Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > Piazzalunga CORSI | anno 2021-22 > CORSO BASE DI RECITAZIONE PER ADULTI

CORSO BASE DI RECITAZIONE PER ADULTI

PIAZZALUNGACorsi | UNPOPIUINLA edition | 2021/22

   suoni, gesti & colori |  CORSO BASE DI RECITAZIONE PER ADULTI    

 

Il corso si struttura sulla base del modello anglosassone delle Arti Performative diffuso nelle maggiori scuole di recitazione e accademie teatrali italiane e internazionali

 

→ dai 14 ai 55 anni

→ 10 incontri - durata incontro: 1,5 ore | euro 72,50 (+ tessera auser se si è maggiorenni)
→ da lunedì 4 ottobre 2021 | ore 19.30 - 21.00

→ tutte le date del corso: 4/10 - 11/10 - 18/10 - 25/10 - 8/11 - 15/11 - 22/11 - 29/11 - 6/12 - 13/12

Docente: Elena Migliari, Matteo Bertoni - Stm Scuola Teatro Mantova


PROGRAMMA

Nel corso si apprenderà una base delle seguenti nozioni:

Tecnica vocale: respirare correttamente, emettere un suono utilizzando tutte le potenzialità vocali a nostra disposizione, modulare la voce e consentirle di sviluppare tutte le proprie sfumature.

Dizione e fonetica: apprendere la corretta pronuncia delle parole, eliminare le inflessioni e la cadenza del luogo d’origine, appropriarsi della lingua parlata come strumento per la recitazione e la comunicazione quotidiana.

Recitazione: attraverso il metodo di recitazione più diffuso (il metodo Stanislavskij-Strasberg-Mejerchol'd) e lo studio di scene tratte da testi teatrali di autori classici e contemporanei. Si indagheranno le varie tecniche di recitazione per interpretare un personaggio, costruirne la storia e la vita sulla scena.

Training e improvvisazione: conoscere e potenziare le possibilità espressive del proprio corpo e della propria sfera emotiva.

Movimento espressivo: sviluppare il senso del movimento in relazione a se stessi, agli altri e allo spazio scenico, accrescere la propria armonia fisica, apprendere strumenti di comunicazione corporea.

Materiali necessari: Abbigliamento comodo di colore nero, tappetino yoga per attività a terra.


→ Elena Migliari, Matteo Bertoni - Stm Scuola Teatro Mantova


Elena Migliari: Attrice laureata in Scenografia, Arti Drammatiche e Performative alla Libera Accademia di Belle Arti, LABA di Brescia con il massimo dei voti.
Presso l’Accademia di Brescia ho avuto l’occasione di formarmi con Giorgio Rosa, Antonella Massussi, Alessandro Quattro, Alessandro Mor, Alessandra Pescetta, Elena Traversi e Andrea Gentili.
Nel 2017 mi sono diplomata alla Stm Scuola Teatro Mantova, avendo l’occasione di studiare con Federica Restani, Raffaele Latagliata, Adriano Evangelisti e Francesco Antimiani.
Dal 2016 sono una componente attiva presso la Compagnia Teatrale Ars Creazione e Spettacolo, in un primo momento come allieva ed ora come attrice professionista.
Nel 2018 nasce il mio progetto laboratoriale per l’infanzia "Super Amici", progetto che l’anno successivo diventa uno spettacolo musicale vero e proprio. Lo spettacolo mi permette di mettermi in gioco anche in campo registico e drammaturgico, infatti è scritto e diretto da me medesima e prodotto da Ars Creazione e Spettacolo.
Esperienze anche in campo cinematografico: nel 2016 entro a far parte del cast del film "Quando corre Nuvolari", diretta da Tonino Zangardi nel ruolo di Ugolina. Nello stesso anno vengo scelta con il ruolo di antagonista, per il cortometraggio “La Notte di Giulia”, una produzione Iaspala - Film&Video Productions. Il corto viene selezionato al Festival Giano Bifronte di Roma nella sezione cortometraggi e al Fipili Horror Festival di Livorno nella sezione Weird.
Dal 2017 sono docente di Teatro alla Stm Scuola Teatro Mantova.
Dal 2020 entro a far parte del gruppo docenti del Piazzalunga Cultura Suzzara, insegnando al corso base di recitazione adulti e al corso di teatro per bambini.

 
 

Matteo Bertoni: Dopo le esperienze di comunicazione giornalistica televisiva a TeleMantova, intrattenimento e spettacolo con la Samarcanda Animazione e quelle didattico-scentifiche con Mad Science, Matteo si diploma alla Scuola di Teatro di Mantova e successivamente consegue la Laurea in Giurisprudenza a Modena.
Conseguita la laurea Matteo decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo che lo ha da sempre affascinato: il teatro.
Inizia così a collaborare con STM e ARS Creazione e Spettacolo come assistente alla regia agli spettacoli di Federica Restani e Raffaele Latagliata per diventare poi a tutti gli effetti insegnante e formatore dei corsi giovani della scuola di teatro.
Oggi Matteo nella STM, oltre ad essere uno degli insegnati dei corsi giovani, si occupa di tutta l’attività di front office dalla segreteria e amministrazione, all’accoglienza fino alla gestione della comunicazione tra allievi e insegnanti.
Infine Matteo è tecnico, datore luci e attore delle produzioni di Ars Creazione e Spettacolo e della stagione AltroTeatro.

  

 


COME ISCRIVERSI

 

Ti ricordiamo che, a causa dell'emergenza Covid, i posti per i corsi saranno a numero chiuso. Verrà data priorità a chi effettua prima la preiscrizione (anche per i corsi che partono nel 2021).

  • Per le iscrizioni "tradizionali" vai alla home page del pacchetto corsi,
    cliccando QUI
  • Se invece vuoi fare una pre-iscrizione online clicca sul link che trovi qui sotto
    Prima di iscriverti leggi le seguenti note:
    1. riceverai una mail o un messaggio whatsapp di conferma nel giro di 3 giorni lavorativi, se non ricevi nulla mettiti in contatto con noi!
    2. non effettuare pagamenti finché non ti arriva conferma di partenza effettiva del corso che hai scelto

    Ora puoi iscriverti cliccando QUI

 


 

Torna su


Contatti&Orari | SPAZIO-I

Tel   >>   0376 513293
Cel   >>  (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail  >>   piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB    >>   Piazzalunga • Cultura Suzzara

Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì      10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 
      10.00-12.30 || 14.30-18.30

 

Ultimo aggiornamento: 10-09-2021

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet