Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Ma cos'è?

21-02-2024

Il Programma GOLGaranzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un intervento nazionale, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PNRR, finalizzato a contrastare la disoccupazione.

Sono previsti cinque percorsi in funzione dell'occupabilità: reinserimento lavorativo; aggiornamento (upskilling), riqualificazione (reskilling), lavoro e inclusione, ricollocazione collettiva (in caso di crisi aziendali).

OBIETTIVI

  • Personalizzazione degli interventi: differenziare gli interventi a seconda dell’età, del livello di competenze, della complessità del bisogno, delle esigenze di conciliazione, del contesto del mercato del lavoro di riferimento, dei fabbisogni espressi dalle imprese, delle concrete opportunità occupazionali.
  • Coinvolgimento delle imprese e del territorio: coinvolgere gli operatori economici locali affinché i CPI possano divenire punto di riferimento nell’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro territoriale, con la stipula di veri e propri «patti territoriali» per fornire strumenti formativi dedicati e condizionati all’assunzione.
  • Rafforzamento di capacità analitiche: sviluppo strumenti analitici per la conoscenza dei sistemi locali del lavoro e la previsione dei nuovi fabbisogni di competenze richiesti.
  • Innovazione, sperimentazione, valutazione: sviluppo di progetti innovativi e sperimentali, scale-up di quelli che si dimostrano efficaci, valutazione rigorosa delle politiche basata su evidenze.
  • Programmazione orientata ai risultati: milestone e target sono la regola non solo per il finanziamento nazionale da parte della UE, ma anche per quello delle Regioni in sede di attuazione.
  • Sistema informativo e monitoraggio capillare: accelerazione e completamento della realizzazione del Sistema informativo unitario del lavoro, osservazione capillare e in tempo reale dell’attuazione a livello di singolo centro per l’impiego.

BENEFICIARI

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: a legislazione vigente, si tratta dei lavoratori per i quali è sprevista una riduzione superiore al 50% dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di dodici mesi.
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL. *
    * Indennità di disoccupazione mensile per collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio che sono inoccupati e iscritti alla Gestione Separata.
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza.
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre).
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi (cfr. oltre).
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

COME SI ADERISCE AL PROGRAMMA

Per accedere al Programma GOL, oltre ai requisiti sovraindicati, bisogna aver prima rilasciato la Dichiarazione di Immediata disponibilità (DID): presso un centro per l’impiego, online attraverso i portali regionali oppure nell’area riservata MyANPAL (per ottenere le credenziali si deve possedere un codice fiscale italiano, anche provvisorio, rilasciato dall’Agenzia delle entrate e una email), altrimenti con l’aiuto di un patronato.
I patronati sono enti riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che svolgono gratuitamente alcune pratiche e sono molto diffusi nel territorio.

Locandina informativa Regione Lombardia: clicca qui

 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, www.lavoro.gov.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet