Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

2022 Anno europeo dei giovani

12-11-2021

La Commissione europea proclama il 2022 Anno europeo dei giovani

La Commissione europea ha adottato la proposta formale per proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani. La proposta sarà discussa dal Parlamento e dal Consiglio, tenendo in considerazione anche i pareri del Comitato economico e sociale europeo e del Comitato delle regioni.
L’inizio degli eventi dedicati all'Anno europeo dei giovani è previsto per gennaio.

i contenuti
L’iniziativa incoraggerà i giovani a divenire cittadini sempre più attivi e a sviluppare capacità professionali e personali attraverso le opportunità offerte dall’UE. A riguardo, la Commissione europea lancia il sondaggio che invita i giovani europei, fino al 17 novembre 2021, a condividere aspirazioni, interessi e idee su ciò che si aspettano dall’Anno europeo. Partecipa qui! 

Nel corso dall’Anno 2022, saranno quindi organizzate una serie di attività e iniziative, a livello europeo, nazionale, regionale e locale, incentrate sulle questioni che toccano più da vicino i giovani, in linea con le priorità evidenziate negli obiettivi per la gioventù, come l’uguaglianza e l’inclusione, la sostenibilità, la salute mentale e il benessere e l’occupazione di qualità. Saranno coinvolti anche giovani che risiedono in luoghi extra europei.

Contesto
L'Anno europeo dei giovani 2022, affiancherà il NextGenerationEU, per ridare nuove opportunità e nuova linfa ai giovani, in particolare dal punto di vista occupazionale e formativo. Aumenterà la complementarietà con gli altri programmi europei rivolti ai giovani (programmi di sviluppo rurale incentrati sui giovani agricoltori; programmi di ricerca e innovazione; azioni per la coesione e per l'ambiente e i cambiamenti climatici).

Lo stesso ErasmusPlus offrirà maggiori opportunità ai giovani, insieme al Corpo europeo di solidarietà, con una dotazione rispettivamente di 28 miliardi di euro e di 1 miliardo di euro per l'attuale periodo finanziario, oltre all'iniziative in capo alla Garanzia per i giovani e a quelle relative all'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile. Nel 2022 arriverà anche ALMA, per sostenere la mobilità professionale a livello transfrontaliero per i giovani svantaggiati.

fonte: Redazione Europe Direct Lombardia, https://www.europedirect.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/ED/notizie-dall-ue/DettaglioAvviso/informativo/news+ue/ottobre-2021/avv-2022-anno-europeo-giovani

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet