IG Gonzaga Facebook

 

REGIONE LOMBARDIA // AGGIORNAMENTI PIANO VACCINAZIONI
Dal 2 Giugno 2021, potranno accedere alla piattaforma di prenotazione del vaccino anti Covid-19 anche i cittadini appartenenti alla fascia di età 12-29 anni.

Rimane sempre attiva la prenotazione per le altre categorie già in corso.

Elenco delle esenzioni per patologia:
- codici esenzioni: clicca qui
- codici esenzioni malattie rare: clicca qui

Per le prenotazioni online: www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
Per maggiori informazioni: clicca qui


MODALITÀ DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA E DELL'INFORMAGIOVANI
Da lunedì a sabato ingresso consentito a tutta la struttura, senza prenotazione, in modo contingentato.

Dal 15 Giugno al 15 Settembre 2021
entrano i vigore gli orari estivi della Biblioteca e dell'Informagiovani.

• Biblioteca Comunale: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 9:00 - 13:00 / mercoledì, giovedì 15:00 - 18:30
• Informagiovani: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 9:00 - 13:00 / mercoledì 15:00 - 18:30


#IOACQUISTOAGONZAGA // RUBRICA #BOOKSHOP
Dalla collaborazione tra il Comune di Gonzaga e l'Associazione Commercianti nasce la rubrica #bookshop ispirata alle bookbreakfast di @petuniaollister. Il progetto vuole sostenere #ioacquistoagonzaga mediante la promozione alla lettura: attraverso uno scatto fotografico interessante ed accattivante, ad ogni esercizio commerciale viene abbinato un libro che richiami uno o più dei suoi prodotti.

Per vedere la rubrica segui la pagina Instagram di Gonzaga Città: @gonzagacitta

 

"SPETTACOLO SOSPESO"...CONTINUA
L'operazione Spettacolo Sospeso, promossa da Caffè Teatro e Comune di Gonzaga con il patrocinio della Provincia di Mantova e i Circuiti Teatrali Lombardi, continua...
Teniamo in vita il mondo delle arti e del Teatro!

Per saperne di più: clicca qui

ARENA ESTIVA // SECONDA STAGIONE
L’Arena Estiva di Gonzaga prosegue con la sua seconda stagione, confermandosi luogo di cultura e di incontro, simbolo di rigenerazione e di ripartenza.
• Grazie ai suoi spazi è in grado di accogliere, in sicurezza, un ampio pubblico;
• è connessa al centro storico di Gonzaga e alle sue attività commerciali;
• conferisce una funzione viva e attrattiva a un luogo in disuso;
• riporta l’arte e la cultura al centro della vita della comunità.

Il calendario del mese di Giugno è fitto di appuntamenti che attraversano i mondi della creatività e del pensiero.
Per consultare la programmazione: clicca qui


TRE DONNE PER UNA STORIA // GIANCARLO MALACARNE
Il Comune di Gonzaga e la Biblioteca presentano il percorso di studi "Tre donne per una storia" a cura di Giancarlo Malacarne.
Presso l'Arena estiva di Via Motessori, i prossimi appuntamenti:
• mercoledì 16 Giugno, alle ore 18:00 -> BARBARA HOHENZOLLERN. IL POTERE E LA VIRTÙ
• mercoledì 23 Giugno, alle ore 18:00 -> ISABELLA D'ESTE. SENZA SPERANZA, SENZA TIMORE
Gli incontri saranno a numero chiuso (dato il protocollo anti-covid 19) pertanto è obbligatoria la prenotazione: per iscriversi contattare la Biblioteca a biblioteca@comune.gonzaga.mn.it oppure chiamando il 0376 58147.

IN CASO DI PIOGGIA GLI EVENTI SI TERRANNO PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI GONZAGA.

Per maggiori informazioni: clicca qui
Evento Facebook -> https://bit.ly/3bCwJHq

PANDEMIA: VERSO UNA NUOVA NORMALITÀ? // CONFRONTO PUBBLICO
Venerdì 18 Giugno alle ore 20:15, presso l'Arena Estiva di Via Montessori si terrà un confronto pubblico fra sindaci, medici e psicologi sull'attualità della crisi sanitaria.
L'evento è organizzato da Cronache Sanitarie e Comune di Gonzaga, sono invitati i sindaci del territorio (ex USSL 49); il coordinatore della serata sarà il fotografo Gianni Bellesia.

IN CASO DI PIOGGIA L'INCONTRO SI SVOLGERÀ PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI GONZAGA.

A.A.A. VOLONTARI CERCASI!
L'Informagiovani di Gonzaga ricerca volontari per la stagione estiva da impiegare all'interno dell'Arena estiva di Via Montessori.
Cerchiamo qualcuno volenteroso ad aiutarci nella gestione ed organizzazione degli eventi che si terranno in Arena a partire da Giugno.

• Non importa l'età che hai, basta che tu abbia più di 16 anni e tanta voglia di fare...abbiamo bisogno di una mano, abbiamo bisogno di te :) •

Se interessati contattare l'Ufficio Informagiovani di Gonzaga.
Tel. -> 0376 588290
Cel. (anche whatsapp) -> 344 0795215
Mail -> informagiovani.gonzaga@gmail.com


CORSI in CORSO_JUNIOR // ESTATE 2021
L'Officina dell'Immaginazione non vi lascia mai soli!
Seguiteci per scoprire, a breve, le proposte estive 2021 pensate per i più piccoli.

Rimanete sintonizzati!

OLTRE IL CHIOSTRO // LETTURE E GIARDINI
Oltre il Chiostro prosegue con l'evento di:

• sabato 12 Giugno, alle ore 21:00 presso la Biblioteca -> "Storie di alberi, giardini e giardinieri", reading e musica dal vivo (prenotazione obbligatoria)

Per vedere la locandina con il programma completo: clicca qui

Per maggiori informazioni:
EVENTO FACEBOOK -> clicca qui
EVENTO OPAC -> clicca qui


LA MUSICA FIN DA PICCOLI // L'ABBRACCIO DELLA LETTURA CONDIVISA
Lunedì 14 Giugno, alle ore 19:00, presso l'Asilo Nido "Girotondo" (Via Canaro, 5) la Biblioteca, in collaborazione con RBM, organizza la prima di due serate con Mariangela Agostini, formatrice Nati per Leggere, e Lucia Cipriani, libraia (Libreria indipendente Farfilò).
I temi saranno l'esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione e la lettura a voce alta come occasione educativa di grande rilievo e di sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti del libro.
L'incontro è aperto a genitori, educatrici ed insegnanti. La prenotazione è obbligatoria.
Per iscriversi contattare la Biblioteca a: biblioteca@comune.gonzaga.mn.it oppure chiamando il 0376 58147.

Prossimo appuntamento:
• lunedì 21 Giugno, alle ore 19:00 c/o Asilo Nido "Girotondo"

Per vedere la locandina con il programma completo: clicca qui

EVENTO FACEBOOK -> clicca qui

EVENTO OPAC -> clicca qui


APEIRON // DIARIO DI SIRIA
Martedì 15 Giugno, alle ore 21:00 presso l'Arena estiva di Via Montessori, si terrà l'incontro con lo scrittore, nonchè viaggiatore solitario, Diego Bocchi.
• Fotografie, racconti, letture •
Dialoga con l'autore, Carla Ferrari (Vicesindaco, Comune di Gonzaga)

EVENTO FACEBOOK -> clicca qui
EVENTO OPAC -> clicca qui

"Indipendenza", di Javier Cercas
Come smascherare coloro che esercitano il potere nell'ombra? Come vendicarsi di chi ti ha inferto le ferite più sanguinose e umilianti? Ritroviamo in questo nuovo romanzo Melchor Marín, il poliziotto appassionato di libri protagonista di Terra Alta. Ad alcuni anni di distanza dalla morte dell'amatissima moglie Olga, torna insieme alla figlia Cosette nella sua Barcellona, dove dovrà affrontare l'indagine più spinosa e difficile: qualcuno infatti tiene sotto ricatto la sindaca della città, utilizzando un video hard che risale a molto tempo prima. Ancora segnato dal profondo dolore per non aver trovato gli assassini di sua madre, ma sempre guidato dalla sua rigorosa integrità morale, Melchor dovrà capire se il ricatto faccia parte di un progetto più articolato di destabilizzazione politica. E questo lo costringerà a entrare nelle stanze del potere, dove regnano il cinismo, l'ambizione sfrenata e la corruzione. Javier Cercas racconta il nostro presente attraverso un giallo teso, popolato da personaggi emblematici, delineando un ritratto spietato delle élite politico-economiche che governano il mondo. E soprattutto porta a una conclusione la vicenda personale di un uomo giusto, che senza volerlo si è conquistato la fama di eroe, e che cerca di ristabilire una giustizia forse impossibile, muovendosi lungo il crinale sottile tra legge e vendetta.


"L'anatra sposa", di Marta Ceroni
Imperscrutabile e potente, sempre in movimento eppure sempre uguale a sé stesso: nella pianura sembra che il fiume sia la sola divinità capace di dare la vita o di toglierla. Così a Ghiarole, paese di golena, quando il fango della piena isola case e persone non ci si lamenta troppo e si pone mano ai badili. La vita scorre al ritmo di stagioni immutabili come l’insegna dell’albergo “Don Camillo”, come le scaramucce all’osteria tra chi legge l’Unità e chi va a messa da don Cagna. Eppure qualcosa sta cambiando. Certo, è tornata l’estate, e una famiglia di milanesi si è stabilita in paese, e poi al teatrino di Brescello cercano attori locali per una recita dell’Odissea. Ma non è solo questo. È che le due sorelle selvatiche, che stanno nella casa più isolata lungo l’argine, sono cresciute: Nevia si è fatta bella, morbida e svagata come una nuvola nel cielo, e Alda, al contrario, misteriosa e fiera, pedala così veloce che sembra appartenere a un altro mondo. Né don Cagna, né la Nene, né le suore dell’asilo o quel disgraziato di Ermanno sanno che a cambiare tutto questa volta non sarà la piena bensì Nazareno, il pastore, e con lui un’anatra dalle meravigliose piume blu, candide, dorate. Un’anatra sposa. Questo romanzo è una storia di liberazione ma al tempo stesso di resa alle leggi misteriose della natura, che guidano alcune creature verso un nido sicuro e altre verso la scoperta di orizzonti più vasti.


ULTIMI ARRIVI IN BIBLIOTECA
Per conoscere le novità acquistate dalle biblioteche:
- Ultimi arrivi in Biblioteca a Gonzaga: clicca qui
- Ultimi arrivi nella Rete Bibliotecaria Mantovana: clicca qui

Provincia di Mantova

Informagiovani Rete Mantovana

Informativa privacy sito web www.informagiovani.mn.it - Ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento EU 679/2016 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail รจ stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Tutti i destinatari delle nostre newsletter sono inseriti in copia nascosta.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione