Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > Piazzalunga CORSI | anno 2023-24 > MAPPE VISIBILI E INVISIBILI DI SUZZARA. Trekking urbano alla scoperta degli "strati" della città

MAPPE VISIBILI E INVISIBILI DI SUZZARA. Trekking urbano alla scoperta degli "strati" della città

 

PIAZZALUNGACorsi |  | 2023/24

SUZZARA 100 | MAPPE VISIBILI E INVISIBILI DI SUZZARA. Trekking urbano alla scoperta degli "strati" della città

In occasione del centenario, scopriremo camminando per Suzzara gli "strati" della città, visibili e invisibili, attraverso la sua mappa.
Da quelli superficiali (insegne, targhe, arte di strada...) a quelli più profondi, testimonianze dello sviluppo storico della città, fino a quelli nascosti e sepolti, svelati dall'archeologia

→   per tutti 

→   sab. 16 marzo + 6 aprile + 4 maggio + 8 giugno, cadenza mensile – dalle 16.00 alle 18.00 | 4 incontri di 2 ore ● Tot: 8 ore | gratuito

Docente: Erika Vecchietti


PROGRAMMA 

"La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d’una mano" scriveva Italo Calvino ne "Le città invisibili" (1972): e in effetti la città, se la si legge attentamente, è fatta di "strati", visibili e invisibili. Dall'epidermide – con i segni della memoria (targhe, nomi delle strade), della quotidianità (insegne, affissioni), del degrado (inquinamento, imbrattamento), ma anche dell'impegno artistico e politico (arte di strada) – agli strati più profondi, dello sviluppo storico, fino a quelli nascosti e sepolti, svelati dall'archeologia.

Il percorso, indirizzato a tutte le età, intende rafforzare nella comunità, attraverso la mappa appositamente prodotta per #Suzzara100, la conoscenza del territorio, mostrando quanto sia complesso l’organismo della città e come “leggere” tale complessità, in senso orizzontale (rapporto centro-periferia, toponomastica...) e verticale (stratificazione storico-archeologica). 

Durata: 2 ore ogni replica

Calendario: 02/03/2024, 06/04/2023, 04/05/2023, 08/06/2024

Inizio trekking urbano: ore 16.00, da Piazzalunga

→   Erika Vecchietti

 

Conservatore del Museo Galleria del Premio Suzzara. Archeologa prestata al patrimonio artistico contemporaneo. Classe 1976, bolognese, si laurea in Lettere Moderne all'Università di Bologna e inizia contemporaneamente a lavorare in casa editrice. Dopo la laurea si diploma alla Scuola di Specializzazione in Archeologia e, con un socio geniale, fonda Bradypus, studio associato di servizi ad alta tecnologia ed editoria per l'archeologia e i beni culturali. Scava, legge, studia, pubblica, viaggia, consegue il Dottorato di Ricerca in Archeologia. Collabora a lungo con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'ateneo bolognese e con il Museo Civico Archeologico di Bologna. Dopo un fantasioso iter concorsuale, che la porta a trascorrere oltre un anno come bibliotecaria al Comune di Modena (Biblioteca Delfini), approda a Suzzara, a 100 anni da quando fu riconosciuta "Città".

 

COME ISCRIVERSI

 

1. È consigliabile effettuare la preiscrizione (non vincolante) ai corsi a cui si è interessati, per restare aggiornati sulla loro attivazione. Si può procedere:
> on line: PREISCRIVITI QUI
> via whatsapp
> via mail
> di persona allo Spazio-i

2. Il pagamento del corso va effettuato solo dopo comunicazione della partenza dello stesso.
Procedere al pagamento sul conto corrente intestato all’Associazione AUSER SUZZARA-APS
>> indicando nella causale “PIAZZALUNGA. NOME CORSO - NOME ISCRITTO” 

Bonifico:
MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA - IT38C0103058010000008077507

3. TESSERA AUSER
Dai 18 anni per iscriversi ai corsi a pagamento occorre avere la tessera dell’Associazione Auser.
Chi non ne fosse in possesso deve pertanto provvedere a sottoscriverla aggiungendo 15 euro alla quota del primo corso a cui si iscrive, inserendo nella causale anche la dicitura “+ TESSERA”.
NOTA. NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti | La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà diritto a numerosi sconti . 

4. Inviare la copia del versamento al Piazzalunga indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare, mail e nome del genitore in caso di iscrizione di minore:

> inviando scansione o foto via mail o messaggio whatsapp
> passando direttamente allo Spazio-i

 5. Per l’iscrizione di un figlio/a minore occorre inoltre compilare la liberatoria disponibile sul sito o presso il Piazzalunga (#Spazio-i e #Ranocchie) o scaricabile QUI

 

IMPORTANTE

 

Tutte le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate unicamente tramite messaggi su Whatsapp.

Come fare per riceverle: 

  • quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo 
  • salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (ti invieremo i messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).

Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.

 

NOTE

 

-  Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.

- Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.

- Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.

-  Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.

-  La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).

 

 

Torna su


Contatti&Orari | SPAZIO-I

Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy

Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30

Ultimo aggiornamento: 22-02-2024

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet