IG Gonzaga Facebook

 

#Andràtuttobene

Carissimi tutti,
rieccoci con la nostra newsletter speciale dedicata alla condivisione di dispozioni e indicazioni da parte del Comune di Gonzaga (in accordo con le istruzioni ministeriali e regionali) per il contenimento dell'emergenza sanitaria legata al diffondersi del contagio da Covid-19.  
L'imperativo è ormai noto: ciascuno di noi deve fare la propria parte, avendo cura di rispettare scrupolosamente le indicazioni ricevetue. Soltanto così potremo riappropriarci al più presto della nostra quotidianità.

Il Comune di Gonzaga segnala a tutta la cittadinanza quanto segue:

 

ORDINANZA N.555 DI REGIONE LOMBARDIA
Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Per leggere il testo completo dell'ordinanza si veda qui.


BANDO DOTE SCUOLA
MATERIALE  DIDATTICO ANNO SCOLASTICO 2020/2021 E BORSE DI STUDIO 2019/2020
POSTAZIONE INFORMATICA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE
Fino al 30 Giugno 2020 è possibile presentare domanda di contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica o per una borsa di studio statale.

Sarà possibile utilizzare una postazione informatica della Biblioteca comunale per la redazione delle domande, solo su prenotazione, da parte dei residenti che non siano muniti di strumentazioni informatiche nel proprio domicilio.
L'utilizzo delle postazioni dovrà avvenire in totale autonomia, anche per garantire le normative igienicosanitarie e di sicurezza.

Info e prenotazioni dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00
tel. 0376/58147 - mail: biblioteca@comune.gonzaga.mn.it.

Il bando Dote Scuola – Materiale didattico anno scolastico 2020/2021 (e borse di studio ministeriali anno scolastico 2019/2020) sarà aperto fino alle ore 17.00 del 30 giugno 2020, presentando domanda online sul sito http://www.bandi.servizirl.it.


SERVIZIO INFORMAGIOVANI: MODALITA’ DI RIAPERTURA
Da lunedì 8 Giugno, l’Ufficio Informagiovani riapre al pubblico su appuntamento.
Prendere l’appuntamento è facile! Si può:

  • scrivere a informagiovani.gonzaga@gmail.com;
  • telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, allo 0376/588290 o al 3440795215;
  • mandare un messaggio (anche Whatsapp) al 3440795215.

Una volta fissato l’appuntamento, sarà possibile accedere allo sportello IG (che troverà sede nello spazio co-working, al piano terra della Biblioteca Comunale) indossando la propria mascherina, igienizzandosi le mani all’ingresso e dopo la misurazione della temperatura corporea da parte degli operatori.

Da mercoledì 10 Giugno, sarà inoltre possibile trovare un operatore informagiovani a disposizione per veloci consulenze nei seguenti giorni e orari:
- mercoledì dalle 9.00 alle 13.00,
- giovedì dalle 15.00 alle 18.30.

Si ricorda inoltre che, al momento, in ragione dell’emergenza sanitaria, alcuni servizi potranno continuare ad essere erogati solo in modalità on-line:
- la redazione/revisione del CV avviene su appuntamento e solo tramite: videochiamata, call su piattaforma Zoom o stanze FB, telefonata, email;
- le offerte di lavoro non sono al momento consultabili presso lo sportello IG. Tuttavia è possibile ricevere la “Vetrina Lavoro” (con le offerte di lavoro settimanalmente aggiornate) via mail (per iscrizione vedi qui o contatta l'Informagiovani).


CULTURA
Siti Unesco (http://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/188)
ll nostro patrimonio, culturale e naturale, è fonte insostituibile di vita e di ispirazione. Luoghi unici e diversi.

Arte & Cultura (https://www.in-lombardia.it/it/visitare-la-lombardia/turismo-culturale-lombardia)
Milano e 11 capitali d’arte, con castelli, ville e giardini. Persino una Cattedrale Vegetale. Un ricco patrimonio artistico culturale lombardo.

Omaggio alle Madri Costituenti
In occasione della Festa della Repubblica, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gonzaga ha organizzato un evento online per rendere omaggio alle Madri Costituenti, ripercorrendo le storie personali delle donne che hanno contribuito alla scrittura della Costituzione con l’introduzione di diritti fondamentali.
Per seguire i video-racconti si veda qui.


“IO SONO LEGGENDA”, di Richard Matheson
È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte Neville se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.


“PER SEMPRE”, di Assia Petricelli & Sergio Riccardi
Mentre i suoi genitori dormono nel villaggio turistico dove sono andati a trascorrere le vacanze, che Viola incontra un ragazzo del posto. In poco tempo tra i due scatta la scintilla dell’amore. Gli incontri tra Viola e Ireneo sono considerati sbagliati dai genitori di lei, al punto di censurarli e punirla, e lo sarebbero probabilmente anche dalle sue amiche, se solo lo sapessero... Cosa è veramente sbagliato per giovani e adulti? Cosa può essere considerato un errore? Dagli autori vincitori del Premio Andersen un graphic novel al femminile sull'accettazione del proprio corpo e della diversità.


ULTIMI ARRIVI IN BIBLIOTECA
Per conoscere le novità acquistate dalle biblioteche:
- Ultimi arrivi in Biblioteca a Gonzaga: clicca qui
- Ultimi arrivi nella Rete Bibliotecaria Mantovana: clicca qui
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione