Facebook Instagram YouTube
Unione terre di Zara e Po Eventi

10 ANNI di STORIE 

#chiusinonfermi

 

Just read | servizio delivery e take away

è possibile accedere ai servizi della biblioteca su appuntamento, telefonando al n. 03765546401 o scrivendo a biblioteca@centroculturalepegognaga.it

rimane attivo il servizio di consegna a domicilio di libri e altro materiale ogni martedì e venerdì, prenotando telefonicamente o attraverso il sito www.biblioteche.mn.it

 

Piccoli musei narranti | Letture al Museo 

Il museo civico archeologico di Pegognaga aderisce all'iniziativa Piccoli Musei Narranti ideata dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei.

Una serie di brevi letture tra i reperti di età romana, un'occasione per visitare virtualmente la collezione ascoltando brani di autori famosi.

Sul nostro canale Youtube trovate già le prime due: una dedicata alle anfore e alla preparazione del garum, l'altra legata alla figura di Penelope e all'arte della tessitura. 

Le letture sono tratte rispettivamente dai libri di Alberto Angela 'Impero: viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta.' e 'Corale greca' di Beatrice Masini.   

sabato 23 gennaio sarà on line la terza: Daniela Benedetti leggerà un brano tratto da 'Cui Prodest?' di Danila Comastri Montanari, per parlare degli antichi giochi da tavolo.  

 

Donne in libertà | concorso fotografico a premi

Tema dell'edizione 2021 è "Il ruolo delle donne nella lotta alla pandemia: quando la forza va oltre la paura". 

Questa edizione non può ignorare l’emergenza sanitaria causata dal virus COVID19, che è ancora in corso, e le tante coraggiose risposte che le donne hanno saputo dare in questi lunghi mesi, anche quando costrette in situazioni già difficili e che la pandemia ha esacerbato.

Il termine di consegna è stato fissato entro le ore 12 del 22 febbraio.

PREMI

Primo premio: Kit di illuminazione fotografica portatile

Secondo premio: Ring light portatile

Terzo premio: Treppiede portatile

per tutte le informazioni clicca qui

 

Vedere fotografie | Sfogliamo insieme i grandi libri di fotografia

con Marco Brioni, a cura della Rete Bibliotecaria Mantovana

giovedì 28 gennaio | ore 20.45 Google Meet

Sleeping by the Mississippi, Alec Soth

il più importante dei fotografi contemporanei nel suo libro d'esordio: un viaggio melanconico e sognante lungo le rive del fume più importante degli Stati Uniti

info e prenotazioni rbm@retebibliotecariamn.it

 

Tante storie in streaming | il cinema alla conquista delle biblioteche 

Il cinema torna alla conquista delle biblioteche, anche se solo "virtualmente": riprende Tante Storie, il progetto promosso dalla Rete Bibliotecaria Mantovana e dal Cinema del Carbone per interrogare il presente intrecciando narrazioni e linguaggi e portare le questioni al centro del dibattito pubblico nelle sale di lettura.

venerdì 29 gennaio | ore 18.30 Google Meet 

CATTIVI - 4. L’ALTER EGO. VOLDEMORT IN HARRY POTTER E LA RELAZIONE CON IL POTERE vedere è sapere

docenti: Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Che cos’è il male? È vero il principio socratico secondo cui “Nemo sua sponte peccat”, ossia nessuno compie il male volontariamente? La cattiveria è quindi soltanto una conseguenza dell’ignoranza? O può essere anche figlia della conoscenza?Nei quattro incontri di “Cattivi” si proverà a rispondere a queste domande analizzando quattro modelli di antagonisti del cinema: l’Outsider, la Strega, il Male assoluto e l’Alter ego. Questi ruoli, se osservati con attenzione, possono aiutare a mettere in luce quattro aspetti cruciali del nostro “terribile amore per la guerra”, come lo definiva il grande psicologo e filosofo americano James Hillman.Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e divulgatori, sono i fondatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Sono gli autori della serie Scuola di Filosofie 1 e 2 su Amazon Audible, uno dei podcast più ascoltati d’Italia. Il loro ultimo libro è Liberati della brava bambina (Harper Collins 2019). Hanno collaborato nel 2019 con università (San Raffaele, Roma Tre, Politecnico di Torino, IED Milano) riviste (Linus, Nuovi Argomenti), radio (Radio Rock, Radio Freccia, Radio Popolare), nel tentativo di recuperare il modo originario di fare filosofia: attraverso la meraviglia, il dialogo e l’incontro umano.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming tramite sistema di videoconferenza Google Meet a questo link: https://meet.google.com/qhg-cuxx-etp

 

Bando Servizio Civile Universale 2020

Il Centro Culturale cerca:

6 volontari (di cui 1 con minori opportunità)

per la biblioteca e per tutte le attività svolte con bambini e ragazzi: letture, animazioni, mostre, laboratori al museo, doposcuola, orientamento scolastico

per 12 mesi (25 ore a settimana)

per 434,51 euro al mese

requisiti:

avere tra i 18 e i 28 anni

essere italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia

le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 15 febbraio 2020

per tutte le informazioni clicca qui

Centro Culturale
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione