Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Orientagiovani di Confindustria: si parla di competenze STEAM

24-05-2021

STEAM SPACE - 27° Orientagiovani - Per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il tema centrale di questa edizione, che per la prima volta sarà online, è il Rinascimento della scuola italiana.

Il Rinascimento dopo la fase più critica della crisi pandemica, per una ripartenza che comincia dalle competenze STEAM (STEM + Arte), sempre più richieste dalle imprese italiane. Le competenze STEAM sono fondamentali per l’occupabilità in un’industria sempre più tecnologica ma anche sempre più creativa e multidisciplinare. Per Confindustria sono competenze che vanno acquisite in luoghi di orientamento e d’apprendimento adeguati, da qui l’idea progettuale degli Steam Space, che potrebbe cambiare concretamente il volto della scuola italiana.

L’Italia deve puntare sulla didattica STEAM, una didattica che nasce dall’integrazione scuola-impresa e permette di sviluppare le competenze chiave per il Made in Italy. Promuovere le competenze STEAM anche per diffondere la cultura d’impresa tra i giovani e far riconoscere, nel Paese, il ruolo educativo dell’industria italiana.

Ne parleranno imprenditori, manager, architetti, curatrici d’arte, scrittrici, diplomati ITS e laureate in ingegneria.

L’evento sarà trasmesso online - il 27 maggio 2021 dalle 09:30 alle 12:30 - sul sito www.confindustria.it in diretta dal Salone delle Fontane in Roma.

Il programma è in allegato. Fonte: Confindustria, https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/orientagiovani-2021

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet