Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Lavoro estivo per i più GIOVANI in provincia di Mantova

08-04-2022

Lavoro estivo per i più GIOVANI in provincia di Mantova 

Dalla Rete Informagiovani della provincia di Mantova alcuni piccoli suggerimenti rivolti ai più giovani per la ricerca di un lavoro estivo. 

Chi può lavorare? - Cosa accade concretamente? - Riuscirò a trovare un lavoro quest'estate? - Un cv - Fatto questo si parte - non dimenticare di chiedere  - indirizzi utili


CHI PUO' LAVORARE?
Solitamente chi ha 16 anni.
L'età minima per l'accesso al lavoro è 16 anni (Nota prot. 9799 del 20 luglio 2007 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale). L’età minima per l’accesso al lavoro coincide con il momento in cui il minore ha concluso il periodo di istruzione obbligatoria e comunque non può essere inferiore ai 15 anni compiuti. A decorrere dall’anno 2007- 2008, il numero degli anni di istruzione obbligatoria è stato innalzato a dieci anni e, conseguentemente, l’età minima di ammissione al lavoro è innalzata ai 16 anni.

In caso di apprendistato.
L'età minima per l'ammissione al lavoro è di 15 anni compiuti, con limitazioni di legge. Il D.Lgs. n.167 del 14/09/2011, art. 3 comma1, (Testo Unico sull’Apprendistato) riporta “ Possono essere assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (s’intendono gli attestati rilasciati dalla Regione), in tutti i settori di attività, anche per l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione, i soggetti che abbiano compiuto quindici anni e fino al compimento del venticinquesimo anno di età.” 

*la normativa sul lavoro è in continua evoluzione. Per questo motivo e per un’informazione corretta, aggiornata e mirata, ti suggeriamo sempre di fare riferimento agli uffici di competenza: i Centri per l’Impiego, la Direzione Territoriale del Lavoro, i consulenti del Lavoro, i Sindacati.


COSA ACCADE CONCRETAMENTE? 
"Il mondo del lavoro" (stagionale e non) quando accoglie, accoglie normalmente/preferibilmente i MAGGIORENNI. Perché: (a) l'iter per assumere e "gestire" un minorenne è abbastanza complesso; (b) assumere un minorenne comporta molte limitazioni per l'azienda, oltre ad una gestione molto particolare: - visite mediche frequenti; - divieto di lavoro notturno (In caso di soggetti minorenni, il lavoro notturno è sempre assolutamente vietato; specifiche deroghe sono tuttavia ammesse per: attività di carattere culturale, artistico, sportivo, pubblicitario, purchè non si protragga oltre le ore 24; minore con più di 16 anni per casi di forza maggiore ed esclusivamente per il tempo strettamente necessario; casistica ulteriore esplicitamente prevista dai CCNL); - divieto di adibire gli adolescenti alle lavorazioni, ai processi e ai lavori indicati a contatto con agenti fisici, biologici e chimici specifici individuati da apposite leggi (Legge n° 977 del 17/10/1967 - Decreto Legislativo 4 agosto 1999, n. 345). 


RIUSCIRO' A TROVARE UN LAVORO QUEST'ESTATE? 
L'estate regala alla provincia di Mantova alcune opportunità di lavoro prettamente stagionali, anche se non tante quante una località di mare, montagna o lago. Esistono tuttavia alcune opportunità lavorative che possono essere prese in considerazione. Per poter entrare nel dettaglio occorre approfondire la tua disponibilità, dove abiti, che piccole esperienze hai già, i mezzi di trasporto che hai a disposizione, ..  Servono strumenti per veicolare al meglio la tua disponibilità lavorativa e informazioni per capire come muoversi.
Per cercare un lavoro ESTIVO/stagionale (a livello locale e non), è necessario muoversi con qualche mese di anticipo rispetto al periodo in cui si è effettivamente disponibili. Se comunque, quando leggerai questa pagina, ti sembrerà di essere oramai "out of time" per l'estate ... NON far passare altro tempo! Leggi bene questi nostri suggerimenti e muoviti cercando di fare tutto il possibile per informarti, organizzarti nella ricerca e comunque per poter conoscere altre eventuali opportunità per usare il TUO TEMPO ESTIVO al MEGLIO! 

Strumenti
VIENI CHE TI AIUTIAMO A FARE UN CV E/O UN "SUMMER CV"
Hai già un cv? Solitamente quando si risponde ad un annuncio di lavoro o ci si autocandiderai per un posto viene richiesto di lasciare/inviare un curriculum. Se non ce l'hai l'Informagiovani può darti una mano per spiegarti come realizzarlo, magari preparando uno speciale cv, ad esempio proprio specifico per la ricerca di un lavoro estivo. Se procedi autonomamente, ricorda che per i minorenni occorre anche l'autorizzazione dei tuoi genitori.
*Ti ricordiamo che i Centri informagiovani della nostra Rete non possono inviare curriculum, segnalare nominativi, fare incrocio domanda / offerta di lavoro. 

Informazioni
FATTO QUESTO SI PARTE!!
Vediamo un pò quali potrebbero essere le opportunità.

  • VUOI RESTARE IN ZONA?
  • PUOI SPOSTARTI FUORI PROVINCIA?
  • PUOI SPOSTARTI _FUORI CONFINE?

Pensiamo che sia importante affrontare il tutto di persona per poter dare indicazioni mirate tenendo conto di quello che si sta effettivamente cercando e della disponibilità spazio-temporale offerta. Potremo fornirti le informazioni su servizi e canali utili per chi cerca lavoro. Sarà importante frequentare assiduamente tutti i servizi/siti, .. che pubblicano OFFERTE DI LAVORO; attivare un intenso PASSAPAROLA tra genitori, parenti vari, amici, conoscenti, ... per far sapere che stai cercando lavoro. Infine: CONTRATTO, CORSI DI FORMAZIONE, STAGE, PERIODI DI PROVA - informati e leggi attentamente tutto (prima di firmare chiedi una copia da portare a casa da leggere con persona di fiducia). 

NON DIMENTICARE DI CHIEDERE
Esistono altre opportunità che non sono lavoro: volontariato, corsi gratuiti, progetti e iniziative locali, scambi interculturali, .. possono essere esperienze che potrebbero arricchire il tuo curriculum. Non dimenticarti - se passi all'informagiovani - di informarti a 360° su quelle che possono essere le tue opportunità


INDIRIZZI UTILI

Centri Informagiovani, ecco dove siamo:

  • Curtatone 
  • Gonzaga 
  • Itinerante Alto Mantovano c/o i seguenti comuni: Castiglione d/S, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Medole, Monzambano, Volta Mantovana
  • Ostiglia
  • Pegognaga 
  • Poggio Rusco
  • San Benedetto Po 
  • San Giorgio Bigarello
  • Sermide e Felonica
  • Suzzara  
  • Viadana 

indirizzi, contatti e orari da www.informagiovani.mn.it

 

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet