Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > PiazzalungaCorsi | 2025-26 > EMO | GIOISCI | Corso di teatro per piccoli attori
EMO | GIOISCI | Corso di teatro per piccoli attori
PIAZZALUNGACorsi | (tu chiamale se vuoi) EMOZIONI ed.| 2025/26
JUNIOR | GIOISCI
Corso di Teatro per piccoli attori
→ 9-14 anni
→ 10 incontri di 1,5 ore ● Tot: 15 ORE | € 72,50
→ ven. 7-14-21-28 novembre + 5-12-19 dicembre + 9-16-25 gennaio dalle 16.30 alle 18.00
Docente: Matteo Bertoni, Elena Migliari, Greta Moschini con l’appoggio tecnico di STM Scuola Teatro Mantova
PROGRAMMA
Conoscersi, sperimentare, approfondire, confrontarsi, condividere, essere protagonisti, vivere un’esperienza indimenticabile. Scoprire che il Teatro apre la mente e allarga gli orizzonti, ti rende protagonista e non solo spettatore, ti dà uno sguardo più consapevole e originale sul mondo. Questo è il Teatro!
Il lavoro sarà incentrato sulla conoscenza del nostro corpo, della voce, delle proprie individualità messe a servizio del gruppo, vero protagonista del corso, dove attraverso esercizi e giochi di improvvisazione teatrale impareremo a vincere la timidezza e a restituire a al pubblico una piccola performance.
→ Matteo Bertoni, Elena Migliari, Greta Moschini
<MANCA FOTO MATTEO BERTONI>
Elena Migliari
Greta Moschini
Matteo Bertoni
Dopo le esperienze di comunicazione giornalistica televisiva a TeleMantova, intrattenimento e spettacolo con la Samarcanda Animazione e quelle didattico-scientifiche con Mad Science, Matteo si diploma alla Scuola di Teatro di Mantova e successivamente consegue la Laurea in Giurisprudenza a Modena.
Conseguita la laurea Matteo decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo che lo ha da sempre affascinato: il teatro.
Inizia così a collaborare con STM e ARS Creazione e Spettacolo come assistente alla regia agli spettacoli di Federica Restani e Raffaele Latagliata per diventare poi a tutti gli effetti insegnante e formatore dei corsi giovani della scuola di teatro.
Oggi il ruolo di Matteo nella STM è fondamentale: oltre ad essere uno degli insegnanti dei corsi giovani si occupa di tutta l’attività di front office dalla segreteria e amministrazione, all’accoglienza fino alla gestione della comunicazione tra allievi e insegnanti.
Infine Matteo è tecnico e datore luci di tutte le produzioni di Ars Creazione e Spettacolo e della stagione AltroTeatro.
Elena Migliari
Attrice laureata in Scenografia, Arti Drammatiche e Performative alla Libera Accademia di Belle Arti, LABA di Brescia con il massimo dei voti.
Presso l’Accademia di Brescia ha avuto l’occasione di formarsi con Giorgio Rosa, Antonella Massussi, Alessandro Quattro, Alessandro Mor, Alessandra Pescetta, Elena Traversi e Andrea Gentili.
Nel 2017 si è diplomata alla Stm Scuola Teatro Mantova, avendo l’occasione di studiare con Federica Restani, Raffaele Latagliata, Adriano Evangelisti e Francesco Antimiani.
Nel 2022 viene selezionata da Idra Teatro per un Corso di Alta Formazione di drammaturgia e messa in scena Attore/Creatore tenuto da Patrizia Volpe, Tindaro Granata, Antonio Tagliarini, Giorgio Rossi.
Dal 2016 è una componente attiva presso la Compagnia Teatrale Ars. Creazione e Spettacolo, in un primo momento come allieva ed ora come attrice professionista, prendendo parte a numerose produzioni della compagnia tra cui: Talking City Pinky Mantova, Romeo’s Dream, Giulietta’s Dream, La Memoria nel Cuore, Scappati di Casa, Cartoline, Ad Inferos, Selva Oscura, Inside Love, ArcheMythos.
Nel 2018 nasce il suo progetto laboratoriale per l’infanzia “Super Amici”, progetto che successivamente evolve in “Super Amici - Uno spettacolo musicale dai 3 ai 99 anni!” diventando uno spettacolo musicale prodotto da Ars. Creazione e Spettacolo. Questa esperienza le permette di mettersi in gioco anche in campo registico e drammaturgico, infatti, lo spettacolo è scritto e diretto proprio dalla stessa Migliari.
Esperienze anche in campo cinematografico: nel 2016 entra a far parte del cast del film "Quando corre Nuvolari", diretta da Tonino Zangardi nel ruolo di Ugolina.
Nello stesso anno viene scelta con il ruolo di antagonista, per il cortometraggio “La Notte di Giulia”, una produzione Iaspala - Film&Video Productions. Il corto viene selezionato al Festival Giano Bifronte di Roma nella sezione cortometraggi e al Fipili Horror Festival di Livorno nella sezione Weird.
Dal 2021 ha iniziato ad affacciarsi anche al panorama pubblicitario lavorando per il marchio di calze collant Nina Ray.
Dal 2017 è docente di teatro alla Stm Scuola Teatro Mantova ai corsi di teatro per bambini, per ragazzi e per adulti.
Dal 2020 entra a far parte del gruppo docenti del Piazzalunga Cultura Suzzara, insegnando al corso di recitazione adulti e al corso di teatro per bambini.
Dal 2023 inizia a collaborare all'interno della Compagnia Zerobeat Teatro ai corsi bambini, medie e adolescenti all'interno delle scuole e dei Centri Culturali del territorio dell’Oltrepò.
Greta Moschini
Attrice e Performer diplomata all'accademia di Professione Musical Parma, durante la quale ha avuto l'occasione di formarsi con Lena Biolcati, Francesco Frola, Lucia Giuffrida, Claudio Calafiore, Karen-Nicole Stange, Matteo Mazzoli, Barbara Cocconi, Siobhan Law.
Diplomata all'accademia Studio Cinema di Verona dove ha concluso la formazione guidata da Claudio Castrogiovanni, Sabrina Impacciatore, Giancarlo Giannini, Giancarlo Scarchilli, Alexies Sweet, Pupi Avati, Pino Pellegrino.
Successivamente si è diplomata alla Stm Scuola Teatro Mantova, nella quale ha potuto studiare con Federica Restani, Raffaele Latagliata e Andrea Avanzi.
Dal 2016 al 2019 ha lavorato per la Compagnia Inscena di Corrado Abbati, portando in tour nazionali diversi spettacoli come La Principessa Sissi, Kiss Me Kate, Gigì, La Vedova Allegra,
Cincillà e Scugnizza. Nel 2021 e nel 2024 ha partecipato allo spettacolo ArcheMythos prodotto dalla Compagnia Teatrale Ars. Creazione e Spettacolo.
Nel 2024 e nel 2025 ha affiancato alcuni Docenti e Registi della Stm Scuola Teatro Mantova, facendo Assistente alla Regia.
Nel 2024 è entrata nel gruppo docenti della Scuola TempoDanza di Reggiolo Rolo come insegnante di Musical.
ISCRIZIONI: COME FARE?
1. ONLINE/WHATSAPP/DI PERSONA: Tre modi per poterti iscrivere, trova quello che si adatta di più alle tue necessità: puoi passare da noi, scriverci su whatsapp o fare il tutto in autonomia dal sito --> PREISCRIVITI QUI
2. PREISCIRZIONE: E' consigliabile sia per i corsi che stanno per partire, sia per i corsi che si terranno nel 2026: non è vincolante ma ti permetterà di restare aggiornato sulla loro programmazione e, in caso di corsi a numero chiuso, ti darà diritto di prelazione.
3. NON PAGARE finché non te lo diciamo noi! Lo faremo solo quando siamo sicuri di avere il numero minimo di iscrizioni necessarie
4. LO VUOI DAVVERO?: Dieci giorni prima della partenza del corso ti arriverà un messaggio che noi chiamiamo proprio così "Lo vuoi davvero?": a quel punto è veramente importante che tu decida se vuoi partecipare al corso. Se ci dici di sì…poi, per favore, non sparire. Ogni tanto qualcuno lo fa, e questo può costringerci a cancellare corsi che stavano per iniziare
5. TESSERA AUSER: Auser Suzzara Aps-ets è il partner che organizza con noi i corsi a pagamento.Per questo motivo, se hai 18 anni o più, per iscriverti ai corsi a pagamento devi essere iscritto all’Associazione Auser. Non sei socio Auser?
Ti chiediamo di diventarlo contestualmente all’iscrizione al corso che ti interessa, aggiungendo 18 euro alla quota e inserendo nella causale anche la dicitura"+ TESSERA". NOTA: NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti. La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà inoltre diritto a numerosi sconti (li trovi anche sul nostro sito web)
6. PAGAMENTO: Dovrai fare un bonifico sul conto corrente intestato all'Associazione AUSER SUZZARA-APS, indicando nella causale: "PIAZZALUNGA - NOME CORSO - NOME ISCRITTO" (te lo ricorderemo via messaggio).
MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA --> IBAN: IT38C0103058010000008077507
7. FACCI SAPERE SE HAI PAGATO: inviandoci la copia del versamento, indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare (o mail) e nome del genitore caso di iscrizione di minore.
8. TAZZA: Accanto ad alcuni corsi troverai questa icona: è il segnale che durante quel corso potrai sorseggiare una bevanda calda, una coccola per te e i tuoi compagni di corso da parte del Piazzalunga.
IMPORTANTE
Le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate prevalentemente tramite messaggi su Whatsapp.
Non siamo in grado di inviare comunicazioni tramite telefonata al corsista su telefono fisso e/o cellulare.
Come fare per essere sicuro di ricevere le nostre comunicazioni:
- quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo (se non ce l'hai chiedi a un familiare/vicino di casa etc.)
- salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (potremmo inviarti anche messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).
Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.
PARTECIPAZIONE DEI MINORENNI AI CORSI
Se devi iscriverti e hai meno di 18 anni, ricordati di far compilare a un genitore la liberatoria (la trovi sul sito e al Piazzalunga) e di consegnarcela prima dell’avvio del tuo corso. Scarica qui la liberatoria.
NOTE
- Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.
- Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.
- Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.
- Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.
- La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).
Torna su
Contatti&Orari | SPAZIO-I
Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy
Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
Ultimo aggiornamento: 09-09-2025