Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > PiazzalungaCorsi | 2026-27 > TOR | ANSIA DA DENARO?

TOR | ANSIA DA DENARO?

PIAZZALUNGACorsi | TORSOLI - C'era una volta.. un pezzo di legno | 2026/27

Nella pancia della BALENA ANSIA DA DENARO? (FORSE) NON È SOLO COLPA NOSTRA!COME IL NSOTRO CERVELLO INFLUENZA LE NOSTRE SCELTE FINANZIARIE

→   tutti

→   4 incontri di 1,5 ore ● Tot: 6 ORE | gratuito

→   da gennaio 2027 

Docente: Alessio Paini e Damiano Guberti

 

PROGRAMMA 

 

Il corso è un viaggio nel cervello umano alla scoperta di alcuni suoi meccanismi che influenzano in modo importante le nostre scelte finanziarie. Attraverso autori come Kahneman, Tversky, Richard Thaler, Paolo Legrenzi e molti altri scopriremo le nostre scorciatoie mentali, le semplificazioni e le approssimazioni che il nostro cervello applica in modo spontaneo e naturale, ma che se non riconosciute e gestite portano a errori finanziari anche molto dolorosi.

 

I DOCENTI

Alessio Paini

Suzzarese di nascita, socio CAI e appassionato di montagna, due figli ovviamente meravigliosi. La ricerca della propria professione ideale richiede di percorrere sentieri spesso tortuosi, e il mio non fa eccezione: laurea in Scienze della Comunicazione, un passato in casa editrice, poi in una banca tradizionale come formatore e consulente finanziario e ora consulente di finanza etica, professione che mette finalmente d'accordo i miei valori e il mio lavoro. Percorreremo insieme la strada dell'educazione finanziaria con bagaglio leggero, lasciandoci guidare dal motto di Luigi Einaudi, economista e primo presidente della Repubblica: "Conoscere per decidere".

Damiano Guberti

Psicologo e psicoterapeuta, lavoro quotidianamente con giovani e adulti per la promozione del benessere e della salute di ogni persona nella sua interezza, fatta di corpo, mente, emozioni, pensieri, aspirazioni… Uso tecniche tratte dal teatro, dal gioco e dalla mindfulness; mi piace lavorare con i gruppi perché mi stimola l’incontro che nasce dall’esperienza laboratoriale e dal confronto tra persone. Ho imparato che dentro di noi c’è una ricchezza da scoprire con un pizzico di curiosità e di meraviglia, e che non esiste un’età in cui iniziare: se lo voglio, è sempre il momento per mettermi in gioco ed essere felice… oggi!

 

ISCRIZIONI: COME FARE?

 

1. ONLINE/WHATSAPP/DI PERSONA: 

Tre modi per poterti iscrivere, trova quello che si adatta di più alle tue necessità: puoi passare da noi, scriverci su whatsapp o fare il tutto in autonomia dal sito.

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONESCRIVICI SU WHATSAPP

2.  PREISCIRIZIONE

È consigliabile sia per i corsi che stanno per partire, sia per i corsi che si terranno nel 2027: non è vincolante ma ti permetterà di restare aggiornato sulla loro programmazione e, in caso di corsi a numero chiuso, ti darà diritto di prelazione.

3. NON PAGARE 

Finché non te lo diciamo noi, non pagare! Lo faremo solo quando siamo sicuri di avere il numero minimo di iscrizioni necessarie

4. LO VUOI DAVVERO?: 

Dieci giorni prima della partenza del corso ti arriverà un messaggio che noi chiamiamo proprio così "Lo vuoi davvero?": a quel punto è veramente importante che tu decida se vuoi partecipare al corso. Se ci dici di sì…poi, per favore, non sparire. Ogni tanto qualcuno lo fa, e questo può costringerci a cancellare corsi che stavano per iniziare

5. TESSERA AUSER: 

Auser Suzzara Aps-ets è il partner che organizza con noi i corsi a pagamento. Per questo motivo, se hai 18 anni o più, per iscriverti ai corsi a pagamento devi essere iscritto all’Associazione Auser. Non sei socio Auser? Ti chiediamo di diventarlo contestualmente all’iscrizione al corso che ti interessa, aggiungendo 18 euro alla quota e inserendo nella causale anche la dicitura"+ TESSERA". 
NOTA: NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti. La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà inoltre diritto a numerosi sconti (li trovi anche sul nostro sito web)

6. PAGAMENTO

Dovrai fare un bonifico sul conto corrente intestato all'Associazione AUSER SUZZARA-APS, indicando nella causale: "PIAZZALUNGA - NOME CORSO - NOME ISCRITTO" (te lo ricorderemo via messaggio).MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA --> IBAN: IT38C0103058010000008077507

7. FACCI SAPERE SE HAI PAGATO

Inviandoci la copia del versamento, indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare (o mail) e nome del genitore caso di iscrizione di minore.

 

IMPORTANTE

 

Le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate prevalentemente tramite messaggi su Whatsapp.
Non siamo in grado di inviare comunicazioni tramite telefonata al corsista su telefono fisso e/o cellulare.

Come fare per essere sicuro di ricevere le nostre comunicazioni: 

  • quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo (se non ce l'hai chiedi a un familiare/vicino di casa etc.)
  • salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (potremmo inviarti anche messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).

Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.

 

Partecipazione dei minorenni ai corsi

 

Se devi iscriverti e hai meno di 18 anni, ricordati di far compilare a un genitore la liberatoria (la trovi qui e al Piazzalunga) e di consegnarcela prima dell’avvio del tuo corso.

SCARICA QUI LA LIBERATORIA

NOTE

 

  • Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.

  • Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.

  • Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.

  • Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.

  • La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).

 

Torna su


Contatti&Orari | SPAZIO-I

Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy

Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30

Ultimo aggiornamento: 08-09-2026

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet