Facebook Instagram YouTube
Unione terre di Zara e Po Eventi

10 ANNI di STORIE 

#chiusinonfermi

 

Just read | servizio delivery e take away

da lunedì 1 febbraio è possibile accedere alla biblioteca regolarmente, nel nostro consueto orario di apertura:

lunedì 9-12.30

martedì 9-12.30 | 14.30-18.30

mercoledì 9-12.30 | 14.30-18.30

giovedì 9-12.30 | 14.30-18.30

venerdì 14.30-18.30

sabato 9-12.30  

rimane attivo il servizio di consegna a domicilio di libri e altro materiale ogni martedì e venerdì, prenotando telefonicamente al numero 037605546401 o attraverso il sito www.biblioteche.mn.it

 

Giornata della memoria 2021

lunedì 1 febbraio alle 20.45 in diretta Facebbok dalla pagina del Comune di Pegognaga

presentazione del libro Le pietre della memoria. Gunter Demnig e le pietre d’inciampo 

interverranno le autrici Francesca Druetti e Benedetta Rinaldi, l'editore di People Pub Stefano Catone, l'assessore alla cultura Silvia Scarduelli, la presidentessa della Commissione Pari Opportunità Francesca Tellini.
 

sul canale YouTube CentroCulturalePego è disponibile il video Cenni sulla storia della persecuzione degli ebrei a Mantova. Angelica Bertellini, curatrice dei nostri Archivi del Novecento, ci racconta la storia della comunità ebraica mantovana, dal tempo dei Gonzaga a oggi.

 

Piccoli musei narranti | Letture al Museo 

Il museo civico archeologico di Pegognaga aderisce all'iniziativa Piccoli Musei Narranti ideata dall'Associazione Nazionale Piccoli Musei.

Una serie di brevi letture tra i reperti di età romana, un'occasione per visitare virtualmente la collezione ascoltando brani di autori famosi.

Sul nostro canale Youtube trovate la playlist completa delle quattro letture:

Una lettura tra le anfore: la nostra conservatrice Daniela Benedetti ci parla di anfore e di garum, la famosa salsa di pesce immancabile sulla tavola degli antichi romani. La lettura è tratta dal libro di Alberto Angela 'Impero: viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta.' Mondadori

Una lettura al telaioMonica Binacchi, bibliotecaria, legge tra antichi pesi e fusoliere da telaio un brano struggente dedicato alla figura di Penelope, tratto dal libro 'Corale greca' di Beatrice Masini, edito da Einaudi.

Una lettura al tavolo da gioco: racconta la passione degli antichi romani per il gioco, che richiedevano fortuna ma anche calcolo e strategia. Daniela Benedetti legge un brano tratto dal giallo 'Cui Prodest?' di Danila Comastri Montanari, in cui è proprio una pedina da gioco l'indizio che segue il detective Publio Aurelio per smascherare l'assassino.

Una lettura accanto a Giove: il reperto che ha fornito lo spunto per questo nuovo appuntamento è la statuetta bronzea della collezione museale di Pegognaga che rappresenta la figura più importante del pantheon romano: Giove, padre degli uomini e degli dei. Giove è anche il protagonista della lettura tratta dalle Georgiche di Virgilio, a cura di Monica Binacchi.

 

Bando Servizio Civile Universale 2020 | incontro online di presentazione

Il Centro Culturale cerca 6 volontari (di cui 1 con minori opportunità) per la biblioteca e per tutte le attività svolte con bambini e ragazzi: letture, animazioni, mostre, laboratori al museo, doposcuola, orientamento scolastico

per 12 mesi (25 ore a settimana), per 434,51 euro al mese.

requisiti: avere tra i 18 e i 28 anni, essere italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia

le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 15 febbraio 2020

lunedì 1 febbraio alle 9.30 sulla piattaforma Zoom si terrà un incontro di presentazione del servizio civile universale

Le operatrici del Centro spiegheranno cos'è il servizio civile e quali attività dovrà svolgere il volontario all'interno dei servizi del Centro.

La partecipazione è gratuita ed E' NECESSARIO ISCRIVERSI mandando un messaggio whatsapp al numero 3425195240 o mandando una mail all'indirizzo informagiovani@centroculturalepegognaga.it

per tutte le informazioni clicca qui

 

Biblioteca in tasca | incontri dedicati ai contenuti digitali

la Rete Bibliotecaria mantovana organizza un calendario di incontri dedicato alla piattaforma MLOL (Medialibrary) e ai contenuti digitali.

In videoconferenza attraverso Google Meet, sarà approfondito in piccoli gruppi il funzionamento della piattaforma e le diverse tipologie di contenuti digitali.

Ogni incontro ha un focus specifico:

venerdì 5 febbraio ore 10.30-12.30 Edicola e piattaforma MLOL

venerdì 19 febbraio ore 10.30-12.30 eBook, eReader e formati

venerdì 5 marzo ore 10.30-12.30 Audiolibri e Podcast

venerdì 19 marzo ore 10.30-12.30 Contenuti digitali OPEN

E' possibile iscriversi a tutti gli incontri o anche solo ad uno: basta un indirizzo email e l'iscrizione ad una delle biblioteche della Rete bibliotecaria mantovana. Il termine per ogni incontro è il giorno antecedente e fino ad esaurimento posti.

Per info & iscrizioni rbm@retebibliotecariamn.it

TUTTI GLI INCONTRI SONO GRATUITI

 

Donne in libertà | concorso fotografico a premi

Tema dell'edizione 2021 è "Il ruolo delle donne nella lotta alla pandemia: quando la forza va oltre la paura". 

Questa edizione non può ignorare l’emergenza sanitaria causata dal virus COVID19, che è ancora in corso, e le tante coraggiose risposte che le donne hanno saputo dare in questi lunghi mesi, anche quando costrette in situazioni già difficili e che la pandemia ha esacerbato.

Il termine di consegna è stato fissato entro le ore 12 del 22 febbraio.

PREMI

Primo premio: Kit di illuminazione fotografica portatile

Secondo premio: Ring light portatile

Terzo premio: Treppiede portatile

per tutte le informazioni clicca qui

Centro Culturale
Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione