Premio d’arte 2026 “La Piccola Parigi. Under 25" | Comune di Quistello
09-02-2026
“La Piccola Parigi”, con direzione artistica di Caterina Borghi, nasce a Quistello (Mantova) nel 2012, all’indomani del grave sisma che ha colpito il territorio, con l’obiettivo di rimarginare le ferite del trauma attraverso l’arte, intesa come cura, speranza e rigenerazione.
Per condividere questo spirito con le nuove generazioni e mettere in circolo nuove energie creative, su suggerimento della critica d’arte Paola Artoni, è stato ideato il Premio d’arte “La Piccola Parigi Quistello – under 25”, dedicato a giovani artiste e artisti.
Il tema: ENERGIE
Il tema scelto per la terza edizione è “ENERGIE”, inteso come forza dei cambiamenti e delle trasformazioni che coinvolgono l’essere umano e la società.
Il Premio invita a riflettere sulla possibilità e sulla responsabilità di compiere gesti concreti, anche attraverso l’arte, per rendere il mondo un luogo migliore: uno spazio in cui far circolare energie di condivisione, pace, solidarietà e tutela del pianeta.
Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a giovani artiste e artisti tra i 16 e i 25 anni, nati dal 2001 al 2010.
Iscrizione
- Iscrizione individuale e gratuita
- Periodo di apertura: dal 1° gennaio al 30 aprile 2026
- La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il modulo allegato e secondo quanto previsto dal regolamento
La candidatura dovrà essere corredata obbligatoriamente da:
- fotocopia del documento d’identità del partecipante
- liberatoria firmata (per i minorenni)
- opera candidata al Premio
Informazioni
- Per informazioni generali:
comune@comune.quistello.mn.it - Per dettagli artistici:
quistellopiccolaparigi@gmail.com
Fonte: Comune di Quistello – www.comune.quistello.mn.it
Allegati:




