Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova | Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, biennio 21-23

09-07-2021

Le 17 Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica attualmente presenti sul territorio nazionale (Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Venezia) rilasciano il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Mantova. I corsi di durata biennale, sono attivati ad anni alterni: quest'anno attivazione del primo anno del biennio 2021-2023.
Ammissione (biennio 2021-2023): L'iscrizione e la frequenza, a titolo gratuito, sono consentite ad un massimo di 50 allievi per corso, mentre sono ammessi fino a 5 uditori. Titolo richiesto è il diploma di Scuola Secondaria di II grado. L'ammissione è subordinata al superamento di una prova scritta, consistente nella traduzione di un testo di latino medievale redatto in Italia tra il XII e XV secolo, e in un test di storia delle istituzioni mantovane. Il test d'ammissione per il I corso del nuovo biennio 2021-2023 si svolgerà il 12 ottobre 2021. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 5 ottobre 2021: la modulistica (QUI) Solo per coloro che hanno sostenuto all'Università i due esami di Archivistica e Paleografia è possibile iscriversi direttamente al II corso, previo superamento della prova di ammissione. Al momento dell'iscrizione al II anno dovrà essere prodotta certificazione rilasciata dall'Università o autocertificazione relativa al superamento degli esami di Archivistica e Paleografia (non sono necessari riferimenti a crediti). Si precisa che i corsi si svolgono in sequenza e non contemporaneamente, pertanto l’iscrizione al II corso sarà possibile non prima del settembre 2022.

Svolgimento dei corsi: Le lezioni si tengono dal mese di novembre al mese di maggio dell’anno scolastico in corso presso la sede dell'Archivio di Stato di Mantova, via Ardigò 11, generalmente nei pomeriggi di mercoledì e giovedì, salvo diverse esigenze e/o modifiche del calendario scolastico. La frequenza alle lezioni è obbligatoria (sono ammesse assenze nella misura massima di un sesto delle lezioni effettivamente svolte, come da calendario). Gli allievi che al termine del secondo anno di corso non avranno raggiunto il numero di lezioni minimo non potranno accedere agli esami finali.

Titolo rilasciato: Il diploma di Archivista, Paleografia e Diplomatica, previsto dall'art. 14 del D.P.R. 30 settembre 1963 numero 1409, è richiesto per assumere la direzione delle Sezioni separate d'archivio delle Regioni, delle Province, dei Comuni capoluogo di Provincia, nonché degli archivi di Enti pubblici in generale, di cui sia stato riconosciuto il particolare interesse storico con decreto ministeriale. Il diploma di Archivista, Paleografia e Diplomatica è inoltre titolo richiesto per il conferimento di incarichi di schedatura, riordinamento, inventariazione di archivi di enti pubblici o privati. Costituisce infine un titolo rilevante in concorsi per qualifiche inerenti la tenuta di archivi correnti, di deposito e storici.

Fonte e informazioni: Archivio di Stato di Mantova
Via Roberto Ardigò, 11
Via Dottrina Cristiana, 4 (Sala Convegni)
46100 MANTOVA
Tel: 0376324441 Segreteria
Tel: 0376324371 Direzione
e-mail: as-mn@beniculturali.it
https://www.archiviodistatomantova.beniculturali.it/it/151/scuola-di-archivistica-paleografia-e-diplomatica

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet