IG Gonzaga Facebook

 

 

Carissimi tutti,

rieccoci con la nostra newsletter speciale dedicata alla condivisione di dispozioni e indicazioni da parte del Comune di Gonzaga (in accordo con le istruzioni ministeriali e regionali) per il contenimento dell'emergenza sanitaria legata al diffondersi del contagio da Covid-19.  
L'imperativo è ormai noto: ciascuno di noi deve fare la propria parte, avendo cura di rispettare scrupolosamente le indicazioni ricevetue. Soltanto così potremo riappropriarci al più presto della nostra quotidianità.
Il Comune di Gonzaga segnala a tutta la cittadinanza quanto segue:

DECRETO LEGGE 18 MAGGIO, N. 65
Dal 18 Maggio 2021 al 6 Giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti hanno inizio alle ore 23:00 e terminano alle ore 5:00 del giorno successivo, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessita' ovvero per motivi di salute.
Dal 7 Giugno al 20 Giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti hanno inizio alle ore 24:00 e terminano alle ore 5:00 del giorno successivo.
Dal 21 Giugno 2021, in zona gialla, cessano di applicarsi i limiti orari agli spostamenti. Nelle zone bianche non si applicano i limiti orari agli spostamenti di cui al presente Decreto.

Per leggere il testo completo sulla Gazzetta Ufficiale: clicca qui

REGIONE LOMBARDIA // AGGIORNAMENTI PIANO VACCINAZIONI
Da oggi, giovedì 27 Maggio 2021, potranno accedere alla piattaforma di prenotazione del vaccino anti Covid-19 anche i cittadini appartenenti alla fascia di età 30-39 anni.

Rimane sempre attiva la prenotazione per le altre categorie già in corso.

Elenco delle esenzioni per patologia:
- codici esenzioni: clicca qui
- codici esenzioni malattie rare: clicca qui

Per le prenotazioni online: www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
Per maggiori informazioni: clicca qui


DOTE SCUOLA // 2021 - 2022
Dote Scuola è la misura che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Domande entro martedì 15 Giugno 2021.

Per maggiori informazioni: clicca qui


MODALITÀ DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA E DELL'INFORMAGIOVANI
Da lunedì a sabato ingresso consentito a tutta la struttura, senza prenotazione, in modo contingentato.

RIMBORSO VOUCHER // SPETTACOLI SOSPESI
PROROGATO FINO AL 31 MAGGIO 2021
Presso l’Ufficio Teatro del Comune di Gonzaga tutti i possessori di abbonamenti o biglietti, acquistati per gli spettacoli cancellati della Stagione Teatrale 19/20, del Teatro Comunale di Gonzaga: “Se non posso ballare” con Lella Costa e “OPV” dell’Orchestra di Piazza Vittorio, potranno richiedere il rimborso sotto forma di voucher.

Per maggiori informazioni contattare:
• UFFICIO TEATRO •
Viale Fiera Millenaria, 64 - Gonzaga
mail -> teatro.gonzaga@comune.gonzaga.mn.it // tel. 329 3573440
martedì e mercoledì: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
giovedì, venerdì e sabato: dalle 9:00 alle 13:00


#IOACQUISTOAGONZAGA // RUBRICA #BOOKSHOP
Dalla collaborazione tra il Comune di Gonzaga e l'Associazione Commercianti nasce la rubrica #bookshop ispirata alle bookbreakfast di @petuniaollister. Il progetto vuole sostenere #ioacquistoagonzaga mediante la promozione alla lettura: attraverso uno scatto fotografico interessante ed accattivante, ad ogni esercizio commerciale viene abbinato un libro che richiami uno o più dei suoi prodotti.

Per vedere la rubrica segui la pagina Instagram di Gonzaga Città: @gonzagacitta

 

"SPETTACOLO SOSPESO"...CONTINUA
L'operazione Spettacolo Sospeso, promossa da Caffè Teatro e Comune di Gonzaga con il patrocinio della Provincia di Mantova e i Circuiti Teatrali Lombardi, continua...
Teniamo in vita il mondo delle arti e del Teatro!

Per saperne di più: clicca qui

PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE QUANTICA // INCONTRO CON DARIO CALEFFI
Continuano gli incontri con Dario Caleffi organizzati dal Circolo Bonomi con il patrocinio del Comune di Gonzaga.
In ottemperanza al protocollo anticontagio, il numero massimo di persone per incontro è stabilito a 24.
L'ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria: per prenotarsi contattare la Biblioteca mandando richiesta (specificando a quale incontro si intende partecipare) a biblioteca@comune.gonzaga.mn.it oppure chiamando il 0376 58147.

Ultimo appuntamento:
- Lunedì 31 Maggio, dalle 16:30 alle 18:00, presso la Biblioteca -> EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA UMANA: PASSATO, PRESENTE, FUTURO???

VDELL // MOSTRA DI FABIO CAVAZZOLI
La mostra sarà visitabile dal 22 Maggio al 6 Giugno, nei giorni di sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00 e durante gli orari di apertura della Biblioteca.

La mostra è organizzata dal Circolo Bonomi, in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismastico ed Hobbistico di Gonzaga e con il patrocinio del Comune di Gonzaga.

Per saperne di più: clicca qui

FESTA DELLA REPUBBLICA // CONSEGNA CARTE COSTITUZIONALI
Mercoledì 2 Giugno alle ore 10:30 presso l'Arena estiva, in occasione della Festa della Repubblica, il Sindaco Elisabetta Galeotti consegnerà ai ragazzi nati nel 2002 e nel 2003 residenti a Gonzaga una copia della Carta Costituzionale.

• Tutti i neodiciotteni del nostro Comune sono invitati a partecipare 

Per vedere la locandina con maggiori informazioni: clicca qui

MARGO PARK // INAUGURAZIONE
Mercoledì 2 Giugno alle 16:30 verrà inaugurato il nuovo parco di educazione ambientale per bambini "Margo Park"! Alla presenza del Sindaco Elisabetta Galeotti.
Prima dell'inaugurazione, per festeggiare insieme la Festa della Repubblica, ci sarà anche la possibilità di pranzare presso l'Arci Laghi Margonara.
La prenotazione al pranzo è obbligatoria ed entro il 31 Maggio, possono parteciparvi anche i NON tesserati Arci. Per info e prenotazioni: 346 1079021.

Per vedere la locandina e consultare il menù: clicca qui

TRE DONNE PER UNA STORIA // GIANCARLO MALACARNE
Il Comune di Gonzaga e la Biblioteca presentano il percorso di studi "Tre donne per una storia" a cura di Giancarlo Malacarne.
Presso l'Arena estiva di Via Motessori si terranno tre incontri:
- mercoledì 9 Giugno, alle ore 18:00 -> AGNESE VISCONTI. SESSO, SANGUE E TRADIMENTI
- mercoledì 16 Giugno, alle ore 18:00 -> BARBARA HOHENZOLLERN. IL POTERE E LA VIRTÙ
- mercoledì 23 Giugno, alle ore 18:00 -> ISABELLA D'ESTE. SENZA SPERANZA, SENZA TIMORE
Gli incontri saranno a numero chiuso (dato il protocollo anti-covid 19) pertanto è obbligatoria la prenotazione: per iscriversi contattare la Biblioteca a biblioteca@comune.gonzaga.mn.it oppure chiamando il 0376 58147.

Per maggiori informazioni: clicca qui
Evento Facebook -> https://bit.ly/3bCwJHq

A.A.A. VOLONTARI CERCASI!
L'Informagiovani di Gonzaga ricerca volontari per la stagione estiva da impiegare all'interno dell'Arena estiva di Via Montessori.
Cerchiamo qualcuno volenteroso ad aiutarci nella gestione ed organizzazione degli eventi che si terranno in Arena a partire da Giugno.

• Non importa l'età che hai, basta che tu abbia più di 16 anni e tanta voglia di fare...abbiamo bisogno di una mano, abbiamo bisogno di te :) •

Se interessati contattare l'Ufficio Informagiovani di Gonzaga.
Tel. -> 0376 588290
Cel. (anche whatsapp) -> 344 0795215
Mail -> informagiovani.gonzaga@gmail.com

NUOVI NATI 2020 // LIBRO - DONO
Grazie al progetto proposto dalla Rete Bibliotecaria Mantovana, le biblioteche regalano a tutti i bambini nati nel 2020 un libro appositamente selezionato per accompagnare i bambini e le bambine durante il loro primo anno di vita.
Con il passaggio della Lombardia in "zona gialla", ora, è di nuovo possibile venire a ritirare la propria copia - dono in Biblioteca e, con l'occasione, si potrà iscrivere il proprio bimbo ai servizi offerti.

NpL // NATI PER LEGGERE
Sabato 29 Maggio 2021 presso la Biblioteca si terranno letture per bambini da 0 a 6 anni.
Essendo un evento a numero chiuso, le letture si svolgeranno su due turni da massimo 5 partecipanti ciascuno.
- Primo turno ore 10:00,
- secondo turno ore 11:30.
La prenotazione è obbligatoria: per iscriversi mandare richiesta a biblioteca@comune.gonzaga.mn.it oppure chiamando il 0376 58147.

EVENTO OPAC -> https://bit.ly/3wp2lZ9
EVENTO FACEBOOK -> https://bit.ly/3ePte2a


OLTRE IL CHIOSTRO // LETTURE E GIARDINI
La Biblioteca, in collaborazione con Arci Laghi Margonara, a partire da mercoledì 2 Giugno organizza una serie di eventi a promozione della lettura a tema "Giardini".
• Mercoledì 2 Giugno alle ore 16:30 -> inaugurazione del nuovo parco didattico Margo Park alla presenza del Sindaco Elisabetta Galeotti;
• lunedì 7 Giugno, alle ore 19:00 presso il Margo Park -> incontro con l'autore Clark Lawrence che presenterà il suo libro "La Macchina Fissa"
• sabato 12 Giugno, alle ore 21:00 presso la Biblioteca -> "Storie di alberi, giardini e giardinieri", reading e musica dal vivo (prenotazione obbligatoria)

Per vedere la locandina con il programma completo: clicca qui

Per maggiori informazioni:
EVENTO FACEBOOK -> https://cutt.ly/Wb7mCep
EVENTO OPAC -> https://cutt.ly/xb7n4Wv

"I morti viventi", di George A. Romero e Daniel Kraus
Comincia con un solo corpo. Due medici legali si imbattono in un cadavere che non resterà morto a lungo. Poi si diffonde rapidamente. In un villaggio di case mobili del Missouri, un'adolescente deve difendersi da amici e parenti appena resuscitati. Su una portaerei americana, i marinai devono nascondersi dai commilitoni morti, mentre un fanatico predica il vangelo di una nuova religione della morte. In uno studio televisivo, l'unico giornalista sopravvissuto continua a trasmettere senza sapere se c'è ancora qualcuno a guardarlo, mentre i suoi colleghi non-morti minacciano di irrompere in diretta. A Washington, un dipendente federale autistico traccia quest'epidemia, raccogliendo i dati per un futuro che potrebbe non arrivare mai. Dovunque, le persone sono prese di mira sia dai vivi che dai morti. Pensate di sapere come finisce questa storia? Vi sbagliate.


"Il rumore di quest'epoca", di Fernando Aramburu
I ricordi di famiglia a San Sebastián, gli episodi legati al padre, alla madre o ai primi anni di scuola, che si contrappongono alle dure, aspre pagine dedicate agli anni bui dei Paesi Baschi. Seguendo le tappe della vita di Fernando Aramburu, ci trasferiamo in Germania, per accompagnarlo nella sua esperienza come insegnante. E poi, scopriamo i rituali che mette in atto durante la stesura dei suoi romanzi o negli incontri con i lettori, passeggiamo per le strade di molte città europee, rileggiamo con i suoi occhi Camus, Nabokov... Ma gli argomenti di questa raccolta attraversano uno spettro ampio e vario: si passa dall'elogio della noia all'amore per i cani e per il calcio, dalla passione per la poesia a quella per la musica. Un volume ricco di rimandi ai temi e alle vicende di Patria, che raccoglie una serie di testi carichi di ironia e sensibilità, con uno spiccato gusto per il dettaglio quotidiano: un piccolo trattato sulle poche certezze che ci guidano alla ricerca del senso della vita, ma soprattutto una celebrazione della letteratura contro ogni pedanteria e ogni fanatismo.


ULTIMI ARRIVI IN BIBLIOTECA
Per conoscere le novità acquistate dalle biblioteche:
- Ultimi arrivi in Biblioteca a Gonzaga: clicca qui
- Ultimi arrivi nella Rete Bibliotecaria Mantovana: clicca qui

Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione