Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Sign of the times. Concorso "cercare, fotografare e interpretare i segni sui muri"

10-06-2021

Quale il "segno" più bello? Chi lo troverà? Chi lo racconterà personalizzandolo al meglio?

1 maggio - 31 luglio 2021

Prende avvio Sign of the times, il concorso che il Comune di Mantova dedica ai ragazzi mantovani under 25 per "cercare, fotografare e interpretare i segni sui muri".

SIGN OF THE TIMES è una ricerca sui segni che troviamo sui muri delle nostre città: scritte, citazioni, dediche tracciate con parole di vernice colorata oppure graffiti, immagini, interventi pittorici, manifestazione della creatività dei writers che spesso poi lasciano la propria firma (tag) come segno distintivo. Qualche volta la comunicazione si concretizza nella sola scrittura e allora i segni diventano per esempio frasi per raccontare un amore finito, per consigliare un amico, per dare sfogo a uno stato d'animo. Caratteristica essenziale di tutti questi segni urbani è l'urgenza che li ha prodotti e la relazione tra essi e il contesto che li ha generati: la società, la politica, l'attualità, i cambiamenti.

SIGN OF THE TIMES vuole quindi spingere a trovare questi segni, esplorando la città e i suoi muri. Vuol dire camminare, da soli o insieme agli amici per osservare e cercare e ogni volta che si incontrerà qualcosa di bello, di significativo, di emozionante, di particolare, ti chiediamo di fotografarlo con il tuo smartphone o - per chi vuole - con la macchina fotografica.

Tre le categorie per cui concorrere:

  • SIGNS solo immagine;
  • SIGN OF MY TIME immagine + citazione personale da film/canzone/libro;
  • SIGN AND WORDS immagine + testo creativo personale in 140 caratteri.

I vincitori guadagneranno la possibilità di accedere gratuitamente a eventi come concerti, mostre, etc. nel corso del 2021 e 2022 a Mantova. I vincitori vedranno il proprio SEGNO protagonista di una serie di gadget (t-shirt, flyer, adesivi, etc.) che saranno stampati e distribuiti alla fine del concorso.

Seguite il concorso su Instagram: @signofthetimes_mn

Per informazioni e per partecipare: eventi@pantacon.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet