Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Impresa femminile - Incentivo 2022

19-04-2022

A partire da maggio 2022 prende il via il Fondo impresa femminile (del Ministero dello sviluppo economico) che incentiva le donne ad avviare e rafforzare nuove attività per realizzare progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo. Trattasi di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

A chi si rivolge - Il Fondo sostiene le imprese femminili di qualsiasi dimensione, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane. Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni. La misura si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili:

  • cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie
  • società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne
  • imprese individuali con titolare donna
  • lavoratrici autonome con partita IVA.

Cosa finanzia - Dipende a quale tipologia di impresa si appartiene (qui i dettagli)

Come e quando presentare la domanda - La presentazione della domanda prevede una prima fase di compilazione e un successivo invio della domanda da effettuare sulla piattaforma online di Invitalia, che verrà attivata in funzione delle date di apertura dello sportello. Da Maggio 2022 (qui tutti i dettagli)

Fonte e informazioni: Ministero dello sviluppo economico, https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/fondo-a-sostegno-impresa-femminile#cosa

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet