Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Orientarsi al futuro. Gli appuntamenti.

21-12-2023

Scarica la brochure: qui

1. ORIENTARSI AL FUTURO

 

◊ AVVIO DEL PERCORSO

Tre date alternative tra loro:

  • Martedì 16 gennaio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 10:00
  • Mercoledì 17 gennaio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 10:00
  • Giovedì 18 gennaio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 10:00

→ L’evento introduttivo del percorso, grazie ad una modalità interattiva volta a coinvolgere a distanza tutti gli studenti, permetterà di avviare una prima autoriflessione sul percorso personale di orientamento, di conoscere i diversi step del percorso proposto e di manifestare il proprio interesse rispetto ad alcune attività proposte.

◊ CONSAPEVOLI NELLA SCELTA

a) RICONOSCERE I PROPRI VALORI, BISOGNI E INTERESSI NEL PROCESSO DECISIONALE

  • Lunedì 29 gennaio 2024, dalle 9:00 alle 10:00

→ Essere in grado di riconoscere le caratteristiche personali utili per scegliere è fondamentale, ma allo stesso tempo non è così semplice. Guardare ai propri valori, bisogni ed interessi da una prospettiva diversa è un modo per valorizzarli ed utilizzarli come motori della nostra decisione.

b) QUANDO GLI OSTACOLI ALLA MIA DECISIONE VENGONO DALL’ESTERNO

  • Venerdì 2 febbraio 2024, dalle 9:00 alle 10:00

→ Cosa fare quando la decisione sembra impossibile? Quando non riusciamo a sciogliere i nostri dubbi? Spesso queste situazioni nascono da pressioni, richieste e aspettative più o meno esplicite che vengono dall’esterno e che ci bloccano tra la paura di fallire e deludere ed il desiderio di seguire le proprie vocazioni. Gestire tutto questo si può.
Incontri in diretta streaming gestiti con un approccio interattivo, grazie alla conduzione di un esperto di orientamento e di psicologia dell’adolescenza.

◊ UNO SGUARDO AL FUTURO

a) FUTURO E TRANSIZIONE DIGITALE

  • Martedì 20 febbraio 2024, dalle 9:00 alle 10:00

→ Secondo le previsioni Excelsior, nel prossimo quinquennio continueranno ad essere sempre più ricercate le competenze digitali, considerate una competenza di base per la maggior parte dei lavoratori, come l’uso di tecnologie internet, di strumenti di comunicazione visiva e multimediale, che si stima saranno richieste tra il 2023 e il 2027 a poco più di 2 milioni di occupati (oltre il 56% del fabbisogno totale). Come prepararsi al cambiamento?

b) FUTURO E TRANSIZIONE GREEN

  • Giovedì 22 febbraio 2024, dalle 9:00 alle 10:00

→Secondo le previsioni Excelsior, le imprese e la Pubblica Amministrazione avranno bisogno complessivamente di circa 3,8 milioni di lavoratori nel quinquennio 2023-2027, il 65% dei quali dovrà possedere competenze green con importanza almeno intermedia (poco meno di 2,4 milioni di lavoratori) ed oltre il 41%. Come prepararsi al cambiamento?

c) FUTURO E NUOVI MESTIERI DELLA CULTURA

  • Mercoledì 28 febbraio 2024 – Dalle 9:00 alle 10:00

→ Secondo le previsioni Excelsior e il report “Io sono cultura” di Fondazione Symbola, i profili professionali e le competenze richieste dalle imprese culturali e creative sono in continuo evoluzione per gestire il rapporto tra Made in Italy e contenuto culturale e/o per sviluppare la cultura al tempo della digitalizzazione. Come prepararsi al cambiamento?

2. ORIENTARSI AGLI STUDI


a) ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ: OFFERTA FORMATIVA E STRUMENTI PER LA SCELTA

Due date alternative:

  • Martedì 12 marzo 2024, dalle 12:00 alle 13:00
  • Giovedì 21 marzo 2024, dalle 12:00 alle 13:00

→ Il webinar fornisce informazioni e spunti di riflessione con particolare riferimento alla scelta universitaria. Dopo una riflessione iniziale sul valore della laurea, anche in relazione alle possibilità occupazionali e di crescita personale, vengono illustrate le opportunità offerte dal sistema universitario nazionale. Durante l’incontro sarà presentato il percorso/servizio “AlmaOrièntati”, ideato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea, per una prima autovalutazione. che gli studenti potranno in seguito utilizzare per mettersi alla prova verificando e valutando i propri punti di forza, le materie universitarie di interesse e le prospettive professionali, sino alla definizione di un profilo personalizzato –orientativo- su cui riflettere e cui accedere in ogni momento, anche per successive valutazioni. L’incontro si concluderà, infine, con la presentazione dell’offerta universitaria attiva sul territorio mantovano. Relazione e approfondimenti a cura di Consorzio Interuniversitario Almalaurea.

b) ORIENTAMENTOAGLI ITS ALL’ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE E ALLA FORMAZIONE POST DIPLOMA/QUALIFICA

Due date alternative:

  • Giovedì 14 marzo 2024, dalle 12:00 alle 13:00
  • Mercoledì 20 marzo 2024, dalle 12:00 alle 13:00

→ Gli “Istituti Tecnici Superiori” sono percorsi della durata di due anni che si sviluppano in parallelo al sistema universitario, consentendo di acquisire conoscenze, abilità e competenze per lavorare in contesti all’avanguardia perché progettati anche insieme alle imprese. Gli ITS, infatti, vengono realizzati da Fondazioni che collaborano con imprese, Università, Centri di ricerca scientifica e tecnologica, Enti locali, sistema scolastico e formativo, assicurando un forte legame con il mondo del lavoro così da rispondere alla domanda delle figure professionali più richieste e veramente necessarie alle imprese. Durante l’incontro sarà inoltre introdotto il sistema di formazione post diploma e qualifica attivo sul territorio mantovano e lombardo con riferimento sia all’offerta a pagamento che a quella finanziata. Relazione e approfondimenti a cura della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Agroalimentare Sostenibile, di FOR.MA, Azienda Speciale della Provincia di Mantova e della Rete Informagiovani di Mantova.

c) ORIENTAMENTO AGLI STUDI CON LA RETE INFORMAGIOVANI DI MANTOVA

→ A seguito dell’analisi iniziale dei bisogni e grazie agli incontri finalizzati a stimolare ulteriori riflessioni in merito al proprio percorso, sarà possibile partecipare a momenti di supporto, in presenza o a distanza, destinati a piccoli gruppi e/o a singoli con particolari esigenze da approfondire, con un calendario personalizzato raccogliendo le esigenze direttamente dalle scuole e dai singoli studenti.

d) UN FILO DIRETTO CON LE UNIVERSITÀ E L’ITS DI MANTOVA

→ A seguito dell’analisi iniziale dei bisogni e grazie agli incontri finalizzati a stimolare ulteriori riflessioni in merito al proprio percorso, sarà inoltre possibile prenotare incontri personalizzati con le Università e l’ITS presenti sul territorio per approfondire l’offerta formativa proposta in relazione ai bisogni degli studenti interessati.

3. ORIENTARSI AL LAVORO

 

a) LAVORO E CULTURA DI IMPRESA: BISOGNI OCCUPAZIONALI, RICERCA ATTIVA DEL LAVORO E FARE IMPRESA

→ Evento in presenza di 2 ore per ciascuna scuola diretto alle classi in uscita. Da organizzare congiuntamente con la scuola da febbraio ad aprile all’interno dell’aula magna della scuola stessa o presso il Mantova Multicentre – Centro congressi della Camera di commercio.
Le mutevoli transizioni del mercato del lavoro e delle professioni rendono più fragili i soggetti che sono alla ricerca di un’occupazione. Promuovere maggiore fiducia nelle proprie possibilità di riuscita, conoscere il contesto lavorativo e acquisire validi strumenti di ricerca significa saper gestire e superare i propri limiti.
Perseguendo tali finalità e cercando di mettere a disposizione i servizi attivi a scala territoriale, l’evento si articola in tre momenti di approfondimento, seguiti da un confronto finale dedicato ad eventuali domande e/o richieste:
- il tessuto economico e i bisogni occupazionali del territorio: dalle traiettorie di sviluppo del sistema imprenditoriale all’utilizzo diffuso di #excelsiororienta;
- i servizi e la rete dei Centri per l’Impiego per l’incontro domanda e offerta di lavoro: dai percorsi di orientamento fino all’inserimento lavorativo attraverso la formazione e le tecniche di ricerca attiva del lavoro;
- lavoro e cultura di impresa: dagli strumenti per l’autovalutazione della propensione al fare impresa ai servizi dedicati all’autoimprenditorialità.
Relazioni e approfondimenti a cura della Camera di commercio di Mantova, dei Centri per l’Impiego della Provincia di Mantova e del Servizio Nuova Impresa di PromoImpresa – Borsa Merci.

b) ORIENTAMENTO AL LAVORO CON I CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

→ A seguito dell’analisi iniziale dei bisogni e grazie agli incontri finalizzati a stimolare ulteriori riflessioni in merito al proprio percorso, sarà possibile partecipare a momenti di supporto, in presenza o a distanza, destinati a piccoli gruppi e/o a singoli con particolari esigenze da approfondire, con un calendario personalizzato raccogliendo le esigenze direttamente dalle scuole e dai singoli studenti.

4. ORIENTARSI AL LAVORO CON EDU LTO

 

→ EDU LTO (https://edu.ltomantova.it/) è la piattaforma e-learning territoriale pensata per gli studenti, la scuola e il territorio mantovano. Costruita per offrire un servizio gratuito per le nuove generazioni e per chi intende investire nelle proprie competenze, la piattaforma raccoglie proposte formative e di orientamento utili a investire sui bisogni emergenti di competenze.
All’interno della piattaforma sono presenti numerose proposte dedicate direttamente o indirettamente all’orientamento:
- Sezione ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLE PROFESSIONI
- Sezione ORIENTAMENTO AGLI STUDI
- Sezione COMPETENZE IMPRENDITORIALI
- Sezione COMPETENZE DIGITALI
- Sezione COMPETENZE GREEN

 

 

Scarica la brochure: qui

 

Fonte: EDU LTO Mantova

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet