Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > Piazzalunga CORSI | anno 2021-22 > UN LUOGO, UNA DATA. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE

UN LUOGO, UNA DATA. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE

 

PIAZZALUNGACorsi | UNPOPIUINLA edition | 2021/22

   VICINI DI BANCO  |  UN LUOGO, UNA DATA. PERCORSI NELLA STORIA DELL'ARTE   

 

Luogo e data sono i requisiti minimi di una lettera o di qualsiasi documento. Le combinazioni, nella storia, sono ovviamente infinite ma in alcuni casi essere in un determinato luogo in un determinato tempo permette di vivere esperienze eccezionali. Il corso, utilizzando questo doppio binario, si soffermerà su alcuni snodi storico-artistici significativi della nostra storia culturale.

 

→ per tutti

→ 4 incontri - durata incontro: 1,5 ore | gratuito
→ da gennaio 2022 | ore in aggiornamento

Docente: Diego Furgeri


PROGRAMMA

Il corso si articolerà in quattro incontri che avranno i seguenti temi:

  1. OTRANTO 1480: L'ITALIA IN MANO AI TURCHI? Il 1480 sarebbe potuto essere l'anno della fine dell'autonomia culturale italiana ben prima del più famoso assedio turco di Vienna. I martiri cristiani di questa vicenda sono tutt'ora venerati in Puglia ma la loro storia è quasi del tutto dimenticata.

  2. FIRENZE 1517: L'APOCALISSE E I PITTORI. Nel 1517 la chiesa fiorentina proibisce le predicazioni a sfondo apocalittico per la paura che l'apocalisse si stesse realizzando veramente. Numerosi segni oscuri portavano a credere in questo. Attraverso le opere di grandi maestri come Andrea del Sarto e Pontormo si analizzerà l'annus horribilis di Firenze.

  3. ROMA 1564: LA CONGIURA CONTRO IL PAPA. Alla fine del 1564 un gruppo di uomini cerco di assassinare il Papa. Pio IV, all'indomani della chiusura dell'epocale Concilio di Trento poteva risultare un Papa scomodo per molti che erano contro il cambiamento nella Chiesa.

  4. ATENE 1687: LA SERENISSIMA, I TURCHI E LA DISTRUZIONE DEL PARTENONE. In una calda sera di settembre, un buon mese per terrorizzare i nemici, una bomba fa saltare in aria una polveriera turca. L'esplosione è immane, blocchi di pietra scaraventati a grande distanza, trecento morti, l'incendio che dura per giorni. I mortai della coalizione cristiana guidata dal veneziano Francesco Morosini colpiscono il simbolo più insigne dell'antichità classica: il Partenone.

 


→ Diego Furgeri


 

 

Storico per vocazione, guida turistica e conferenziere per professione cerco sempre di unire tutte le possibili sfaccettature della cultura per inquadrare al meglio i problemi storici del passato. L'arte è sicuramente la via privilegiata d'accesso ma ad essa affianco una analisi del pensiero filosofico, religioso e della spiritualità degli uomini che ci hanno preceduto.

 

 

 

 


COME ISCRIVERSI

 

Ti ricordiamo che, a causa dell'emergenza Covid, i posti per i corsi saranno a numero chiuso. Verrà data priorità a chi effettua prima la preiscrizione (anche per i corsi che partono nel 2021).

  • Per le iscrizioni "tradizionali" vai alla home page del pacchetto corsi,
    cliccando QUI
  • Se invece vuoi fare una pre-iscrizione online clicca sul link che trovi qui sotto
    Prima di iscriverti leggi le seguenti note:
    1. riceverai una mail o un messaggio whatsapp di conferma nel giro di 3 giorni lavorativi, se non ricevi nulla mettiti in contatto con noi!
    2. non effettuare pagamenti finché non ti arriva conferma di partenza effettiva del corso che hai scelto

    Ora puoi iscriverti cliccando QUI

 

Torna su


Contatti&Orari | SPAZIO-I

Tel   >>   0376 513293
Cel   >>  (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail  >>   piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB    >>   Piazzalunga • Cultura Suzzara

Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì      10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 
      10.00-12.30 || 14.30-18.30

 

Ultimo aggiornamento: 10-09-2021

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet