Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

"Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo", aperte le iscrizioni per ed. 21-22

16-07-2021

Il programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS) è il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie e professionali provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.

Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell'UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE. Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore.

Come si partecipa al progetto - L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza una prima sessione introduttiva al programma dedicata agli insegnanti e fornisce i materiali didattici.
Gli insegnanti decidono come applicare il programma di formazione nelle rispettive scuole. Gli istituti scolastici che si impegnano nel progetto usufruiscono di una seconda sessione di formazione sul Parlamento europeo e sulle attività da svolgere nel contesto del progetto. Gli studenti - che saranno attivamente coinvolti interagendo con i compagni su argomenti connessi all'Unione europea - diventano "ambasciatori junior"; gli insegnanti diventano invece "ambasciatori senior" del Parlamento europeo.

Al termine di ogni anno scolastico vengono valutate le attività svolte dalle scuole. Al completamento del programma le scuole sono certificate come Scuole ambasciatrici, mentre i loro ambasciatori senior e junior ricevono un certificato nel corso delle cerimonie dedicate alla Festa dell’Europa, in molti casi alla presenza di deputati al Parlamento europeo, autorità nazionali e locali e partner. La partecipazione al progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo offre la possibilità di partecipare alle selezioni per Euroscola. Gli insegnanti e gli studenti possono anche avere la possibilità di partecipare a sessioni Euroscola a Strasburgo o ad altri eventi organizzati dal Parlamento europeo negli Stati membri e a Bruxelles o Strasburgo.

Fonte e informazioni: Parlamento europeo Ufficio di collegamento in Italia Sede di Roma epitalia@europarl.europa.eu tel. 06 699501 - Sede di Milano - epmilano@europarl.europa.eu tel. 02 4344171, https://www.europarl.europa.eu

 

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet