IG Gonzaga Facebook

 

FACCIAMO IL NOSTRO DOVERE DI CITTADINI: RESTIAMO IN CASA
#andràtuttobene

Carissimi tutti,
ancora una newsletter speciale che nasce sempre dall'esigenza di condividere dispozioni e indicazioni da parte del Comune di Gonzaga, in accordo con il nuovo DPCM dell'22 Marzo 2020 (testo qui) e allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19.
Ricordiamo che solo se tutti faremo la nostra parte potremo riappropriarci al più presto della nostra quotidianità.
Per adesso il nostro dovere è quello di restare in casa. Si possono effettuare spostamenti solo per motivi di salute, per comprovate esigenze lavorative, per donare il sangue o per ragioni di impellente necessità.
Il Comune di Gonzaga vi ricorda pertanto:


NUOVO DPCM 22 MARZO 2020
Il nuovo DPCM firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il 22 Marzo introduce ulteriori misure restrittive per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Tali misure sono applicabili sull'intero territorio nazionale. È possibile leggere il testo integrale del decreto qui.

Il Ministero della Salute ha inoltre emanato una nuova ordinanza che vieta a tutte le persone di trasferirsi o spostarsi in un comune diverso da quello in cui si trovano, tranne che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. È possibile leggere il testo integrale dell’ordinanza qui.

È possibile scaricare il nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti qui.


NUOVA ORDINANZA DI REGIONE LOMBARDIA IN VIGORE DAL 22 MARZO 2020
In conformità al nuovo DPCM 22 Marzo 2020, sono state adottate da Regione Lombardia ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale, tra le quali: il divieto d’accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, e il divieto a svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto.
È possibile leggere il testo integrale dell’ordinanza qui
Trovate invece le principali misure previste, integrate con le disposizioni nazionali in vigore qui.


MISURE ANTI-COVID19 MULTILINGUA
Measures for the containment and management of COVID-19 in English, French, Spanish, Chinese, Arabic there.


CONSEGNE A DOMICILIO
Ricette e Farmaci, Assistenza per la Spesa, Pasti a Domicilio
Tutti i residenti over 75, gli over 65 anni con malattie croniche e le persone impossibilitate a muoversi possono contattare il Comune di Gonzaga per usufruire dei servizi gratuiti di ritiro e consegna di ricette e farmaci, assistenza per la spesa, consegna pasti a domicilio.

Per usufruire di questi servizi è necessario contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune al numero: 3336170169.

Si segnalano inoltre i seguenti esercizi commerciali che effettuano consegne a domicilio:
Insla Taula: tel.: 0376/58139 cell.: 3282307634;
Maurizio Frutta e Verdura (solo mattino entro le 12.30): tel.: 0376/58603;
Gastronomia Frignani: tel.: 0376/528809;
Panificio di Fila Davide: cell.: 3463501147.

Si segnala la seguente farmacia con servizio di consegne a domicilio:
- Farmacia comunale di Palidano, Dott. Mattia Lorenzini: cell.: 3491907701.

SUPERMERCATI – DOVE FARE LA SPESA
È necessario fare la spesa nel posto più vicino possibile a casa o, per chi non lavora a casa, nel market più vicino al luogo di lavoro.

Nei punti vendita è sempre necessario rispettare rigorosamente la distanza tra le persone all'entrata, all'uscita e all'interno.
Per le ragioni sopra riportate la spesa è fatta di regola nel proprio Comune, dal momento che questo dovrebbe garantire la riduzione degli spostamenti al minimo indispensabile. Qualora ciò non sia possibile (ad esempio perché il Comune non ha punti vendita), o sia necessario acquistare con urgenza un bene non reperibile nel Comune di residenza o domicilio, o, ancora, il punto vendita più vicino a casa propria si trovi effettivamente nel Comune limitrofo, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati.

SUPERMERCATI A GONZAGA E CHIUSURE DOMENICALI
Il supermercato Conad di Gonzaga ha accolto l’invito della sindaca Elisabetta Galeotti a tenere chiuso il punto vendita nella giornata di domenica 29 marzo. La stessa richiesta è stata formulata anche ai supermercati Famila e Lidl. Lo stop, almeno nella giornata festiva, di tutte le attività commerciali del territorio Comunale non preclude infatti i servizi essenziali e risulta di grande aiuto per il raggiungimento dell’obiettivo primario di limitare gli spostamenti e i contatti. La misura facilita inoltre il lavoro delle forze dell’ordine, che potranno così presidiare in maniera più diffusa il territorio.


DENUNCE AI CARABINIERI VIA MAIL
L’Arma dei Carabinieri informa che, in questo momento di emergenza sanitaria in cui è necessario restare in casa e ridurre al minimo gli spostamenti, i cittadini e le cittadine possono sporgere denunce di qualsiasi tipo direttamente dalla propria abitazione. Sarà sempre il cittadino a scegliere data e orario per recarsi in caserma e regolarizzare il documento già preparato.

Come funziona?
Dalla homepage del sito internet https://www.carabinieri.it/ è possibile collegarsi al servizio “Denuncia vi@ Web” (link).
Dopo aver letto le avvertenze, i cittadini potranno presentare una denuncia scegliendo il tipo di evento e l’oggetto della stessa, inviando i loro dati su una connessione sicura.
Una guida in linea aiuterà il cittadino nella compilazione dei campi che compongono la denuncia.


SEI UN MEDICO O UN INFERMIERE? C'E' BISOGNO DI TE
“C’è bisogno di te, in corsia ti stanno aspettando” è la campagna realizzata da Anci Lombardia, Regione e i 12 capoluoghi della Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese), per reclutare personale medico e infermieristico. È possibile leggere il testo integrale dell’articolo qui.


ALTRE INFO UTILI
Sul sito del Comune di Gonzaga è online l’articolo Speciale Coronavirus (link) dove sono disponibili ulteriori informazioni tra le quali:

- funzionamento degli uffici comunali (link),
- modalità di accesso al centro raccolta dei rifiuti (link, scorrendo la pagina verso il fondo),
- supporto psicologico telefonico (link),
- ospedale di Suzzara – attività ambulatoriali (link).


CHIUSURA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE "F. MESSORA" FINO AL 15 APRILE 2020
La Biblioteca Comunale, in osservanza del DPCM del 22 Marzo 2020 e sue seguenti revisioni, rimarrà chiusa fino al 15 Aprile 2020 (fatte salve nuove ulteriori indicazioni ministeriali).
Sono pertanto sospesi, fino a quella data, tutti gli eventi, il servizio di prestito e tutte le manifestazioni e gli inocontri previsti negli spazi della Biblioteca stessa (Gruppi di Lettura, incontri con l'autore, mostre, laboratori, ecc...).
Tuttavia i vostri bibliotecari non vi lasciano soli! Potete seguire gli aggiornamenti della pagina FB Biblioteca Informagiovani Gonzaga per trovare, ogni giorno, tanti consigli per occupare in modo sano e creativo il vostro tempo #RestoInCasa!


IO A CASA LEGGO: MLOL (MediaLibraryOnLine) NELLE VOSTRE CASE
MediaLibraryOnLine è il network italiano delle biblioteche digitali pubbliche. Un portale che permette l'accesso gratuito a musica, film, e-book, quotidiani, audiolibri, banche dati, oggetti di e-learning e molto altro!

Se ancora non sai come funziona, ecco alcuni brevi tutorial:
- qui un tutorial che mostra come orientarsi dentro il portale di MediaLibraryOnLine (MLOL) per scoprire ed utilizzare le sue molteplici risorse; 
- qui un tutorial per muoversi nell'edicola digitale di MLOL;
- qui un video che vi mostra una lista di riviste creata dai bibliotecari per facilitarvi nella ricerca del giornale che state cercando.

Segui inoltre gli aggiornamenti della pagina FB Rete Bibliotecaria Mantovana per continuare ad esplorare il portale di MLOL e imparare a utilizzare al meglio le sue molteplici risorse.


CHIUSURA DELL'INFORMAGIOVANI DI GONZAGA FINO AL 15 APRILE 2020
L'Ufficio Informagiovani, in osservanza del DPCM del 22 Marzo 2020 e sue seguenti revisioni, rimarrà chiuso fino al 15 Aprile 2020 (fatte salve nuove ulteriori indicazioni ministeriali).
Sono pertanto sospesi, fino a quella data, tutti i normali servizi di sportello dell'ufficio, nonché tutti i servizi relativi alle newsletter settimanalmente inviate (eventi e lavoro).
Al momento, però, potete raggiungerci via mail (scrivendo a informagiovani.gonzaga@gmail.com) o contattarci tramite messaggio privato sulla pagina FB Biblioteca Informagiovani Gonzaga.
Per qualsiasi info relativa a offerte di lavoro che trovate su ww.informagiovani.mn.it, se avete dubbi sul vostro CV, per chiarimenti sui corsi... non esitate a scriverci! Il nostro dovere è restare in casa, ma le informazioni possono circolare via etere!

GLI INFORMAGIOVANI RESTANO A CASA, MA VICINI A VOI SEMPRE E COMUNQUE
Gli Informagiovani della provincia di Mantova RESTANO A CASA... TUA! Segui questo link per l'immagine col dettaglio di tutti i canali attivi a distanza.

Dal 23 marzo è attivo un servizio di informazione su Skype. Al momento il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.
Possibilità di prenotare un colloquio relativamente ai seguneti argomenti:

  • scrittura/revisione/utilizzo curriculum e lettera di candidatura - nome Skype del servizio: Piazzalunga Spazio-i;
  • orientamento scolastico/professionale - nome Skype del servizio: Informagiovani Itinerante Alto Mantovano;
  • corsi di formazione - nome Skype del servizio: Agenzia Informagiovani Mantova.

Per usufruire del servizio:
- occorre scaricare - per chi già non l'avesse - la app gratuita di Skype sul dispositivo mobile o sul pc, registrarsi e collegarsi al servizio specifico di vi interessa.
- è richiesta la prenotazione, che si può effettuare qui: https://informagiovanimantova.setmore.com/

Per informazioni: centrorisorsegiovani@provincia.mantova.it


CHIUSURA DEL TEATRO COMUNALE FINO AL 15 APRILE 2020
Il Teatro Comunale, in osservanza del DPCM del 22 Marzo 2020 e sue seguenti revisioni, rimarrà chiuso fino al 15 Aprile 2020 (fatte salve nuove ulteriori indicazioni ministeriali).
Sono pertanto sospesi tutti gli spettacoli e i corsi di teatro previsti fino a quella data.


 

 

SOSPENSIONE DI TUTTI GLI EVENTI, MANIFESTAZIONI, MOSTRE FINO AL 3 APRILE 2020
In osservanza del DPCM dell'11 Marzo 2020, tutti gli eventi, le manifestazioni (culturali e sportive), le mostre che possano generare aggregazioni di persone sono sospese fino al 3 Aprile 2020 (fatte salve nuove ulteriori indicazioni ministeriali).
Faranno seguito ulteriori comunicazioni circa eventi rimandati e riprogrammati.
Di seguito l'elenco degli eventi in programma che saranno rimandati o annullati:
- GAM Gonzagarredi Montessori Srl - Febbraio/Marzo (varie date) - Seminari e incontri - Rinviati a data da destinarsi
- Bondeno/Gonzaga/Palidano - Marzo (varie date) - Eventi ambientali - Rinivati a data da destinarsi
- Fiera Millenaria - Sabato 28 e Domenica 29 Marzo - Fiera dell'Elettronica - Rinviato a data da destinarsi 
- Teatro - Domenica 29 Marzo - Proiezione film "Sonic" - Rinviato a data da destinarsi 
- Biblioteca - Mercoledì 1 Aprile - Incontro del Gruppo di Lettura Adulti QuiContinuaLaLettura - Rinviato a data da destinarsi 
- Fiera Millenaria - Sabato 4 e Domenica 5 Aprile - Mondo Bonsai - Rinviato a data da destinarsi
- Teatro - Sabato 4 Aprile - Cena Enigmistica a cura di Caffé Teatro - Rinviato a data da destinarsi 
- Chiesa S. Benedetto Abate - Domenica 5 Aprile - Concerto di Pasqua Rinviato a data da destinarsi
- Biblioteca - Mercoledì 8 Aprile - ultimo incontro del ciclo "Salute e Benessere in Completo EquilibrioRinviato a data da destinarsi 
- Biblioteca - Venerdì 10 Aprile - "Un altro (d)anno", incontro con l'autrice Valentina Tomirotti - Rinviato a data da destinarsi
- Piazza Matteotti e via adiacenti - Lunedì 13 Aprile - Mostra mercato "Del c'era una volta" - Annullata
- Torre Civica - Lunedì 13 Aprile - Apertura straordinaria della Torre Civica - Annullata
- Biblioteca - Martedì 14 Aprile - Books Factor incontra Hamelin Associazione Culturale - Rinviato a data da destinarsi
- Teatro - Mercoledì 15 Aprile - Spettacolo Felliniano - Rinviato a data da destinarsi

Faranno seguito ulteriori comunicazioni circa eventi rimandati e riprogrammati

 


 

CORSIinCORSO PRIMAVERA 2020 targati OFFICINA DELL'IMMAGINAZIONE

SOSPENSIONE DI TUTTI I CORSI TARGATI OFFICINA DELL'IMMAGINAZIONE FINO A DATA DA DESTINARSI
In osservanza del DPCM del 22 Marzo 2020, tutti i corsi targati Officina dell'Immaginazione sono sospesi fino a data da destinarsi.
In particolare sono sospese le lezioni dei seguenti corsi (già partiti):
- Fotografia base
- Teatro adulti
- Teatro scuole medie 
Sono rinviate a data da destinarsi le partenze dei seguenti corsi:
- Inglese intermedio
- Stampa 3D
- Crea il tuo abito plus
- Le donne nella storia dell'arte
- Cucina tradizionale 

 
 
ALTRI CORSI 

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE - SOSPESO FINO A DATA DA DESTINARSI
In osservanza del DPCM del 22 Marzo 2020 e sue seguenti revisioni, le lezioni del corso di Italiano per stranieri che si svolgono presso via Canaro n° 5 (Gonzaga) sono al momento sospese fino a data da destinarsi.


HELP DESK! UN AIUTO CON PC E SMARTPHONE - SOSPESO FINO A DATA DA DESTINARSI
Lezioni personalizzate per imparare le basi di utilizzo del computer e dello smartphone

Docente: ragazzi in alternanza scuola-lavoro e risorse in Servizio Civile
Dove: Biblioteca Comunale, viale Fiera Millenaria n°64, Gonzaga
Quando: da Mercoledì 5 Febbraio su prenotazione
Orario: lezioni di un'ora 15.00-16.00 / 16.00-17.00 / 17.00-18.00
Prenotazione: 0376 588290 // 344 0795215 // informagiovani.gonzaga@gmail.com // presso il nostro sportello in viale Fiera Millenaria 64 

IL CORSO E' GRATUITO!!!

 

 


"I SOMMERSI E I SALVATI", di Primo Levi
Quali sono le strutture gerarchiche di un sistema autoritario e quali le tecniche per annientare la personalità di un individuo? Ouali rapporti si creano tra oppressori e oppressi? Chi sono gli esseri che abitano la "zona grigia" della collaborazione? Come si costruisce un mostro? Era possibile capire dall'interno la logica della macchina dello sterminio? Era possibile ribellarsi? E ancora: come funziona la memoria di una esperienza estrema? Le risposte dell'autore di Se questo è un uomo nel suo ultimo e per certi versi più importante libro sui Lager nazisti. Un saggio per capire il Novecento e ricostruire un'antropologia dell'uomo contemporaneo.

"CADRO', SOGNANDO DI VOLARE" di Fabio Genovesi
Hai presente quando la radio passa la canzone che ascoltavi sempre alle superiori, e ti immaginavi nel futuro, libero e felice di fare quel che volevi... be', se a sentirla il cuore ti si stringe e alla fine devi cambiare stazione, vuol dire che in quel futuro qualcosa non è andato come sognavi. Così è per Fabio, che ha ventiquattro anni e studia giurisprudenza. La materia non lo entusiasma per niente, ma una serie di circostanze lo ha condotto lì, e lui non ha avuto la forza di opporsi. Perciò procede stancamente, fin quando – siamo nel 1998 – per evitare il servizio militare obbligatorio viene spedito in un ospizio per preti in cima ai monti. Qua il direttore è un ex missionario ottantenne ruvido e lunatico, che non esce dalla sua stanza perché non gli interessa più nulla, e tratta male tutti tranne Gina, una ragazza che si crede una gallina. Diversi come sono, qualcosa in comune Fabio e Don Basagni ce l'hanno: la passione per il ciclismo. Così iniziano a guardare insieme il Giro d'Italia, e trovano in Marco Pantani l'incarnazione di un sogno. Un uomo coraggioso, tormentato e solo, che si confronta con campioni colossali che hanno il loro punto di forza nella prudenza e nel controllo della corsa. Pantani invece non fa tanti calcoli, lui dà retta all'istinto e compie sforzi immani che gli permettono di spostare il confine, "il terribile confine tra il possibile e l'impossibile, tra quel che vorremmo fare e quel che si può". Grazie a questa meravigliosa follia, Fabio e Don Basagni troveranno in sé un'audacia sepolta, e metteranno in discussione l'esistenza solida e affidabile che ormai erano abituati a sopportare. Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica, che ci travolge e ci emoziona come un'onda impetuosa, ci fa commuovere, sorridere e poi ridere fino alle lacrime. E ci racconta cosa vuol dire credere in qualcosa. Qualsiasi cosa. Che sia però magica, e ci accenda, spingendoci avanti o da qualsiasi parte, senza progetti o direzioni già tracciate. Si rischia di cadere, sì, ma quando alla radio passeranno la canzone della nostra adolescenza allora, cantandola a squarciagola coi finestrini abbassati, di sicuro voleremo.


ULTIMI ARRIVI IN BIBLIOTECA
Per conoscere le novità acquistate dalle biblioteche:
- Ultimi arrivi in Biblioteca a Gonzaga: clicca qui
- Ultimi arrivi nella Rete Bibliotecaria Mantovana: clicca qui

Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione