Indagine statistica a campione INAPP - COMUNE DI MANTOVA
27-01-2026
Il Comune di Mantova è stato selezionato per un’indagine a campione rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, dal titolo “I percorsi dei giovani fra scuola, formazione e lavoro”, promossa da Inapp – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.
L'INDAGINE
L’indagine prenderà il via a gennaio 2026 e rappresenta una nuova rilevazione statistica campionaria finalizzata a raccogliere informazioni sui percorsi di studio, formazione e lavoro dei giovani, con particolare attenzione alle esperienze occupazionali che caratterizzano la fase di transizione verso un inserimento lavorativo stabile e soddisfacente.
In un contesto nazionale in cui il rapporto tra giovani e lavoro continua a presentare criticità, nonostante alcuni segnali di miglioramento, la rilevazione intende colmare un importante vuoto conoscitivo. Lo studio permetterà infatti di analizzare i fattori che incidono sui percorsi di transizione al lavoro, come il background familiare e socioeconomico, le esperienze di studio e lavoro, le competenze cognitive e socio-emotive sviluppate sia in contesti formali che non formali.
L’indagine adotta un approccio di tipo “life course”, osservando i percorsi lavorativi all’interno del più ampio passaggio alla vita adulta, includendo aspetti legati all’autonomia abitativa, alla costruzione di un nucleo familiare e alle aspettative per il futuro. Saranno inoltre analizzati i passaggi tra occupazione, disoccupazione e inattività, nonché le eventuali esperienze di rientro nei percorsi di istruzione e formazione, come tirocini, apprendistato, servizio civile e altre attività formative.
La rilevazione coinvolgerà complessivamente 16.200 giovani residenti in Italia e sarà condotta tramite la somministrazione di un questionario nei Comuni con almeno 2.000 abitanti. Il questionario, composto da circa 140 quesiti, affronterà diversi ambiti: dati anagrafici, situazione familiare e socio-economica, percorsi di studio e formazione, esperienze lavorative, ricerca di lavoro, valori, prospettive future e competenze socio-emotive.
L’indagine è finanziata nell’ambito del Programma Nazionale “Giovani, Donne e Lavoro” 2021–2027, per il quale Inapp opera come Organismo intermedio, ed è inserita nel Programma Statistico Nazionale 2023–2025 (codice IAP-00026), approvato con DPR del 6 novembre 2025.
La rilevazione si concluderà il 30 settembre 2026.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Per eventuali chiarimenti è attivo il Numero Verde 800 088 262, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (esclusi domeniche e festivi). Per maggiori informazioni è inoltre possibile scrivere all’indirizzo e-mail: percorsideigiovani@inapp.gov.it.
Fonte: clicca qui




