Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > Piazzalunga CORSI | anno 2023-24 > QUESTA VOLTA È DIVERSO. Otto secoli di follia finanziaria

QUESTA VOLTA È DIVERSO. Otto secoli di follia finanziaria

 

PIAZZALUNGACorsi | Xed | 2023/24

DENTRO L'OGGI | QUESTA VOLTA È DIVERSO. Otto secoli di follia finanziaria

Perché avvengono le crisi finanziarie? Da dove nascono? Dalla bolla dei tulipani alla crisi dei mutui subprime passando per i fallimenti seriali di Stati più o meno illustri, una carrellata di catastrofi finanziarie di ogni luogo ed epoca. E la prossima da dove verrà?

→   dai 18 anni in su 

→   22 Gennaio e 5-12 febbraio | 3 incontri di 1,5 ore ● Tot: 4,5 ore | gratuito 

Docente: Alessio Paini 


PROGRAMMA 

  • prima giornata: cos'è una crisi finanziaria - elementi comuni a tutte le crisi - durata ed effetti delle crisi finanziarie. Il ruolo del debito, pubblico e privato. La prima crisi finanziaria e l'ultima (per ora)
  • seconda giornata: le crisi bancarie e le crisi da fallimento dei debiti degli Stati sovrani: esempi storici, effetti, durata. I casi Argentina, Spagna del XVI secolo, Grecia (2012). I banchieri fiorentini del XIV secolo e i banchieri tedeschi del XV; i prestiti dei banchieri newyorchesi all'America Latina negli anni '70
  • terza giornata: le crisi valutarie e le crisi da inflazione: esempi storici, effetti, durata. La tosatura delle monete; l'iperinflazione, il mercato nero delle valute

→   Alessio Paini

Suzzarese di nascita, socio CAI e appassionato di montagna, due figli ovviamente meravigliosi. La ricerca della propria professione ideale richiede di percorrere sentieri spesso tortuosi, e il mio non fa eccezione: laurea in Scienze della Comunicazione, un passato in casa editrice, poi in una banca tradizionale come formatore e consulente finanziario e ora consulente di finanza etica, professione che mette finalmente d'accordo i miei valori e il mio lavoro.

 

COME ISCRIVERSI

 

1. È consigliabile effettuare la preiscrizione (non vincolante) ai corsi a cui si è interessati, per restare aggiornati sulla loro attivazione. Si può procedere:
> on line: PREISCRIVITI QUI
> via whatsapp
> via mail
> di persona allo Spazio-i

2. Il pagamento del corso va effettuato solo dopo comunicazione della partenza dello stesso.
Procedere al pagamento sul conto corrente intestato all’Associazione AUSER SUZZARA-APS
>> indicando nella causale “PIAZZALUNGA. NOME CORSO - NOME ISCRITTO” 

Bonifico:
MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA - IT38C0103058010000008077507

3. TESSERA AUSER
Dai 18 anni per iscriversi ai corsi a pagamento occorre avere la tessera dell’Associazione Auser.
Chi non ne fosse in possesso deve pertanto provvedere a sottoscriverla aggiungendo 15 euro alla quota del primo corso a cui si iscrive, inserendo nella causale anche la dicitura “+ TESSERA”.
NOTA. NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti | La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà diritto a numerosi sconti . 

4. Inviare la copia del versamento al Piazzalunga indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare, mail e nome del genitore in caso di iscrizione di minore:

> inviando scansione o foto via mail o messaggio whatsapp
> passando direttamente allo Spazio-i

 5. Per l’iscrizione di un figlio/a minore occorre inoltre compilare la liberatoria disponibile sul sito o presso il Piazzalunga (#Spazio-i e #Ranocchie) o scaricabile QUI

 

IMPORTANTE

 

Tutte le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate unicamente tramite messaggi su Whatsapp.

Come fare per riceverle: 

  • quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo 
  • salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (ti invieremo i messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).

Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.

 

NOTE

 

-  Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.

- Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.

- Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.

-  Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.

-  La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).

 

 

Torna su


Contatti&Orari | SPAZIO-I

Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy

Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet