Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Post Diploma | Mantova IFTS, Tecnico in valorizzazione ed export del made in Italy agroalimentare

25-10-2021

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l'Agroalimentare Sostenibile di Mantova promove anche per l'a.f. 21/22 il corso gratuito IFTS "TECNICO IN VALORIZZAZIONE ED EXPORT DEL MADE IN ITALY AGROLIMENTARE" - avviso per a.f. 2021/22 

COMPETENZE IN ESITO E SBOCCHI
Il Corso IFTS, di alta specializzazione post diploma, va a formare una figura tecnica che:
- conosce la filiera agro-alimentare ed i processi produttivi;
- sa gestire il processo di COMMERCIALIZZAZIONE del prodotto agroalimentare Made in Italy;
- sa gestire l’EXPORT del prodotto agroalimentare;
- conosce e applica strategie di DIGITAL MARKETING per la promozione e la vendita in Italia e all’estero del prodotto agroalimentare.
Il “Tecnico in valorizzazione ed Export del Made in Italy agroalimentare” può operare nelle aree commerciali e marketing di aziende del settore agroalimentare, in ambito import-export, nonché presso associazioni di categoria ed enti di promozione territoriale.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere selezionati, come destinatari di percorsi IFTS, soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso dei seguenti requisiti:
a) fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso;
b) in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• diploma di istruzione secondaria superiore;
• diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera
c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
• in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139;
c) in stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso, in quanto privi di impiego (art. 19 del D.lgs. 150/2015) oppure occupati con un reddito da lavoro dipendente o autonomo corrispondente a un'imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, cioè al di sotto dell’importo minimo imponibile ai fini fiscali (art. 4, comma 15quater del D.L. n. 4/2019, convertito con modificazioni nella L.n. 26/2019). Lo stato di disoccupazione è attestato dal rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro(DID) e dalla stipula di un Patto di Servizio Personalizzato (PSP), ai sensi dell'art. 20 del richiamato decreto.

DURATA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il percorso ha una durata di 1.000 ore di cui:
- 600 ore di didattica con le seguenti modalità formative: aula, webinar, visite aziendali, laboratori di innovazione, simulazioni ed esercitazioni;
- 400 ore di stage in aziende del territorio.
Il percorso si sviluppa nell’arco di un anno formativo; di regola ha inizio nel mese di novembre e si conclude nell’autunno successivi con l’esame finale.
La frequenza è di regola part time (4 ore al giorno), salvo alcune giornate piene per meglio sviluppare visite aziendali e attività laboratoriali.
Lo stage sarà svolto presso aziende/Enti partner, aziende a queste associate o presso altre realtà leader del territorio operanti nel settore agroalimentare che hanno dichiarato la disponibilità ad accogliere studenti in stage e formazione.

TITOLO RILASCIATO - A fine percorso e dopo il superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello europeo EQF) valido su tutto il territorio nazionale (frequenza obbligatoria per almeno l’80% della durata complessiva). ALTRE CERTIFICAZIONI/ATTESTATI RILASCIATE - Attestato formazione lavoratori rischio alto ai sensi dell’art. 37 del d. lgs. n. 81/2008 e smi; Attestazione formazione HACCP; Certificazione competenze QRSP Regionale.

ACCESSO AL CORSO -  Si accede previa selezione. 

COSTONon è prevista alcuna quota a carico del partecipante.

SEDE DEL CORSO: Mantova – presso CCIAA di Mantova/IS Strozzi

Partenza del corso - Prorogata, presunto avvio entro novembre 2021.

INFORMAZIONI: Fondazione ITS Agroalimentare Sostenibile Mantova, Tel.: 0376 263650 - www.itsagroalimentaremn.it - amministrazione@itsagroalimentaremn.it

Allegati:

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet