acconciatura) (https://diadema.academy/corsi-parrucchiere/)
CORSO BIENNALE DI MASSAGGIATORE E IDROTERAPISTA: PERCORSO NORMALE E PERCORSO PER LAUREATI (https://zeropiu.academy/corso-massaggiatore-mcb/#titolo)

Per informazioni: Accademia Scuola Parrucchieri Estetisti Diadema Mantova - Via Chiassi, 20/D Mantova - tel. 0376-325525 . https://www.accademiazeropiu.it/ - https://diadema.academy/contatti-mantova/ - mantova@diadema.academy

 


EVENTI A OSTIGLIA

-Domenica 15 settembre, presso l'Isola Boschina di Ostiglia, alle ore 16.00:"Poesie per Alberto Cappi". Iscrizione obbligatoria entro il 13 settembre; in caso di maltempo o guado sommerso, l'iniziativa sarà annullata. WWF Mantovano - Unità operativa di Ostiglia
tel. 3807739904 - e-mail: wwfbm@iol.it

 


 

redazione a cura di Serena e Marzia  

 

 



Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione