Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova. Guida Orientamento Scolastico per l'a.s. 2024/2025

29-11-2023

Provincia di Mantova pubblica ogni anno la Guida all'Orientamento indirizzata agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado.
La Guida all'Orientamento è disponibile integralmente on line:

https://www.guidaorientamento.mantova.it/

La Guida nasce per offrire agli alunni, ai genitori e ai docenti un supporto informativo e conoscitivo in questa delicata fase di transizione che porterà i ragazzi a compiere un'importate scelta per il loro futuro.
Nel sito viene offerta una panoramica di tutte le proposte formative delle Scuole Secondarie di Secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale della nostra provincia.

L'offerta di istruzione e formazione è suddivisa in cinque Sezioni:
- Istruzione Liceale
- Istruzione Tecnica
- Istruzione Professionale
- Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
- Corsi per adolescenti e giovani con disabilità

Viene poi presentata una panoramica delle diverse possibilità di offerta formativa e la loro distribuzione sul territorio, nonchè l'elenco degli open day per andare alla scoperta delle singole realtà scolastiche.

All'interno di ciascuna Sezione vi è la descrizione:
- degli indirizzi
- delle articolazioni

A novembre tutti gli anni torna l'appuntamento "inFORMA il FUTURO" rivolto agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie per offrire una visione d'insieme dell'offerta didattica e formativa erogata a livello provinciale. L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Mantova con la Rete provinciale degli Informagiovani e PromoImpresa - Borsa Merci e vede la partecipazione di tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e dei Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano. "inFORMA il FUTURO" come servizio di orientamento on line tutto l'anno su https://edu.ltomantova.it/ (piattaforma territoriale di e-learning) con i materiali gratuiti finalizzati all'orientamento scolastico e professionale. 

ISCRIZIONI SCOLASTICHE - Dalla Guida all'orientamento on line è anche possibile accedere direttamente alla pagina del sito del Ministero dell'Istruzione dove si potrà procedere con l'iscrizione on line per il prossimo anno scolastico. Si ricorda infatti che le domande di iscrizione possono essere presentate on line ESCLUSIVAMENTE, nel mese di gennaio (le date saranno comunicate dal Ministero dell'Istruzione.

I Centri Informagiovani della nostra Rete sono a disposizione per offrire un sostegno mirato alla conoscenza della Guida e di tutta l'offerta formativa provinciale per poter affrontare al meglio la scelta scolastica. Indirizzi, contatti ed orari dei centri Informagiovani: CENTRI INFORMAGIOVANI

Fonte e informazioni: Provincia di Mantova, https://www.guidaorientamento.mantova.it/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet