Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Europass: Cv e piattaforma studio, formazione o lavoro in Europa

26-04-2021

Oggi parliamo del curriculm e nello specifico del cv europeo. Il Cv europeo è uno dei possibili formati di cv utilizzabili da parte di un soggetto alla ricerca di lavoro per veicolare la propria disponibilità professionale.

Da luglio 2020, la Commissione Europea ha messo on line https://europa.eu/europass/it la nuova piattaforma gratuita, disponibile in 29 lingue per coloro che sono interessati a trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro in Europa.

Con il nuovo Europass il formato per redigere il cv europeo è cambiato.
Infatti, oggi il portale offre servizi per orientamento, lavoro e formazione tra cui anche nuovi modelli di cv, che è possibile personalizzare.
Il Portfolio elettronico è la novità che permette agli utenti di creare un proprio profilo, scrivere lettere di presentazione e cv scegliendo tra diversi modelli grafici, gestire le candidature e ricevere suggerimenti personalizzati di opportunità di studio e lavoro in Europa.

Con l’ePortfolio Europass è possibile creare un proprio profilo personale con tutte le informazioni sull’istruzione, sulle esperienze di lavoro, sulle competenze linguistiche. Da qui è possibile creare diversi curriculum, scegliendo dal proprio profilo solo ciò che si vuole evidenziare. Inoltre, è possibile salvare nella propria biblioteca tutti i curriculum e le lettere di presentazione realizzate.

Europass Europe: https://europa.eu/europass/it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet