IG Gonzaga Facebook

 

#Andràtuttobene


In accordo con le dispozioni ministeriali per il contenimento dell'emergenza sanitaria legata al diffondersi del contagio da Covid-19, i
l Comune di Gonzaga segnala a tutta la cittadinanza quanto segue:

 

FASE 3: MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE E DEI CITTADINI
- IMU
Pagamento IMU al 30/9 per i concittadini che giustificheranno situazioni di difficoltà a seguito del Covid-19.

- COSAP
Autorizzazione gratuita alle attività commerciali, che ne facciano richiesta, di occupare suolo pubblico per ottenere maggiori spazi ai fini del rispetto del distanziamento dei clienti.

- RETTE SCOLASTICHE
Esenzione delle rette per i servizi scolastici usufruiti in parte o non usufruiti relativi alle attività di pre e dopo scuola, trasporto scolastico e asilo nido.

- RIFIUTI
A favore delle attività commerciali, stanziamento di risorse per assicurare la riduzione della tariffa rifiuti nei due mesi di chiusura.

- COMMERCIO AMBULANTE
Cosap azzerata per il periodo di lockdown e ridotta del 50% fino alla fine dell’anno.

Per approfondimenti si consiglia di tenere monitorato il sito del Comune: a breve saranno comunicate le modalità specifiche per ogni singola misura di sostegno.


RIAPERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI
In data 9 giugno sono stati riaperti al pubblico gli uffici e i servizi comunali (ulteriori info qui).
Orari:
- da lunedì a venerdì: dalle 9.00 alle 13.00
- mercoledì pomeriggio: dalle 14.30 alle 16.30
- sabato: dalle 8.30 alle 11.30
L’accesso al pubblico e la sosta nella sala di attesa al piano terra della sede municipale di Piazza Castello n°1 è limitato ad un massimo di 5 persone.

Sono disposte le seguenti misure per il ricevimento al pubblico, al fine di garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di sicurezza dei lavoratori e di prevenzione del contagio:

- Uffici del Settore Tecnico
Gli Uffici Ambiente, Edilizia Privata, Ufficio Sisma, Ufficio Patrimonio e Lavori Pubblici ricevono, previo appuntamento, nella sala di ricevimento al piano terra della sede municipale, nelle seguenti giornate:

  • Ufficio Ambiente e Ufficio Tecnico: giovedì mattina
  • Ufficio Edilizia Privata: lunedì mattina e pomeriggio
  • Ufficio Sisma: martedì mattina
  • Ufficio Lavori Pubblici: sabato mattina

- Ufficio Assistenti Sociali – Azienda Speciale Socialis
Ricevono l’utenza, preferibilmente su appuntamento, nelle seguenti giornate: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9,00 alle 12,30.

Altri Uffici nella sede Comunale
Protocollo, Segreteria, Ufficio Scuola, Ufficio Case, Ufficio Tributi, Ufficio Commercio: la ricezione del pubblico avviene negli uffici, preferibilmente su appuntamento, in relazione alla complessità dell’attività da svolgersi.

- Servizi Demografici
La ricezione del pubblico avviene negli uffici della sede staccata di Piazza Castello, piano terra, preferibilmente su appuntamento, in relazione alla complessità dell’attività. L’ingresso al pubblico è consentito a n. 2 persone in contemporanea.

Ufficio Polizia Locale
La ricezione del pubblico avviene nell’area dedicata allo sportello ricevimento utenza, nella sede staccata di Piazza Castello, piano primo.

- Biblioteca “Franco Messora”
L’accesso è limitato al piano terra, mediante percorso tracciato con apposita segnaletica per garantire il distanziamento tra gli utenti. È consentito accedere alla Biblioteca per il prestito dei libri. Nel rispetto delle disposizioni normative, non è consentita la consultazione in loco dei volumi e restano non utilizzabili gli spazi per lo studio/lettura e la ludoteca.
Giornate e orari di apertura fino al 14/6/2020:
Lunedì  9.30 – 12.00
Martedì 15.00 – 17.30
Mercoledì  9.30 – 12.00 e 15.00 – 17.30
Giovedì  15.00 – 17.30
Venerdì 15.00 – 17.30
Sabato  9.30 – 12.00

- Ufficio Informagiovani
Lo sportello si trova nello spazio co-working, al piano terra della Biblioteca Comunale. L’accesso al pubblico è previsto su appuntamento. Per brevi consulenze, è consentito l’ingresso, ad una persona alla volta, anche senza appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
- mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
- giovedì dalle 15.00 alle 18.30
Per maggiori informazioni visitare la pagina qui


BIBLIOTECA COMUNALE: ORARIO ESTIVO (dal 15 GIUGNO 2020)
Da lunedì 15 giugno la Biblioteca comunale “Franco Messora” aprirà al pubblico con l’orario estivo:
Lunedì 9.00 – 13.00
Martedì 9.00 – 13.00
Mercoledì 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.30
Giovedì 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.30
Venerdì 9.00 – 13.00
Sabato 9.00 – 13.00

MODALITÀ DI ACCESSO
- indossare la mascherina
- igienizzarsi le mani con disinfettante all'ingresso
- rispettare le distanze di sicurezza
- avere temperatura corporea inferiore ai 37.5°C

SERVIZI GARANTITI
- prestito: si consiglia vivamente la prenotazione, per evitare tempi di attesa (scrivendo a biblioteca@comune.gonzaga.mn.it, su Opac oppure telefonando al num.: 0376/58147)
- restituzione documenti
- scaffale novità/ proposte di lettura


MERCATO SETTIMANALE DI GONZAGA
L’Amministrazione Comunale sta studiando una sistemazione in sicurezza per tutti gli ambulanti affinché possano tornare in piazza dalla prossima settimana. La nuova sistemazione dovrà rispettare le misure di distanziamento, ma anche garantire la presenza di aree di rispetto, per limitare la concentrazione massima di clienti compresenti per ogni posteggio, e le corsie per l'accesso dei mezzi di soccorso.
Si consiglia di tenere monitorato il sito del Comune.


CENTRI ESTIVI PER BAMBINI
Il Comune di Gonzaga organizza i centri estivi per bambini della scuola primaria (fascia d’età 6-11 anni). 
I bambini saranno divisi in micro-gruppi col rapporto di 1 educatore ogni 7 bambini; per bambini disabili il rapporto sarà di 1 a 1 e sarà richiesta documentazione necessaria al fine di garantire la migliore accoglienza.
I gruppi resteranno gli stessi per tutto il periodo e saranno determinati tenendo conto: dell’età, della parità di genere e dei periodi frequentati.
Gli educatori saranno coadiuvati da animatori volontari.
Al fine di prevenire l’assembramento, saranno assegnati turni di entrata e di uscita scaglionati che dovranno essere rispettati.
Prima dell’ingresso sarà prevista una zona di triage dove verranno eseguiti controlli per verificare la temperatura (se uguale o superiore a 37.5°, non sarà possibile partecipare) e accertare un buono stato di salute. 
È obbligatorio, fino a possibile revoca, l’uso della mascherina per bambini di età superiore ai 6 anni.

I Centri estivi per i bambini della scuola primaria saranno organizzati prevedendo attività ludiche/ricreative di socializzazione, privilegiando i parchi e gli spazi esterni.
Compreso nella quota, sarà distribuito a tutti i bambini uno spuntino (acqua o succo e snack creakers, briosche, gelato…) confezionato in monoporzione. Durante l’orario di frequenza sarà sempre messa a disposizione acqua minerale.

Le iscrizioni sono aperte dal giorno 11/06/2020 compilando la richiesta a questo link, oppure utilizzando il modulo scaricabile qui.
All'avvio del servizio i genitori dovranno compilare e consegnare i moduli: patto di corresponsabilità (scaricabile qui), autodichiarazione (scaricabile qui), autorizzazione al ritiro (scaricabile qui).
Testo completo dell'informativa del servizio disponibile qui.

SUMMER POINT – RECLUTAMENTO VOLONTARI
Sono pronti a partire i Summer Point 2020, promossi da alcuni enti e Associazioni del territorio per offrire un’occasione estiva di ritrovo per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni dove svolgere attività ludiche e creative, dal lunedì al venerdì, nei comuni di: Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara.

Per realizzarli c’è bisogno di volontari e il progetto Tu-Ics, che ha lo scopo di promuovere esperienze di volontariato e cittadinanza attiva,  ha dato il via alla campagna di reclutamento, che si concluderà il 15 Giugno.
Chi abbia tra i 16 e i 65 anni e desideri mettere a disposizione il proprio tempo libero e il proprio talento per rendere speciale l’estate di bambini e ragazzi iscritti ai centri estivi, potrà candidarsi scegliendo una tra le seguenti 4 modalità:
- compilando il modulo on-line disponibile qui;
- chiamando i numeri dedicati:
      • Gonzaga – Barbara Cugini – 3491893514;
      • Moglia – Monica Entati – 3332344706;
      • Motteggiana – Elena Scaravelli – 3703504606;
      • Pegognaga – Elena Scaravelli – 3703504606;
      • San Benedetto Po – Viola Messori – 3497831614;
      • Suzzara – Andrea Costa – 3384227940;
- telefonando agli Uffici Informagiovani del proprio Comune di residenza negli orari di apertura:
      • Gonzaga – 0376/588290 – 3440795215;
      • Pegognaga – 0376/5546406;
      • San Benedetto Po – 0376/623094;
      • Suzzara – 0376/513293;
- mandando una mail all’indirizzo progetto.tuics@gmail.com ricordandosi di indicare un recapito telefonico al quale essere ricontattati.


REALIZZAZIONE DI UN PROMO VIDEO IN TEATRO
In questi giorni il Teatro Comunale di Gonzaga ha ospitato, primo in Italia, una troupe di fonici, videomaker, video engineering, addetti alle luci, con il solo scopo di far sentire le voci di professionisti altrimenti silenziosi. È stato registrato un promo video per evidenziare i problemi che la categoria sta attraversando a causa della pandemia.
Scopo dell'operazione, che sarà lanciata ufficialmente nei prossimi giorni, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, rendere visibile il lavoro di persone che normalmente non si vedono, ma grazie alle quali tutti possono partecipare a concerti ed eventi.
Per leggere l'articolo completo si veda qui. 

 


CHIUSURA DEI CORSI DI ALFABETIZZAZIONE
È stata decretata la chiusura dei corsi di alfabetizzazione italiana, avviati in relazione al progetto FAMI di Mantova “conoscere, apprendere, comunicare per vivere l’integrazione”, e non conclusi al 23 febbraio 2020.


CULTURA
I borghi più belli d’Italia (https://borghipiubelliditalia.it/)
Il fascino dell’Italia nascosta.

I 100 libri da leggere prima dei 20 anni (https://www.libraccio.it/offerte/libri-da-leggere-prima-dei-20-anni)
Letture indispensabili prima di compiere 20 anni. Libri ormai classici, con protagonisti e con storie indimenticabili che aiutano ad avere una prospettiva diversa sul mondo e ad amare la letteratura.



“IL NOME DEL VENTO. LE CRONACHE DELL’ASSASINO DEL RE”, di Patrick Rothfuss
"Ero distante solo due dozzine di piedi, lo vedevo perfettamente nella luce del tramonto. La sua spada era pallida ed elegante, tagliava l'aria con un suono freddo. La sua bellezza quella perfetta della porcellana. Era un Chandrian, un distruttore, e aveva appena massacrato la mia famiglia." Per ritrovare quella mostruosa creatura e vendicare la sua famiglia, Kvothe è pronto a tutto. Costretto ad affrontare la fame e qualsiasi tipo di pericolo, il ragazzo sente crescere dentro di sé un potere magico che lo porterà all'Accademia, una spietata scuola di magia in cui nessun errore è permesso. Ma chi resiste ai duri anni dell'apprendistato poi sarà in grado, forse, di affrontare i propri spietati nemici e gli incubi peggiori. E Kvothe ora è pronto a vendicare il popolo nomade di attori con cui è cresciuto, massacrati insieme ai genitori dai demoni Chandrian, è pronto a diventare quello che sarà: potente mago, abile ladro, maestro di musica e spietato assassino, l'eroe che ha ispirato migliaia di leggende. Patrick Rothfuss ha scritto una saga completamente differente dalle altre – ha detto Orson Scott Card: "Un Harry Potter senza concessioni agli aspetti infantili, più cupo, un romanzo complesso ma con uno strano tocco di dolcezza e una leggerezza segreta che creano un mondo epico mai visto". Vincitore del Quill Award per il miglior libro fantasy 2007.


“NIENTE” di Janne Teller
"Se niente ha senso, è meglio non far niente piuttosto che qualcosa" dichiara un giorno Pierre Anthon, tredici anni. Poi, come il barone rampante, sale su un albero vicino alla scuola. Per dimostrargli che sta sbagliando, i suoi compagni decidono di raccogliere cose che abbiano un significato. All'inizio si tratta di oggetti innocenti: una canna da pesca, un pallone, un paio di sandali, ma presto si fanno prendere la mano, si sfidano, si spingono più in là. Al sacrificio di un adorato criceto seguono un taglio di capelli, un certificato di adozione, la bara di un bambino, l'indice di una mano che suonava la chitarra come i Beatles. Richieste sempre più angosciose, rese vincolanti dalla legge del gruppo. È ancora la ricerca del senso della vita? O è una vendetta per aver dovuto sacrificare qualcosa a cui si teneva davvero? Abbandonati a se stessi, nella totale inesistenza degli adulti e delle loro leggi, gli adolescenti si trascinano a vicenda in un'escalation d'orrore. E quando i media si accorgono del caso, mettendo sottosopra la cittadina, il progetto precipita verso la sua fatale conclusione. Il romanzo mette in scena follia e fanatismo, perversione e fragilità, paura e speranza. Ma soprattutto sfida il lettore adulto a ritrovare in sé l'innocente crudeltà dell'adolescenza, fatta di assenza di compromessi, coraggio provocatorio e commovente brutalità.


ULTIMI ARRIVI IN BIBLIOTECA
Per conoscere le novità acquistate dalle biblioteche:
- Ultimi arrivi in Biblioteca a Gonzaga: clicca qui
- Ultimi arrivi nella Rete Bibliotecaria Mantovana: clicca qui
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione