IG Gonzaga Facebook

 

FACCIAMO IL NOSTRO DOVERE DI CITTADINI: RESTIAMO IN CASA
#andràtuttobene

Carissimi tutti,
prosegue la nostra newsletter speciale per condividere con voi dispozioni e indicazioni da parte del Comune di Gonzaga (in accordo con le istruzioni ministeriali e regionali) per il contenimento dell'emergenza sanitaria legata al diffondersi del contagio da Covid-19.  
Ricordiamo che si tratta di una situazione straordinaria, in cui ciascuno di noi deve fare la propria parte avendo cura di rispettare scrupolosamente le indicazioni ricevetue. Soltanto così potremo riappropriarci al più presto della nostra quotidianità.
Per adesso il nostro dovere è quello di restare in casa. Si possono effettuare spostamenti solo per motivi di salute, per comprovate esigenze lavorative, per donare il sangue o per ragioni di impellente necessità.
Il Comune di Gonzaga vi ricorda pertanto:


SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO RISCOSSIONE PENSIONE
A seguito della temporanea chiusura degli uffici postali delle frazioni, l’Amministrazione comunale mette a disposizione delle pensionate e dei pensionati di Bondeno e Palidano soli e in difficoltà, un servizio di accompagnamento per la riscossione della pensione presso la sede delle poste di Gonzaga.

Per usufruire del servizio occorre prendere appuntamento chiamando il numero 0376/526311 dalle 9.00 alle 12.30.

 


PROROGHE SCADENZE DOCUMENTI
A seguito dell'emergenza sanitaria sono prorogate le scadenze relative a patente, revisione, documenti di riconoscimento e d'identità, foglio rosa, carte di qualificazione del conducente, certificati di formazione professionale, permesso provvisorio di guida.
In particolare:

- PATENTE, DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E D’IDENTITÀ
La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. A seguito 
Art. 104 Decreto Legge 18 del 17.03.2020 (G.U. 70 del 17.03.2020)

- REVISIONE
E’ autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attività di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ovvero alle attività di revisione di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo.
Art. 92 c. 4 Decreto Legge 18 del 17.03.2020 (G.U. 70 del 17.03.2020)

- FOGLIO ROSA 
Le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 sono prorogate fino al 30 giugno 2020.
Art. 1 c. 2 MIT - Decreto Dirigenziale 10 marzo 2020, prot. n. 50

- CQC
Le carte di qualificazione del conducente, aventi scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020, sono prorogati, per il trasporto sul territorio nazionale, fino al 30 giugno 2020.
Art. 1 MIT - Decreto Ministeriale 10 marzo 2020, prot. n. RU 8409 File avviso 9/2020

- CFP
I certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose, aventi scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020, sono prorogati, per il trasporto sul territorio nazionale, fino al 15 giugno 2020 ex art.103 D.L. 18/2020
Art. 1 MIT - Decreto Ministeriale 10 marzo 2020, prot. n. RU 8409 File avviso 9/2020

- PERMESSO PROVVISORIO GUIDA (comm. medica) 
Fino al 30 giugno 2020, è prorogato, senza oneri per l'utente, il permesso provvisorio di guida rilasciato ai sensi dell'art. 59 della legge 29 luglio 2010, n. 120, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l'accertamento sanitario ai sensi dell'art. 119 del codice della strada, non abbia potuto riunirsi a causa della situazione di emergenza sanitaria in atto.
Art. 1 MIT Decreto Ministeriale 108 del 11.03.2020


PUNTO D'ASCOLTO TELEFONICO
ATTIVITA' DI COUNSELING E SUPPORTO RIVOLTA A GENITORI E INSEGNANTI
Gli psicologi del punto d'ascolto offrono la possibilità a tutti i genitori e agli insegnanti di accedere ad una consulenza telefonica per affrontare dubbi, paure, preoccupazioni legati a questo momento.
E' possibile fissare un appuntamento inviando un sms o una mail direttamente agli psicologi del punto d'ascolto:
  • dott. Damiano Guberti - referente Scuola Primaria - tel.3803089457 / mail damianoguberti@gmail.com
  • dott.ssa Ilaria Panarelli - referente Scuola dell'Infanzia e Secondaria - tel.3703178840 / mail panarelli.ilaria@gmail.com

CONSEGNE A DOMICILIO
Ricette e Farmaci, Assistenza per la Spesa, Pasti a Domicilio
Tutti i residenti over 75, gli over 65 anni con malattie croniche e le persone impossibilitate a muoversi possono contattare il Comune di Gonzaga per usufruire dei servizi gratuiti di ritiro e consegna di ricette e farmaci, assistenza per la spesa, consegna pasti a domicilio.

Per usufruire di questi servizi è necessario contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune al numero: 3336170169.

Si segnalano inoltre i seguenti esercizi commerciali che effettuano consegne a domicilio:
Insla Taula: tel.: 0376/58139 cell.: 3282307634;
Maurizio Frutta e Verdura (solo mattino entro le 12.30): tel.: 0376/58603;
Gastronomia Frignani: tel.: 0376/528809;
Panificio di Fila Davide: cell.: 3463501147;
- Riastorante Al Ponte Verde: tel.: 0346/58409.

Si segnala la seguente farmacia con servizio di consegne a domicilio:
- Farmacia comunale di Palidano, Dott. Mattia Lorenzini: cell.: 3491907701.

CONAD SALTAFILA PER OPERATORI SANITARI
Il Conad di Gonzaga prevede la possibilità di accesso prioritario ai volontari e agli operatori sanitari, con tesserino di riconoscimento, ringraziandoli per lo straordinario lavoro svolto ogni giorno.


BUONI SPESA PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'
L’Azienda Speciale Consortile SOCIALIS, in collaborazione con i Comuni di Moglia, Motteggiana, Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara, indice l' “Avviso pubblico per l’assegnazione di buoni spesa, a sostegno delle famiglie in difficoltà economica, per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità presso punti vendita locali aderenti all’iniziativa".
Per maggiori informazioni circa i requisiti e le modalità per presentare la richiesta, la determinazione dell'importo del buono e ulteriori chiarimenti si rimanda all'apposito articolo (link) uscito sul sito del Comune di Gonzaga.
A questo proposito si segnala inoltre che è stato bandito un avviso pubblico per l'accreditamento degli esercizi commerciali e di vicinato nel Comune di Gonzaga che intendano accettare buoni spesa per l'acquisto di prodotti alimentari e di prima necessità. Qui il link per leggere il testo completo dell'avviso e scaricare il modulo di adesione. 


ALTRE INFO UTILI
Sul sito del Comune di Gonzaga è online l’articolo Speciale Coronavirus (link) dove sono disponibili ulteriori informazioni tra le quali:

- la possibilità di leggere i testi dei decreti e delle ordinanze, 
- informazioni rivolte ai cittadini (autocertificazioni, uffici comunali, ecc...);

- ambiente (modalità di accesso al centro raccolta dei rifiuti, come raccogliere i rifiuti domestici);
- salute;
- sicurezza;
- campagna di Anci Lombardia per reclutare personale medico e infermieristico.
Inoltre sono disponibili notizie e video relativi all'emergenza Covid-19 sulla pagina FB del Comune di Gonzaga (link). 

CHIUSURA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE "F. MESSORA" fino a data da destinarsi
La Biblioteca Comunale, in osservanza delle indicazioni ministeriali e regionali, rimarrà chiusa fino a data da destinarsi.
Sono pertanto sospesi, al momento, tutti gli eventi, il servizio di prestito e tutte le manifestazioni e gli inocontri previsti negli spazi della Biblioteca stessa (Gruppi di Lettura, incontri con l'autore, mostre, laboratori, ecc...).
Tuttavia i vostri bibliotecari non vi lasciano soli! Potete seguire gli aggiornamenti della pagina FB Biblioteca Informagiovani Gonzaga per trovare, ogni giorno, tanti consigli per occupare in modo sano e creativo il vostro tempo #RestoInCasa!
Marco e Graziana, inoltre, stanno lavorando sull'intera raccolta della Biblioteca per meglio valorizzare alcune sezioni e proporvi, alla riapertura, sempre nuovi percorsi di lettura da intraprendere.


CHALLENGE #IORESTOACASACONTE
Per sentirci tutti più vicini e accorciare la distanza dalle persone che amiamo l'Ufficio Cultura, la Biblioteca, l'Informagiovani e l'Ufficio Teatro di Gonzaga hanno deciso di lanciare una challenge: #IoRestoACasaConTe! Supportiamoci, siamo positivi e tutto andrà bene.

Come partecipare? Condividi sul tuo profilo una foto che mostra come stai affrontando la quarantena, fai sentire alle altre persone il tuo incoraggiamento, non siamo soli! Quindi utilizza l’hashtag #IoRestoACasaConTe e tagga @BibliotecaInformagiovaniGonzaga (su FB) o @gonzagacitta (su Instagram). Noi raccoglieremo tutte le vostre foto per dare vita ad un’unica grande immagine: una Gonzaga unita e responsabile.


CHIUSURA DELL'INFORMAGIOVANI DI GONZAGA fino a data da destinarsi
L'Ufficio Informagiovani, in osservanza delle indicazioni ministeriali e regionali, rimarrà chiuso fino a data da destinarsi.
Sono pertanto sospesi, al momento, tutti i normali servizi di sportello dell'ufficio, nonché tutti i servizi relativi alle newsletter settimanalmente inviate (eventi e lavoro).
Al momento, però, potete raggiungerci via mail (scrivendo a informagiovani.gonzaga@gmail.com) o contattarci tramite messaggio privato sulla pagina FB Biblioteca Informagiovani Gonzaga.
Per qualsiasi info relativa a offerte di lavoro che trovate su ww.informagiovani.mn.it, se avete dubbi sul vostro CV, per chiarimenti sui corsi... non esitate a scriverci! Il nostro dovere è restare in casa, ma le informazioni possono circolare via etere!

GLI INFORMAGIOVANI RESTANO A CASA, MA VICINI A VOI SEMPRE E COMUNQUE
Gli Informagiovani della provincia di Mantova RESTANO A CASA... TUA! Segui questo link per l'immagine col dettaglio di tutti i canali attivi a distanza.

Dal 23 marzo è attivo un servizio di informazione su Skype. Al momento il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.
Possibilità di prenotare un colloquio relativamente ai seguneti argomenti:

  • scrittura/revisione/utilizzo curriculum e lettera di candidatura - nome Skype del servizio: Piazzalunga Spazio-i;
  • orientamento scolastico/professionale - nome Skype del servizio: Informagiovani Itinerante Alto Mantovano;
  • corsi di formazione - nome Skype del servizio: Agenzia Informagiovani Mantova.

Per usufruire del servizio:
- occorre scaricare - per chi già non l'avesse - la app gratuita di Skype sul dispositivo mobile o sul pc, registrarsi e collegarsi al servizio specifico di vi interessa.
- è richiesta la prenotazione, che si può effettuare qui: https://informagiovanimantova.setmore.com/

Per informazioni: centrorisorsegiovani@provincia.mantova.it


CHIUSURA DEL TEATRO COMUNALE fino a data da destinarsi
Il Teatro Comunale, in osservanza delle indicazioni ministeriali e regionali, rimarrà chiuso fino a data da destinarsi.
Sono pertanto sospesi tutti gli spettacoli e i corsi di teatro previsti fino a quella data.


 

 

SOSPENSIONE DI TUTTI GLI EVENTI, MANIFESTAZIONI, MOSTRE FINO AL 3 APRILE 2020
In osservanza del DPCM dell'11 Marzo 2020, tutti gli eventi, le manifestazioni (culturali e sportive), le mostre che possano generare aggregazioni di persone sono sospese fino al 3 Aprile 2020 (fatte salve nuove ulteriori indicazioni ministeriali).
Faranno seguito ulteriori comunicazioni circa eventi rimandati e riprogrammati.
Di seguito l'elenco degli eventi in programma che saranno rimandati o annullati:
- Fiera Millenaria - Sabato 4 e Domenica 5 Aprile - Mondo Bonsai - Rinviato a data da destinarsi
- Teatro - Sabato 4 Aprile - Cena Enigmistica a cura di Caffé Teatro - Rinviato a data da destinarsi 
- Chiesa S. Benedetto Abate - Domenica 5 Aprile - Concerto di Pasqua Rinviato a data da destinarsi
- Biblioteca - Mercoledì 8 Aprile - ultimo incontro del ciclo "Salute e Benessere in Completo EquilibrioRinviato a data da destinarsi 
- Biblioteca - Venerdì 10 Aprile - "Un altro (d)anno", incontro con l'autrice Valentina Tomirotti - Rinviato a data da destinarsi
- Piazza Matteotti e via adiacenti - Lunedì 13 Aprile - Mostra mercato "Del c'era una volta" - Annullata
- Torre Civica - Lunedì 13 Aprile - Apertura straordinaria della Torre Civica - Annullata
- Biblioteca - Martedì 14 Aprile - Books Factor incontra Hamelin Associazione Culturale - Rinviato a data da destinarsi
- Teatro - Mercoledì 15 Aprile - Spettacolo Felliniano - Rinviato a data da destinarsi

Faranno seguito ulteriori comunicazioni circa eventi rimandati e riprogrammati

 


 

CORSIinCORSO PRIMAVERA 2020 targati OFFICINA DELL'IMMAGINAZIONE

SOSPENSIONE DI TUTTI I CORSI TARGATI OFFICINA DELL'IMMAGINAZIONE FINO A DATA DA DESTINARSI
In osservanza del DPCM del 22 Marzo 2020, tutti i corsi targati Officina dell'Immaginazione sono sospesi fino a data da destinarsi.
In particolare sono sospese le lezioni dei seguenti corsi (già partiti):
- Fotografia base
- Teatro adulti
- Teatro scuole medie 
Sono rinviate a data da destinarsi le partenze dei seguenti corsi:
- Inglese intermedio
- Stampa 3D
- Crea il tuo abito plus
- Le donne nella storia dell'arte
- Cucina tradizionale 

 
 
ALTRI CORSI 

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE - SOSPESO FINO A DATA DA DESTINARSI
In osservanza del DPCM del 22 Marzo 2020 e sue seguenti revisioni, le lezioni del corso di Italiano per stranieri che si svolgono presso via Canaro n° 5 (Gonzaga) sono al momento sospese fino a data da destinarsi.


HELP DESK! UN AIUTO CON PC E SMARTPHONE - SOSPESO FINO A DATA DA DESTINARSI
Lezioni personalizzate per imparare le basi di utilizzo del computer e dello smartphone

Docente: ragazzi in alternanza scuola-lavoro e risorse in Servizio Civile
Dove: Biblioteca Comunale, viale Fiera Millenaria n°64, Gonzaga
Quando: da Mercoledì 5 Febbraio su prenotazione
Orario: lezioni di un'ora 15.00-16.00 / 16.00-17.00 / 17.00-18.00
Prenotazione: 0376 588290 // 344 0795215 // informagiovani.gonzaga@gmail.com // presso il nostro sportello in viale Fiera Millenaria 64 

IL CORSO E' GRATUITO!!!

 

 


PARADISO E INFERNO, di Jón Kalman Stefánsson
È l'Islanda, dove le forze primordiali della natura rendono i destini immutabili nel tempo, il luogo di questo racconto di gente di mare persa nell'asprezza dei giorni e delle notti, di un ragazzo segnato dalla solitudine, e del suo grande amico Bárour, pescatore di merluzzo per necessità, ma in realtà poeta, sognatore, innamorato dei libri e delle parole, le uniche in grado di "consolarci e asciugare le nostre lacrime, sciogliere il ghiaccio che ci stringe il cuore". Parole che possono anche essere fatali: come per Bárour, rapito da quel verso del Paradiso perduto di Milton che ha voluto rileggere prima di imbarcarsi, al punto da dimenticare a terra la cerata, correndo il rischio di trovare una morte invisibile e silenziosa come quella dei pesci. Storia di tragedia e di ritorno alla vita all'inseguimento di un destino diverso, "Paradiso e inferno" è un'avventura iniziatica, un viaggio metafisico, la ricerca di un senso e di uno scopo alto nella vita, ma soprattutto un inno al potere salvifico delle parole. Con una scrittura magnetica che decanta l'essenziale, Jón Kalman Stefánsson racconta con infinita tenerezza un'amicizia, la storia di due ragazzi che si innalza in una sfera magica sopra il frastuono del mondo, per ricordare che la vita umana è sempre una gara contro il buio dell'universo, in cui "non abbiamo bisogno di parole per sopravvivere, ne abbiamo bisogno per vivere".


PER LEGGE SUPERIORE, di Giorgio Fontana
Per legge superiore è prima di tutto il ritratto di un magistrato di fronte a un dilemma morale che gli fa percepire, con abbagliante chiarezza, quanto sia divenuta inadeguata l'idea di giustizia che coltiva da sempre. Roberto Doni ha più di sessant'anni, fa il sostituto procuratore a Milano, è sobrio, formale, ineccepibile. Il suo pensiero prevalente è l'ultimo passo della carriera, il più alto: ma non è un uomo di potere. Prende il privilegio come vive il resto, come cosa dovuta, inevitabile. Così Milano gli sembra operosa, prevedibile, asettica, ma in fondo straniera a tutti; la bella moglie, con la sua intelligenza, con il suo ragionevole amore, lo appaga; lo stupisce appena l'atteggiamento della figlia lontana, che gli sembra sempre un tacito, inspiegabile, rimprovero. A quest'uomo, che non s'è più incontrato con il tormento del dubbio da quando, agli inizi, dialogava con un collega coraggioso che gli fu maestro di ideali, capita una pratica di routine. Dovrà sostenere in appello l'accusa contro un muratore tunisino, ora in galera per un crimine commesso dalle parti di via Padova, un'aggressione che ha suscitato clamore di giornali e proteste popolari. Tutto scontato: perfino l'imputato sembra accettare quello che tutti vogliono, una condanna. Ma in quel momento a Doni si presenta una giovane giornalista free-lance. Chiede al procuratore di proporre, addirittura, l'assoluzione. Non solo è convinta dell'innocenza dell'uomo, ma si dichiara in grado di provarla.


ULTIMI ARRIVI IN BIBLIOTECA
Per conoscere le novità acquistate dalle biblioteche:
- Ultimi arrivi in Biblioteca a Gonzaga: clicca qui
- Ultimi arrivi nella Rete Bibliotecaria Mantovana: clicca qui

Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione