Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > PiazzalungaCorsi | 2025-26 > EMO | QUANDO IL NIDO SI SVUOTA

EMO | QUANDO IL NIDO SI SVUOTA

 

PIAZZALUNGACorsi | (tu chiamale se vuoi) EMOZIONI ed.| 2025/26

 GIOVANI, DI NUOVO | QUANDO IL NIDO SI SVUOTA

Arteterapia per madri e padri pronti per la loro rinascita

→  dai 50 anni

→  5 incontri di 1,5 ore ● Tot: 7,5 ORE | € 38,75

→  da febbraio 

Docente: Erica Negrelli


PROGRAMMA 

Il percorso di arteterapia è rivolto a madri e padri, in coppia o single, che si trovano nella fase del "nido vuoto". È il momento di elaborare la partenza dei figli e rispolverare i modelli di femminile e maschile che sono rimasti in disparte per qualche anno per lasciare spazio alla cura, all' accudimento e alle responsabilità verso la prole. L'arte, l' uso dei sensi e dei materiali artistici permettono di riattivare il desiderio e la motivazione personale conducendo ognuno ad aprire le ali per il prossimo volo. Attraverso l'uso di diverse tecniche artistiche alla portata di tutti, ogni incontro prevede lo sviluppo di un tema. Non è richiesta nessuna abilità artistica e l' ambiente non giudicante permette a tutti di esprimersi senza focalizzarsi sul prodotto finale. L' interesse del gruppo sarà quello di stare nel processo creativo e starci bene, per poterne trarre benefici immediati (riduzione dello stress, incremento della concentrazione e dello stato di presenza, coinvolgimento dei sensi e del corpo) e per costruire nuove traiettorie di senso dove possibile.

 

→   Erica Negrelli

Educatrice da tempo e oggi anche arteterapeuta. Mi piacciono le persone e le relazioni sono il mio pane. Considero il processo creativo una potente possibilità di cura alla portata di ognuno. Amo vedere quel che nasce nei gruppi di arteterapia: immagini, colori, intuizioni, scambi autentici, parole generose. I materiali artistici sono miei alleati, mi piace sperimentare ma soprattutto mi nutro della ricchezza e della diversità che esce dalle sperimentazioni di tutti. L'arte mi attrae in tutte le sue forme e ho potuto conoscere i benefici della terapia non verbale sulla mia pelle. Quel che non dicono le parole, esiste ed è vero. Può essere comunicato ed espresso attraverso il corpo, le mani, le immagini della mente. Il mio scopo non è analizzare, interpretare o indagare esperienze di vita, ma creare situazioni dove la bellezza prende vita e con lei si fa strada la sensazione di benessere.

 

ISCRIZIONI: COME FARE?

 

1. ONLINE/WHATSAPP/DI PERSONA: Tre modi per poterti iscrivere, trova quello che si adatta di più alle tue necessità: puoi passare da noi, scriverci su whatsapp o fare il tutto in autonomia dal sito                            --> PREISCRIVITI QUI

2. PREISCIRZIONE: E' consigliabile sia per i corsi che stanno per partire, sia per i corsi che si terranno nel 2026: non è vincolante ma ti permetterà di restare aggiornato sulla loro programmazione e, in caso di corsi a numero chiuso, ti darà diritto di prelazione.

3. NON PAGARE finché non te lo diciamo noi! Lo faremo solo quando siamo sicuri di avere il numero minimo di iscrizioni necessarie

4. LO VUOI DAVVERO?: Dieci giorni prima della partenza del corso ti arriverà un messaggio che noi chiamiamo proprio così "Lo vuoi davvero?": a quel punto è veramente importante che tu decida se vuoi partecipare al corso. Se ci dici di sì…poi, per favore, non sparire. Ogni tanto qualcuno lo fa, e questo può costringerci a cancellare corsi che stavano per iniziare

5. TESSERA AUSER: Auser Suzzara Aps-ets è il partner che organizza con noi i corsi a pagamento.Per questo motivo, se hai 18 anni o più, per iscriverti ai corsi a pagamento devi essere iscritto all’Associazione Auser. Non sei socio Auser?

Ti chiediamo di diventarlo contestualmente all’iscrizione al corso che ti interessa, aggiungendo 18 euro alla quota e inserendo nella causale anche la dicitura"+ TESSERA". NOTA: NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti. La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà inoltre diritto a numerosi sconti (li trovi anche sul nostro sito web)

6. PAGAMENTO: Dovrai fare un bonifico sul conto corrente intestato all'Associazione AUSER SUZZARA-APS, indicando nella causale: "PIAZZALUNGA - NOME CORSO - NOME ISCRITTO" (te lo ricorderemo via messaggio).

MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA --> IBAN: IT38C0103058010000008077507

7. FACCI SAPERE SE HAI PAGATO: inviandoci la copia del versamento, indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare (o mail) e nome del genitore caso di iscrizione di minore.

8. TAZZA: Accanto ad alcuni corsi troverai questa icona: è il segnale che durante quel corso potrai sorseggiare una bevanda calda, una coccola per te e i tuoi compagni di corso da parte del Piazzalunga.

 

IMPORTANTE

 

Le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate prevalentemente tramite messaggi su Whatsapp.
Non siamo in grado di inviare comunicazioni tramite telefonata al corsista su telefono fisso e/o cellulare.

Come fare per essere sicuro di ricevere le nostre comunicazioni: 

  • quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo (se non ce l'hai chiedi a un familiare/vicino di casa etc.)
  • salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (potremmo inviarti anche messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).

Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.


PARTECIPAZIONE DEI MINORENNI AI CORSI

 

Se devi iscriverti e hai meno di 18 anni, ricordati di far compilare a un genitore la liberatoria (la trovi sul sito e al Piazzalunga) e di consegnarcela prima dell’avvio del tuo corso. Scarica qui la liberatoria.

 

NOTE

 

- Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.

- Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.

- Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.

- Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.

- La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).

 

 

Torna su


Contatti&Orari | SPAZIO-I

Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy

Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30

Ultimo aggiornamento: 09-09-2025

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet