Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Corpo europeo di solidarietà: nuovo programma 2021-2027. Ecco tutte le novità

15-09-2021

La Commissione europea ha lanciato il nuovo Programma Corpo europeo di solidarietà 2021-2027, per offrire ai giovani la possibilità di partecipare ai progetti di volontariato all’estero e a quelli di solidarietà a livello locale.

Corpo europeo di solidarietà - Obiettivi generali

  • promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà, per contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale
  • migliorare le abilità e le competenze che contribuisco al loro sviluppo personale, sociale e professionale, ai fini della transizione verso il mercato del lavoro e dell'occupabilità
  • favorire l'apprendimento non formale e informale, promuovendo un approccio partecipativo e svolto su base volontaria, quindi strettamente legato a bisogni, aspirazioni e interessi dei giovani.

È previsto che le competenze, che costituiscono i risultati di apprendimento delle attività di solidarietà, siano adeguatamente individuate e documentate attraverso l’uso di strumenti dell’UE per il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale, come lo Youthpass ed Europass.

Le priorità del programma per 2021-2027

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente, sviluppo sostenibile, azione per il clima
  • Partecipazione alla vita democratica
  • Prevenzione, promozione e supporto nel campo della salute

Le novità del programma per 2021-2027

  • introduzione di un nuovo processo di richiesta del Marchio di qualità – Quality label – per organizzazioni ed enti, che potranno così fare affidamento su una serie di misure che rafforzeranno la qualità e l’impatto di progetti e attività;
  • per la prima volta e sulla base del precedente EU Aid Volunteers, i giovani potranno fare volontariato anche nell’ambito degli aiuti umanitari e ben oltre i confini europei;
  • il Portale europeo per i giovani mette a disposizione una nuova sezione di formazione online per i giovani registrati al Corpo europeo di solidarietà, per esplorare le loro motivazioni, migliorare le loro capacità e conoscenze e prepararli alla partecipazione.

Chi partecipa al programma? Il Programma è rivolto a tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni; ad organizzazioni ed enti che, ottenuto il Marchio di qualità, possono presentare progetti nell’ambito delle attività di volontariato; a gruppi informali di giovani e organizzazioni che possono presentare Progetti di solidarietà.

Quali i progetti candidabili? I progetti devono riguardare azioni strutturate in due filoni principali:

  • Partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà, attraverso: progetti di volontariato individuale e di gruppo; volontariato di gruppo in aree ad alta priorità; Progetti di solidarietà.
  • Partecipazione dei giovani alle attività di solidarietà legate all’aiuto umanitario, attraverso i progetti di volontariato per l’aiuto umanitario, che riguardano i giovani tra i 18 e i 35 anni.

Fonte: Redazione Europe Direct Lombardia @ED_Lombardia europedirect@regione.lombardia.it

Informazioni sul Corpo europeo di solidarietà: https://europa.eu/youth/solidarity_it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet