Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > PiazzalungaCorsi | 2025-26 > EMO | IL MAESTRO, MARGHERITA E IL DIAVOLO
EMO | IL MAESTRO, MARGHERITA E IL DIAVOLO
PIAZZALUNGACorsi | (tu chiamale se vuoi) EMOZIONI ed.| 2025/26
CON I LIBRI | IL MAESTRO, MARGHERITA E IL DIAVOLO
Viaggio nel romanzo magico di Bulgakov
→ per tutti
→ 3 incontri di 1 ora ● Tot: 3 ORE | € 18,50
→ lun. 27 ottobre + 3-10 novembre - dalle 19.00 alle 20.00
Docente: Marco Moretti
PROGRAMMA
Il nostro corso su Il Maestro e Margherita si articola in tre incontri, pensati per guidarci alla scoperta di un romanzo straordinario, visionario, profondamente simbolico, scritto in segreto durante il periodo più buio della Russia sovietica.
Nel primo incontro, iniziamo dal contesto: chi era Bulgakov? Un medico diventato scrittore, perseguitato dalla censura e dallo spettro di Stalin, che visse sospeso tra il desiderio di scrivere e l’impossibilità di pubblicare. In questo clima claustrofobico nasce Il Maestro e Margherita, un'opera che fa esplodere i confini del realismo socialista. Il diavolo – sotto le mentite spoglie del misterioso Woland – arriva a Mosca e, con la sua corte demoniaca, semina scompiglio, svelando l’ipocrisia di una società corrotta, burocratica, in cui la verità è un crimine e l’arte è messa a tacere. Il tono è grottesco, satirico, ma sempre inquietante.
Nel secondo incontro, ci concentriamo su Margherita, la figura femminile centrale del romanzo. Margherita non è solo l’amante del Maestro: è una donna che sceglie di abbandonare la normalità per inseguire un amore assoluto, trasfigurandosi in strega. Grazie all’intervento di Woland, compie un viaggio visionario che culmina nel celebre Ballo di Satana, scena onirica, barocca, teatrale. Ma non c’è dannazione per lei: Margherita è portatrice di un amore salvifico, che rompe ogni barriera tra la vita e la morte. In un mondo dominato da forze oscure, è l’unico personaggio che compie un atto davvero libero.
Nel terzo incontro, esploriamo il cuore nascosto del romanzo: la storia di Ponzio Pilato e di Jeshua, il Cristo di Bulgakov. Si tratta del "romanzo nel romanzo", scritto dal Maestro ma mai pubblicato. Questa vicenda parallela riflette profondamente sul senso della colpa, sul potere e sulla possibilità del perdono. Pilato è un personaggio tragico, tormentato per aver condannato un uomo che sapeva innocente. Il Maestro, alter ego dello scrittore, è anch’egli schiacciato dal potere, ma la letteratura – il suo atto creativo – gli permette di resistere. Il finale del libro è dolce e malinconico: non c’è paradiso né inferno, ma una pace conquistata oltre la morte. La letteratura, l’amore e il coraggio diventano strumenti di salvezza.
→ Marco Moretti
Docente di materie letterarie, traduttore, poeta, viaggiatore e instancabile esploratore della mente umana, Moretti ha saputo coniugare nella sua produzione il radicamento nella propria terra con uno sguardo aperto e sensibile al mondo. I suoi libri spaziano dalla poesia alla saggistica, dai racconti di viaggio alla riflessione psicologica e spirituale. In ogni pagina si percepisce un'intima tensione verso la conoscenza, ma anche il desiderio di rendere questa conoscenza accessibile, fruibile, vitale. Chi lo conosce sa che Moretti non è solo uno scrittore da scrivania: è anche un uomo di scuola, un educatore, un narratore appassionato che si impegna a portare la letteratura tra le persone. Ha collaborato con biblioteche, scuole, circoli culturali, presentando opere, dialogando con lettori, alimentando il fuoco sempre più fragile della parola scritta. Nel suo stile convivono la raffinatezza del classicista e l’intuizione dell’artista contemporaneo. La sua scrittura è limpida, ma mai banale; colta, ma mai autoreferenziale. È una scrittura che insegna, che interroga, che offre strumenti per guardare la realtà con occhi nuovi.
ISCRIZIONI: COME FARE?
1. ONLINE/WHATSAPP/DI PERSONA: Tre modi per poterti iscrivere, trova quello che si adatta di più alle tue necessità: puoi passare da noi, scriverci su whatsapp o fare il tutto in autonomia dal sito --> PREISCRIVITI QUI
2. PREISCIRZIONE: E' consigliabile sia per i corsi che stanno per partire, sia per i corsi che si terranno nel 2026: non è vincolante ma ti permetterà di restare aggiornato sulla loro programmazione e, in caso di corsi a numero chiuso, ti darà diritto di prelazione.
3. NON PAGARE finché non te lo diciamo noi! Lo faremo solo quando siamo sicuri di avere il numero minimo di iscrizioni necessarie
4. LO VUOI DAVVERO?: Dieci giorni prima della partenza del corso ti arriverà un messaggio che noi chiamiamo proprio così "Lo vuoi davvero?": a quel punto è veramente importante che tu decida se vuoi partecipare al corso. Se ci dici di sì…poi, per favore, non sparire. Ogni tanto qualcuno lo fa, e questo può costringerci a cancellare corsi che stavano per iniziare
5. TESSERA AUSER: Auser Suzzara Aps-ets è il partner che organizza con noi i corsi a pagamento.Per questo motivo, se hai 18 anni o più, per iscriverti ai corsi a pagamento devi essere iscritto all’Associazione Auser. Non sei socio Auser?
Ti chiediamo di diventarlo contestualmente all’iscrizione al corso che ti interessa, aggiungendo 18 euro alla quota e inserendo nella causale anche la dicitura"+ TESSERA". NOTA: NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti. La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà inoltre diritto a numerosi sconti (li trovi anche sul nostro sito web)
6. PAGAMENTO: Dovrai fare un bonifico sul conto corrente intestato all'Associazione AUSER SUZZARA-APS, indicando nella causale: "PIAZZALUNGA - NOME CORSO - NOME ISCRITTO" (te lo ricorderemo via messaggio).
MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA --> IBAN: IT38C0103058010000008077507
7. FACCI SAPERE SE HAI PAGATO: inviandoci la copia del versamento, indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare (o mail) e nome del genitore caso di iscrizione di minore.
8. TAZZA: Accanto ad alcuni corsi troverai questa icona: è il segnale che durante quel corso potrai sorseggiare una bevanda calda, una coccola per te e i tuoi compagni di corso da parte del Piazzalunga.
IMPORTANTE
Le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate prevalentemente tramite messaggi su Whatsapp.
Non siamo in grado di inviare comunicazioni tramite telefonata al corsista su telefono fisso e/o cellulare.
Come fare per essere sicuro di ricevere le nostre comunicazioni:
- quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo (se non ce l'hai chiedi a un familiare/vicino di casa etc.)
- salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (potremmo inviarti anche messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).
Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.
PARTECIPAZIONE DEI MINORENNI AI CORSI
Se devi iscriverti e hai meno di 18 anni, ricordati di far compilare a un genitore la liberatoria (la trovi sul sito e al Piazzalunga) e di consegnarcela prima dell’avvio del tuo corso. Scarica qui la liberatoria.
NOTE
- Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.
- Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.
- Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.
- Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.
- La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).
Torna su
Contatti&Orari | SPAZIO-I
Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy
Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
Ultimo aggiornamento: 09-09-2025