Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Lago di Garda - LAVORARE NELLE STRUTTURE TURISTICO-ALBERGHIERE

09-04-2022

LAGO DI GARDA | LAVORARE NELLE STRUTTURE TURISTICO - ALBERGHIERE

Figure richieste | Requisiti | Periodo | Modalità di ricerca | Indirizzi e contatti utili

Alla ricerca di un lavoro stagionale nel settore turistico-alberghiero? Disponibile a spostarti dalla tua provincia? La tua ricerca allora può iniziare puntando alle vicine zone del Lago di Garda.
La stagione inizia indicativamente a marzo per chiudersi ad ottobre. Leggi questi suggerimenti che possono esserti utili prima di avviare la ricerca. Prepara il tuo cv e una lettera di presentazione ben fatta. Se ti occorrono dettagli passa in uno dei centri informagiovani Rete della provincia di Mantova.
Buona ricerca di lavoro!

FIGURE RICHIESTE
Le figure più richieste sono quelle classiche delle zone turistico-ricettive: cuoco, aiuto cuoco, commis cucina, lavapiatti, barista, cameriere sala, personale di segreteria, addetto al ricevimento/ accoglienza turisti, cameriere ai piani, inserviente, animatore, assistente bagnanti, guida turistica, magazziniere, estetista / massaggiatore, autista, facchino, addetto al banco gelateria… Prendi in considerazione: alberghi, campeggi, residence, agenzie di viaggio, uffici di prenotazione alberghiere e uffici di informazione turistica, fiere, ristoranti, pizzerie, agriturismi, bar e gelaterie, aree di servizio autostradali, parchi ricreativi, parchi termali, trasporti (lacustre, aeroporto, caselli autostradali, funivie limitrofe), agenzie di animazione villaggi e campeggi, …

REQUISITI
Requisito preferenziale e spesso indispensabile è la conoscenza di almeno una lingua straniera (tedesco e inglese). Altri requisiti preferenziali sono l’esperienza nel settore, la predisposizione al contatto con il pubblico e il possesso di un titolo di studio pertinente al settore turistico (per determinati profili).

PERIODO
La stagione turistica generalmente comprende il periodo che va da marzo a ottobre, con una maggiore intensità nei mesi di luglio e agosto. La ricerca di personale da parte delle aziende turistiche inizia già da gennaio, per poi procedere con le prime assunzioni indicativamente a partire dal mese di marzo (per il periodo pasquale) e dal mese di giugno (per l’inizio vero e proprio della stagione). Parola d’ordine: muoversi per tempo, con alcuni mesi di anticipo rispetto al periodo in cui si è effettivamente disponibili.

MODALITA’ DI RICERCA
In generale, le informazioni relative alle opportunità di lavoro per la zona di interesse possono essere raccolte:

  • sul posto, presso servizi/strutture del settore,
  • attraverso i Centri per l’Impiego,
  • attraverso Associazioni ed Enti di categoria,
  • con il supporto dei Centri Informagiovani,
  • consultando giornali e pubblicazioni locali.

Come sopra indicato, sarebbe molto utile ai fini della ricerca potersi recare nelle località turistiche nelle quali si è disponibili a lavorare. Organizzare al meglio il viaggio. Prima di partire:

  • consultare sul web le fonti locali indicate,
  • fissare appuntamenti / colloqui nella stessa giornata,
  • preparare più copie del curriculum (ben fatto e aggiornato).

INDIRIZZI E CONTATTI UTILI
Di seguito riferimenti e contatti utili per la zona del Lago di Garda: servizi, siti con indirizzari e fonti on line di opportunità di lavoro.

in PROVINCIA DI BRESCIA

in PROVINCIA DI VERONA

  • Provincia di Verona – Centri per l’Impiego - www.cliclavoroveneto.it - offerte di lavoro per l’intera provincia di Verona/Veneto (è possibile impostare solo i seguenti filtri di ricerca: figura professionale e titolo di studio. Poi raffinare risultato di ricerca per sede provincia di interesse).
  • Ente Bilaterale Turismo Gardesano - Garda (VR) - www.ebtgardesano.it - Svolge il servizio BANCA DATI LAVORO EBT per favorire l'incontro domande e offerte di lavoro presso gli alberghi, i campeggi e le agenzie viaggi del territorio gardesano veronese. Il territorio di competenza: Affi, Bardolino, Brentino Belluno, Brenzone, Bussolengo, Caprino, Castelnuovo, Cavaion, Costermano, Ferrara di Monte Baldo, Garda, Lazise, Malcesine, Pastrengo, Peschiera, Rivoli, San Zeno di Montagna, Torri, Valeggio. Il servizio BANCA DATI LAVORO EBT è gratuito ed è svolto in collaborazione con: la Provincia di Verona, i Centri per l'Impiego, i Servizi Informagiovani, gli Istituti scolastici ad indirizzo turistico, le Associazioni di categoria e le Organizzazioni Sindacali. Chi cerca lavoro in queste zone e in questo settore può: inserire la propria disponibilità compilando la form on-line. Il software elaborerà automaticamente la richiesta lavoro e la disponibilità verrà segnalata per 30 giorni alle aziende alla ricerca di personale. Saranno le stesse aziende a contattare i candidati lavoratori in base al curriculum/profilo ricercato e a prendere accordi diretti con loro. La candidatura rimarrà attiva in banca dati per 30 giorni. Dopo 30 giorni, chi è ancora alla ricerca di occupazione potrà rinnovare la disponibilità esclusivamente contattando telefonicamente l’EBT Gardesano al numero 045-6270511. Chi ha trovato lavoro è tenuto ad avvisare l’EBT Gardesano al numero 045-6270511. Alcune ricerche di personale vengono pubblicate sulla pagina fb www.facebook.com/ebtgardesano/
  • Informagiovani di Castelnuovo del Garda - Piazza della Libertà 5 - Castelnuovo Del Garda - Tel. 045.6459970 https://www.facebook.com/SportelloLavoroCastelnuovodelGarda - Vengono pubblicate anche opportunità di lavoro stagionale in zona e possibile iscriversi alla newsletter settimanale per ricevere gli aggiornamenti sulle opportunità.

in PROVINCIA DI TRENTO

  • Agenzia Provinciale del Lavoro in Trentino “Trentino Lavoro” - www.sil.provincia.tn.it/welcomepage/ - Servizi previa registrazione: consutazione offerte, inserimento cv, candidatura per le offerte. Servizio consultazione e candidatura anche senza registrarsi perchè gli annunci portano i contatti dell’inserzionista. Possibile impostare ricerca per zona e profilo.

Dettagli informativi, approfondimenti, altri indirizzi utili ed aggiornamenti presso il Centro Informagiovani più vicino a te. Ecco dove siamo:

Curtatone
Gonzaga
Itinerante Alto Mantovano c/o i seguenti comuni: Castiglione d/S, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Medole, Monzambano, Volta Mantovana
Ostiglia
Pegognaga
Poggio Rusco
San Benedetto Po
San Giorgio Bigarello
Sermide e Felonica
Suzzara
Viadana

indirizzi, contatti e orari da www.informagiovani.mn.it

 

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet