IG Gonzaga Facebook

#Andràtuttobene

In accordo con le dispozioni ministeriali per il contenimento dell'emergenza sanitaria legata al diffondersi del contagio da Covid-19, il Comune di Gonzaga segnala a tutta la cittadinanza quanto segue:

 

 

ORDINANZA N. 566 DI REGIONE LOMBARDIA DEL 12 GIUGNO 2020
Sono state emanate da Regione Lombardia ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Per il testo completo dell'ordinanza si veda qui.


DPCM 11 GIUGNO 2020
Per conoscere le misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale si veda il testo del DPCM qui


LINEE DI INDIRIZZO PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE E PRODUTTIVE
Regione Lombardia ha elaborato le schede tecniche contenenti gli indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività.
Si vedano le linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative qui.


EMERGENZA ABITATIVA 2020
È possibile presentare domanda per ottenere contributi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione di cui alle DGR n. XI/2974 del 23/03/2020 e DGR n. XI/3008 del 30.03.2020.

La domanda dovrà essere presentata compilando il form online entro il 30/06/2020.

Per maggiori inormazioni e domanda qui.


BOLLO VIRTUALE PER I CERTIFICATI ANAGRAFICI
Dal 9 giugno 2020 l'Ufficio Anagrafe del Comune provvede all'emissione del bollo virtuale sui certificati anagrafici. È possibile versare l'importo secondo uno dei modi di pagamento indicati sul sito del Comune nella sezione Anagrafe on line.
Resta comunque anche la possibilità per i cittadini di utilizzare le marche da bollo già acquistate in tabaccheria.

Si rende noto che si sta predisponendo il portale on-line dei servizi demografici per facilitare i rapporti con i cittadini, favorire la celerità dei procedimenti e garantire il distanziamento sociale  e la digitalizzazione dei servizi.

Per maggiori informazioni si veda qui.


CENTRI ESTIVI 2020
Proseguono le iscrizioni ai Centri Estivi 2020 in programma nel Comune di Gonzaga per offrire occasioni di gioco, divertimento e crescita ai bambini/e e ai ragazzi/e, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Primo grado.
Per maggiori informazioni visitare la pagina istituzionale qui.


MERCATO DI GONZAGA
Il mercato settimanale di Gonzaga è ritornato nella sede di piazza Matteotti, dove si svolge secondo una disposizione tale da consentire agli acquirenti di fare spesa in sicurezza, in linea con le regole di distanziamento. Sono state previste aree di rispetto, allo scopo di limitare la concentrazione massima di clienti compresenti per ogni posteggio, e corsie per l'accesso dei mezzi di soccorso.


CULTURA

Villa Canaro – Apertura straordinaria (https://www.facebook.com/associazionemusmeci/)
21 giugno 2020, ore 11.00 - A cura dell’Associazione culturale Musmeci

Possibilità di accedere alla Villa, solo su prenotazione: associazionemusmeci@gmail.com – 348/9357552

 

“Viaggio in Italia” attraverso antiche e rare carte geografiche (https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_278088681.html)
Un racconto del Belpaese attraverso il patrimonio culturale di archivi e biblioteche dello Stato.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con il Touring Club Italiano, propone un inedito itinerario percorrendo antiche strade, percorsi e tracciati rappresentati nelle numerose e preziose carte geografiche conservate nelle collezioni degli archivi e delle biblioteche statali e nell’archivio del Touring Club Italiano. Per dare vita sul web a un viaggio nel nostro paese attraverso cammini, vie, tracciati e antichi percorsi, già intrapresi nel passato o ancora da immaginare e programmare per il futuro.

 

Mibac: indagine sul pubblico dei musei e il Covid-19 (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe7v3LuzkgMXFB4zLF3H6JB1_opp8U807fGm3op6VEsIlC9fQ/viewform)
L’emergenza sanitaria ha costretto i musei italiani ad una chiusura prolungata e totale. In prossimità della loro riapertura, il MiBACT ha deciso di avviare una campagna di ascolto dei visitatori attuali e potenziali dei musei italiani, pubblici e privati, al fine di trarre informazioni utili per le loro attività future.


“IL MUSEO DELL'INNOCENZA” di Orhan Pamuk
Entrato in un negozio per comprare una borsa alla fidanzata, Kemal Basmaci, trentenne rampollo di una famiglia altolocata di Istanbul, si imbatte in una commessa di straordinaria bellezza: la diciottenne Füsun, sua lontana cugina. Fra i due ha ben presto inizio un rapporto anche eroticamente molto intenso. Kemal tuttavia non si decide a lasciare Sibel, la fidanzata: per quanto di mentalità aperta e moderna, in lui sono comunque radicati i valori tradizionali (e anche un certo opportunismo). Così si fidanza e perde tutto: sconvolta dal suo comportamento, Füsun scompare, mentre Kemal, preda di una passione che non gli dà tregua, trascura gli affari e alla fine scioglie il fidanzamento. Quando, dopo atroci patimenti, i due amanti si ritrovano, nella vita di Füsun tutto è cambiato. Kemal però non si dà per vinto. In assoluta castità, continua a frequentarla per otto lunghi anni, durante i quali via via raccoglie un'infinità di oggetti che la riguardano: cagnolini di porcellana, apriscatole, righelli, orecchini... Poterli guardare, assaggiare, toccare è spesso la sua unica fonte di conforto. E quando la sua esistenza subisce una nuova dolorosa svolta, quegli stessi oggetti confluiranno nel Museo dell'innocenza, destinato a rendere testimonianza del suo amore per Füsun nei secoli futuri. La storia di un'incontenibile passione, ma allo stesso tempo uno sguardo ora severo, ora ironico, ma certamente non privo di profondo affetto sulla Istanbul di quegli anni e sulla sua contraddittoria borghesia.


“NON STANCARTI DI ANDARE”, di Teresa Radice e Stefano Turconi
Iris inizia a mettersi comoda nella casa di Verezzi, in Liguria, mentre il suo amato Ismail torna a Damasco per sistemare le ultime faccende prima di trasferirsi definitivamente con lei. Separati da un destino violento e imprevisto, Iris si scopre incinta mentre Ismail lotta per tornare in Italia, bloccato dalla grave situazione in Siria, dove alla lotta tra milizie governative e forze ribelli si affianca l'avanzata dei gruppi fondamentalisti. Costellato di personaggi memorabili, Non stancarti di andare è un romanzo grafico intenso sul senso dell'esistenza e della distanza, che attraversa più generazioni. Una storia per distruggere le barriere, per imparare ad amare senza riserve, scritta con immenso coinvolgimento emotivo da Teresa Radice e disegnata, a colori, da uno Stefano Turconi che inventa nuovi trucchi per rendere su carta le emozioni della sceneggiatura.


ULTIMI ARRIVI IN BIBLIOTECA
Per conoscere le novità acquistate dalle biblioteche:
- Ultimi arrivi in Biblioteca a Gonzaga: clicca qui
- Ultimi arrivi nella Rete Bibliotecaria Mantovana: clicca qui

Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione