Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

S.I.L: servizio di inserimento lavorativo diventa provinciale

15-01-2021

fonte: GAZZETTA DI MANTOVA - Venerdì 15 Gennaio 2021

A un anno dall'avvio si allarga dal piano di zona di Mantova a tutta la provincia il Sil, Servizio di inserimenti lavorativi, progetto promosso da Generazione Boomerang e sostenuto da Fondazione Cariplo per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro di giovani e persone fragili.

Il servizio, nato dalla collaborazione tra il Consorzio e Solco inoltre allarga la sua azion: non solo ai giovani, ma alle persone fragili di tutte le età prese in carico dal servizio sociale di base per le quali si renda necessaria una valutazione e una riattivazione nel mondo del lavoro.

Come funziona il servizio? L'assistente sociale segnala all'equipe Sil la persona. Successivamente, il Sil effettua una valutazione e sviluppa una coprogettazione del futuro percorso. Se la persona esprime forte motivazione e autonomia, viene supportata nella ricerca diretta dell'impiego oppure nella ricerca di un'azienda in cui effettuare un tirocinio che potenzi le sue capacità lavorative. Diversamente, alle persone che non esprimono altrettanta autonomia e motivazione, verrà proposto un tirocinio che le rimotivi al lavoro o un percorso formativo che permetta la riqualificazione professionale.

Informazioni: S.I.L servizio di inserimenti lavorativi, https://www.consorzioprogettosolidarieta.it/progetti/giovani/servizio-inserimenti-lavorativi-sil#

fonte: GAZZETTA DI MANTOVA - Venerdì 15 Gennaio 2021

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet